Autore |
Discussione  |
canadien
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Piemonte
4731 Messaggi |
Inserito il - 10 gen 2010 : 22:42:38
|
Beh ovviamente si inizia da Tomba, Miller, MAier, Zurbriggen (che vinse una gara di superG appena un mese dopo un operazione al ginocchio) e Killy che oltre a sciare fece pure un film girato in quei di cervinia! |
HOKA HEEEEEYYYYY
Save Water Drink Beer! Un Anello Per Domarli, Un Anello Per Trovarli, Un Anello Per Ghermirli, E Nel Buio Incatenarli
LA LEGA MISTA VI ATTENDE!!!
 |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
dave76

Emilia Romagna
5859 Messaggi |
Inserito il - 10 gen 2010 : 22:56:25
|
Ricordo che Zurbriggen vinse la libera ai Mondiali di Bormio 15 giorni dopo un intervento in artroscopia al menisco....però non sono sicuro, sono passati 25 anni   . Per me il personaggio in assoluto resta Tomba: rispetto a tutti gli altri campionissimi citati lui è stato il primo che con le sue vittorie, il suo chiamiamolo "carisma?" e le sue indubbie p*****ate, ha sdoganato a livello mediatico lo sci alpino, soprattutto in Italia ma anche all'estero.
|
 |
|
christiansand
Scio come Franz

1601 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2010 : 00:06:02
|
d'accordissimo..negli anni'90, grazie a tomba, lo sci era di fatto tra i primi 4 sport nazionali e la gazzetta gli dedicava paginate su paginate.. bene vedo che i nomi alla fine son quelli.. d'accordo su schoenfelder, ma non so se sinceramente le sue "imprese" siano conosciute anche ai non appassionati..mentre credo ad esempio che pochi ignorino episodi tombaini come quello della paletta e della coppa (grazie anche a mai dire gol e ai gemboy..).. |
 |
|
Gugu
Sequenza di curve di base

Lombardia
262 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2010 : 00:17:21
|
Un momento, stiamo parlando di personaggi, non dei migliori sciatori giusto? Secondo me Zurbriggen un grandissimo, ineguagliabile, etc. non può essere considerato un personaggio: ha vinto tanto, invincibile, si è ritirato da vincente ok, ma personaggio no! Io dico Miller, Tomba, Maier perchè anche quelli che non seguono lo sci ne parlano o ne hanno parlato e la mia età mi impedisce di giudicare dagli anni 80 in giù...Ho visto "sul campo" la libera citata da Dave76 dei mondiali '85 a Bormio...allora avevo 12 anni un'età in cui se un personaggio ha un alone particolare te lo ricordi, ho ammirato Zurbriggen per quella e altre vittorie strepitose ma non lo considererei un personaggio come gli altri 3 citati. |
Vivaltellina |
 |
|
cancliatomic
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6828 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2010 : 10:47:46
|
Se parliamo di personaggio oltre che di grande campione io dico assolutamente Alberto Tomba, è il primo grande sciatore che mi ricordo e che ho visto in azione, quello che che con le sue grandi imprese, mi ha fatto "innamorare" dello sci
Quello attuale invece è Miller, grande personaggio che ha conquistato molti in Italia pur essendo straniero, grazie, oltre alle sue vittorie, anche alle sue "pazzie"  |
 |
|
canadien

Piemonte
4731 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2010 : 19:29:33
|
| dave76 ha scritto:
Ricordo che Zurbriggen vinse la libera ai Mondiali di Bormio 15 giorni dopo un intervento in artroscopia al menisco....però non sono sicuro, sono passati 25 anni   .
|
Esatto Dave memoria perfetta, proprio quella, solo che la cavolata l'ho scritta io, 15 giorni e non un mese!! |
HOKA HEEEEEYYYYY
Save Water Drink Beer! Un Anello Per Domarli, Un Anello Per Trovarli, Un Anello Per Ghermirli, E Nel Buio Incatenarli
LA LEGA MISTA VI ATTENDE!!!
 |
 |
|
Gugu
Sequenza di curve di base

Lombardia
262 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2010 : 21:44:00
|
Il metro per misurare quanto uno è personaggio è vedere se viene riconosciuto anche da persone che non seguono assolutamente quello sport: esempio lampante è Dino Meneghin nel basket...uno può anche non aver mai visto una partita di basket, ma Meneghin lo si riconosce! Tomba è riconosciuto ovunque anche dove lo sci "non esiste" come sport! Questa è la forza di un personaggio, andare oltre lo sport! E' chiaro che poi Tomba essendo italiano noi lo "vootiamo" di più come personaggio...per gli americani Miller è sicuramente "il personaggio" dello sci e di tutti gli sport invernali in genere, tant'è vero che ha partecipato una paio di volte ad un reality in cui gli altri famosi sono o star della TV o giocatori di baseball/football/basket NBA... |
Vivaltellina |
 |
|
pedropablo
Cristiania

Piemonte
802 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2010 : 22:19:56
|
| brunodalla ha scritto:
auro davide mi ha appena comunicato che andrà a farsi un giro per qualche giorno, anzi, gliel'ho comunicato io.
|
Noooo ti prego. E' il mio idolo, mi fa impazzire.... |
 |
|
pedropablo
Cristiania

Piemonte
802 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2010 : 22:39:19
|
Comunque tornando al tema della discussione direi su tutti Albertone e Miller, poi tornando anche indietro di qualche anno direi Stricker(gia' citato da qualcuno) i gemelli Mahre, i crazy canax di fine anni 70(Podborski e Read soprattutto) kosir e anche Maier |
 |
|
kostelicregina
Conduzione

Lazio
Nota:

1009 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2010 : 22:06:43
|
Schoenfelder a modo suo poteva esserlo |
 |
|