Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Atleti polivalenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Number 23

Lombardia

7 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2006 : 18:02:51   Permalink alla discussione Invia a Number 23 un Messaggio Privato Aggiungi Number 23 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Oggi leggevo un'intervista di Rocca, il quale dice di essere ora interessato a disputare anche la discesa libera, non solo alle combinate, ma proprio regolarmente. fa parte di un suo processo di avvicinamento alla polivalenze, l'ideale per ogni sciatore.

mi sono venuti in mente cosi i girardelli e Zurbriggen, aamodt e in parte anche bode Miller, hanno seguito tutti il medesimo processo... ad inizio cariera vanno bene in slalom e portano a casa anche qualche vittoria, mentre nelle discipline veloci sono semplici comparse. poi magari fanno un velocissimo exploit in gigante, per poi dedicare 3/4 di carriera alla caccia di vittorie e piazzamenti iportanti in SuperG ma soprattutto in discesa libera. e sul finire di carriera si accontentano solo di partecipare alla discesa libera.

c'è un motivo legato all'impegno atletico che giustifica un tale processo? forse la giovane eta favorisce la disciplina tecnica a motivo dalla forza esplosiva richiesta, mentre l'esperienza maturata in anni e anni favorisce, o fa preferire agli atleti "stagionati" le discipline veloci? a livello di allenamento è più impegnativa la preparazione allo slalom o alla discesa? e in gara è più impegnato e provato un atleta che disputa una libera a 150 km/h o uno tesissimo slalom??

CransMontana
Conduzione

Lazio

1283 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2006 : 19:42:46   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CransMontana Invia a CransMontana un Messaggio Privato Aggiungi CransMontana alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao! Ti correggo su una cosa, Bode Miller, e x questo lo reputo fenomenale, ha stravinto subito nelle veloci.
Questo suo cambiamento è stato qualcosa di impressionante.

Detto questo, credo che Giorgione facia bene a puntare alla Coppa, visto anche il vuoto di atleti polivalenti (se Bode non decide di darsi da fare...).

Per il resto, non saprei risponderti precisamente, ma vedendo le scelte di un Aamodt o di un Girardelli, credo chs sia come dici tu. Le prove tecniche "impegnano di più". Tra l'altro i discesisti vincenti sono spesso più "vecchi" degli slalomisti (vedi Strobl e Ligety...)
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Roadrunner
Sequenza di curve di base

421 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2006 : 20:20:36   Permalink al post Invia a Roadrunner un Messaggio Privato Aggiungi Roadrunner alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CransMontana

Ciao! Ti correggo su una cosa, Bode Miller, e x questo lo reputo fenomenale, ha stravinto subito nelle veloci.
Questo suo cambiamento è stato qualcosa di impressionante.

Questo non è vero. Miller ha vinto la sua prima discesa il 27/11/2004 a Lake Louise, ma era già la sua 32° discesa di Coppa del mondo. Il primo SG lo ha vinto il giorno successivo, il 28/11/2004 ed era già il suo 26° SG di Coppa del mondo. [Erano le sue prime gare con Atomic]

bartoli
Cristiania

Lombardia

750 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2006 : 20:29:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di bartoli Invia a bartoli un Messaggio Privato Aggiungi bartoli alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Raich e Svindal pero sono in vantaggio su giorgio , e poi potrebbe perdere la mano in slalom , meglio non rischiare

Magici momenti in quella notte io e te / i nostri corpi caldi e attaccati come colla che / è impossibile staccare / questo credo io / ma è amore o solo sesso non lo sa neppure dio? / Ma amore a questa età / cosa significa ?/ me lo sono chiesto anch'io / strana senazione / dobbiamo divertirci un po / ma amarci non lo so/ l'amore vero esisterà ? / questo non si sa / alla nostra età

DjLavoire
Pronto per il Comitato

Lazio

2851 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2006 : 22:08:09   Permalink al post  Visita l'Homepage di DjLavoire  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DjLavoire Invia a DjLavoire un Messaggio Privato Aggiungi DjLavoire alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
fare altre discipline non vuol dire comunque rimanere forte in quelle altre,vuol dire distrarsi allora meglio vincere da una parte e arrivare 20esime nelle altre
o arrivare 5 a tutte e 2...
penso sia meglio vincerne una e tralasciare le altre,cmq uno ci prova,e giorgio fa bene,magari si adatta come Raich bene in super-g e prova a vincere qualche combinata,basta che non fa come zurbrigen:d

kaunitz
Sono Azzurro di Sci

Liguria

12195 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2006 : 22:22:51   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaunitz Invia a kaunitz un Messaggio Privato Aggiungi kaunitz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
forse è meglio che cominci dal gigante...

"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina)

FASSA
Moderatore

6823 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2006 : 23:28:36   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi limito a dire una cosa, che poi credo sia la risposta che cercava number23:
a inizio carriera(sui 20 anni)le fibre muscolari sono più "elastiche"(mi scuso fin da ora per la mia poca dimestichezza col vocabolario medico), quindi più adatte a sprgionare forza esplosiva e reattività, propria degli slalom.
più trascorrono gli anni più vanno a perdersi queste caratteristiche,ma si acquisisce una notevole forza di resistenza,che è basilare per affrontare le discipline veloci.
ovvio che poi vi siano le dovute eccezioni e i dovuti distinguo, ma a grandi linee mi era stato spiegato così.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,29 secondi. Snitz Forums 2000