James Crawford riceve la gondola di Kitz
di Matteo Pavesi

Martedì scorso circa 200 ospiti hanno reso omaggio al canadese James Crawford che ha ricevuto la cabina a lui dedicata dell'impianto del Hahnenkamm di Kitzbuehel, per aver vinto la discesa libera dello scorso 25 gennaio, davanti ad Alexis Monney e al connazionale Cameron Alexander.
Un successo che rompe un digiuno di 41 anni: l'ultimo vincitore canadese a Kitz era stata Todd Brooker, uno dei 'Crazy Canucks', nel gennaio del 1983, mentre Erik Guay, il più vincente velociste canadese di sempre, aveva sfiorato il successo nel 2013.
"Ho gareggiato a Kitz 17 volte prima di vincere. Le parole non posso descrivere cosa significhi per me - ha dichiarato James - Non vinci solo per te stesso, vinci per tutti quelli che significano qualcosa per te. E l'ho provato oggi quando ho visto chi è venuto a Kitz con me."
Con James c'erano i genitori Angus e Laurel, la sorella Candace, la zia Trudy, la nonna Alexandra, la fidanzata Tess e tanti compagni ed ex nazionali come Brodie Seger e Jeffrey Read, Ken Read, Jon Kucera, e Jan Hudec.
Per Crawford è stato il primo successo in carriera.
C'è stato anche un momento celebrativo per Ken Read, vincitore della Streif nel 1980, ed oggi 69enne, che ha una gongola a lui dedicata dal 1996 ma non gli era mai stata intitolata ufficialmente.