Akira Sasaki si ritira nuovamente
di Matteo Pavesi

Akira Sasaki si è ritirato, di nuovo.
Il primo ritiro del giapponese risale al 2014, al termine di quel quadriennio olimpico: fino a quel momento aveva 143 pettorali in Coppa del Mondo, con esordio nel 2001, tre podi conquistati e altri quattro risultati nei top5.
Poi tre anni fa, nell'estate 2022, il gran ritorno, a sorpresa dopo 9 anni: Akira, classe 1981, si presenta alle gare FIS dei Campionati Argentini, al Cerro Catedral, e vince.
In quella stagione partecipa a qualche gara Nor-Am, ai Nazionali Italiani, a qualche gara del circuito asiatico Far East Cup; poi
qualche gara anche nella scorsa stagione e in questa si era presentato alle gare di Levi e Storklinten di Coppa Europa (senza risultato), con l'obiettivo di partecipare ai Giochi, che sarebbero stati i suoi quinti dopo Salt Lake City, Torino, Vancouver e Sochi.
Ma oggi il 'vecchio samurai' ha annunciato un nuovo e (forse) definitivo ritiro: "Grazie Circo Bianco - scrive Akira via social - Ho avuto un trauma cranico e ho bisogno di un po' di tempo per guarire, quindi per ora non potrò più continuare. Non riesco a spingermi oltre e dopotutto c'è la Japow (la neve fresca giapponese) che mi aspetta...
Gli ultimi tre anni sono stati l'avventura più emozionante e illuminante della mia vita! Non potrei essere più felice! Un enorme ringraziamento a tutti a quelli che ho incontrato lungo la strada. Arigato all!"
L'ultima gara? Una settimana fa in Italia, a Solda, dove non ha chiuso la prima manche.