Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 ho fatto una sciocchezza?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 08 dic 2004 : 14:28:53   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da casnas
Io ho fatto un ragionamento inverso.

Ho voluto che le mie sorelle imparassero subito, a pelle, a capire come funziona lo sci sciancrato, volevo che i movimenti li imparassero ad imprinting.
Dando uno sci corto alle mie sorelle, sono riuscite ad imparare il movimento del ginocchio interno, il parallelismo e la distanza delle gambe, in un modo eccellente (a detta di un istruttore nazionale: "lo fanno come i maestri, anzi, meglio di alcuni maestri!").
La confidenza con la neve e le situazioni critiche l'hanno acquisita andando con un maestro pazzo in neve fresca, a uovo per tutta la pista, facendo salti, ecc..

Io invece, che ho vissuto il cambiamento di sci, da dritti a carving, ho patito moltissimo la nuova sciata, le nuove linee. Ho preso la sesta classe l'anno in cui i carving erano già nei negozi, quindi avevo raggiunto un buon livello, e immagazzinato il metodo, con gli sci "vecchi stile" e facendo molta fatica ad adattarmi alle sciancrature.

Bravo, hai scelto bene il percorso sciistico delle tue sorelle. Tecnica abbinata al divertimento che, da come racconti, mi sembra un buon strumento per affinare le abilità motorie.

In quanto al passaggio dallo sci dritto al carving, dillo a me che ho qualche annetto in più ...!

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 08 dic 2004 : 16:38:16   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao casnas, sci diritto non significa non sciancrato, ma semplicemente 14 mt di r anzichè 10.

Sul divertimento, poi, non ci sono dubbi, più si varia l'insegnamento (terreno, pendio, curve, salti, etc.) meglio è.

Ma davvero vi siete trovati così male a passare agli sci sciancrati?

giò

VPAH

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 08 dic 2004 : 16:48:50   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi sono trovato benissimo a passare agli sci sciancrati!! Solo che per adeguarmi alla nuova tecnica è stato un dramma. Avevo passato 5 anni a cercare di unire i piedi e, raggiunto l'obiettivo ho iniziato a sentire: allarga quei dannati piedi! Un po' devastante!

Il fatto è che uno sci con raggio di curva maggiore a mio parere rende più difficile l'apprendimento della nuova sciata.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 08 dic 2004 : 22:05:48   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lo sci è bello anche per questo motivo. C'è sempre da lavorare e ogni tanto arrivano pure le soddisfazioni.

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 08 dic 2004 : 22:39:36   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Mi sono trovato benissimo a passare agli sci sciancrati!! Solo che per adeguarmi alla nuova tecnica è stato un dramma. Avevo passato 5 anni a cercare di unire i piedi e, raggiunto l'obiettivo ho iniziato a sentire: allarga quei dannati piedi! Un po' devastante!

Il fatto è che uno sci con raggio di curva maggiore a mio parere rende più difficile l'apprendimento della nuova sciata.

Capisco cosa vuoi dire, ma non apriamo anche qui la disputa gambe strette o larghe, mettiamola invece così: hai avuto la fortuna di imparare a sciare con una tecnica i cui fondamentali, oggi, ti permettono di sciare anche in fuoripista senza troppi problemi. Basta riaprire un file della memoria e....zacchete!, unisci i piedi a aumenti la base per "galleggiare" meglio.

Piuttosto, forse è questo un punto su cui si può discutere: per progredire è meglio usare uno sci facile, oppure raggiunto un certo livello conviene provare uno sci al limite delle nostre possibilità che però ci "costringa" a correggere gli errori di impostazione che altrimenti ci portiamo dietro? E' logico che parlo non di principianti, ma di sciatori già esperti che non hanno problemi a scendere su ogni pista.

Mi sembra che ci siano due "filosofie" diverse di insegnamento.

giò

VPAH

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2004 : 14:09:24   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giò

Citazione:
Messaggio inserito da Nexus 7

Lo sci che hai preso è un gioiellino, come ben sai.
Ma non è forse un pò presto per metterlo su degli sci ipersciancrati?
La mia domanda è "interessata", perchè al mio primogenito ho invece acquistato un modello da gs (indovinate che marca?) ed ho fatto un ragionamento un pò diverso (a parte qualche gara che fa), forse anche per l'età più precoce (9 anni).
...

in effetti anche io mi sono posto il dubbio, ma visto che ormai scia da 5/6 anni, che "il piede" (a detta di maestri vari ed istruttori che lo conoscono) ce l'ha, ho pensato che uno sci sciancrato ma relativamente lungo (per capirci appena sopro gli occhi) dovrebbe dargli la possibilità di progredire meglio...
se ho sbaliato mi corigerete (cit.)

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2004 : 14:17:46   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Citazione:

specie per un bambino...
oltretutto lui viene da un Voelkl che era più rigido, meno sciancrato e ormai troppo corto...
Citazione:
Messaggio inserito da giòCapisco cosa vuoi dire, ma non apriamo anche qui la disputa gambe strette o larghe
...
Piuttosto, forse è questo un punto su cui si può discutere: per progredire è meglio usare uno sci facile, oppure raggiunto un certo livello conviene provare uno sci al limite delle nostre possibilità che però ci "costringa" a correggere gli errori di impostazione che altrimenti ci portiamo dietro? E' logico che parlo non di principianti, ma di sciatori già esperti che non hanno problemi a scendere su ogni pista.
Mi sembra che ci siano due "filosofie" diverse di insegnamento.

personalmente trovo molto difficile psicologicamente "scendere" dai vecchi 201 al GS 180 al massimo che dovrei usare oggi...
per non parlare della prima volta che mi sono trovato un SL 160 sotto i piedi!!!

diciamo che come mi ha detto ieri un neo-istruttore (grazie Grigo e scusami ancora se sono sparito, ma sai...) uno sci più facile ti aiuta a correggere gli errori, e poi porti le cose che apprendi su uno sci più difficile...
sempre che con lo sci facile ti metta a lavorare e non ti lasci portare

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

augudoc

23 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2004 : 22:54:43   Permalink al post Invia a augudoc un Messaggio Privato Aggiungi augudoc alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giò

Ciao augudoc, per i miei figli ho sempre comprato sci che arrivassero ad altezza occhi. In genere per due stagioni sei a posto.
Niente piastre o rialzi, attacchi "semplici" (hanno sempre montato marker) e leggeri ma con un buon puntale che si sganci quando deve.

Informati perchè alle volte alcuni negozianti, per i bambini, ti riprendono indietro gli sci che hai acquistato da loro nel momento in cui devi prendere uno sci più lungo, risparmi qualche cosa ma soprattutto non ti ritrovi la casa piena i sci.

Ciao

ti ringrazio dei consigli.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,73 secondi. Snitz Forums 2000