Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 La coppa del mondo in t.v.
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 419

fra1000
Sequenza di curve di base

371 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2007 : 20:38:15   Permalink al post Invia a fra1000 un Messaggio Privato Aggiungi fra1000 alla tua lista di amici
Fabrizio, non è possibile dedicare 3 canali allo sport. Sì non hai tutti i torti, però, devi contare anche che raiuno, raidue e raitre sono 2 reti generaliste, non possono dedicare una mattinata intera allo sport. Dedicare 4 ore di RAITRE allo sport è un evento.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

fabrizio75

315 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2007 : 14:53:30   Permalink al post Invia a fabrizio75 un Messaggio Privato Aggiungi fabrizio75 alla tua lista di amici
Ma in altre tv europee non e' cosi: la tv norvegese durante la stagione invernale dedica tutta la mattinata sia il primo che il secondo canale (e non certo il terzo che neppure esiste...) allo sport, del tipo sul primo canale fondo, salto e sci alpino e sul secondo canale biathlon e pattinaggio su ghiaccio.
La tv slovena mostra sport (quando presente) sul secondo canale soprattutto il sabato e la domenica ininterrottamente senza avere telenovelas, cartoni animati o telegiornali da mandare... i tg vanno solo su tv slovenia 1, altroche in italia dove siamo sommersi da telegiornali su tutte le reti e a tutte le ore
anche la tv svizzera da' lo sci sul secondo canale in diretta e tutte le gare, mentre sul corrispondente italiano ci sono talk show, lotto, telefilm e quant'altro... per non parlare di ARD e ZDF che fanno alternativamente una non-stop dalle 9 alle 16 durante l'inverno per gli sport invernali, mentre in Italia si riesce a malapena a dare lo sci alpino e le altre discipline invernali non esistono.
L'unica cosa cui bisogna riconoscere alla Rai e' Raisportsat, a onor del vero le altre tv estere non hanno in chiaro un loro corrispondente canale sportivo. Quindi tornando al mio discorso inziale domenica ho potuto seguire lo sci su raisportsat e quindi ben trasmesso, mentre quella che secondo la rai doveva essere il "main event" cioe' la maratona di Roma e' stata senz'altro seguita peggio dagli appassionati in quanto in contamporanea ad altri sport. Quindi e' piu' conveniente che una gara vada su raisportsat, anche se meno importante viene trattata meglio!
Inoltre mentre la coppa del mondo di sci viene mostrata anche da altre tv, sarebbe importante che manifestazioni come la maratona di Roma fossero seguite interamente dalla rai, poiche’ unica tv a trasmetterla e se tolgono la linea non e’ possibile seguirla altrove.

Modificato da - fabrizio75 in data 19 mar 2007 15:00:46

fra1000

371 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2007 : 20:40:03   Permalink al post Invia a fra1000 un Messaggio Privato Aggiungi fra1000 alla tua lista di amici
Fabrizio, sul sito della fidal, era indicata la diretta sul 2 della maratona di Roma, poi non so perchè han deciso di fare un unico collegamento su 3 eventi; però, è certo, che, quando ci sono 3 o più eventi in contemporanea e la RAI deve trasmetterli tutti, c'è sempre qualche scontento, ma è così. Conta, però, che la maratona di Roma non è una maratona del Mondiale di atletica, se era una gara del Mondiale, la RAI avrebbe dedicato Raidue. E poi lo sci, e i mondiali di nuoto fanno più ascolti di una maratona. Oggi, invece, RAITRE ha dedicato una mattinata ai mondiali di nuoto, Io sono uscito alle 10.00 per andare a Milano e stavano facendo vedere le gare; conta che queste gare sono obbligati a trasmetterle: sono i mondiali.

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 19:00:12   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici
Fra, permettimi, tu continui a parlare di un obbligo che in realtà non c'è!! La Rai avrebbe potuto non comprare nè i Mondiali di nuoto nè quelli di sci o potrebbe trasmetterli solo su Raisportsat. Sai, se per tutti i Mondiali dei vari sport ci fosse questo obbligo, sulle reti generaliste vedremmo solo sport dalla mattina alla sera...

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba

Modificato da - Lucas in data 20 mar 2007 19:07:36

MAKU

Piemonte

466 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 19:01:43   Permalink al post  Visita l'Homepage di MAKU  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di MAKU Invia a MAKU un Messaggio Privato Aggiungi MAKU alla tua lista di amici
Magari fosse così...

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 19:06:50   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici
@ Fabrizio

Innanzitutto mi corre l'obbligo di ricordarti che quest'anno le reti Rai generaliste hanno trasmesso alemeno un paio di dirette fiume di oltre sei ore e mezza interamente dedicate agli sport invernali: ti pare poco?? Roba da far invidia a molte delle reti da te citate.
In secondo luogo non si possono fare paragoni con Paesi dove certi sport sono una religione (Norvegia e Germania) o altri che al mattino non hanno nulla da tramsettere (Svizzera, Slovenia). Peraltro mi pare giusto dire che sarebbero gli appassionati di sci tedeschi a doverci invidiare e non il contrario, visto lo spazio sempre minore che in patria viene dedicato a questo sport.

fra1000

371 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 21:07:23   Permalink al post Invia a fra1000 un Messaggio Privato Aggiungi fra1000 alla tua lista di amici
No, guarda che per alcuni eventi c'è l'obbligo da parte delle reti generaliste di trasmettere gli eventi. Non indichiamolo come obbligo, ma sono contratti di servizio: la RAI deve trasmettere in chiaro alcuni eventi che rientrano nel cosiddetto contratto di servizio: Giro d'italia, Mondiali di calcio, Mondiali di altri eventi. Scusate: perchè per la Coppa del mondo di sci, nuoto, vengono trasmesse gare anche la mattina del mercoledì, quando a casa a vederle non c'è anima viva? Le ho viste io perchè ero a casa? Perchè per i mondiali di sci alpino avevano trasmesso il Super-g maschile di martedì mattina alle 10.00, mentre per le gare di Coppa trasmettevano gare solo nel weekend sul terrestre, se non in rari casi? Stessa cosa vale per il ciclismo: le classiche del Nord, Fiandre, Roubaix, Amstel, Liegi, vengono trasmesse su RAITRE in diretta perchè si corrono la domenica, mentre Freccia e Gent vengono trasmesse su RAISPORT SAT perchè si corrono il mercoledì; poi per i Mondiali allora non c'è giorno che tenga. Inoltre c'è una legge che richiede la trasmissione di alcuni eventi: Mondiali, GIRO, ecc. Poi la RAI preferisce trasmettere i MOndiali di nuoto a quelli di pattinaggio, perchè fanno più ascolti

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2007 : 16:27:30   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici
Fra, su certe cose hai ragione, infatti è vero che esiste un obbligo formale (valido per qualsiasi emittente) di trasmettere in chiaro via terrestre qualsiasi evento sportivo che si reputi di grande interesse nazionale, ovverosia, appunto, le partite di calcio della Nazionale, il Mondiale di Formula 1, il Giro d'Italia e non molto altro. I Mondiali di sci, per esempio, non rientrano sicuramente nella categoria di cui sopra, ma sono stati trasmessi in chiaro perchè, dopo aver toccato quasi il fondo qualche anno fa, la Rai fortunatamente ha ricominciato a trattare lo sport come merita e di conseguenza i grandi avvenimenti hanno spesso la giusta visibilità.

fra1000

371 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2007 : 20:22:20   Permalink al post Invia a fra1000 un Messaggio Privato Aggiungi fra1000 alla tua lista di amici
Ma per lo più perchè fanno ascolti pari a un grande evento. Si sa sul terrestre la RAI preferisce i grandi eventi: Mondiali di sci alpino, fondo, nuoto, atletica, basket, pallavolo, ecc. Ma non propone gare di pattinaggio solo su satellite, però, come ho visto stamane, la RAI sta proponendo tutte le finali dei mondiali di nuoto, anche il metro di tuffi che non era previsto, ma poi con un italiano in finale la RAI ha cambiato idea e allora ha iniziato il collegamento alle 07.30 fermandosi alle 08.00 riprendendo alle 09.00.
Tuttavia, credo che per i Mondiali, anche di sci, la RAI non è obbligata, ma come ho detto per il contratto di servizio, è quasi costretta a proporli, visti anche i risultati. Ad esempio le Olimpiadi, sia invernali che estive, è obbligata a proporle sul terrestre. Poi sì, qualche volta le combina grosse, ma ricordiamoci che proporre su un'unica rete le gare, non è tanto facile, visto le varie concomitanze. Ad atene la RAI si lamentò di queste concomitanze con l'aiuto del Coni e fu ascoltata solo la II settimana. C'erano 40 eventi in contemporanea e una rete, ma anche 3, non può proporle tutte, bisogna fare delle scelte, che talvolta possono risultare giuste, altre sbagliate

fra1000

371 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2007 : 20:26:22   Permalink al post Invia a fra1000 un Messaggio Privato Aggiungi fra1000 alla tua lista di amici
Scusa i Mondiali di sci alpino fanno ascolti interessanti tanto da potersi considerare nel suo un grande evento. Se non facesse ascolti, vedi la RAI come te li manderebbe su RAITRE in diretta, specialmente durante la settimana

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2007 : 16:40:24   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici
Chiaro che per la Rai gli ascolti contano, figuriamoci... Poi se parliamo di Giochi Olimpici lì c'è proprio l'obbligo di trasmissione perchè rientrano nella categoria di cui sopra, per altre cose sicuramente no. Non so e i Mondiali di nuoto rientrino esattamente in quella categoria, di sicuro c'è che -a pari, per esempio, di quelli di atletica- sono stati sempre trasmessi; diciamo che ultimamente c'è forse una maggiore attenzione e un miglior servizio, anche se non tutto va sull'analogico terrestre.

fra1000

371 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2007 : 20:28:44   Permalink al post Invia a fra1000 un Messaggio Privato Aggiungi fra1000 alla tua lista di amici
Sì i mondiali di nuoto la RAI li ha trasmessi tutti completamente la prima settimana sull'analogico, ora le gare in vasca e lunedì i tuffi li sta trasmettendo solo su RAIDUE la notte e su RAIDUE e su RAISAT di giorno, dalle 08.40 alle 10.00 la pallanuoto, facendo anche un ottimo servizio, di cui non c'è da lamentarsi: niente pubblicià, commenti decenti, poi c'è Bragagna in studio. Però una cosa non capisco: dirottare su RAISAT la pallanuoto, quando avevano promesso che avrebbero cercato di mandarla anche sul terrestre: conta, però, che su RAIDUE c'è il tg, e sono scusati, su RAITRE la tribuna politica, che ha degli orari già prefissati; quindi mi sono fatto un motivo, non è colpa loro, in quanto gli orari non li decide la RAI, che, credo, stia facendo i salti mortali, per cercare di trasmettere anche la Pallanuoto, sapendo che alle 13.00 vi sono tanti problemi, e che la Pallanuoto non tira quanto le gare in vasca. Comunque il voto, per me, è un 8. Servizio impeccabile

vasalu

Marche

44 Messaggi

Inserito il - 04 apr 2007 : 11:56:29   Permalink al post  Visita l'Homepage di vasalu Invia a vasalu un Messaggio Privato Aggiungi vasalu alla tua lista di amici
qualcuno mi sa dire un sito internet dove trovare la programmazione di Sport Italia

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23682 Messaggi

Inserito il - 12 apr 2007 : 23:56:33   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici
questa sera alla trasmissione "sfide" bellissimo servizio su giorgio rocca, con il racconto della bellissima stagione da lui disputata l'anno scorso, il racconto delle 5 vittorie consecutive, e anche delle delusioni successive, a cominciare dalle olimpiadi, e della vittoria finale della coppa di specialità.
molto interessanti le sue parole sulle vicende olimpiche, sentite a distanza di un anno, e dopo tutte le discussioni fatte qui, assumono un significato particolare.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

ottoski
Conduzione

Lombardia

1024 Messaggi

Inserito il - 10 mag 2007 : 14:35:25   Permalink al post Invia a ottoski un Messaggio Privato Aggiungi ottoski alla tua lista di amici
Leggendo in altro topic del documentario su Cuche, mi sono ricordato di una cosa: tempo fa, prima della stagione 2005/06, avevo letto sul sito della fisi che una troupe aveva realizzato un bel documentario, con riprese anche a Rovereto, intitolato "Piccole donne" sulla preparazione pre-stagione delle nostre ragazze; documentario che doveva andare in onda su sky sport. L'articolo, datato 19/07/05, è questo:
http://www.fisi.org/portal/page/categoryItem?contentId=36588
Poi non so se me lo sono perso o se non è stato mai trasmesso.
C'è qualcuno - magari perlu - che sa che fine ha fatto quel fantomatico documentario?
Io all'epoca avevo tenuto d'occhio sky sport, per cui sono portato a pensare che non sia andato in onda; se invece me lo sono perso...
Grazie a chi mi risponderà!

Modificato da - ottoski in data 10 mag 2007 14:42:32
Pagina: di 419 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 26,28 secondi. Snitz Forums 2000