Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Si ritirano Brice Roger e Jonna Luthman
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2023 : 00:53:12   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si ritirano Brice Roger e Jonna Luthman
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Brice Roger si ritira: il velocista transalpino, classe 1990, ha annunciato di aver decido di chiudere l'attività agonistica.
La sua ultima gara risale al febbraio 2021, discesa di Garmisch: in quella occasione Brice era caduto riportando una lesione ai crociati del ginocchio destro, che mise fine a quella stagione (a pochi giorni dai Mondiali di Cortina).
Otto mesi più tardi, a metà ottobre, Brice si infortuna nuovamente, poco più di un mese dopo essere tornato sugli sci: durante una escursione in montagna scivola e si rompe nuovamente i crociati del ginocchio destro, saltando così tutta la stagione olimpica 2021/2022.
Il suo "curriculum" non finisci qui: a fine 2019 si era infortunato (contusione con versamento) sulla Stelvio di Bormio rinunciando poi alla seconda parte di stagione, per via del dolore al ginocchio; nel novembre 2018 si era fratturato l'avambraccio destro durante un allenamento a Copper Mountain; a fine 2015 si era infortunato al ginocchio nella discesa di S.Caterina; nel 2014 nella terza prova cronometrata della discesa olimpica di Sochi si era rotto i crociati del ginocchio destro; prima ancora si era lesionato il menisco nel marzo 2012 e nelle preolimpiche di Sochi.
Una carriera costellata di infortuni, ma anche qualche soddisfazione: due terzi posti in superg, il primo a Meribel 2014, il secondo a Kvitfjell 2018, oltre a diversi risultati nei top10 sia in discesa che in superg, per un totale di 106 pettorali in CdM.
Ha partecipato a 4 Mondiali (2013, 2015, 2017, 2019) oltre che al superg e discesa olimpici di PyeongChang 2018, con la discesa chiuda all'ottavo posto.
Ha vinto 4 medaglie ai Nazionali francesi: oro in superg nel 2017, argento in discesa e superg nel 2013 e bronzo in discesa nel 2015.
"Ho passato un momento difficile - ha scritto Brice via social - Ora vi annuncio che ho deciso di chiudere la carriera di alto livello. Il mio corpo mi dice di fermarmi, le ginocchia sono troppo danneggiate e anche con tutta volontà possibile non è possibile tornare ai livelli di prima. (...) Non so nemmeno da dove cominciare per ringraziare le tante persone che ho conosciuto e che mi hanno aiutato in questi splendidi anni."


Annuncio di ritiro, in questo caso abbastanza a sorpresa, per Jonna Luthman, svedese classe 1998 considerata un buon prospetto per la velocità femminile.
La Luthman ha indossato 10 pettorali in CdM, debuttando a Soelden 2019, mentre lo scorso febbraio a Crans Montana è andata a punti  (30/a) nella seconda discesa.
Nelle scorse stagioni si era fatta notare in Coppa Europa con 10 risultati nelle top10 di cui due poi (in gigante e discesa) conquistati nella scorsa stagione.
Lo scorso marzo si era infortunata prima delle gare di Lenzerheide e in questa stagione non era ancora tornata a gareggiare.
"Mi è sempre piaciuto sciare, mi piace allenarmi e migliorarmi costantemente - ha dichiarato Jonna - e questo mi ha spinto ad andare avanti. L'aspetto agonistico invece non mi ha mai motivato particolarmente anzi mi ha tolto un po' di gioia. Ora che sono stata lontana dallo sci per un po', ho visto le cose da una prospettiva diversa. Non ho più l'entusiasmo che avevo prima e sono cambiati anche i miei obiettivi."

GM1966
Agonista


Lombardia


2245 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2023 : 07:53:29   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non è il primo caso di atleta scandinavo che abbandona l'agonismo ancora nel fiore degli anni perché senza piu motivazioni.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,55 secondi. Snitz Forums 2000