Della Mea: "contentissima, ci voleva un risultato così!"
di Matteo Pavesi

Lara Della Mea 6/a, Martina Peterlini 10/a, Giulia Valleriani 18/a (primi punti in carriera con il #40), Beatrice Sola 26/a, Emilia Mondinelli 27/a (con il #53): cinque azzurre nelle top30 sono un risultato di assoluto rilievo per lo slalom femminile azzurro, un risultato che premia il lavoro della squadra e di tutto il team capitanato da Doc Lorenzi.
Era da oltre 18 anni, dal 25 novembre 2007 a Panorama, che non piazzavamo 5 atlete a punti ( Costazza 7/a, Moelgg 15/a, Gius 17/a, Ceresa 24/a, Karbon 28/a).
Ed era da quasi 9 anni, slalom di Squaw Valley del 11 marzo 2017, che non piazzavamo due atlete nella top10, in quella occasione Chiara Costazza 5/a e Irene Curtoni 9/a.
L'ultima vittoria azzurra risale al dicembre 2007 con Chiara Costazza a Lienz, l'ultimo podio 15 anni fa (proprio oggi) a Zagabria con Manu Moelgg.
Ecco le parole delle azzurre raccolte dall'Ufficio Stampa FISI:
Lara Della Mea: "Sono molto contenta della mia gara. Dopo l’errore di Semmering ci voleva un bel risultato in slalom. Sono davvero felice della mia gara, del risultato e di come ho sciato. Forse sul muro ho fatto qualche sbavatura nella seconda manche, ma oggi va bene così. Sono davvero contenta della nostra condizione e di come abbiamo lavorato: ora avanti così per migliorare sempre più. La prossima gara sarà a Flachau: una gara in notturna che mi piace sempre tanto, ora qualche giorno di allenamento allo Zoncolan. E’ bello fare un risultato di squadra così: ci darà una bella carica anche in allenamento. Avanti così".
Martina Peterlini: "Non era scontato tornare su questo livello dopo l’infortunio e sono molto contenta. Nelle ultime tre manche disputate sono riuscita a trovare la giusta continuità in gara e sto crescendo di gara in gara. Sono felice delle sensazioni che sto sentendo, pur senza la preparazione estiva. Ora dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione: il risultato ottimo di tutta la squadra deve stimolarci a tenere la testa bassa e continuare a lavorare".
Giulia Valleriani: "Sono molto contenta di essere riuscita a sciare come volevo, anche nella seconda manche. Ho voluto attaccare a tutta, senza risparmiarmi: avrei sperato di recuperare qualche altra posizione ma va benissimo così, sono davvero contenta. Sto vivendo bene questo momento, sono sicura che stiamo lavorando nella giusta direzione: era importante trovare questo tassello in Coppa del Mondo, so che sulle piste preparate nella maniera giusta posso dire la mia. Sono fiera delle mie origini laziali: ho sempre creduta del mio percorso".
Beatrice Sola: "Arrivo da un periodo lungo tra infortunio e rientro. Ci ho voluto provare e finalmente oggi sono riuscita a fare una manche a ritmo alto; nella seconda ho voluto forse tirare il freno per arrivare, ma era importante esserci".
Emilia Mondinelli: "Sono felice per i punti anche se in entrambe le manche ho commesso qualche errore: ma prendo il positivo e porto a casa questi punti. Avrei forse potuto spingere di più nella seconda manche con il pettorale numero 1 ma mi sono lasciata ingolosire e ho sbagliato. Ci ho provato".