La Norvegia per la stagione 2025/2026
di Matteo Pavesi

La federsci norvegese Norge Skiforbund ha diramato le composizioni ufficiali per lo sci alpino per a stagione 2025/2026.
Nella scorsa stagione gli 'Attacking Vikings' hanno conquistato 10 vittorie e complessivi 24 podi tra gli uomini (seconda nazione), mentre tra le ragazze sono arrivati solo tre podi e nessuna vittoria.
Sono stati selezionati 31 atleti tra squadra A, B e C, tre atleti in meno dello scorso anno.
"Con queste nazionali vogliamo puntare a grandi risultati - spiega Claus Ryste, Sport Manager del settore alpino - Arrivare ai vertici è un obbiettivo chiaro. Tra gli uomini abbiamo aumentato gli atleti della nazionale A, capaci di arrivare tra i primi 15 al mondo. Tra le ragazze siamo nel mezzo di un cambio generazionale. Abbiamo molti giovani atleti, per cui è importante creare le migliori condizioni per competere ad alto livello."
Per entrare in squadra A è richiesto di essere nella top15 della WCSL in almeno una disciplina; per la squadra B di essere nei top30 della WCSL o nei top3 di Coppa Europa; per la squadra C di essere nei top20 di Coppa Europa in almeno una disciplina o nei top40 in due.
Nella squadra femminile si passa da 13 a solo9 atlete: confermate in A Lie e Stjernesund; Monsen passa dalla C alla B, mentre Inni Holm Wembstad torna dalla B alla C. Tviberg si è ritirata, mentre non trovano più spazio Anine Thoresen, Mariel Kufaas e Kristin Lysdahl, quest'ultima con 117 pettorali in Coppa del Mondo.
Tra gli uomini confermata la squadra A dove entrano anche Fredrik Moeller dalla C e Sejersted dalla B.
Sandvik, vincitore della Coppa Europa, sale in squadra B.
Non trovano più spazio Kaspar Kindem ma sopratutto Sebastian Foss Solevaag.
Solevaag ha vinto due bronzi olimpici (a squadre a PyeongChang 2018 e in speciale a Pechino 2022), 2 ori Mondiali (slalom e Team Event a Cortina 2021), 2 vittorie e 3 podi in Coppa del Mondo.
Nella scorsa stagione ha avuto molte difficoltà, andando a punti solo a Levi, 19/esimo: si ritirerà?
Alla guida degli slalomisti ci sarà Simone Del Dio, il coach italiano che ha guidato gli slalomisti azzurri fino a gennaio, quando si è dimesso.
Ecco tutti i nomi:
Donne, status A: Kajsa Vickhoff Lie, Thea Stjernesund
Donne, status B: Mina Fuerst Holtmann, Marta Monsen, Bianca Westhoff Bakke
Donne, status C: Madeleine Sylvester-Davik, Andrine Maerstoel, Pernille Dyrstad Lydersen, Inni Holm Wembstad
Uomini, status A: Aleksander Aamodt Kilde, Henrik Kristoffersen, Atle Lie Mcgrath, Alexander Steen Olsen, Timon Haugan, Fredrik Moeller, Adrian Smiseth Sejersted
Uomini, status B: Rasmus Windingstad, Theodor Braekken, Eirik Hystad Solberg, Oscar Andreas Sandvik
Uomini, status C: Halvor Hilde Gunleiksrud, Jesper Wahlqvist, Hans Grahl-Madsen, Simen Sellaeg, Mikkel Remsoy, Rasmus Bakkevig, Peder Lunder