St.Moritz: ad Haehlen la seconda prova; Goggia 3/a; cade Gisin
di Matteo Pavesi

Con il pettorale #56 (e il sole) l'elvetica Johanna Haehlen chiude davanti a tutte la seconda prova cronometrata sulla 'Corviglia' di St.Moritz, chiudendo in 1:32.70, contro i 1:30.95 fatti segnare ieri da Lindsey Vonn.
Ester Ledecka è vicinissima a 13 centesimi (presi nell'ultimissimo settore), poi ci sono le azzurre Sofia Goggia (+0.21) e Laura Pirovano (+0.22).
"Non ho sciato bene oggi – ha confidato Sofia Goggia al parterre – ho avuto un po’ di imperfezioni: le condizioni di visibilità erano difficili e non mi sono sentita di spingere troppo. In alcune situazioni non ho tenuto la linea che avevo in mente, ma vedevo molto poco sul terreno. La pista ha molte onde, movimenti: nel pomeriggio mi dedicherò alla video analisi e domani vedremo. So di essere stata in controllo".
Concetti analoghi per Laura Pirovano: "E’ stata una prova abbastanza difficile per la visibilità, molto piatta. Speriamo che sia meglio nei prossimi giorni. In queste condizioni devi prestare attenzione a tutto e questo richiede molte più energie. Anche per questo sono un po’ sorpresa di vedermi a questo punto della classifica".
Vicine anche Emma Aicher (+0.23, con salto di porta), Breezy Johnson 6/a a +0.24, Kira Weidle-Winkelmann 7/a a +0.26 (con salto di porta), e Laura Gauche 8/a a +0.27.
Con Nina Ortlieb 9/a a +0.48 si alzano un po' i distacchi, ed è un ottimo risultato per l'austriaca tornando in pista (ieri e oggi) dopo l'ennesimo infortunio.
Chiude la top10 l'austriaca Anna Schilcher, pettorale #58.
Le altre azzurre: Sara Allemand 24/a a +1.29, Nicol Delago 26/a a +1.50, Elena Curtoni 29/a a +1.83, Roberta Melesi 31/a a +1.97, Vicky Bernardi 34/a a +2.19, Nadia Delago 37/a a +2.42, Sara Thaler 50/a, Carlotta De Leonardis 60/a, Asja Zenere 62/a.
Il training è stato a lungo interrotto per la brutta caduta di Michelle Gisin, finita nelle reti dopo circa 70 secondi, prima del salto Rominger, a 110km/h, e poi elitrasportata in ospedale per gli esami del caso.
Secondo le prime informazioni Michelle era cosciente e rispondeva ma lamentava dolore al braccio destro e al ginocchio sinistro.
La più veloce di ieri, Lindsey Vonn, è stata fermata con le bandiere gialle proprio per l'incidente di Michelle Gisin.