Autore |
Discussione  |
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37981 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2012 : 18:49:59
|
mah..proprio perchè esiste da sempre puoi fare come si è sempre fatto, quindici minuti per il reclamo, fai il podio dopo mezz'ora, fa parte anche un pó del cinema che puó interessare al pubblico.... a non andar bene è il processo idiota alla presunta sportività, quello è figlio della stortura regolamentare attuale e non ha mai fatto parte dello slalom. |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2012 : 20:36:27
|
| Lucas ha scritto:
Posso dire la mia??  Personalmente mi riesce difficile pensare che, almeno nella maggior parte dei casi, un atleta non si accorga di avere un palo sotto lo sci e/o in mezzo alle gambe...
|
Te ne accorgi.... altrochè se te ne accorgi....... ma, come dici tu stesso "nella maggior parte dei casi"... il che, dal mio punto di vista, è sufficiente per giustificare il fatto che fermarsi SEMPRE è una cosa senza senso, perché non tiene conto dei casi dubbi... non tiene conto delle diverse sollecitazioni e delle mille variabili che si verificano ad ogni passaggio... Se non riusciamo ad essere d'accordo noi, dopo aver visto decine di volte il replay di una vera o presunta inforcata, come possiamo dire con certezza che tizio se ne deve per forza essere accorto ? Se ancora oggi si rincorrono le ipotesi di quante volte abbia inforcato Hirscher e di dove lo abbia fatto, come possiamo pretendere che a ciò si applichi una qualsiasi regola diversa da quella del tutto approssimativa che abbiamo oggi ? La FIS non ha bisogno di modificare i regolamenti, ha solo bisogno di trovare un sistema più efficiente di controllo. Contesto vivacemente "l'eresia" che la sciata di Hirscher sia in qualche modo antisportiva perché lui si prende dei rischi che altri non si prendono (che per inciso non è vero)... chi si prende più rischi in genere è il più forte e il buon Kostelic si è sempre preso i suoi, anche se molti sono disposti a giurare che non è vero.... d'altra parte abbiamo letto fino alla nausea che Benny Raich era un ragioniere, quindi ci può stare di tutto !!!!
|
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37981 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2012 : 20:52:18
|
per me invece il regolamento va cambiato perchè tutto il giudizio sulla sportività deriva dall'obbligo di fermarsi, tolto quello si risolverebbe la parte stupida del problema, quanto ai controlli non li trovo così inefficienti...stiamo parlando forse, ma molto forse, di un' inforcata non vista a zagabria (quella di Ligety ) vorrei capire dov'è il problema. |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23677 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2012 : 20:57:55
|
ma una volta non si parlava di palo elettronico? che fine ha fatto? taglierebbe al testa al toro. se ci passi sopra con lo scarpone sei squalificato, ovviamente a fine manche. si vedrebbe sciare tutti fino alla fine, in modo che nessuno sia più obbligato a fermarsi o ad accorgersi se ha inforcato o meno. e a fine discesa si controlla a computer se uno ha inforcato o meno. il solo pensiero che un sistema del genere sia gestito dalla fis mi fa venire i brividi di freddo lungo la schiena   |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
marc girardelli
Pronto per il Comitato

Val D'Aosta
3333 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2012 : 21:05:54
|
Oggi ho parlato con un amico del 95 che va parecchio forte soprattutto in slalom, fa fis e spesso è nei 10, e gli ho chiesto se secondo lui è possibile non accorgersi di un'inforcata...mi ha detto che è impossibile, che te ne accorgi sempre, che il sobbalzo è troppo forte per nn sentirlo...e più vai forte più la senti l'inforcata....
|
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37981 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2012 : 21:13:36
|
Nani ha qualche anno in più e lo trovo più credibile, pur non essendo questo il problema. |
 |
|
marc girardelli
Pronto per il Comitato

Val D'Aosta
3333 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2012 : 21:33:28
|
Si si ho solo riportato quello che mi ha detto...questo x dire che cmq se nn se ne accorgono è solo in pochissimi casi, quindi credo che sia Matt che Hirscher abbiano preso un po' tutti per il c....tutto li... |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37981 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2012 : 21:39:21
|
Non capisco in base a quale legge misteriosa dai credibilità a Nani e non a Matt, pur non essendo questo il problema. |
 |
|
marc girardelli
Pronto per il Comitato

Val D'Aosta
3333 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2012 : 21:53:25
|
Xchè l'inforcata di Matt l'abbiamo vista tutti o quasi...io almeno l'ho vista e bene in diretta...ed è impossibile che non se ne sia accorto con lo scarto che ha avuto il suo sci....ma non voglio giudicare nessuno...semplicemente dire che Matt domenica ha fatto il furbo...e gli è andata male... |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37981 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2012 : 22:00:04
|
dovevi avere una telecamera in esclusiva...vabbè non importa |
 |
|
marc girardelli
Pronto per il Comitato

Val D'Aosta
3333 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2012 : 22:07:47
|
No semplicemente ho visto la diretta di raisport, e anche se un dosso copriva i piedi di Matt si intuiva chiaramente l'inforcata...poi se quello non si ferma e il guardiaporte dorme non so che fare... |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37981 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2012 : 22:17:29
|
in effetti se arriviamo a squalificare per intuizione senza vedere i piedi siamo avanti...roba oltre.. |
 |
|
marc girardelli
Pronto per il Comitato

Val D'Aosta
3333 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2012 : 22:22:23
|
Non hai capito proprio....vabbe ci rinuncio... |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2012 : 22:57:01
|
| franz62 ha scritto:
mah..proprio perchè esiste da sempre puoi fare come si è sempre fatto, quindici minuti per il reclamo, fai il podio dopo mezz'ora, fa parte anche un pó del cinema che puó interessare al pubblico.... a non andar bene è il processo idiota alla presunta sportività, quello è figlio della stortura regolamentare attuale e non ha mai fatto parte dello slalom.
|
Beh Franz, come avrai notato io non ho fatto processi a nessuno, ho semplicemente espresso un parere auspicando poi che si faccia un po' di chiarezza, visto che, lo ammetterai, la stagione che stiamo vivendo non è propriamente normale. La stortura regolamentare?? Mah, io non la vedo esattamente così, pur ritenendo, come ho detto, che come deterrente a presunte furbate serva a poco. Del resto non credo che cancellare qualsivoglia sanzione aiuterebbe, anzi semmai invoglierebbe chiunque a non fermarsi mai, pur avendo magari la certezza assoluta di avere inforcato (per la serie "hai visto mai che mi può andar liscia"). Se poi invece si trovasse un sistema infallibile e pressochè istantaneo che segnalasse un'eventuale inforcata, allora d'accordo, si potrebbe eliminare la sanzione, tanto poi ci penserebbe qualcun altro a fermarti... sicuramente sarebbe meglio, ma allo stato attuale non so se un tale sistema, magari del tipo di cui parlava Bruno, davvero esista. |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2012 : 22:59:34
|
| eugenio ha scritto:
Contesto vivacemente "l'eresia" che la sciata di Hirscher sia in qualche modo antisportiva perché lui si prende dei rischi che altri non si prendono (che per inciso non è vero)... chi si prende più rischi in genere è il più forte e il buon Kostelic si è sempre preso i suoi, anche se molti sono disposti a giurare che non è vero.... d'altra parte abbiamo letto fino alla nausea che Benny Raich era un ragioniere, quindi ci può stare di tutto !!!!
|
Eugenio, probabilmente mi sono spiegato male. No ho parlato di "sciata antisportiva", ma diversa da quella di un Kostelic o un Grange comunque si, posto che dei rischi, come tu dici, ovviamente se li prendono tutti, quando si vuol vincere. Cosa intendevo dire?? Semplicemente che forse è un pelo più facile sciare "alla garibaldina" se tanto poi al traguardo, qualsiasi cosa succeda (leggasi inforcata), ci arrivi comunque... se ti va bene fai il risultatone, se ti va male (cioè ti beccano) amen! Con questo non sto tacciando Hirscher di antisportività (non mi pare di averlo mai detto), per quanto ritengo difficile che un campione non si accorga mai di sbagliare, quindi qualche dubbio mi pare lecito averlo. Ma il punto non è questo, semmai il fatto che, come dicevo, mi pare un modo diverso di affrontare una gara e i relativi rischi, come può essere per l'appunto un'inforcata. E ci può stare, ci mancherebbe, solo che se ogni tanto lo vedessi fermarsi quando sbaglia magari ci sarebbero meno dubbi. Ma, lo sottolineo, si parla di dubbi, non ci sono certezze e qundi processi, almeno da parte mia. Rimane il fatto che, come dicevo in precedenza, così non si può andare avanti e che quindi una riflessione mi pare dovuta. Se poi il risultato sarà che lo slalom è diventato davvero troppo veloce e troppo complesso per accorgersi degli errori, benissimo, che si cerchi di fare di qualcosa... non si può certamente trasformare ogni gara in un thriller! |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
 |
|
Discussione  |
|