Autore |
Discussione  |
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 25 lug 2012 : 13:03:21
|
direi che è ora di aprire la discussione come al solito, la rivista sport illustrated ha fatto le previsioni gara per gara delle medaglie. la cina viene data vincnte con 107 medaglie. a noi ne assegnano ben 31, di cui 8 d'oro, 5 d'argento e ben 18 di bronzo. addirittura ben 10 medaglie provenienti dalla scherma. come al solito staremo a vedere se le previsioni saranno giuste. c'è da sottolineare che alle scorse olimpiadi ci azzeccarono quasi in pieno, 28 medaglie nelle previsioni e 28 medaglie vinte, l'unica discrepanza fu sul numero di ori, 7 nelle previsioni, 8 nella realtà. vado a memoria e le otto medaglie d'oro sarebbero quella di Donato nel salto triplo, molmenti nella canoa slalom, campriari ben due ori, nel tiro a segno, cassarà nel fioretto, le squadre maschile e femminile sempre di fioretto, e la solita valentina vezzali, ancora nel fioretto. negli altri podi pioggia di medaglie sempre nella scherma e poi da segnalare che assegnano solo un bronzo alla pellegrini, mentre spiccano le medaglie assegnate, sempre nel nuoto, alla 4x100 mista maschile, a paltrinieri, e alla 4x200 maschile. secono me anche scozzoli andrà a medaglia, comunque staremo a vedere.
|
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
GM1966
Agonista

Lombardia
2271 Messaggi |
Inserito il - 25 lug 2012 : 16:49:10
|
Spero di essere smentito, ma non sono molto ottimista per la squadra italiana.
Quella attuale non è una generazione di fenomeni, e quelli che ci sono non sono più giovanissimi.
Per me ci fermiamo a 15-20 medaglie. |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
levis
Moderatore

FantaOrganizzatore

Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 25 lug 2012 : 18:33:35
|
| brunodalla ha scritto: ...da segnalare che assegnano solo un bronzo alla Pellegrini...
|
Spero proprio di sbagliarmi, ma anch'io sono piuttosto scettico sulla possibilità che ripeta gare "da oro".
La concorrenza è veramente agguerrita e la nuotatrice pare arrivata ad una svolta mentale : non sembra convintissima nemmeno lei anche se ha affermato che andrà a Londra per la medaglia più preziosa. |
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 25 lug 2012 : 18:56:08
|
concordo, mai come quest'anno ha una forte concorrenza, in tutte e due le gare che farà. staremo a vedere, io aspetterei a darla per spacciata. è vero che in molte hanno crono migliori di lei, ma è successo già varie volte che poi arrivati alle olimpiadi i valori si sono ribaltati. io personalmente sarei contento anche solo di una medaglia, di qualunque colore, per la pellegrini. mentre mi aspetto medaglie da paltrinieri e scozzoli, e da una staffetta. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
Ravattina
Sono Azzurro di Sci

Liguria
17396 Messaggi |
Inserito il - 25 lug 2012 : 19:59:02
|
Beh dai anche le ragazze della nazionale di ginnastica ritmica, campionesse del mondo in carica, non vanno lì per stare a guardare...Anzi secondo me le faranno vincere perchè così si convincono a ritirarsi una volta per tutte visto che, pur con diversi avvicendamenti, è da Atene 2004 che sono in pista...le più anziane probabilmente avrebbero già smesso ma sono rimaste per...vendicare Pechino   |
https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/ |
 |
|
Abacab
Agonista

2110 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2012 : 08:01:12
|
Rispetto alle edizioni precedenti mancano baseball e softball, ma si è aggiunto il pugilato femminile. Io però vado un po controccorente e per me il medagliere è un po' come l'indice spread in economia....cioè una cosa che non può essere presa come parametro assoluto per il movimento sportivo di un paese. Può succedere per esempio che paesi come Iran e Turchia facciano incette di medaglie nella lotta, ma conta molto di più di queste un piazzamento in una finale di atletica o in una specialità di squadra... Poi giusto che le medaglie siano tutte rispettate, ma che siano dello stesso valore è una favoletta che ci raccontiamo per due settimane ogni 4 anni. Vuoi mettere fare una maratona (milioni di persone nel mondo la provano) che fare il tiro con carabina da seduto col gatto in braccio e usando facebook?? (non so se questa specialità sia olimpica però...) |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2012 : 10:31:34
|
non sono molto d'accordo. se uno sport partecipa alle olimipadi, qualsiasi sport, è giusto che venga riconosciuto e rispettato come tutti gli altri. per chi vince la medaglia, una qualsiasi medaglia, non conta se la vince in uno sport che ha più seguito rispetto ad uno che ha meno seguito, ha vinto una medaglia olimpica e basta. se ha ancora un senso parlare di olimpismo, su questo forse vale la pena di riflettere. allora si che entra in gioco l'importanza a livello economico (a questo punto) di uno sport ripetto ad un altro. |
|
 |
|
Abacab
Agonista

2110 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2012 : 11:49:35
|
Certo che va rispettata qualsiasi medaglia, ma se tu corri o giochi a pallavolo per andare alle olimpiadi devi vincere la concorrenza di migliaia di atleti come te, in altri sport invece anche di poche decine.... Quindi, come valore assoluto della potenza sportiva di una nazione, il medagliere va interpretato con le molle. Tra l'altro fra 50 anni ci ricorderemo ancora delle medaglie di Mennea e della Simeoni, di altre no... Intanto la Papacristohu è stata allontanata per aver Twittato: "con tanti africani in Grecia, le zanzare provenienti dal Nilo potranno mangiare cibo fatto in casa". La frase poteva anche risparmiarsela, però la sanzione mi pare eccessiva.. se io dico una battuta così agli africani che lavorano con me quelli si mettono s ridere. Il razzismo al contrario fa parte anch'esso del razzismo... |
 |
|
Abacab
Agonista

2110 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2012 : 17:38:51
|
Intanto il Giappone batte la Spagna 1 a 0, sprecando anche un'infinità di palle gol. |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 27 lug 2012 : 17:44:24
|
| Abacab ha scritto:
Certo che va rispettata qualsiasi medaglia, ma se tu corri o giochi a pallavolo per andare alle olimpiadi devi vincere la concorrenza di migliaia di atleti come te, in altri sport invece anche di poche decine.... Quindi, come valore assoluto della potenza sportiva di una nazione, il medagliere va interpretato con le molle. Tra l'altro fra 50 anni ci ricorderemo ancora delle medaglie di Mennea e della Simeoni, di altre no... Intanto la Papacristohu è stata allontanata per aver Twittato: "con tanti africani in Grecia, le zanzare provenienti dal Nilo potranno mangiare cibo fatto in casa". La frase poteva anche risparmiarsela, però la sanzione mi pare eccessiva.. se io dico una battuta così agli africani che lavorano con me quelli si mettono s ridere. Il razzismo al contrario fa parte anch'esso del razzismo...
|
secondo me hanno fatto benissimo, anzi, fin troppo leggeri. fosse per me non gareggerebbe più. twitter è un pò come questo forum. qui io un messaggio del genere l'avrei cancellato subito e penserei a qualche punizione per chi l'ha scritto. dipende dal contesto in cui si pronuncia una frase del genere. se la pronunci davanti a degli africani, che conosci e con cui sai che puoi scherzare è un conto, se la scrivi senza che chi ti legge sappia qualcosa di te e del tuo stato d'animo può avere conseguenze pesanti. per la saltatrice greca non si tratta di razzismo alla rovescia, si tratta di semplice buon senso (parlo della sanzione). vogliamo dimenticare che l'ideologia che pronunciava frasi del genere ha causato milioni di morti non più tardi di 70 anni fa? e vogliamo dimenticarci che attualmente proprio in grecia c'è un partito che si rifà a quelle ideologie? un atleta alle olimpiadi deve dare il buon esempio. ormai le scuse sono tardive. giustissima sanzione. |
|
 |
|
Abacab
Agonista

2110 Messaggi |
Inserito il - 27 lug 2012 : 21:33:13
|
Se il CIO allora fosse pienamente coerente escluderebbe dai Giochi tutti quei Paesi in cui vengono fatte pesanti discrimnazioni per diverse etnie, sesso e orientamenti sessuali, religioni, etc... Senza mettersi la coscienza a posto prendendo il capro espatorio in una ragazza, certamente poco furba, ma la cui esclusione non interessa in fondo a nessuno. Cassano per le sue battute sui "f***i" se l'è cavata con una ridicola multa... Accettiamo chi fa della persecuzione razziale uno scopo di governo ma non accettiamo chi tocca certe argomenti con una battuta, ok... sarà giusto così, viva Il CIO |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 27 lug 2012 : 21:56:59
|
il mondo è ingiusto, abacab. figurati se il cio può mettersi contro qualche potente della terra o contro qualche interesse economico. ma non è nemmeno il suo compito, il suo compito dovrebbe essere il cominciare ad educare dal basso, attraverso gli atleti, da cui tanti giovani dovrebbero prendere l'esempio, questo dovrebbe fare il cio, non occuparsi di politica in senso stretto, ma di educazione e di valori. poi, siccome oltre ad essere ingiusto, il mondo perfetto è anche un'utopia, accontentiamoci per adesso di un'atleta stupida che ci penserà due volta alla prossima olimpiade di scrivere cerete cose. è utolpia da parte del cio mettere a posto le magagne politiche del globo, è un pò meno utopico infondere anche un solo grano di saggezza in un singolo atleta. in questo approvo in pieno il cio. che poi anche il cio sia composto di uomini e che quindi commetta errori è normale. dico solo che in questo caso non hanno sbagliato. |
Modificato da - brunodalla in data 28 lug 2012 09:14:20 |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 28 lug 2012 : 09:42:16
|
alle olimpiadi tutte le cerimonie d'apertura mi piaccioni, poi va a gusti personali se il musical piaccia o meno. la cosa più divertente è stata quel pizzico di autoironia inglese. a parte mister bean, vedere 007 con la regina che si butta dall'elicottero col paracadute vale da sola tre ore e passa di cerimonia, a tratti anche barbosa. anche ascoltare alcuni pezzi rock che mai mi sarei aspettato di sentire (tipo i sex pistols) ha un suo perchè. |
|
 |
|
FASSA
Moderatore

6823 Messaggi |
Inserito il - 28 lug 2012 : 12:29:03
|
a me non è piaciuta affatto. pacchiana alla massima potenza. una nazione con una cultura come quella inglese non deve essere ricordata per mary poppins, mr.bean e 007 (voto 10 alla coerenza di sean connery che da buon indipendentista scozzese non si è nemmeno presentato, al contrario di vari gallesi -es. giggs- che dopo aver militato sempre nella nazionale del galles ora difendono i colori dell'olimpica inglese). |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 28 lug 2012 : 12:56:48
|
tutte le cerimonie sono pacchiane. è stato un bell'allestimento e con begli effetti, poi è da discutere se valeva la pena celebrare la rivoluzione industriale o il servizio sanitario nazionale piuttosto che altro. quello che poi alla fine rimane impresso, come sempre direi, è l'accensione dei braciere (molto spettacolare e ben pensato) e, in questo caso, gli ultimi tedofori. |
|
 |
|
GM1966
Agonista

Lombardia
2271 Messaggi |
Inserito il - 28 lug 2012 : 16:56:41
|
E' la voce di Novelli a raccontarci la prima medaglia italiana a queste Olimpiadi: Luca Tesconi, argento nel tiro a segno. |
 |
|
Discussione  |
|