Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Aiutatemi a portare il peso in avanti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

Sergio Perugini

3 Messaggi

Inserito il - 26 dic 2005 : 13:06:39   Permalink alla discussione Invia a Sergio Perugini un Messaggio Privato Aggiungi Sergio Perugini alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho iniziato a sciare da pochi anni e dopo i primi progressi mi sono piantato. Non rieco ad abbandonare le derapate specie sul ripido, mi dicono che sono seduto ed ovviamente avverto dolore ai quadricipiti. Oltre a prendre presto nuovamente il maestro evete qualche trucco da indicarmi per spostare correttamente il peso? Sono alto 175 cm per 90 kg,ho acquistato gli ATOMIC sx 7 166 cm spero mi possano aiutare.
Grazie

il_kid
Sequenza di curve di base

200 Messaggi

Inserito il - 26 dic 2005 : 13:32:43   Permalink al post Invia a il_kid un Messaggio Privato Aggiungi il_kid alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciao e buon natale.
come tutte le cose sia per imparare che per migliorarsi ,salvo eccezioni, bisogna partire dal facile e non sulla gran risa piuttosto che porta vescovo.
cmq il consiglio migliore è il maestro ovviamente; però tanto per provare i miei consigli sono: tieni braccia in avanti e alte sempre anche se sembri un imbecille; fai un uso corretto dei bastoncini( punti l'interno a inizio curva e richiami l'esterno quando sei in conduzione; cerca di ottimizare il movimento caviglie/ginocchia e sopratutto l'anca o piu volgarmente il c**o deve fare come una specie di timone.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 26 dic 2005 : 15:11:39   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
questa dell'anca che fa da timone mi è nuova

il consiglio comunque è condivisibilissimo...
prova con le braccia belle alte ed avanti
cerca sempre di averle ai limiti del campo visivo
se vuoi fare esercizi strani e prove... metti le braccia sul sedere e cerca di "spingere avanti" il suddetto sedere con le braccia
come sensazioni puoi cercare di puntare a sentire sempre le tibie che schiacciano sullo scarpone... sarebbe sbagliato, perché in fase di apertura di caviglie le tibie rilasciano la pressione sullo scarpone, ma per imparare certe esagerazioni sono utili

altra cosa utile può essere 8sul facile!!!) fare un po' di discese con gli snowblade... con quelli se non sei centrale cadi una curva sì e l'altra pure

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

berry
Virata elementare

Abruzzo

114 Messaggi

Inserito il - 26 dic 2005 : 21:28:01   Permalink al post Invia a berry un Messaggio Privato Aggiungi berry alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Semplice

Giusti i consigli delle braccia avanti nel campo visivo ma io penso che il migliore esercizio per questo problema sia quello di scendere senza bastoncini

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 26 dic 2005 : 23:47:07   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io avrei preso gli sci più lunghi.

tommi87
Conduzione

Marche

1385 Messaggi

Inserito il - 27 dic 2005 : 02:02:08   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tommi87 Invia a tommi87 un Messaggio Privato Aggiungi tommi87 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anch'io avevo sentito dire degli snowblade che servono a farti trovare una maggior centralità.
penso dovrò ricorrere al loro utilizzo ogni tanto.

La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace.
in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi.
Giovanni Lindo Ferretti

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 27 dic 2005 : 08:15:29   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da berry...
il migliore esercizio per questo problema sia quello di scendere senza bastoncini
il rischio (per non dire la certezza ) però è che senza bastoncini le braccia comincino a "ballare" e di conseguenza si "va a spasso" con il busto e addio centralità

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 27 dic 2005 : 09:10:15   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franky

io avrei preso gli sci più lunghi.

Io, no, perché altrimenti avrebbe ancora più appoggio sulle code per arretrare ulteriormente...

Sergio, come dicono tutti, tieni le braccia in avanti RESTANDO SCIOLTO (quindi non stendendole completamente come se ti stai spingendo un carro!) e immaginandoti di tenere tra le mani il volante di autobus: così ottieni l'altezza giusta, la larghezza giusta e le braccia leggermente flesse.

Concentrati sulle sensazioni: devi sentire lo stinco che preme sulla lungua dello scarpone, il polpaccio deve solo accarezzare la scarpetta.

Prova queste cose su piste (molto) facili una, due, tre, mille volte, sino a quando ti viene automaticamente e, soprattutto, IN SCIOLTEZZA.
Poi passa gradatamente a piste più impegnative.

Ricordati: SCIOLTEZZA. Posizione braccia controllata ma rilassata: non devi avvertire tensioni né nelle braccia, né nelle spalle.

Buon... test!

berry
Virata elementare

Abruzzo

114 Messaggi

Inserito il - 27 dic 2005 : 10:36:03   Permalink al post Invia a berry un Messaggio Privato Aggiungi berry alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nexus 7

Citazione:
Messaggio inserito da berry...
il migliore esercizio per questo problema sia quello di scendere senza bastoncini
il rischio (per non dire la certezza ) però è che senza bastoncini le braccia comincino a "ballare" e di conseguenza si "va a spasso" con il busto e addio centralità

Vero anche questo. Però l'esercizio presuppone anche qui di avere le braccia nel campo visivo e di iniziare da piste molto semplici.

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 27 dic 2005 : 11:02:08   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
poi ci sono gli esercizi strani, con i bastoncini orizzontali avanti, con i bastoncini impugnati a mo' di torcia...

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 27 dic 2005 : 11:03:18   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
I bastoncini orizzontali in avanti non sono male: rendono il volante dell'autobus più realistico...

Inoltre ti accorgi se "cadono" (le braccia, ovviamente...).

berry
Virata elementare

Abruzzo

114 Messaggi

Inserito il - 27 dic 2005 : 11:50:36   Permalink al post Invia a berry un Messaggio Privato Aggiungi berry alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

I bastoncini orizzontali in avanti non sono male: rendono il volante dell'autobus più realistico...

Inoltre ti accorgi se "cadono" (le braccia, ovviamente...).

Un pò OT.

In tema di volante, consiglierei un leggero controsterzo nella fase mediana dell'arco di curva (dico sul serio )

Modificato da - berry in data 27 dic 2005 11:52:10

Sergio Perugini

3 Messaggi

Inserito il - 27 dic 2005 : 19:57:34   Permalink al post Invia a Sergio Perugini un Messaggio Privato Aggiungi Sergio Perugini alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti voi che mi avete risposto. Vi chiederei un ulteriore chiarimento. Quando lo sci a monte derapa è perchè è troppo scarico di peso, che invece è ancora troppo sull'interno. Ditemi se è giusto.
Così metto a posto(almeno)la teoria.
Grazie di nuovo

FAkk
Sequenza di curve di base

494 Messaggi

Inserito il - 27 dic 2005 : 22:35:50   Permalink al post Invia a FAkk un Messaggio Privato Aggiungi FAkk alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non capisco cosa intendi per "sci a monte"...di solito se ne parla per indicare lo sci più in su rispetto alla pendenza (per dirla alla buona...), solitamente quando si procede in direzione trasversale. Tu intendi che è quello che diventa esterno quando curvi??

Sergio Perugini

3 Messaggi

Inserito il - 27 dic 2005 : 22:48:19   Permalink al post Invia a Sergio Perugini un Messaggio Privato Aggiungi Sergio Perugini alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusate ho "invertito" gli sci, intendevo dire lo sci a valle derapa.

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2005 : 08:12:15   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
meglio parlare di sci interno ed esterno alla curva... in genere se uno sci "derapa" è perché è scarico, come dici tu...
se è l'esterno di solito si cade o si fanno comunque di quei numeri che nemmeno al circo
se è l'interno la cosa è meno grave, anche se comunque si dovrebbe tenere entrambi gli sci belli attaccati alla neve e carichi diciamo almeno al 60/40%
tagliando la pista in diagonale se lo sci scarico è quello a valle il discorso è analogo a quello dello sci interno alla curva

insomma: meglio che non succeda, ma se si scarica lo sci interno o a valle la cosa non è gravissima...

per correggere ci sono moltissimi esercizi, bisogna prima però capire per quale motivo scarichi l'interno

Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,46 secondi. Snitz Forums 2000