A proposito di commenti...ma perchè in Italia i telecronisti non possono mai citare i materiali utilizzati(sci/scarponi), cosa che invece su TSI2 fanno regolarmente??? C'è forse una legge che lo vieta? Mi parrebbe strano, voglio dire in altri sport tipo F1, motoGP vengono eccome citate le marche di macchine/moto/gomme!!! Il concetto non è analogo??? Scusate l'ignoranza, qualcuno mi spieghi!
mi ricordo che lo scorso anno Carlo Gobbo aveva detto che non potevano dire i nomi delle marche.. fino a due anni fa mi sembra lo facessero regolarmente... almeno così mi sembra di ricordare..
de chiesa fu addiruttura messo da parte per una cosa del genere qualche anno fa. comunque l'osservazione di gugu è giustissima: perchè si può dire in telecronaca honda e yamaha, mentre non si può dire head o rossignol?
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
infatti mi pare molto strano.. però forse la rai ha delle regole precise, sarebbe bello che Carlo Gobbo, visto che ormai bazzica qui, ce lo spiegasse... anche perchè solo se uno fosse cieco, non riuscirebbe a vedere che marca usa tizio o caio, per cui se fanno il nome non dovrebbe cambiar nulla
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Medaglia d'oro e bronzo in combinata ai Mondiali di Are 2007
Medaglia d'oro in DH Maschile Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in GS Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in SL Mondiali Val D'Isere 2009
comunque l'osservazione di gugu è giustissima: perchè si può dire in telecronaca honda e yamaha, mentre non si può dire head o rossignol?
In realtà non propriamente è la stessa cosa. Infatti Honda, Yamaha, Ferrari, ecc. sono case che si iscrivono ad un campionato del mondo, per cui è del tutto normale che vengano citate, mentre Atomic, Head, Rossignol, ecc sono i cosiddetti sponsor tecnici, cioè forniscono il materiale agli atleti, ma non partecipano in prima persona ad alcunchè. Diverso sarebbe il discorso qualora nascessero -e personalmente non me lo auguro- i team privati di cui spesso si parla...
comunque l'osservazione di gugu è giustissima: perchè si può dire in telecronaca honda e yamaha, mentre non si può dire head o rossignol?
In realtà non propriamente è la stessa cosa. Infatti Honda, Yamaha, Ferrari, ecc. sono case che si iscrivono ad un campionato del mondo, per cui è del tutto normale che vengano citate, mentre Atomic, Head, Rossignol, ecc sono i cosiddetti sponsor tecnici, cioè forniscono il materiale agli atleti, ma non partecipano in prima persona ad alcunchè. Diverso sarebbe il discorso qualora nascessero -e personalmente non me lo auguro- i team privati di cui spesso si parla...
Forse non nominano le case che forniscono sci e scarponi perchè poi dovrebbero nominare anche i fornitori dei bastoncini, delle maschere, delle tute, dei guanti, dei caschi no? Una questione di equilibrio insomma.
Citazione:Messaggio inserito da StracchinoPolentoso
Forse non nominano le case che forniscono sci e scarponi perchè poi dovrebbero nominare anche i fornitori dei bastoncini, delle maschere, delle tute, dei guanti, dei caschi no? Una questione di equilibrio insomma.
Un problema di par condicio
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
si, la spiegazione di lucas mi sembra la più logica. così come in motogp non dicono i nomi degli sponsor, tipo repsol o telefonica.
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
bruno,a mio parere non c'entra nulla l'esempio degli sponsor in moto gp... questi non si nominano, ma i nomi delle case motociclistiche si, i nomi dei pneumatici anche, e di tanti altri componenti tecnici...purtroppo sulla rai, nelle telecronache di gare di sci, non si possono fare i nomi delle aziende fornitrici...qualche anno fa de chiesa era stato cacciato perchè in telecronaca aveva espresso un parere tecnico, non direttamente a una marca, ma in particolare allo sci che stava usando un determinato atleta, e per questo il responsabile della casa stessa aveva richiesto, all'allora direttore di raisport, di prendere provvedimenti...un'assurdità...guardate cosa è successo quest'anno in motogp alla michelin...ha ricevuto critiche da più parti e i commentatori non hanno certo risparmiato commenti e giudizi. La telecronaca di una gara di sci, senza la possibilità di menzionare l'aspetto tecnico dei materiali, è monca. Manca di un aspetto determinante...e costringe i commentatori a acrobazie linguistiche che poi non fanno altro che creare confusione nei telespettatori. Speriamo che un giorno venga posto rimedio a tale problema, perchè lo sci è uno sport in cui la componente tecnologica è determinante, e molte volte i risultati si spiegano analizzando anche questo fattore.
guarda, che sia un pò un controsenso son d'accordo anche io, coem logica però quella espressa da lucas mi sembra giusta. a dir la verità, pensandoci bene, quelli di italia 1 qualche nome di sponsor tecnico lo hanno detto, forse è proprio un discorso di televisione, alla rai funziona così e quindi il paragone da fare è con la formula 1, lì i telecronisti a parte gomme e qualche volta i freni altri sponsor non ne citano. bisognerebbe proprio sapere da carlo gobbo come stanno le cose.
penso che sia un regolamento interno alla rai, adottato in seguito a pressioni esterne...però se carlo gobbo ci leggesse ancora, e avesse voglia, potrebbe magari svelarci l'arcano.
Il discorso comunque è complesso. Infatti anche parlando di gomme, parliamo di una cosa leggermente diversa... Ma, tornando a noi, teniamo presente che non solo nello sci non si fa pubblicità ai materiali, ma un po' in tutti gli sport. E in realtà questo tipo di pubblicità non si potrebbe proprio fare... Umberto tu chiedi che si faccia, ma sai cosa significherebbe tutto ciò?? Che per ogni atleta dovresti sorbirti il nome degli sci, il nome degli scarponi, il nome dei bastoncini, il nome della maschera, ecc.: ti pare una cosa possibile? A mio avviso no! Perchè se tu citi solo un'azienda e un'altra no (foss'anche la Lucas Scarponi ) significa che tu fai pubblicità ad un'azienda a discapito di un'altra e questo proprio non si può fare, men che meno in Rai, che spesso ha avuto problemucci in materia.
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Modificato da - Lucas in data 27 nov 2007 13:19:37