| Autore |
Discussione  |
|
Sky
Lazio
22 Messaggi |
Inserito il - 14 dic 2005 : 12:03:10
|
|
Buongiorno a tutti sono nuovo di questo forum ma è da un po che vi leggo e vedo che siete molto preparati in questo sport. Allora io vengo da 16 anni di sci normali ora sono passato a sci carving e sento parlare di conduzione e superconduzione ma non capisco la differenza dallo scodinzolo o il superparallelo che tra l'altro mi riescono molto bene in tutti i tipi di pista e neve,mi spiego meglio anche prima ero padrone degli sci come ora con quelli nuovi e riesco a fare le stesse cose di prima anche meglio noto che è migliorata la mia sciata forse allora è cambiato il modo di chiamare il superparallelo e viene chiamato superconduzione? ho una grande confusione in testa con tutti questi termini nuovi vorrei capirci un po meglio. Grazie anticipatamente a tutti
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 14 dic 2005 : 12:30:19
|
L'ideale è prendere un maestro che ti metta sulla retta via poi tutto vien da sè |
 |
 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 14 dic 2005 : 12:54:50
|
in effetti fai un po' di confusione: scodinzolo, parallelo, serpentina, cortoraggio sono archi di curva conduzione, superconduzione sono tecniche di curva
uno scodinzolo quindi si può fare derapato, condotto, supercondotto... e lo stesso ovviamente per tutti gli altri archi di curva
spiegazioni dettagliate e precise su quali siano praticamente le differenze e come si faccia a sciare in conduzione o superconduzione e così via, come ha detto Franky, meglio chiederle ad un maestro, che oltretutto potrà meglio di chiunque (te stesso compreso ) valutare come scii e trovare gli esercizi giusti per progredire ed imparare ad usare correttamente gli sci moderni
a naso, da come descrivi la tua sciata, direi che hai preso poche lezioni se non sei addirittura un autodidatta... vedrai che poche ore con un maestro ti faranno scoprire tutto un mondo di nuove sensazioni |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
 |
|
|
Sky
Lazio
22 Messaggi |
Inserito il - 14 dic 2005 : 14:41:25
|
| Sicuramente seguiro il vostro consiglio di prendere il maestro anche per capire meglio la sciata con questi nuovi sci comunque con il vecchio tipo di sci ho preso diverse lezioni tanto che ero arrivato al 1 livello oro io non capisco solo la differenza tra scodinzolo e superconduzione forse si differenziano dal raggio di curva nel senso che nello scodinzolo si fanno curve molto strette nella superconduzione il raggio di curva è molto più ampio. Comunque in settimana prendero sicuramente un lezione con il maestro per capire meglio. |
 |
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 14 dic 2005 : 15:04:28
|
| no, la superconduzione è una TECNICA, lo scodinzolo è un modo di curvare (curve strette, stile slalom..) |
|
 |
|
|
riberio
Conduzione

Lombardia
1009 Messaggi |
|
|
simski
Moderatore

Liguria
5651 Messaggi |
Inserito il - 14 dic 2005 : 15:25:06
|
Infatti, Sky rileggi bene quanto a scritto Nexus!!!
Lo scodinzolo non è proprio la curva da slalom. Diciamo che a seconda dei casi può assomigliare ad un corto raggio e talvolta si avvicina ad un medio. Un qualcosa di "simile" allo scodinzolo lo si può vedere in un pettine. |
 |
 |
|
|
supersl
Conduzione

Estero
1413 Messaggi |
Inserito il - 14 dic 2005 : 15:48:06
|
mah lo scodinzolo che cos'è? sarebbe il cortoraggio? sono troppo giovane, magari si chiamava scodinzolo 40anni fà ed oggi cortoraggio bohhh   |

|
 |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 14 dic 2005 : 16:09:38
|
curve appena accennate lungo la linea di massima pendenza... come dice simski più o meno un pettine molto filante |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
 |
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 14 dic 2005 : 23:16:28
|
Alain.... cosa vorresti dire???? io già sciavo quando c' era lo scodinzolo      |
   punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
 |
|
|
simski
Moderatore

Liguria
5651 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2005 : 00:44:29
|
| Rileggendo quello che ho scritto non so se mi sono spiegato bene; "Diciamo che a seconda dei casi può assomigliare ad un corto raggio e talvolta si avvicina ad un medio" è riferito allo slalom. In quanto allo scodinzolo quoto quanto detto da Nexus. |
 |
 |
|
|
Atomic
Pronto per il Comitato

3148 Messaggi |
Inserito il - 17 dic 2005 : 16:57:43
|
Sky molto semplicemente se scii sulle lamine e lasci i due bei binari tanto sofferti sulla neve stai in conduzione a prescindere dall'arco di curva che stai eseguendo! Poi sul modo per fare ciò lascia che te lo insegnino i maestri! Questo anche se con la vecchia tecnica eri un fenomeno. Le cose sono cambiate con i nuovi materiali e non ti dico che bisogna resettare tutto ma una buona parte è sicuramente da rifare..... |

Sono Wolf...risolvo problemi!
|
 |
|
|
berry
Virata elementare

Abruzzo
114 Messaggi |
Inserito il - 18 dic 2005 : 14:49:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Atomic
Sky molto semplicemente se scii sulle lamine e lasci i due bei binari tanto sofferti sulla neve stai in conduzione a prescindere dall'arco di curva che stai eseguendo! Poi sul modo per fare ciò lascia che te lo insegnino i maestri! Questo anche se con la vecchia tecnica eri un fenomeno. Le cose sono cambiate con i nuovi materiali e non ti dico che bisogna resettare tutto ma una buona parte è sicuramente da rifare.....
Beh! quando dopo 25 anni di onorato scodinzolo mi presentai qualche anno fa per l'aggiornamento del software che avevo tanto diligentemente accumulato fino a quel momento, l'istruttore molto simpaticamente alla prima seduta mi disse queste testuali parole: "Ascolta. Sai che cosa vuol dire Ctrl+Alt+Canc ?" |
 |
|
|
Atomic
Pronto per il Comitato

3148 Messaggi |
Inserito il - 18 dic 2005 : 15:33:14
|
E' proprio così!  |

Sono Wolf...risolvo problemi!
|
 |
|
|
supersl
Conduzione

Estero
1413 Messaggi |
Inserito il - 19 dic 2005 : 11:34:40
|
Citazione: Messaggio inserito da blossom
Alain.... cosa vorresti dire???? io già sciavo quando c' era lo scodinzolo     
il riferimento era puramente casuale?    scherzi a parte anche io ho iniziato con lo scodinzolo... |

|
 |
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 19 dic 2005 : 11:37:42
|
berry, in pratica ti hanno formattato...  |
|