Autore |
Discussione  |
quilodico
Conduzione

1278 Messaggi |
Inserito il - 24 dic 2023 : 09:56:10
|
no su questo la penso diversamente, per me fanno bene a rispettare la "privacy" del momento... |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6484 Messaggi |
Inserito il - 24 dic 2023 : 13:41:47
|
| brunodalla ha scritto:
| segrino ha scritto:
E non vedo molti ricambi, non capisco il perchè, forse l'annata del covid ha un po' influito.
|
ci mettiamo d'ccordo su una cosa, per favore? evitiamo di dare colpe assurde e non veritiere al covid, che non centra una beneamata fava?
|
Bruno, ti devo smentire: il covid ha lasciato grandi danni sugli adolescenti di allora. Non mi riferisco al virus in sé, ma all'isolamento. Tu sai che mi occupo di sport e che collaboro con una società professionistica importante e ti garantisco che ha lasciato danni importanti sui ragazzi tra i 15 e 17 anni (di allora). Molti hanno perso stimoli, molti hanno abbandonato. Durante gli allenamenti in tanti di questi ragazzi non vedo più l'intensità e la concentrazione di prima. E questo è stato confermato da psicopedagogisti del settore.
Qui aggiungo in link di uno studio dell'ospedale di Niguarda https://www.ospedaleniguarda.it/news/leggi/gli-effetti-psicologici-della-pandemia-sui-giovani |
Modificato da - Katunga in data 24 dic 2023 13:52:44 |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37985 Messaggi |
Inserito il - 24 dic 2023 : 13:51:18
|
Andassero a sprangare chi li ha rinchiusi per sciogliersi un po’ tutti ‘sti giovani#129335;#8205;#9794;#65039;altrimenti vuol dire che sono rincoglioniti da prima. |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23680 Messaggi |
Inserito il - 24 dic 2023 : 14:08:50
|
| Katunga ha scritto:
| brunodalla ha scritto:
| segrino ha scritto:
E non vedo molti ricambi, non capisco il perchè, forse l'annata del covid ha un po' influito.
|
ci mettiamo d'ccordo su una cosa, per favore? evitiamo di dare colpe assurde e non veritiere al covid, che non centra una beneamata fava?
|
Bruno, ti devo smentire: il covid ha lasciato grandi danni sugli adolescenti di allora. Non mi riferisco al virus in sé, ma all'isolamento. Tu sai che mi occupo di sport e che collaboro con una società professionistica importante e ti garantisco che ha lasciato danni importanti sui ragazzi tra i 15 e 17 anni (di allora). Molti hanno perso stimoli, molti hanno abbandonato. Durante gli allenamenti in tanti di questi ragazzi non vedo più l'intensità e la concentrazione di prima. E questo è stato confermato da psicopedagogisti del settore.
Qui aggiungo in link di uno studio dell'ospedale di Niguarda https://www.ospedaleniguarda.it/news/leggi/gli-effetti-psicologici-della-pandemia-sui-giovani
|
ma certo che ha fatto danni, ma non li ha fatti il virus in sè (un virus che seppur nuovo, e di virus nuovi ne compaiono non so quanti ogni anno non fosse altro che per le loro continue mutazioni, è un virus abbastanza "normale"), quanto le conseguenze di tutto quello che c'è stato intorno, cose che nella maggior parte dei casi era inutile. conseguenze psicologiche, che si possono ricondurre, perchè molto simili, al disturbo da stress post-traumatico. i giovani sono stati colpiti in quello che per loro è forse la cosa più importante: la socialità. e se si pensa che le restrizioni loro imposte non hanno avuto il benchè minimo impatto sul contenimento della pandemia (ci sono svariati studi scientifici che lo hanno dimostrato) ecco che quando suggerito da franz, cioè che vadano a "colpire" anche loro chi è stato artefice dei loro problemi, assume una certa rilevanza. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6484 Messaggi |
Inserito il - 24 dic 2023 : 16:28:09
|
Penso sia appunto questo a cui Segrino si riferiva |
Franco |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23680 Messaggi |
Inserito il - 24 dic 2023 : 16:43:54
|
| Katunga ha scritto:
Penso sia appunto questo a cui Segrino si riferiva
|
se è così è ancora peggio. mi si deve spiegare in quale modo tre mesi in cui non si è sciato abbiano potuto influire su una programmazione e un lavoro che è svolto su vari anni. è questo il punto, si da la colpa al covid per cose che non hanno senso, quando le analisi vanno fatte molto più approfonditamente e gli eventuali interventi coinvolgono più ampi aspetti. è stato questo il covid, un'arma di distrazione di massa. basta evocarlo che si smette di ragionare. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6484 Messaggi |
Inserito il - 24 dic 2023 : 17:48:20
|
| brunodalla ha scritto:
| Katunga ha scritto:
|
se è così è ancora peggio. mi si deve spiegare in quale modo tre mesi in cui non si è sciato abbiano potuto influire su una programmazione e un lavoro che è svolto su vari anni. è questo il punto, si da la colpa al covid per cose che non hanno senso, quando le analisi vanno fatte molto più approfonditamente e gli eventuali interventi coinvolgono più ampi aspetti. è stato questo il covid, un'arma di distrazione di massa. basta evocarlo che si smette di ragionare.
|
Non sono i tre mesi senza sciare ma i tanti chiusi in casa senza socializzare, frequentando la scuola online. Il link sopra è molto chiaro. Nel calcio prof so di ragazzi, anche promettenti, chiusi in camera nei convitti, allenarsi in campo a distanza, che a un certo punto hanno riconsegnato la borsa e dire "lascio, torno a casa". Poi comunque per me il motivo vero dei mancati ricambi non è questo. Per me è il lavoro di programmazione. Io ho una mia idea, i bambini e ragazzini sono spremuti troppo. In Norvegia fino a 14 o 15 anni non fanno agonismo. Magari sbaglieranno, però sfornano talenti. Cosa fare per invertire la tendenza? Non lo so, lo sapessi mi candiderà alla presidenza Fisi
|
Franco |
 |
|
muntzer
Cristiania

Friuli-Venezia Giulia
901 Messaggi |
Inserito il - 24 dic 2023 : 20:55:21
|
[/quote] ma certo che ha fatto danni, ma non li ha fatti il virus in sè (un virus che seppur nuovo, e di virus nuovi ne compaiono non so quanti ogni anno non fosse altro che per le loro continue mutazioni, è un virus abbastanza "normale"), quanto le conseguenze di tutto quello che c'è stato intorno, cose che nella maggior parte dei casi era inutile.
[/quote] Il Covid 19 non è e non è stato un virus "qualunque" Banalizzarlo , come state facendo,vuol dire offendere i familiari delle migliaia di morti e anche chi in ospedale ha dovuto lavorare in emergenza per 2 lunghi anni. Vergognatevi!!! |
 |
|
ManuCirce
Agonista

Lombardia
2658 Messaggi |
Inserito il - 24 dic 2023 : 23:51:48
|
| Katunga ha scritto:
| brunodalla ha scritto:
| Katunga ha scritto:
|
se è così è ancora peggio. mi si deve spiegare in quale modo tre mesi in cui non si è sciato abbiano potuto influire su una programmazione e un lavoro che è svolto su vari anni. è questo il punto, si da la colpa al covid per cose che non hanno senso, quando le analisi vanno fatte molto più approfonditamente e gli eventuali interventi coinvolgono più ampi aspetti. è stato questo il covid, un'arma di distrazione di massa. basta evocarlo che si smette di ragionare.
|
Non sono i tre mesi senza sciare ma i tanti chiusi in casa senza socializzare, frequentando la scuola online. Il link sopra è molto chiaro. Nel calcio prof so di ragazzi, anche promettenti, chiusi in camera nei convitti, allenarsi in campo a distanza, che a un certo punto hanno riconsegnato la borsa e dire "lascio, torno a casa". Poi comunque per me il motivo vero dei mancati ricambi non è questo. Per me è il lavoro di programmazione. Io ho una mia idea, i bambini e ragazzini sono spremuti troppo. In Norvegia fino a 14 o 15 anni non fanno agonismo. Magari sbaglieranno, però sfornano talenti. Cosa fare per invertire la tendenza? Non lo so, lo sapessi mi candiderà alla presidenza Fisi
|
https://www.fondoitalia.it/2023/12/23/notizie/argomenti/sci-di-fondo/articolo/sci-di-fondo-la-norvegia-non-schierera-nessun-atleta-alle-olimpiadi-giovanili-troppo-presto-per.html#:~:text=2023%2C%2006%3A00-,Sci%20di%20fondo%20%2D%20La%20Norvegia%20non%20schierer%C3%A0%20nessun%20atleta%20alle,a%20una%20Manifestazione%20cos%C3%AC%20grande%22&text=La%20Federazione%20norvegese%20ha%20deciso,che%20inizieranno%20il%2019%20gennaio.
La federazione dello sci nordico Norvegese ha deciso di non mandare i ragazzini alle Olimpiadi giovanili. Troppo stress in giovane età...
Dicono che poi passa la voglia di competere.
 |
Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo. Wayne W. Dyer |
 |
|
draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio
20328 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2023 : 01:53:51
|
| ManuCirce ha scritto:
| Katunga ha scritto:
| brunodalla ha scritto:
| Katunga ha scritto:
|
|
|
https://www.fondoitalia.it/2023/12/23/notizie/argomenti/sci-di-fondo/articolo/sci-di-fondo-la-norvegia-non-schierera-nessun-atleta-alle-olimpiadi-giovanili-troppo-presto-per.html#:~:text=2023%2C%2006%3A00-,Sci%20di%20fondo%20%2D%20La%20Norvegia%20non%20schierer%C3%A0%20nessun%20atleta%20alle,a%20una%20Manifestazione%20cos%C3%AC%20grande%22&text=La%20Federazione%20norvegese%20ha%20deciso,che%20inizieranno%20il%2019%20gennaio.
La federazione dello sci nordico Norvegese ha deciso di non mandare i ragazzini alle Olimpiadi giovanili. Troppo stress in giovane età...

|
Hanno ragione, la maggioranza delle competizioni giovanili ricalcate su quelle dei "grandi" non servono a nulla, se non a montarsi la testa. Ci sono numerosi fattori che influenzano i risultati giovanili che poi perdono di valore una volta che si arriva a competere al massimo livello. |
VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio) CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013 CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012 1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH) VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012 Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie. |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23680 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2023 : 07:37:14
|
ma certo che ha fatto danni, ma non li ha fatti il virus in sè (un virus che seppur nuovo, e di virus nuovi ne compaiono non so quanti ogni anno non fosse altro che per le loro continue mutazioni, è un virus abbastanza "normale"), quanto le conseguenze di tutto quello che c'è stato intorno, cose che nella maggior parte dei casi era inutile.
[/quote] Il Covid 19 non è e non è stato un virus "qualunque" Banalizzarlo , come state facendo,vuol dire offendere i familiari delle migliaia di morti e anche chi in ospedale ha dovuto lavorare in emergenza per 2 lunghi anni. Vergognatevi!!! [/quote]guarda che io ho lavorato in terapia intensiva proprio nel periodo del covid, quindi non banalizzo niente. so cosa è successo, so con che cosa avevo a che fare e so molto più di quello che sai tu, che sai solo quello che ti è stato detto in tv, perchè l'ho vissuto direttamente. un conto è quello che è successo, un conto è la scienza, un altro è come te l'hanno raccontata. la vergogna per cominciare dovrebbe essere di chi ha condannato centinaia di persone con la "tachipirina e vigile attesa" poi, non sai nemmeno che cosa vuol dire emergenza: l'emergenza dura qualche giorno, al massimo qualche settimana. due "lunghi anni" è routine. |
Modificato da - brunodalla in data 25 dic 2023 09:46:53 |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37985 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2023 : 08:23:20
|
Incredibile che ancora ci sia gente che non ci arriva. |
 |
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6484 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2023 : 09:50:33
|
| draghetto ha scritto:
| ManuCirce ha scritto:
| Katunga ha scritto:
| brunodalla ha scritto:
| Katunga ha scritto:
|
|
|

|
Hanno ragione, la maggioranza delle competizioni giovanili ricalcate su quelle dei "grandi" non servono a nulla, se non a montarsi la testa. Ci sono numerosi fattori che influenzano i risultati giovanili che poi perdono di valore una volta che si arriva a competere al massimo livello.
|
È Natale e siamo più buoni. Mi tocca quotare Draghetto   |
Franco |
 |
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6484 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2023 : 09:56:41
|
| ManuCirce ha scritto:
| Katunga ha scritto:
| brunodalla ha scritto:
| Katunga ha scritto:
|
|
|

|
Esatto Manu! Gli sciclub importanti hanno bisogno di sponsor che arrivano se fai bene e allora via pali, pali e pali. Poi a 18-19 anni se non si arriva in squadra finisce tutto, sopratutto i soldi |
Franco |
 |
|
ManuCirce
Agonista

Lombardia
2658 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2023 : 18:36:15
|
Eh, ne sappiamo qualcosa...
Ai tempi dei tempi (parlo di 30 anni fa) c'era chi criticava il fatto che mio marito (noto bastian ****rari del Ciuk) anzichè far fare pali ai ragazzini li portava (compresi i nostri figli che all'epoca avevano 5/6 anni) a fare la gimkana nei piccoli tratti di pista con alberi - e loro si divertivano un mondo davvero!
Nessuno di loro è mai arrivato in squadra, ma hanno mantenuto la passione e alcuni sono anche diventati a loro volta maestri.
Come anche alcuni dei miei "vecchi" allievi di quando seguivo lo sci club Mandello (dai miei 19 anni fino ai 23), che all'epoca dei miei figli erano allenatori e Presidente. |
Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo. Wayne W. Dyer |
 |
|
Discussione  |
|
|
|