Autore |
Discussione  |
giò
Sono Azzurro di Sci

.jpg)
6274 Messaggi |
Inserito il - 06 ott 2005 : 17:38:31
|
Sulla falsariga di overvitt........
Dolce: voglio conoscere il puscher di "origano" di bode ed avere la stessa partita di spezie che ha usato prima di rilasciare l'intervista             
Amaro:
e qui cominciano le dolenti note: prima di tutto quoto quanto detto da vittorio, anche perchè racchiude un mio pensiero che più volte ho espresso quando abbiamo toccato l'argomento doping. Organizziamo due competizioni, una per puliti-puliti ed una per i "topi di laboratorio". Nel primo caso, se beccati a barare, radiazione a vita da tutte le attività sportive, amatoriali e non, cioè non devono più avvicinarsi ad una federazione sportiva (e se la federazione è connivente, sanzioni salatissime per i responsabili, tipo espulsione dal CIO per qualche annetto), nel secondo caso (topi di laboratorio), premiare tutta la squadra e non solo l'atleta (cioè medico, preparatore, farmacologo, chimico, alchimista, stregone, etc., etc)
La verità, secondo me, è che in tutta questa storia l'anello debole è l'atleta, ed un campione come bode, se questo è il suo pensiero, è uguale agli altri. La sua sorpresa che certe sostanze siano illegali, al limite, può essere interpretata in due modi: o lui è "costretto" dai suoi pressanti impegni a farne uso, oppure è talmente diffuso e tollerato l'uso di doping, che tutti vi ricorrono. Ma il messaggio che ne viene fuori è devastante per chi cerca di inculcare nei giovani il concetto di sport pulito. Accettare i propri limiti ed imparare a conviverci cercando di migliorarsi, questa è la vera forza, ma costa tanta, tantissima fatica ed oggi, si sa, vogliamo tutto e subito,..... del diman non v'è certezza........ Per chiudere vi racconto una storiella. Un mio amico di infanzia è stato una delle promesse italiane di lancio del disco prima e di dechatlon poi. Si giocava il titolo juniores di lancio del disco con un altro atleta che poi andò alle olimpiadi (mi sembra los angeles). In un anno di duri allenamenti (vi assicuro, si faceva un mazzo così) migliorò il suo personale di 2 mt! Il suo avversario di 10!     Il mio amico ha smesso con l'atletica ed ha avuto una depressione (non gli passava neanche per l'anticamera del cervello di predere schifezze!), l'altro ha avuto la sua gloria, durata poco tempo in rapporto alle sue reali doti tecniche. In tutti e due i casi questi ragazzi sono stati "immolati" alla legge del vincere sempre, costi quel che costi      
Ne vale la pena? |
giò

VPAH
|
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
max_carpe_diem
Conduzione

Lazio
1165 Messaggi |
Inserito il - 06 ott 2005 : 18:07:23
|
Citazione: Messaggio inserito da simski
Max, non sono molto d'accordo sul discorso "tappe dolomitiche da 200 km, un massacro". Il problema non è la lunghezza e/o il dislivello ma come le tappe vengono affrontate ... ovvero sbandierando grandi medie!
Sicuramente, il concetto era quello, mi sono espresso male, ma la gente vuole quello, vuole il gesto esasperato. Non esiste più purtroppo il vero spirito sportivo, possiamo parlare per ore ma il doping c'è sempre stato da quando lo sport è diventato un business.
|
There is nothing like the power of dream
  |
 |
|
simski
Moderatore

Liguria
5651 Messaggi |
Inserito il - 06 ott 2005 : 21:32:10
|
La gente vuole le differenze e quindi si esalta per chi è in grado di staccare un altro corridore per il fatto di andare 2km/h più forte. Se un bel giorno si passasse da 22km/h a 19 penso che non cambierebbe nulla dal punto di vista dello spettacolo. Il problema è pulirli tutti Poi sulla cultura sportiva, purtroppo, non posso che essere d'accordo con te  |
 |
 |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 07 ott 2005 : 08:07:00
|
discorso generico che esula strettamente dal doping: se ci sono delle regole si rispettano, e basta
discorso specifico: come già detto, l'EPO non aumenta l'afflusso di sangue al cervello, semplicemente aumenta la quantità di globuli rossi nel sangue, e di conseguenza la disponibilità teorica di ossigeno per i tessuti.
io aggiungo solo, casomai non fosse chiaro, che l'afflusso di sangue al cervello non influenza la capacità di decidere e le funzioni cerebrali superiori, è al massimo vero il contrario, la ridotta ossigenazione le riduce, ma madre natura (o il buon Dio, o il caso) hanno messo su un sistema per cui in caso di emergenza il sangue e quindi l'ossigeno vengono deviati verso il cervello, al limite a scapito di altri organi...
l'EPO torna utile, usata per periodi abbastanza lunghi, in quegli sport che necessitano di grossi sforzi prolungati, esattamente quello che nello sci alpino non esiste
insomma mr. Slalom is a pain in the ass ha detto (se le ha dette davvero) sciocchezze per due ottimi motivi: 1) sono affermazioni pericolosissime dal punto di vista "educativo" 2)sono affermazioni completamente sballate dal punto di vista scientifico
purtroppo in questo è pienamente statunitense: usiamo farmaci per ottenere risultati, leggiti un manuale o usa un prodotto e sei un'autorità in materia, se funziona lo uso e al diavolo tutto il resto...
NB: è una critica culturale, non politica!!!
|
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
 |
|
Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

3939 Messaggi |
Inserito il - 07 ott 2005 : 15:25:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Nexus 7 ... al limite a scapito di altri organi...
Infatti!, prova a misurare il Q.I. di Rocco Siffredi! 
Peraltro Bode dovrebbe avere più o meno lo stesso di Rocco, così si spiegherebbe la sua fama di sciupafemmine.  |
 "I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989 |
 |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 07 ott 2005 : 15:32:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Frantz no Klammer Infatti!, prova a misurare il Q.I. di Rocco Siffredi! 
sei sicuro che stiamo parlando del Q.I.? 
e comunque quel Q.I. lì non è che serva a molto nello sci alpino, anzi mi sa che rischia di ridurre l'aerodinamicità o di impegnare nella neve... per non parlare del male che fa se finisce sotto le lamine
   |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
 |
|
Frantz no Klammer

3939 Messaggi |
Inserito il - 07 ott 2005 : 15:44:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Nexus 7
No, volevo dire che, per il principio dei vasi comunicanti, se il sangue riempie una parte non può che mancare in un'altra.    Da qui il basso Q.I. di Rocco. Per contro, se Bode non ce n'ha nel cervello deve avercelo per forza da un'altra parte.... Da qui il parallelo fra i due. |
 "I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989 |
 |
|
Siegmund
Agonista

Abruzzo
2725 Messaggi |
Inserito il - 07 ott 2005 : 21:20:16
|
Ho letto solo adesso con calma questa discussione. Dico solo una cosa: se avessimo letto un articolo in cui queste cose le avesse dette l'allenatore della squadra slovena (faccio un esempio stupido) avremmo commentato, credo all'unanimità o quasi, che l'allenatore della squadra slovena è un cretino e anche un pericoloso potenziale criminale, punto. Dato che le ha dette (se le ha dette proprio così) il mitico Bode, allora siamo comunque tentati dal provare a dargli un qualche straccio di giustificazione (provocazione, "cultura" americana, etc.). Io sono dell'idea che se le ha dette (ribadisco di nuovo), sarà anche un grandissimo sciatore, ma è un cretino-pericoloso potenziale criminale anche lui, punto.
Tra l'altro quoto il discorso di BrunoDalla e Nexus 7: si contraddice in maniera grossolana. Proprio perchè nei due minuti di discesa, come dice lui, "si trattiene il respiro" (si scende quasi in apnea) lo sforzo è quasi esclusivamente anaerobio per cui l'EPO non serve a una beata mazza. Ma chi era il prof di fisiologia di Bode? |
Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06 Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06
FANTASKI.IT: where amazing happens "W-w-w-w-w dannato www Se sapevo prima che facevi questi danni Non nascevo proprio adesso" da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008 |
 |
|
giò
Sono Azzurro di Sci

.jpg)
6274 Messaggi |
Inserito il - 07 ott 2005 : 22:54:55
|
Siegmund, ma mi sembra che l'unico atleta finora "pizzicato" (tra l'altro nostro forumista ), non fosse positivo all'epo, ma a qualcos'altro , infatti.
Il discorso è che SE ha detto quelle cose il messaggio che ne vien fuori è inquietante. O è una denuncia "dal di dentro" o al limite un auspicio. La lotta agli aiuti esterni inizia prima di tutto sui campi d'allenamento e continua con la formulazione di calendari più umani. Proprio oggi leggevo un articolo di tradati nel quale faceva notare come dal 2001/02 ad oggi si è passati da 33 a 41 gare di cdm, con relative trasferte e scarso tempo per gli allenamenti, cioè un incremento di ben il 24% di impegni, per favorire quella o questa federazione, tv, località, etc. A correre sono gli atleti, a fare il business sono altri  |
giò

VPAH
|
 |
|
guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2005 : 00:29:03
|
di bode mi diceva una persona che lo ha conosciuto moooolto da vicino che è "tutto matto" nel senso negativo del termine e che segue una dieta tutta sua che nulla ha a che fare con la dieta "da atleta" ..., anzi! se l'intervista è vera ma soprattutto se è stato riportato in maniera corretta il suo pensiero direi che siamo di fronte ad uno dei suoi momenti come dire ... "stupefacenti"! e qui mi fermo (non vorrei beccarmi qualche denuncia) quotando tutto quello detto contro il bode! ps: grazie doc per la spiegazione scientifica |
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
 |
|
FASSA
Moderatore

6823 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2005 : 00:51:03
|
Citazione: Messaggio inserito da giò
Siegmund, ma mi sembra che l'unico atleta finora "pizzicato" (tra l'altro nostro forumista ), non fosse positivo all'epo, ma a qualcos'altro , infatti.
ti giuro che ci ho messo 10 minuti per capirla... bella HK !!!
Per quel che concerne Bode è verissimo che chiunque l'avesse detto sarebbe stato bollato come imbecille, è verissimo che abbiamo tutti cercato altre "locuzioni" ma questo perchè è innegabile che i deliri di onnipotenza americani fanno pensare a sta gente di poter dire/provocare/atteggiarsi come più pare e piace a loro. SE dovesse essere una provocazione la risposta è "ci fa".QUALORA così non fosse l'unica strada percorribile è quella del "ci è". in entrambi i casi l'epiteto che lo accompagnerebbe sarebbe piuttosto ovvio e scontato, o cmq da scegliere in un stretta cerchia di vocaboli. |
 |
|
wasowskj

Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2005 : 01:10:14
|
E poi è il regolamento che vieta l'uso di locuzioni non adatte al pubblico di un forum ma si riesce a spiegare bene comunque il proprio pensiero |
 |
|
Siegmund
Agonista

Abruzzo
2725 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2005 : 07:59:00
|
Citazione: Messaggio inserito da FASSA
Citazione: Messaggio inserito da giò
ti giuro che ci ho messo 10 minuti per capirla... bella HK !!!
Ah ok, con HK ora l'ho capita anch'io  |
Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06 Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06
FANTASKI.IT: where amazing happens "W-w-w-w-w dannato www Se sapevo prima che facevi questi danni Non nascevo proprio adesso" da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008 |
 |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2005 : 08:14:10
|
mi pare di ricordare che le reazioni siano state più o meno le stesse anche quando a dirle è stato il nostro funcarver come ce ne sono pochi ... la scelta di un certo modo di dire le cose, di un aggettivo anziché un altro è legata al rispetto delle regole del forum (la parola giusta il censore auromatico non la passerebbe ) ed allo "stile" di ciascuno di noi
quanto al riferirsi alla cultura americana, alle provocazioni and so on... certe uscite sono figlie della cultura americana: in USA sono convinti che "se è possibile farlo è giusto farlo" in USA sono convinti che "read the Friendly* manual" e sei un esperto in USA sono convinti che "prenditi la medicina e diventi magro/muscoloso/bello/forte/intelligente"
certe uscite sono figlie del carattere di mr Slalom is a pain in the Ass: solo Bode può/deve dire cose assolutamente controcorrente solo Bode può/deve dire cose alternative solo Bode può/deve fare il contestatore (ben integrato però nel sistema )
e per finire... solo in USA e culture derivate uno come Bode diventa personaggio positivo...
c'è stato un certo sborone di Bologna che una volta (tra le altre cose) ha fatto lo scemo con la paletta a Cortina, dimostrandosi l'Italiano tipico,quello che "le regole sono fatte per gli altri", che "lei non sa chi sono io"... ma in quell'occasione perfino noi Italiani abbiamo visto la differenza tra l'atleta (grande) e l'uomo (piccolo piccolo per non dire meschino)
*non sempre il termine è friendly, ma inizia comunque con la F |
|
 |
|
Siegmund
Agonista

Abruzzo
2725 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2005 : 08:38:32
|
Comunque la mia non era una critica nei confronti di nessuno. Ho usato la parola "cretino" non perchè penso che Miller lo sia (ovviamente non lo conosco, mi guardo bene dal giudicare e da etichettare così sinteticamente le persone con cui vivo tutti i giorni, figuriamoci quelle che non conosco), ma perchè esprimeva un concetto stringatamente, e se ho sbagliato con la linea del forum mi scuso. Volevo solo sottolineare il fatto che a volte siamo portati (tutti noi, credo che sia un istinto umano) ad ammorbidire un po' certi giudizi quando si tratta di persone che ci piacciono (e magari viceversa). Se il nostro amico allenatore sloveno (per tornare all'esempio di prima) avesse fatto le stesse identiche dichiarazioni, credo che pochi di noi avessero perso 5 minuti del loro tempo a provare a immaginare i percorsi umani del suo vissuto personale che l'avrebbero portato a dire certe cose (e magari qualche "giustificazione" ce l'avrebbe avuta anche lui ) Invece proprio perchè Miller sa benissimo che le sue dichiarazioni hanno un impatto mediatico ben superiore a quelle di tanti altri addetti ai lavori (figuriamoci dei funcarver come ce ne sono pochi )dovrebbe stare ancora più attento a dire certe cose (come d'altronde già rilevato da altri forumisti). Ecco perchè, secondo me, dovremmo essere ancora più duri nei nostri commenti di quanto lo saremmo con qualcun altro. E comunque sulle tue osservazioni sulle possibili motivazioni sono perfettamente d'accordo con te. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|