Ispezioni sulla Saslong, sulla Gran Risa e sulla Corviglia
di Matteo Pavesi

Settimana scorsa la FIS ha effettuato la consueta ispezione estiva per molte tappe che ospiteranno la Coppa del Mondo nella prossima stagione.
ST.MORITZ - A Sankt Moritz FIS (Peter Gerdol e Alberto Senigagliesi), INFRONT e Comitato Organizzativo hanno ispezionato la Corviglia, che ospiterà il ritorno in Europa del Circo Rosa con cinque giorni tra il 10 al 14 dicembre, tra prove, due discese e un superg domenica 14 a chiudere il programma.
VAL GARDENA - Mercoledì 30 la FIS ha fatto tappa in Val Gardena, dove è stata analizzata la 57/a edizione della Saslong Classic dello scorso dicembre, e preparata l'edizione del prossimo dicembre.
Il super-G dello scorso anno aveva costituito una grande sfida per tutti i soggetti coinvolti: nella notte tra giovedì e venerdì aveva nevicato copiosamente, in alcuni punti la neve fresca aveva raggiunto i 40 centimetri. Ma il team che lavora alla pista gardenese, guidato dal responsabile Horst Demetz, aveva fatto l’impossibile e, anche grazie all’impiego di battipista pesanti, la prima delle due gare speed aveva avuto luogo. Per la gioia degli organizzatori, si era conclusa con una vittoria italiana: Mattia Casse aveva festeggiato in Val Gardena il suo primo successo nel massimo circuito di competizioni di sci alpino.
La discesa libera di sabato si era svolta in una freddissima giornata di sole ed era terminata con il trionfo di Marco Odermatt.
"L’organizzazione in Val Gardena è di altissimo livello. Non a caso, infatti, le gare ai piedi del Sassolungo rientrano tra le classiche dello sci alpino. Naturalmente è possibile ottimizzare ancora qualcosina, ma si tratta solo di dettagli", ha affermato il direttore di gara FIS Markus Waldner, che è stato accompagnato all’annuale ispezione estiva della FIS dai colleghi Hannes Trinkl, Raimund Plancker e Janez Hladnik.
All’importante incontro che precede ogni edizione della Coppa del Mondo, la Federazione Italiana Sport Invernali FISI è stata rappresentata da Massimo Rinaldi, che ha ringraziato il comitato organizzatore della Val Gardena per il suo impegno.
Anche durante la tradizionale ispezione della pista ci si è focalizzati sui Campionati Mondiali in programma tra sei anni.
Quest’anno, infatti, la Saslong non è ha seguito il classico percorso: dalla stazione a monte del Ciampinoi si è scesi a valle sulla pista Ciampinoi 3, che nel 2031 ospiterà le gare tecniche femminili e maschili. I direttori di gara FIS si sono mostrati entusiasti della sua qualità: "Questa pista è fantastica. Assisteremo a gare avvincenti e avremo campionesse e campioni iridati meritevoli. Complimenti anche alle aziende di gestione degli impianti, che hanno già iniziato a occuparsi di alcuni lavori più piccoli e rinnoveranno parte degli impianti per i Mondiali", hanno affermato i direttori di gara all’unisono.
Per quanto riguarda la tappa di Coppa del Mondo del prossimo dicembre, ne è stato confermato il programma: gli allenamenti avranno inizio martedì 16 dicembre; anche le giornate di mercoledì e giovedì saranno dedicate agli allenamenti, sebbene giovedì sia anche il giorno di riserva per una possibile terza gara, nel caso dovesse saltare una gara speed in Nordamerica. Il super-G si terrà venerdì 19 dicembre, mentre la discesa libera conclusiva di sabato 20 dicembre rappresenterà il clou della 58a Saslong Classic. Allenamenti e gare avranno inizio alle ore 11.45.
Per il comitato organizzatore gardenese hanno preso parte all’ispezione il presidente e direttore di gara Rainer Senoner, il vicedirettore di gara Werner Perathoner, il direttore di pista Horst Demetz, il responsabile dei lisciatori di pista Alexander Rabanser, le collaboratrici d’ufficio Marta Covi e Letizia Gualdi e il responsabile della comunicazione Hannes Kroess.
ALTA BADIA - Infine giovedì è stato il turno dell'Alta Badia, dove sono in programma un gigante e uno slalom sulla mitica Gran Risa il 21 e 22 dicembre 2025: presente il Chief Race Director Markus Waldner, INFRONT, Massimo Rinaldi della FISI e il Comitato Organizzatore.
Sarà una edizione speciale per l'organizzazione badiota, perchè si festeggia il 40/esimo anniversario della Gran Risa nel Circo Bianco, dunque ci saranno diversi momenti celebrativi per onorare la ricorrenza.
La prima edizione del 1985 fu vinta da Ingemar Stenmark, che conquistò l'80/esimo sigillo della carriera, poi impossibile non citare Alberto Tomba che trionfò quattro volte, e altri successi italiani si devono a Richard Pramotton (1986), Davide Simoncelli (2003), e Max Blardone (2005, 2009 e 2011).
Nell'albo d'oro il più vincente è Marcel Hirscher con 8 successi tra slalom e gigante; tra le sole porte larghe Hirscher è a quota 6, seguito da Odermatt 5) e Tomba (4)
"È un traguardo di cui andare fieri – ha dichiarato Andy Varallo –. La Coppa del Mondo in Alta Badia è il frutto di un grande lavoro di squadra che coinvolge istituzioni, volontari, scuole, aziende e tutta la comunità. Vogliamo che questa edizione sia un momento di festa, ma anche un’occasione per guardare al futuro dello sci con rinnovato entusiasmo."