Lucas Braathen operato per appendicite acuta.Mondiale a rischio.
di Matteo Pavesi

La federsci norvegese ha comunicato la notizia questa mattina, poi nel primo pomeriggio lo stesso campione norvegese ha incontrato i media specializzati per una conferenza stampa: Lucas Braathen è stato operato martedì di appendicite acuta, presso l'ospedale di Zall Am See, in Austria, ed è stato dimesso questa mattina.
Dopo lo slalom di Schladming Lucas aveva pianificato qualche giorno di vacanza a Parigi, dove dopo un paio di giorni si è sentito male, ed è quindi tornato in Austria per sottoporsi agli esami del caso, che hanno evidenziato questo problema.
Sicuramente il 22enne salterà lo slalom di Coppa del Mondo di Chamonix, in programma sabato, a tutto vantaggio del connazionale Kristoffersen con cui è in lotta per la leadership della specialità.
Ancora da capire il suo programma di gare per il Mondiale: si lavora per permettergli di partecipare allo slalom mondiale che si disputerà il 19 febbraio, molto difficile che possa partecipare al gigante del 17, e di conseguenza è praticamente certa la rinuncia alla combinata e al superg dove aveva possibilità di puntare al podio.
"E' il secondo mondiale di fila in cui ho problemi - ha dichiarato Lucas - ma non possiamo farci niente, possiamo solo accettarlo e rimetterci il prima possibile."
Due anni fa infatti Braathen si infortunò ai legamenti ad Adelboden a inizio gennaio, perdendo il resto della stagione e rinunciando quindi ai Mondiali di Cortina 2021.