Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off Topic
 La Baita
 OT: Ma cosa sta succedendo??? notizia shock
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

alonzino
Scio come Franz

Lazio

1730 Messaggi

Inserito il - 28 giu 2005 : 20:57:26   Permalink alla discussione Invia a alonzino un Messaggio Privato Aggiungi alonzino alla tua lista di amici
Di fronte a notizie come questa non so proprio come pormi!
Riporto da Repubblica.it:

Scienziati di Pittsburgh inducono la morte clinica negli animali
usando una soluzione salina gelata e li resuscitano dopo tre ore
Cani uccisi e riportati in vita
Incredibile esperimento negli Usa
La tecnica utile per curare soldati o vittime di incidenti
E' già polemica per le implicazioni etiche e morali
di ALESSIO BALBI

ROMA - Indurre la morte clinica negli esseri viventi per vedere se è possibile riportarli in vita trasformando il sonno eterno in un viaggio andata e ritorno. E' l'incredibile esperimento condotto da alcuni scienziati dell'Università di Pittsburgh, che hanno risuscitato un gruppo di cani dopo aver verificato per tre ore l'assenza di qualunque segnale vitale nei loro corpi.

Sembra uno scenario inverosimile, degno di film come "Linea Mortale" più che della scienza. Eppure, l'istituzione che sta dietro questa ricerca ai limiti della realtà è assolutamente rispettabile: il Safar Center for Resuscitation Research, fondato da Peter J. Safar, universalmente riconosciuto come l'inventore della respirazione bocca a bocca e della rianimazione cardiopolmonare. Un uomo che davvero ha contribuito a riportare in vita migliaia di persone inesorabilmente destinate all'aldilà. Ma l'impresa dei suoi seguaci appare ancora più estrema.

Gli scienziati di Pittsburgh hanno preso un gruppo di cani, hanno svuotato le loro vene e hanno sostituito il sangue con una soluzione salina a 7 gradi centigradi di temperatura. In questo modo, hanno indotto negli animali uno stato di morte apparente: niente respiro, nessuna attività cardiaca, nessun segnale cerebrale. Dopo tre ore in queste condizioni, hanno ripompato il sangue nel corpo delle bestie che, stimolate con elettroshock e ossigeno per rimettere in moto cuore e polmoni, hanno ripreso a vivere, apparentemente senza alcun danno agli organi vitali.

"Condizioni simili si creano già nel caso di particolari operazioni chirurgiche", spiega a Repubblica.it il dott. Sergio Pintaudi, primario di Anestesia e Rianimazione all'ospedale "Garibaldi" di Catania. "Nella cardiochirurgia, ad esempio, l'anestesia permette di ridurre di molto l'attività cerebrale, inducendo per lungo tempo uno stato di narcosi estremamente profondo. Ma non si può parlare di morte cerebrale: in quel caso, sono le cellule dell'encefalo che iniziano a morire, e da quello stato non c'è ritorno".

L'esperimento americano non mancherà di sollevare perplessità e proteste di natura etica e morale. Alcune organizzazioni animaliste hanno già espresso il loro rifiuto nei confronti di questo genere di studi. "Bisognerà capire gli scopi di questa sperimentazione", osserva Pintaudi. "Ottenere di riportare in vita cellule morte, ad esempio, sarebbe un risultato di straordinaria importanza".

I ricercatori del Safar Center conducono i loro studi per indagare la possibilità di interventi in situazioni estreme, ad esempio su persone che abbiano perso ingenti quantità di sangue. Sperimentazioni di questo genere sono viste con estremo interesse dai militari: con la tecnica di Pittsburgh si potrebbe iniettare la soluzione gelata nelle vene di soldati seriamente feriti e lasciarli inerti a lungo, in attesa di soccorsi, senza che i loro organi vitali risultino compromessi.

Ma c'è già chi teme usi meno ortodossi del sistema: qualcuno in cerca di esperienze forti potrebbe sottoporsi al trattamento per un viaggio di tre ore nell'aldilà. Per scenari fantascientifici di questo tipo, comunque, bisognerà attendere almeno fino al 2015, la data indicata dagli scienziati per l'inizio della sperimentazione sull'uomo.

(28 giugno 2005)

www.energiabianca.it

jana
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Estero

5654 Messaggi

Inserito il - 28 giu 2005 : 21:07:15   Permalink al post  Visita l'Homepage di jana  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jana Invia a jana un Messaggio Privato Aggiungi jana alla tua lista di amici
mette paura sto articolo....
pensa l'amante finge di morire....io felicisima faccio la festa perche eredo tutto....e doppo 3 ore lui si sveglia...mi beca mentre festegio....e nn mi da piu niente....
apparte i scherzi....mi mette veramente paura sta scoperta....

http://www.myspace.com/raritet
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Atomic
Pronto per il Comitato

3148 Messaggi

Inserito il - 28 giu 2005 : 22:06:55   Permalink al post Invia a Atomic un Messaggio Privato Aggiungi Atomic alla tua lista di amici
Ma....se un domani riusciranno a riportarci in vita in seguito ad un incedente mortale, io ne sarei ben felice!

Sono Wolf...risolvo problemi!

Fenomeno
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Trentino

3529 Messaggi

Inserito il - 28 giu 2005 : 22:14:16   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fenomeno Invia a Fenomeno un Messaggio Privato Aggiungi Fenomeno alla tua lista di amici
....sembra la sceneggiatura del film di Schwarznegger "Il sesto giorno"......

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23682 Messaggi

Inserito il - 28 giu 2005 : 22:53:37   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici
non ci vedo granchè di strano.
è più o meno la stessa tecnica che usano nel trapianto cardiaco, si sostituisce il sangue nell'organo con una soluzione salina ricca di potassio, si mette l'organo nel ghiaccio e lo si trasporta dove si vuole, poi lo si fa ripartire una volta in sede.
certo, detta così sembra semplice, dietro c'è un grandissimo lavoro (a cui io ho avuto la fortuna di partecipare ed essere protagonista, praticamente ho iniettato nel cuore la soluzione salina durante un'espianto).
del reso il cuore, con questo sistema si può fermare e far ripartire quante volte si vuole.
altro discorso è tutto il corpo con questo sistema, e se lo stanno studiando sugli animali, in un prossimo futuro può darsi che si riesca a farlo veramente.
il grossissimo problema saranno le cellule celebrali, bastano 5 minuti senza ossigeno per cominciare a farle morire.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

Milo
Cristiania

Veneto

762 Messaggi

Inserito il - 28 giu 2005 : 23:27:24   Permalink al post  Visita l'Homepage di Milo Invia a Milo un Messaggio Privato Aggiungi Milo alla tua lista di amici
...c'è poco da fare la tecnologia e la scienza non si fermano, i risultati sono stupefacenti (pensate alla vita di un uomo cento anni fa confrontata con l'odierna), ma non so a ke prezzo stiamo pagando tutto qst....ai posteri l'ardua sentenza...
...cmq. preferisco la grafite dove è stato ibernato il mio amico Han Solo...

" Il porto spaziale di Mos Eisley: non troverai mai un covo di feccia e di malvagità peggiore di questo"...Obi Wan Kenobi

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 29 giu 2005 : 09:45:09   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici
in effetti non hanno fatto altro che ammazzare un cane, e poi far ripartire cuore e polmoni senza danni...
una cosa molto diversa dal far rivivere

hanno semplicemente dimostrato quello che già si sa, che alcuni organi resistono senza ossigenazione molto a lungo... se così non fosse come si potrebbero espiantare e trapiantare?
il cervello, che è quello che "fa vivi" (dal che si deduce che per alcuni soggetti parlare di vita è un'esagerazione ) regge meno di 5 minuti

la cosa da ammirare di questi "scienziati" è la capacità di farsi pubblcitià vendendo aria fritta...

PS: che pena il commento del giornalista di repubblica... magari documentarsi prima di fare previsioni apocalittiche?

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

tabata
Cristiania

Veneto

774 Messaggi

Inserito il - 29 giu 2005 : 11:39:06   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tabata Invia a tabata un Messaggio Privato Aggiungi tabata alla tua lista di amici
boh... solo a pensarci fa senso... ok certi organi possono resistere senza problemi ma col cervello cosa avrebbero intenzione di fare??
...forse il giornalista ha visto troppi filmetti di fantascienza...viaggio nell'aldilà nel 2015...vuole imitare dante?senza offesa ma che si fumi una cann@ a questo punto...

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 29 giu 2005 : 11:43:25   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici
Citazione:
Messaggio inserito da tabata
infatti la notizia dice che hanno fatto ripartire il cuore con l'elettroshock (trad. con il defibrillatore) e che questop ha ripreso a battere e i polmoni a funzionare...

insomma dopo averli messi in arresto dardiorespiratorio per un po' di ore li hanno messi in morte cerebrale, la condizione che permette l'espianto degli organi...
l'unica "novità" è che sono riusciti a tenere "in stasi" il tutto per tempi un po' più lunghi del solito...

e il giornalista mi sa che le canne se le era fumate prima di scrivere l'articolo

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 29 giu 2005 : 11:51:45   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici
Citazione:
Messaggio inserito da Nexus 7

Citazione:
Messaggio inserito da tabata

......................
insomma dopo averli messi in arresto dardiorespiratorio per un po' di ore li hanno messi in morte cerebrale, la condizione che permette l'espianto degli organi...
.....................

Hola

Approfittando la rosa di eccellenti dottori che scrivono nel Forum:
dopo della morte cerebrale il cervello mantiene la memoria o è come fare un C:Format c:*.*?

matt

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 29 giu 2005 : 12:31:44   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici
dopo la morte cerebrale il cervello è come un hard disk preso a mazzate.
comunque in questo caso non è possibile "resuscitare" qualcuno che ha subito danni corporei.
al massimo si possono ibernare le persone, portandole in uno stato di "morte" apparente.

matt

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 29 giu 2005 : 12:32:59   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici
e dico inoltre che se fossi colpito da una malattia incurabile mi farei ibernare per attendere poi nel futuro una cura

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 29 giu 2005 : 12:35:27   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici
Hola

Matt sei un fenomeno: da Liceale a dottore in medicina in 3 giorni

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 29 giu 2005 : 12:46:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici
Citazione:
Messaggi inserito da matt
eri partito bene...
ottimo il paragone con l'HD preso a mazzate...
peccato che poi mi caschi sull'ibernazione, che provoca proprio la morte cerebrale...
per restare ai tuoi paragoni, è come mettere l'HD in lavastoviglie per pulirlo bene

seriamente, l'ibernazione è e resta solo un sogno...

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 29 giu 2005 : 13:00:33   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici
Citazione:
Messaggio inserito da matt

e dico inoltre che se fossi colpito da una malattia incurabile mi farei ibernare per attendere poi nel futuro una cura

.... che dici, ne varrebbe davvero la pena? magari per poi essere "resuscitato" dopo 200 anni, con tutti i tuoi parenti e amici già morti e sepolti, senza conoscere nessuno, in un mondo che non è più il tuo?? Sarà perché io credo che dopo questa vita ce ne sarà un'altra ben più gratificante e interessante, penso che il gioco non valga la candela, ma in ogni caso, francamente, non penso che "rivivere" in un'epoca diversa dalla nostra sia poi tutto questo vantaggio ....

Barcollo ma non mollo .....
Antonio

5 12 16 9 3 13
Cristiania

Molise

876 Messaggi

Inserito il - 29 giu 2005 : 13:07:13   Permalink al post  Visita l'Homepage di 5 12 16 9 3 13  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di 5 12 16 9 3 13 Invia a 5 12 16 9 3 13 un Messaggio Privato Aggiungi 5 12 16 9 3 13 alla tua lista di amici
ma nn sono un medico/esperto..quindi mi limito solamente a dire che potrebbe essere una cosa interessante e molto importante a patto che nn comporti serie complicanze in futuro; la cosa che mi rattrista è che come al solito sono smpre gli animali a essere utilizzati come cavie... ciao

Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,25 secondi. Snitz Forums 2000