Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 FIS e tracciature: la polemica continua
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2021 : 11:30:25   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FIS e tracciature: la polemica continua
di Matteo Pavesi

Lara Gut-Behrami è arrivata alla terza porta del gigante conclusivo di Lenzerheide, ormai ininfluente per la Sfera di Cristallo vinta matematicamente ieri da Vlhova, ed ha poi abbandonato la gara, ha raggiunto il parterre lasciando immediatamente l'area di arrivo senza parlare con nessuno.

Problemi tecnici? Polemica con la FIS? Polemica con la tracciatura della prima manche di Gianluca Rulfi?
Sembra tra l'altro che il tecnico azzurro abbia ricevuto indicazioni dalla FIS di rallentare la velocità e dunque ricalcare in qualche modo quella del gigante maschile della seconda manche di ieri.

Lara non ha ancora parlato, ma come riporta Gianmario Bonzi di Eurosport, la Svizzera ha comunicato che semplicemente Lara non aveva più energie e non voleva rischiare un infortunio all'ultima gara della stagione.

Curioso però che abbia effettuato la ricognizione e si sia presentata ugualmente al cancelletto. Attendiamo di sentire le dichiarazioni di Lara.

Quel che siano le reali motivazioni, dobbiamo dire che la ticinese ha preso tutti in contropiede, tecnici e addetti stampa rossocrociati in primis.
Proprio in quei minuti stavamo completando questo articolo sulle tracciature, in seguito a quanto visto ieri nel gigante maschile, tema discusso a lungo anche da Paolo De Chiesa su RaiSport.

Sì, perchè anche nella gara maschile non sono mancate polemiche per una situazione veramente al limite: la prima manche è stata tracciata da Velez, allenatore di francesi, e Pinturault ha segnato il miglior tempo in 1:01.19, mentre la seconda è stata tracciata da Witteveen, allenatore dei norvegesi, e Faivre ha fatto il miglior tempo in 1:13.24.

Dodici secondi di differenza tra due mance: ha senso? E' possibile?
Sono praticamente due gare diverse. Francamente diventa poco sensato confrontare i distacchi che si possono prendere in 61 secondi con quelli che possono maturare in 73 secondi di manche.
Inoltre è stata una manche angolata, lenta, tortuosa...francamente brutta.
Ci si chiede: perchè? Per limitare la velocità? Per favorire il proprio atleta - Kristoffersen? Se sì, come?

E' forse arrivato il momento di mettere in discussione l'attuale regolamento che prevede la tracciatura della discesa affidata direttamente alla FIS, e la tracciatura di superg e quelle tecniche (slalom e gigante, prima e seconda manche) affidata ai tecnici delle varie nazioni, secondo un calendario "a rotazione" stabilito ad inizio stagione.


Un regolamento che da una parte dovrebbe portare un po' di varietà, dall'altra favorire gli atleti della nazionale di chi traccia, anche se a dire il vero ultimamente abbiamo visto accadere il contrario, ovvero atleti penalizzati dalle tracciature dei loro stessi allenatori.

Sulle tracciature non sono mai mancate le polemiche, anche di recente come nello slalom mondiale maschile a Cortina, con la seconda manche del maschile più lenta di tre secondi rispetto alla seconda femminile.
E come non citare alcune tracciature di Ante Kostelic, in primis quella delle Olimpiadi (Olimpiadi!) di Sochi 2014, sempre in slalom. Chiedere agli atleti per conferma.

Il punto è che al di la di passaggi che dovrebbero favorire questo o quel atleta, o di trabocchetti che dovrebbero mettere in difficoltà gli avversari, il bene primario da proteggere è lo spettacolo ad uso e consumo dei fan e appassionati.

Certo la pista è uguale per tutti e vince sempre il più veloce. Ma perchè dobbiamo guardare manche lente, imbrigliate, noiose e poco spettacolari?

Forse è il caso che la FIS riveda il regolamento e pensi a qualche soluzione alternativa, la più ovvia è prendersi in carico direttamente tutte le tracciature, magari alternando due-tre tracciatori in modo sì da introdurre varietà e fantasia, ma tenendo una 'linea comune' che possa garantire spettacolo, velocità, e ovviamente il giusto tasso tecnico di difficoltà, doveroso per i migliori atleti del mondo, senza dimenticare la sicurezza.

christiansand
Scio come Franz



1592 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2021 : 12:10:27   Permalink al post Invia a christiansand un Messaggio Privato Aggiungi christiansand alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Peccato che i distacchi siano stati più importanti nella prima che nella seconda manche..
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2021 : 12:46:21   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dipende tutto dalle piste su cui tracci, questa non è una pista da gigante da finale di coppa del mondo, se tracci un gigante primo ti fai male, secondo diventa da poco più di 50 secondi cioè gara sociale.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2021 : 12:50:39   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non ricordo se era questo stesso posto del czzo quando Hirscher vinse superg alle finali ma il concetto è lo stesso..se devi tracciare un superg su una pista da gigante diventa un gigantone, se devi tracciare un gigante su una pista da slalom diventa uno slalomone.
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6108 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2021 : 13:12:20   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Una pista da DH non potrà mai essere una bella pista da SL o GS, specialmente la parte finale, sia per pendenza che per cambi. Faccio un esempio, Santa: se invertiamo up and down al traguardo raccoglieremmo i discesisti col cucchiaino

Franco
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19982 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2021 : 13:19:25   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Non ricordo se era questo stesso posto del czzo quando Hirscher vinse superg alle finali ma il concetto è lo stesso..se devi tracciare un superg su una pista da gigante diventa un gigantone, se devi tracciare un gigante su una pista da slalom diventa uno slalomone.



Hirscher ha vinto il SG a Beaver Creek, e ha fatto due podi a Hinterstoder e Schladming. Pinturault invece ha vinto il SG proprio qui a Lenzerheide, partendo per ultimo e battendo Mermillod-Blondin. In realtà secondo me la pista era molto bella.


VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2021 : 13:25:58   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah..Ok..mi ricordavo una menata non so quando per una veloce di Hirscher che non era abbastanza una veloce ecc..ecc..
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19982 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2021 : 13:29:18   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Credo fossero le finali del 2012 a Schladming, quando vinse Innerhofer davanti a Pinturault e Hirscher, mentre Feuz che era al comando della generale cadde rovinosamente.

Modificato da - draghetto in data 21 mar 2021 13:30:10
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2021 : 13:46:15   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se non ricordo male fu qua a Lenzerheide che anni fa Neureuther perse la coppetta di slalom a vantaggio di Hirscher con tracciatura austriaca che era una gimcana eterna.
Comunque oltre alla conformazione della pista di Lenzerheide bisogna anche rimarcare che gli organizzatori sono probabilmente i più scansafatiche menefreghisti di tutto il circo bianco, supponenti ed incapaci.
Da quello che ho sentito poi se la pista è in uno stato così pietoso non è solo per il maltempo ma anche per il poco lavoro che hanno fatto specialmente durante. Mi risulta che la notte in pista proprio non c'erano gli ultimi giorni.
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19982 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2021 : 14:29:14   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si parlava di supergigante, non di slalom.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2021 : 14:32:56   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Slalom secondo me non male il fondo e la gara, per il resto la domanda allora è sempre quella..”che czzo ci vanno a fare?” io una volta mi son fermato a un metro dalla fotocellula, tolto gli sci e passato il traguardo a piedi per una roba che non contava un czzo e dirgli che non era cosa, qui ci giocano anni di fatica in mano a scansafatiche?
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2021 : 14:39:06   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
draghetto ha scritto:

Si parlava di supergigante, non di slalom.


a dire il vero il post iniziale parla di tracciature
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3895 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2021 : 14:45:34   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Riassumendo .... Laretta da buon italoticinese era irritata con gli scansafatiche svizzero tedeschi che pur di non fare vincere una ticinese avrebbero battuto la fiacca per favorire un francese trapiantato in Austria .

Modificato da - balineuve in data 21 mar 2021 14:46:06
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19982 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2021 : 14:48:31   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
didibi ha scritto:

draghetto ha scritto:

Si parlava di supergigante, non di slalom.


a dire il vero il post iniziale parla di tracciature


Credevo stessi rispondendo ai post precedenti.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2021 : 15:02:49   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
didibi ha scritto:

Se non ricordo male fu qua a Lenzerheide che anni fa Neureuther perse la coppetta di slalom a vantaggio di Hirscher con tracciatura austriaca che era una gimcana eterna.
Comunque oltre alla conformazione della pista di Lenzerheide bisogna anche rimarcare che gli organizzatori sono probabilmente i più scansafatiche menefreghisti di tutto il circo bianco, supponenti ed incapaci.
Da quello che ho sentito poi se la pista è in uno stato così pietoso non è solo per il maltempo ma anche per il poco lavoro che hanno fatto specialmente durante. Mi risulta che la notte in pista proprio non c'erano gli ultimi giorni.

ricordi bene, didibi.
e poi è vero, in altre località con nevicata notturna, e tempo discreto il giorno dopo, la notte sarebbero stati tutti in pista a spalare, qua invece ha dato l'impressione che si siano trovati in pista la mattina alle 8, come per timbrare il cartellino.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

quilodico
Conduzione



1266 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2021 : 19:51:03   Permalink al post Invia a quilodico un Messaggio Privato Aggiungi quilodico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
in FIS dovranno arrivare ad assumersi il compito di tracciare anche gli slalom, è l'unica soluzione possibile.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,15 secondi. Snitz Forums 2000