Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Gigante annullato: il Coppone a Maria Riesch
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 16

GM1966
Agonista

Lombardia

2270 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2011 : 15:32:08   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lancio una proposta a tutti i forumisti: boicottare - se si correrà - la cosa di domani, senza scrivere messaggi nè aprire discussioni a proposito.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Admin
Forum Admin

Italy

12130 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2011 : 15:34:45   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
così boicotti il forum, non certo la fis...

Laretta
Virata elementare

141 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2011 : 15:47:13   Permalink al post Invia a Laretta un Messaggio Privato Aggiungi Laretta alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
premetto che io non ero in ballo per coppona e coppette e dunque non la vedo come una Worley o una Vonn, però la vincitrice è quella che ha totalizzato il maggior numero di punti nella stagione (che abbia corso 26, 29 o 33 gare che sia).
Dal punto di vista dello spettacolo sicuro che la gara di oggi sarebbe stata top con le due star a rosicchiare punticini su punti,
ma dire che la FIS boicotti un'atleta oppure quell'altra e che assegnare la Coppa così sia indegno mi pare un'assurdità!
secondo voi dovrebbero recuperare il gigante maschile di Sölden perché dato che non è stato disputato Cuche e Janka hanno avuto un blocco psicologico che ha impedito loro di esprimersi al meglio e di vincere la Generale?!
lo sci è uno sport nella natura e dobbiamo accettare le nevicate come pure la mancanza di neve, la nebbia, il vento,.. tutti i fattori che possono condurre a gare "sfalsate"...
Eddaie ragazzi... la Riesch la Coppa se la meritava comunque!

lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2011 : 15:50:58   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Brava Lara! Che cosa dovrebbe dire allora, il nostro Simoncelli, nel momento in cui, dopo avere vinto la prima manche, si vede rubare la seconda dal meteo?

christiansand
Scio come Franz

1601 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2011 : 16:03:00   Permalink al post Invia a christiansand un Messaggio Privato Aggiungi christiansand alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quotissimo Perlu..
oddio, secondo me non è così evidente che la Riesch sarebbe stata favorita in gigante, a mia memoria la sola grande prestazione l'ha fatta a Semmering, mentre la Vonn l'ha fatta a Splynderuv Mynn..diciamo 55-45 toh..
certo, l'annullamento di Maribor l'ha penalizzata, non per le gare in sè, ma perchè in QUEL momento Maria sembrava davvero quadrata nelle discipline tenciche, un centinaio di punti a mio avviso li avrebbe portati a casa senza strafare..ma comuqnue son d'accordo, poi tutto si pareggia..
e mi scuso se talvolta ho esagerato parlando della Vonn, ma l'ho fatto come una " reazione", quando si metteva troppo in avanti quel centesimo di Are come turning point della stagione..o anche riguardo lo slalom di ieri, a chi parlava del centesimo che ha tenuto la Riesch quarta potrei rispondere dei 2 centesimi che l'avrebbero messa in terza posizione...

Ma vabbè apparte questo, mi lancio in una breve analisi:
-Maria ha STRAmeritato la coppa, in primis per l'inizio della stagione di slalom, una vittoria e quattro secondi posti con una sola uscita in 6 gare non era roba affatto facile, visto che spesso il primo posto era assegnato di default e dietro c'erano almeno 3-4 atlete alla pari con lei..in secondo luogo l'ha meritata andando a battere la Vonn sul suo terreno GIA' da inizio stagione, vincendo subito una discesa, poi tenendo alla grande dopo metà gennaio quando le gare veloci erano in maggioranza (vittoria a Cortina in discesa per nulla scontata) e infine vincendo quel superg di Are che non era per nulla facile..le sue controperformance vere si possono riassumere in quel disastroso weekend di Val d'isere in cui non andava proprio, nelle 2 gare di Splynderuv e nella discesa delle finali, per il resto ha fatto il dovuto e anche di più..(vedi doppio secondo posto a Semmering)

-Lindsey l'avrebbe STRAmeritata comunque: non dimentichiamo che ha stradominato le veloci ( lei sì, senza nulla togliere a Didier dai scherzo), prima delle finali non è mai scesa dal podio pur facendo tanti errori..ma, soprattutto, ha fatto un capolavoro in combinata, nelle manche di slalom si è superata ed ha addirittura battuto la Riesch..la combinata di Tarvisio è stata a mio parere il suo capolavoro, il vero TURNING POINT della stagione nel caso Lindsey avesse vinto la coppa, in ogni caso la gara che le ha permesso di tenere aperta la lotta..

christiansand
Scio come Franz

1601 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2011 : 16:14:42   Permalink al post Invia a christiansand un Messaggio Privato Aggiungi christiansand alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non avevo letto i primi messaggi..che dire, mi riconosco perfettamente nel post di balineuve e stendo un velo pietoso su quelli di Haftjell e Marcodonato..ora mi aspetto che intervenga il Dani di turno a redarguirli..
Quanto a Franz, il tuo ragionamento sulla polivalenza fila: a sto proposito, mi dai un parere su Svindal, che ha vinto 2 Copponi con 14 gare vinte in carriera (meno di Cuche, Walchhofer e Kostelic) e soprattutto negli ultimi 2 anni non vince più una gara di coppa manco a pagarla, a meno di circostanze particolari?

Per quanto mi riguarda comunque, stagione maschile sottotono ma con un vincitore ultradegno (2 coppette più il terzo posto in Superg), stagione femminile invece in grande stile pur con le gare saltate, anzi azzarderei che questa è una delle migliori epoche per lo sci femminile..dire che si è schifati dalla stagione perchè ha vinto la Riesch, o trattarla come una qualunque fragile ed emotiva, quando per un mese ha tenuto alla grande nelle prove veloci, mi fa sinceramente pena..

Codarroc
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6204 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2011 : 16:32:03   Permalink al post Invia a Codarroc un Messaggio Privato Aggiungi Codarroc alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quando si arriva a una gara dalla fine con 3 punti di distacco direi che ENTRAMBE sono state bravissime e avrebbero meritato la vittoria. Sotto accusa va posta la federazione che non è stata in grado di gestire l'evento finale (lasciamo stare gli errori della stagione coi recuperi mancati o mal programmati) con i tempi giusti. Le cattive condizioni meteo sono sempre in agguato e non ci si può permettere di annullare 4 prove su 8. In NESSUN caso. Speriamo serva di lezione per il futuro.
Brava Maria, brava Lindsay

2003-2021: a distanza di 18 anni di nuovo Campione Mondiale della Classifica Generale Maschile.
Provate ad emularmi se ci riuscite !

p.s. e nel 2021 anche ViceCampione Mondiale della Classifica Generale Maschile

dave76
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Emilia Romagna

5859 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2011 : 16:33:48   Permalink al post Invia a dave76 un Messaggio Privato Aggiungi dave76 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sicuramente per come si è conclusa la stagione il risultato della Riesch potrebbe essere sminuito ma la tedescona ha comunque fatto una stagione eccellente vincendo in 4 discipline diverse e con una costanza sul podio invidiabile.
La Vonn è senza ombra di dubbio l'attuale numero uno ma altrettanto senza dubbio per una stagione la Riesch le ha dato davvero del filo da torcere.
E' franata letteralmente l'ultimo fine settimana ma il "fato meteorologico" le ha dato una mano e comunque a 1728 punti, nonostante l'annullamento non recuperato di Maribor quando era in formissima, mica ci è arrivata per puro c**o.
Per gusto estramemente personale non ho gradito oggi alla premiazione quel sorriso stile "Barbie Malibù" sciorinato dall'americana.
Un pò troppo poco sportivo per i miei gusti, considerando che le ragazzuole si professano "amicone": allora molto meglio lo stile delle due "ex-culasse" del circuito, ovvero Paerson e Kostelic che "amicone" non si sono mai professate ma che in quanto a fairplay sportivo potrebbero insegnare.

Modificato da - dave76 in data 19 mar 2011 16:35:22

Wolf III
Conduzione

Piemonte

1389 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2011 : 17:31:05   Permalink al post  Visita l'Homepage di Wolf III Invia a Wolf III un Messaggio Privato Aggiungi Wolf III alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Finale di stagione un pò così ma complimenti per la Riesch .

WOLF III

markussss
Sequenza di curve di base

215 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2011 : 17:43:25   Permalink al post Invia a markussss un Messaggio Privato Aggiungi markussss alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
a proposito, 'copio e incollo' dal blog del direttore di Race ski magazine... alcune riflessioni che mi sembrano condivisibili

Scusa Maria, però…
Posted by Davide on 19 marzo 2011

Finale un po’ triste per la Coppa del Mondo di sci alpino targata Fis. Zero elasticità, zero capacità di adattamento alle condizioni. Sicuramente Maria Riesch è una campionessa e ha meritato la ‘coppona’ di cristallo, ma la settimana di Lenzerheide ha falsato le cose. Lasciamo perdere la dietrologia, i ‘se’ e i ‘ma’. Però sono convinto che con un programma normale la Vonn avrebbe vinto la quarta sfera di cristallo consecutiva. Questo lo dico non perché io faccia il tifo per l’americana, semplicemente per evidenziare quanto le scelte della FIS abbiano compromesso l’esito finale della manifestazione, a scapito dell’atleta più forte del momento. Domani ci sarà il team event: domenica, il giorno che avrebbe potuto richiamare il maggior pubblico, magari ci sarà anche il sole. Certo, non è nel potere di Hujara comandare il meteo, però gare con trenta concorrenti al via possono essere gestite con notevole elasticità. Domani sarebbe stato doveroso provare a recuperare gigante maschile e femminile: per lo spettacolo (già sono pochissimi i giganti in calendario, nonostante sia la disciplina forse più spettacolare e amata dagli appassionati), per il pubblico, per l’onestà nei confronti di un verdetto finale che vale una carriera. Certo, non è il caso di accapigliarsi su queste cose, visto ciò che sta succedendo nel mondo, ma dato che siamo qui per parlare di sci, la cosa importa. Quello che stanca, che annoia, che rischia di uccidere lo sci è l’estenuante ripetitività del rituale imposto dalla FIS alla Coppa del Mondo: me ne occupo da anni, ed è sempre tutto uguale. L’unica cosa che cambia nelle diverse località è l’ordine di arrivo degli atleti, anno dopo anno. Se no è tutto uguale, sempre. Orari, programmi, persone. Sembra che questo sia l’unico modello, l’unica possibilità. Invece non è così: ci sono esempi che funzionano, che stanno spostando l’attenzione all’interno dell’universo dello sci verso altri ambiti. Basta pensare ai recenti X-Games di Tignes, con il doppio di spettatori rispetto ai Mondiali di Garmisch, oppure alle finali del Freeride World Tour in corso a Verbier.
Ma in FIS di questo non si preoccupano: domani Hujara si potrà godere il suo team event. Bella schifezza, lo sport di vertice deprivato di competitività, sano agonismo, tensione, rivalità. Una festa, una bella festa dicono in FIS. Già, se la faccia lui la festa, noi di Race non ne parleremo, nemmeno dovesse vincere l’Italia. Piuttosto mi guardo una partita di calcio di serie B.

LUCA SCI
Scio come Franz

Toscana

1854 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2011 : 17:57:57   Permalink al post Invia a LUCA SCI un Messaggio Privato Aggiungi LUCA SCI alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
markussss ha scritto:

a proposito, 'copio e incollo' dal blog del direttore di Race ski magazine... alcune riflessioni che mi sembrano condivisibili

Scusa Maria, però…
Posted by Davide on 19 marzo 2011

Finale un po’ triste per la Coppa del Mondo di sci alpino targata Fis. Zero elasticità, zero capacità di adattamento alle condizioni. Sicuramente Maria Riesch è una campionessa e ha meritato la ‘coppona’ di cristallo, ma la settimana di Lenzerheide ha falsato le cose. Lasciamo perdere la dietrologia, i ‘se’ e i ‘ma’. Però sono convinto che con un programma normale la Vonn avrebbe vinto la quarta sfera di cristallo consecutiva. Questo lo dico non perché io faccia il tifo per l’americana, semplicemente per evidenziare quanto le scelte della FIS abbiano compromesso l’esito finale della manifestazione, a scapito dell’atleta più forte del momento. Domani ci sarà il team event: domenica, il giorno che avrebbe potuto richiamare il maggior pubblico, magari ci sarà anche il sole. Certo, non è nel potere di Hujara comandare il meteo, però gare con trenta concorrenti al via possono essere gestite con notevole elasticità. Domani sarebbe stato doveroso provare a recuperare gigante maschile e femminile: per lo spettacolo (già sono pochissimi i giganti in calendario, nonostante sia la disciplina forse più spettacolare e amata dagli appassionati), per il pubblico, per l’onestà nei confronti di un verdetto finale che vale una carriera. Certo, non è il caso di accapigliarsi su queste cose, visto ciò che sta succedendo nel mondo, ma dato che siamo qui per parlare di sci, la cosa importa. Quello che stanca, che annoia, che rischia di uccidere lo sci è l’estenuante ripetitività del rituale imposto dalla FIS alla Coppa del Mondo: me ne occupo da anni, ed è sempre tutto uguale. L’unica cosa che cambia nelle diverse località è l’ordine di arrivo degli atleti, anno dopo anno. Se no è tutto uguale, sempre. Orari, programmi, persone. Sembra che questo sia l’unico modello, l’unica possibilità. Invece non è così: ci sono esempi che funzionano, che stanno spostando l’attenzione all’interno dell’universo dello sci verso altri ambiti. Basta pensare ai recenti X-Games di Tignes, con il doppio di spettatori rispetto ai Mondiali di Garmisch, oppure alle finali del Freeride World Tour in corso a Verbier.
Ma in FIS di questo non si preoccupano: domani Hujara si potrà godere il suo team event. Bella schifezza, lo sport di vertice deprivato di competitività, sano agonismo, tensione, rivalità. Una festa, una bella festa dicono in FIS. Già, se la faccia lui la festa, noi di Race non ne parleremo, nemmeno dovesse vincere l’Italia. Piuttosto mi guardo una partita di calcio di serie B.

quoto al 101%.
Se ci fosse stato maltempo e non la possibilità di recuperare sarebbe ( per modo di dire ) anche accettabile un verdetto cosi' ma con il team event domani no !!

Che triste finale !

ONLY ATOMIC: 165 FIS, D2 183 FIS, D2 191 FIS, 201 SG, REDSTER 150 WC

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

4010 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2011 : 18:45:04   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Visto l'annullamento del GS femminile di oggi ....... purtroppo senza recupero ...... e vista l'eccezionalità della situazione ........ lancerei una petizione perchè il GS si recuperi il prossimo sabato a San Candido dove ho sentito dire che si svolge un importantissimo GS.

Se poi la FIS no fosse d'accordo si potrebbero invitare le due contendenti a partecipare per decretare chi sia stata veamente la più forte quest'anno .....

christiansand
Scio come Franz

1601 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2011 : 19:31:16   Permalink al post Invia a christiansand un Messaggio Privato Aggiungi christiansand alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravo Dave quoto in pieno!
L'avrebbero meritata entrambe, non stiamo parlando di Stenmark e Luescher, ma di una che vince e un'altra che vince un po'di più..

draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio

20330 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2011 : 19:37:04   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Laretta ha scritto:

premetto che io non ero in ballo per coppona e coppette e dunque non la vedo come una Worley o una Vonn, però la vincitrice è quella che ha totalizzato il maggior numero di punti nella stagione (che abbia corso 26, 29 o 33 gare che sia).
Dal punto di vista dello spettacolo sicuro che la gara di oggi sarebbe stata top con le due star a rosicchiare punticini su punti,
ma dire che la FIS boicotti un'atleta oppure quell'altra e che assegnare la Coppa così sia indegno mi pare un'assurdità!
secondo voi dovrebbero recuperare il gigante maschile di Sölden perché dato che non è stato disputato Cuche e Janka hanno avuto un blocco psicologico che ha impedito loro di esprimersi al meglio e di vincere la Generale?!
lo sci è uno sport nella natura e dobbiamo accettare le nevicate come pure la mancanza di neve, la nebbia, il vento,.. tutti i fattori che possono condurre a gare "sfalsate"...
Eddaie ragazzi... la Riesch la Coppa se la meritava comunque!

Gran bel messaggio, almeno spero che serva a mettere a tacere la "teoria del complotto".

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.

draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio

20330 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2011 : 19:41:24   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
christiansand ha scritto:

Non avevo letto i primi messaggi..che dire, mi riconosco perfettamente nel post di balineuve e stendo un velo pietoso su quelli di Haftjell e Marcodonato..ora mi aspetto che intervenga il Dani di turno a redarguirli..
Quanto a Franz, il tuo ragionamento sulla polivalenza fila: a sto proposito, mi dai un parere su Svindal, che ha vinto 2 Copponi con 14 gare vinte in carriera (meno di Cuche, Walchhofer e Kostelic) e soprattutto negli ultimi 2 anni non vince più una gara di coppa manco a pagarla, a meno di circostanze particolari?

Christiansand, il vincitore della generale è quello che prende più punti in tutte le gare. Grange ha vinto 9 gare di CdM, ma se vince solo in una disciplina (e una tantum in SK) non è che possa pretendere di competere con Svindal, che vince e fa podi in 4 discipline su 5, almeno fino a quando non inizierà a marciare in altre discipline. Lo stesso Kostelic fino allo scorso anno aveva vinto 11 gare di cui 10 slalom e 1 SK, ma continuando così non avrebbe mai vinto la coppa generale.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Pagina: di 16 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,67 secondi. Snitz Forums 2000