Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Incidente Grugger: operazione riuscita
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2011 : 12:40:16   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La grande sfortuna di Hans é stata quella di sbattere lateralmente ed in modo particolarmente violento la testa sulla neve ghiacciata: Bruno lo sa, questo genere di impatti laterali possono causare spesso perdite di sangue e ematomi subdurali (o grumi da poi dover asportare), anche con botte minori (come capitato a me 13 anni fa)...

Consiglio di rivedere il filmato postato da Emanueza e vi renderete conto con quale forza la testa é stata letteralmente sbatacchiata sulla neve.

Sul discorso delle omologazioni: non mi dilungo più di tanto, molto é già stato scritto.
Non vorrei solo che ora alcuni paragonassero la loro sciata a quella di un atleta di Coppa del Mondo nella DH di Kitz (alcuni lo fanno già, ma per questi non si può far più nulla) e che quindi ora NESSUN casco é sicuro perché quello che indossava Grugger non lo ha sufficientemente protetto in una caduta particolarmente violenta (e con impatto laterale) alla quale nessuno di noi sarà mai sottoposto; a meno che di non esser talmente defi.ciente, come "normale" sciatore turista, a scendere su una pista del genere a quelle velocità di domenica con altri utenti nei paraggi.

E visto che siamo in tema di disgrazie, ricordo che Silvano é finito in sedia a rotelle perché il suo paraschiena si era rotto contro i sassi incontrati sul suo sfortunato cammino dopo esser uscito di pista: quindi anche i paraschiena non sono sufficientemente sicuri?

Sono dinamiche d'incidente particolari, alle quali lo sfortunato non può purtroppo sottrarsi.

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

mauri_63
Sequenza di curve di base

Lombardia

465 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2011 : 16:40:44   Permalink al post Invia a mauri_63 un Messaggio Privato Aggiungi mauri_63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dani sono d'accordo una fatalità o un evento imprevedibile, particolarmente sfortunato possono sempre accadere. Però da anche da queste particolari situazioni si deve prendere spunto per migliorare soprattutto in sicurezza. Interpreto il messaggio di qualche altro utente el forum (..quindi sono sicuro di sbagliare...): l'evoluzione delle protezioni ed in particolare si è indirizzata verso la maggiore performance, caschi sempre più leggeri sottile e aerodinamici, e l'aspetto sicurezza probabilmente non è stato così adeguatamente potenziato.
Certo che un atleta professionista predilige materiale che gli può consentire il miglior risultato e se interpellato dalle case produttrici darà maggiore risalto, anzi chiederà proprio di sviluppare questi aspetti.
Ma l’aspetto sicurezza chi lo segue e chi lo sviluppa?

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2011 : 17:04:57   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quoto Mauri 63 se l'appunto di Dani era rivolto a me.
So bene che la mia sciata e la dinamica della caduta non saranno mai uguali a quelle del povero Hans. Volevo solo meglio chiarire che per mancanza di tempo avevo un po perso il senso della mia frase.
In effetti un anno prima in una caduta analoga a quella procuratami con il mio attuale casco Dainese (molto areodinamico e sottile) utilizzavo un casco della Schott che mi ha egregiamente protetto la zucca in un tremendo volo dal quale sono uscito con una clavicola fratturata, di cui non avevo al momento sentito alcun dolore(facevo le prove - diciamo pure che facevo il cretino - prima della gara scendendo alle 8.30 della mattina con pista deserta su una nera). Mi ero rialzato completamente rintronato per la botta in testa e solo quando mi sono chinato per raccogliere lo sci con il mio braccio destro mi sono accorto che la mia spalla aveva un problema.
Ora l'impatto è avvenuto in due zone diverse (al centro del cranio questa, mentre quella più recente laterale-posteriore) però vi posso assicurare che quello Schott (la replica di quello utilizzato da Amood) aveva una calotta molto bombata nella parte superiore piena di polisterolo espanso, che aveva egregiamente svolto la propria funzione su una neve durissima alle ore 8.30 della mattina. Mentre a giudicare dal bernoccolo che mi sono ritrovato con il mio nuovo Dainese non mi sento di dire altrettanto.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)

Herminator
Agonista

Piemonte

2164 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2011 : 17:15:37   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Herminator Invia a Herminator un Messaggio Privato Aggiungi Herminator alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dalla STAMPA di Torino:

Sci
21/01/2011 - IL BOLLETTINO MEDICO
"Grugger in condizioni molto gravi
Ma non è in acuto pericolo di vita"

I medici che hanno operato lo sciatore austriaco (caduto in prova a Kitzbuhel): «Starà a lungo in coma farmacologico, il suo futuro è incerto»

INNSBRUCK (AUSTRIA)
Lo sciatore austriaco Hans Grugger «non è in acuto pericolo di vita» dopo l'intervento alla testa di due ore a cui è stato sottoposto ieri pomeriggio nella Clinica universitaria di Innsbruck. Le sue condizioni restano comunque «molto gravi» e verrà ancora «tenuto a lungo in coma farmacologico». Lo hanno detto i medici di Innsbruck che stamani hanno tenuto una conferenza stampa.

Nell'intervento chirurgico - dopo la tremenda caduta nella Mausefalle di Kitzbuehel - sono stati in particolare rimossi alcuni ematomi. Una tomografia assiale computerizzata a cui è stato sottoposto ha accertato che l'operazione è andata bene e l'atleta ha passato una notte stabile. Il futuro resta comunque «molto incerto». Grugger sarà sottoposto a continui accertamenti e non si escludono ulteriori interventi chirurgici. Le lesioni subite alla testa sono predominanti, quanto a gravità, rispetto a quelle che l'austriaco ha riportato al torace durante la caduta.

Modificato da - Herminator in data 21 gen 2011 17:17:27

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2011 : 17:39:35   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mamma mia!

ma le gambe (so che sono al momento la cosa meno importante) hanno subito qualche trauma? dal video sembrano in una posizione un pò innaturale.

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2011 : 17:57:38   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi ricordo che se n'era parlato quando tutto questo era successo a McCartney...

Non credo ci sia bisogno di ribadire che il casco abbia salvato la vita a Grugger, la cosa che ci si può chiedere è se si può far di meglio.

In un urto così violento, con così tanta energia trasmessa al cranio, è giusto che la calotta sia rimasta intera?
Un casco da sci non deve resistere alla penetrazione (o perlomeno, non è la sua funzione primaria), ma sarebbe meglio che riuscisse a dissipare la maggior quantità di energia possibile...
E, studiando un po' di scienze dei materiali,ci si rende conto che il polistirolo non è assolutamente abbastanza...

Sarebbe ora che:
A. Le metodologie di omologazione vengano ottimizzate.
B. Le case produttrici inizino a studiare soluzioni migliori.

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2011 : 18:19:41   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dalle varie informazioni sul web pare che, trauma cranico a parte, ci sia stata la frattura di alcune costole, ma nessuno ha parlato di problemi agli arti inferiori...

Herminator
Agonista

Piemonte

2164 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2011 : 18:43:21   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Herminator Invia a Herminator un Messaggio Privato Aggiungi Herminator alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Certo è che una gamba sembrava ritorta, posizione innaturale

Modificato da - Herminator in data 21 gen 2011 18:51:01

marco rossi
Agonista

Emilia Romagna

2639 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2011 : 19:12:12   Permalink al post  Visita l'Homepage di marco rossi Invia a marco rossi un Messaggio Privato Aggiungi marco rossi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il problema è sempre quello... si lavora per lo spettacolo.... si lavora poco per la sicurezza. E' una vita che è così. Tra l'altro la pista che già di per se è tosta a mio avviso era particolarmente ostica... poi si dirà che era così per tutti. Ma purtroppo in molti sport per prendere provvedimenti si aspetta l'incidente....

MARCO

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23677 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2011 : 23:28:49   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
nessuna notizia di grugger? sembra già quasi passata nel dimenticatoio....
è vero che c'è da aspettare qualche giorno, ma ho quasi l'impressione che l'interesse mediatico sia stato maggiore in occasione della caduta di albrecht, sarà......

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

matt

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2011 : 23:34:14   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No news, good news?
Speriamo, cavolo...

Lothar
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

8778 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2011 : 00:15:33   Permalink al post Invia a Lothar un Messaggio Privato Aggiungi Lothar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

nessuna notizia di grugger? sembra già quasi passata nel dimenticatoio....
è vero che c'è da aspettare qualche giorno, ma ho quasi l'impressione che l'interesse mediatico sia stato maggiore in occasione della caduta di albrecht, sarà......

La situazione di Albrecht post operazione è sembrata molto più grave di quella di Grugger, probabilemte chi sa veramente le condizioni dell'austriaco è relativamente tranquillo, traspare e questo si ripercuote sui media.

GeneraleLee
Pronto per il Comitato

Liguria

3414 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2011 : 11:02:01   Permalink al post Invia a GeneraleLee un Messaggio Privato Aggiungi GeneraleLee alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ansa 22 gennaio: Sono ''assolutamente stabili'' le condizioni dell'austriaco Hans Grugger rovinosamente caduto giovedi' nella prova di discesa di Cdm sulla Streif di Kitzbuehel. Lo fanno sapere i medici della clinica universitaria di Innsbruck dove e' ricoverato e dove era stato operato d'urgenza alla testa dopo l'incidente. Grugger e' ancora tenuto in coma farmacologico. Nei prossimi giorni saranno fatti altri accertamenti sulle sue condizioni valutando eventuali ulteriori interventi

1° assoluto maschile 2019/20 con SonjaNef1

GeneraleLee
Pronto per il Comitato

Liguria

3414 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2011 : 17:44:31   Permalink al post Invia a GeneraleLee un Messaggio Privato Aggiungi GeneraleLee alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Innsbruck, 23 gen. - (Adnkronos/Dpa) - Moderato ottimismo sulle condizioni di Hans Grugger, lo sciatore austriaco protagonista di una rovinosa caduta giovedi' nella prova della discesa libera di Kitzbuehel. L'atleta, reduce da un'operazione alla testa, e' ricoverato nella clinica universitaria di Innsbruck. ''I medici sono soddisfatti dopo gli ultimi esami'', fa sapere la federsci austriaca (Osv) in una nota. ''Il quadro generale autorizza un cauto ottimismo'', prosegue il comunicato. Grugger rimane in coma farmacologico dopo la terza notte in condizioni stabili.

1° assoluto maschile 2019/20 con SonjaNef1

Hundschopf

Emilia Romagna

5507 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2011 : 17:51:47   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bene...
grazie per questi aggiornamenti
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,09 secondi. Snitz Forums 2000