Autore |
Discussione  |
|
sirandrew
9 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 17:09:13
|
Ciao ragazzi una cosa che non ho mai capito nelle curve e voglio chiederla a voi!Allora nella fase della curva quando da disteso abbasso le ginocchia ed inizio a curvare, dopo aver fatto la curva il peso va messo sullo sci verso valle (cioe verso la fine della discesa) o verso monte??Non riesco mai a trovare la posizione ideale!Potete ridirmi per favore quindi la sequenza di una curva fatta come si deve dall'inizio alla fine?completa di movimenti di ginocchio e peso!Grazie mille !!!!
|
 |
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 20:58:47
|
teoricamente non dovresti avere uno sci completamente di traverso, in modo da poter distinguere la valle e il monte. il peso dovrebbe essere sullo sci esterno.
|
|
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
FAkk
Sequenza di curve di base

494 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 21:16:41
|
è difficilissimo spiegartelo a parole: 1 sei in posizione di vincolo lamine-neve, direzione trasversale alla pendenza,peso soprattutto sullo sci a valle 2 punti il bastone e vieni su (soprattutto movimento di caviglie) 3 gli sci, mentre vieni su, si svincolano dagli spigoli, puoi indirizzare le punte verso valle 4 completi la curva chidendola a piacimento (meglio specie agli inizi chiderla tanto,ovvero raggiungere la posizione trasversale opposta) 5 porti il peso soprattutto sullo sci a valle (quello cioè più in basso ), sei di nuovo vincolato con le lamine e quindi da lì non ti sposta niente e nessuno. questa è a grandi linea una curva "normale", cristiania se non erro ( e qui potrei aver detto la ca77ta)...il momento più difficile, cioè quello dell'inversione, non saprei come spiegarlo bene a parole, senza aiuto visivo...magari mi arriverà un'ispirazione o qualcuno di più esperto potrà esserti di maggior aiuto...ciao! |
 |
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 21:33:03
|
comunque se hai di questi dubbi prendi uun maestro, è meglio.... |
|
 |
|
FASSA
Moderatore

6823 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 22:53:47
|
Citazione: Messaggio inserito da sirandrew
Allora nella fase della curva quando da disteso abbasso le ginocchia ed inizio a curvare
dico solo una cosa:se ti pieghi prima di curvare non giri |
 |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2005 : 08:37:20
|
diciamo che sembra di capire che dello sci non sai nulla  a parte la terminologia quantomeno imprecisa, le fasi della curva sono totalmente diverse da quelle che sembri considerare tu, ed in ciascuna si compino movimenti diversi da quelli che descrivi tu... sinteticamente puoi considerare il discorso di FAkk e vedere quanto somigila a come la desciveresti tu una curva...
il consiglio migliore che ti si possa dare è PRENDITI UN MAESTRO!!!   
scusate lo strillo, ma ormai lo abbiamo detto tante volte....
 |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
 |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2005 : 08:38:27
|
a proposito: non è che abbassi o alzi le ginocchia... chiudi o apri l'insieme caviglie-ginocchia-anche  |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
 |
|
FAkk
Sequenza di curve di base

494 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2005 : 08:46:05
|
Citazione:
dico solo una cosa:se ti pieghi prima di curvare non giri
anche secondo me c'era qualcosa di strano ...anch'io ti consiglio un maestro,se vedi come si fa ti risolvi 1000 problemi e pagine lette, e in più ti diverti di più che stare davanti ad un computer a immaginarti sulle piste .ciao! |
 |
|
|
Discussione  |
|