Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Il doping nello sci alpino
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 17

GeneraleLee
Pronto per il Comitato

Liguria

3414 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2009 : 23:59:41   Permalink al post Invia a GeneraleLee un Messaggio Privato Aggiungi GeneraleLee alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Generale ti copio incollo un articolo del '93, diciamo pre-donne potenti e uomini già potenti, se allora era questo che si raccontava e dopo 15 anni riguardo ai controlli il capo in testa della FIS dichiara quello che ho messo all'inizio mi viene il sospetto che qualcuno mi pigghia pè 'o c**o.

grazie dell'articolo...nel '93 ero piccino e non mi ricordavo ste cose...

da quel che ho travato su internet, i primi controlli del sangue nello sci alpino sono stati fatti solo a fine 2004! con un gran incomprensibile ritardo rispetto ad altri sport (come ad esempio il ciclismo)

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2005/01/28/5368220-BORMIO-2005.shtml

e ancora... http://archiviostorico.corriere.it/2004/dicembre/18/sci_apre_all_antidoping_veterano_co_9_041218131.shtml

1° assoluto maschile 2019/20 con SonjaNef1
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

GeneraleLee
Pronto per il Comitato

Liguria

3414 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2009 : 00:35:02   Permalink al post Invia a GeneraleLee un Messaggio Privato Aggiungi GeneraleLee alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

con quello che hanno detto eugenio e franz si sta arrivando al succo centrale della questione.
credo si sia tutti d'accordo anche che le forze in gioco nello sci siano quelle espresse da jos.
quindi, in base a questo, un possibile doping nello sci è quello che fa ottenere maggiore forza, attraverso lo sviluppo della massa muscolare. per dimenticatevi dell'EPO.
bisogna invece focalizzarsi sugli steroidi anabolizzanti, ma non solo, anche sull'ormone della crescita.
domandina prima di sviluppare questo tema, se poi è da sviluppare: l'avvento delle sciancrature quanto ha cambiato il lavoro muscolare nello sci?

però non mi sento di escludere del tutto l'epo...non è utile per le gare, ma nelle fasi di allenamento estivo...chissà...

se uno si riempie di ormoni e steroidi o quel che serve per aumentare la massa muscolare, dovrà poi "insegnare" alla "nuova" muscolatura a reagire nel modo giusto agli sforzi che questa dovrà affrontare poi in pista, ad acquisire reattività e rapidità...e per prepararsi adeguatamente si dovrà sottoporre a allenamenti "sovradimensionati" rispetto al proprio "motore" abituato al vecchio fisico...e qui potrebbe entrare in gioco l'epo...ovvero per andare oltre le possibilità del proprio corpo durante gli allenamenti durante la preparazione.

e in questo può essere più funzionale l'epo (che ha una durata e un effetto realtivamente breve) che la cera dei ciclisti (che ha durata e effetti più lunghi)

il fatto che lo stesso effetto lo abbia anche l'altura, non credo escluda a priori l'utilizzo dell'epo...anche l'allenamento eguaglia gli effetti di ormoni e steroidi...ma se uno vuole farsi del male può anche fare allenamnento+steroidi+altura+epo

poi non è detto che uno ne venga fuori vivo o più forte come sciatore, però non escuderei a priori che ci sia anche chi usa l'epo...

...anche se probabilmente gli effetti dell'epo sono poi marginali e sicuramente anche il suo utilizzo è marginale.

spero di non aver detto troppe belinate

Modificato da - GeneraleLee in data 30 ott 2009 01:02:39

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23681 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2009 : 11:24:26   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma per fare quello che dici l'epo non serve. non può essere escluso che qualcuno lo usi, ma lo fa inutilmente, assumendone soltanto i rischi.
ormai è un retaggio della "disinformazione" generale che c'è sul doping. si associa al doping l'epo, sempre e comunque. non è così, per determinati tipi di lavoro esistono tipi diversi di doping. è per questo che sto martellando sul fatto di spiegare bene come ci si allena nello sci. la "resistenza" che serve nello sci non la si allena con l'epo, è come curare l'influenza coi chemiterapici, passatemi il paragone un pò estremo.
ed è per questo che l'uso del doping è di una estrema stupidità. per ottenere presunti maggiori risultati si ricorre a metodi anche sbagliati, risultati che si potrebbero raggiungere solo col lavoro normale. nella maggioranza dei casi ci guadagna soltanto chi lo vende, non chi lo usa.
c'è da dire poi che l'epo e il cera hanno effetti simili, la loro diversità sta nel fatto che fino ad ora non si trovava nei metodi di analisi (ora si trova anche il cera), ma come effetti sull'organismo sono uguali.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2009 : 11:43:03   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Interessante......cosa intendeva Girardelli dicendo ECCITANTI? Intendeva dire che c'era qualche atleta che faceva la Streif dopo aver tirato due righine? Non mi stupirei di questo in effetti.....

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

stefy88
Scio come Franz

Lombardia

1737 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2009 : 11:53:46   Permalink al post Invia a stefy88 un Messaggio Privato Aggiungi stefy88 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bhe Kaiser mi viene difficile pensare che uno che si è appena riempito di coca scenda dalla Streif...non so se arriva al traguardo...forse nelle altre discipline ma nella libera e nel sg bisogna essere concentrati al massimo e il corpo deve rispondere ad ogni input altrimenti la vedo molto male

"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro" Papa Giovanni Paolo II

There is no fear in a dream

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23681 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2009 : 11:55:22   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
no, non credo intendesse quello, avevamo già discusso della pericolosità nello sci di sostanze stupefacenti.
si riferisce probabilmente ad altri tipi di sostanze, che aumentano la pressione sanguigna, che "svegliano" tanto per intenderci, tipo la caffeina, o l'efedrina. questo è un'altro capito delle sostanze che potrebbero servire nello sci.
tra l'altro la caffeina è stata recentemente tolta dalla lista delle sostanze dopanti, altrimenti come faceva la red-bull a sponsorizzare il circuito di coppa del mondo?

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore

Modificato da - brunodalla in data 30 ott 2009 11:57:26

stefy88
Scio come Franz

Lombardia

1737 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2009 : 11:57:46   Permalink al post Invia a stefy88 un Messaggio Privato Aggiungi stefy88 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ok ho capito male io...comunque Bruno le pastiglie di caffeina girano anche ai bassi livelli e questa cosa non mi piace per niente

GeneraleLee
Pronto per il Comitato

Liguria

3414 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2009 : 12:06:28   Permalink al post Invia a GeneraleLee un Messaggio Privato Aggiungi GeneraleLee alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

ma per fare quello che dici l'epo non serve. non può essere escluso che qualcuno lo usi, ma lo fa inutilmente, assumendone soltanto i rischi.
ormai è un retaggio della "disinformazione" generale che c'è sul doping. si associa al doping l'epo, sempre e comunque. non è così, per determinati tipi di lavoro esistono tipi diversi di doping. è per questo che sto martellando sul fatto di spiegare bene come ci si allena nello sci. la "resistenza" che serve nello sci non la si allena con l'epo, è come curare l'influenza coi chemiterapici, passatemi il paragone un pò estremo.
ed è per questo che l'uso del doping è di una estrema stupidità. per ottenere presunti maggiori risultati si ricorre a metodi anche sbagliati, risultati che si potrebbero raggiungere solo col lavoro normale. nella maggioranza dei casi ci guadagna soltanto chi lo vende, non chi lo usa.
c'è da dire poi che l'epo e il cera hanno effetti simili, la loro diversità sta nel fatto che fino ad ora non si trovava nei metodi di analisi (ora si trova anche il cera), ma come effetti sull'organismo sono uguali.

la differenza tra cera e epo sta anche (con uguali effetti) nel differente tempo di effetto e quindi frequenza di utilizzo.

...io dicevo solo che l'unico possibile utilizzo di epo potrebbe essere limitato ai soli periodi di allenamento "fuori stagione"...senza effetto sulle gare ovviamente...ma solo per "andare oltre" durante i super allenamenti. nessuno lo collega ai 2 minuti di gara. non parlavo della resistenza che serve nello sci....ma della resistenza negli allenamenti. la resistenza che può servire a sopportare e superare allenamenti sovradosati che il proprio fisico non può reggere. tutto qui.

dopotutto, come si diceva, tante volte gli atleti sono usati come cavie

GeneraleLee
Pronto per il Comitato

Liguria

3414 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2009 : 12:13:34   Permalink al post Invia a GeneraleLee un Messaggio Privato Aggiungi GeneraleLee alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
tornando alle sostanze che incidono sugli ormoni...avevo sentito parlare del "tribulus terrestris", ma non ho trovato molte informazioni...qualcuno ne sa qualcosa?

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23681 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2009 : 12:30:22   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
cos'è il tribulus terrestris????
generale, dubito molto che serva a qualcosa fare "allenamenti sovradosati che il proprio fisico non ossa reggere". da qui l'inutilità dell'epo, anche perchè è il TIPO di lavoro che determina il tipo di doping. l'epo serve se corri una maratona di due ore e mezza, c'è qualche siatore che si allena così? non penso.
vorrei però anche che qualcuno mi spiegasse come si svolge il lavoro atletico nel periodo fra giugno e luglio.

brunodalla

stefy88
Scio come Franz

Lombardia

1737 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2009 : 12:46:49   Permalink al post Invia a stefy88 un Messaggio Privato Aggiungi stefy88 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho appena letto sulla gazzetta che un certo Dott. Lazzari prelevava un campione di sangue agli atleti e lo arricchiva con l'ozono per poi reimmetterlo nel corpo dell'atleta così da ossigenare meglio il sange... dopo aver letto questa cosa mi è venuto un brivido...questa persona praticava l'ozonoterapia al sangue (Kaiser ti ho sgamato sei un dopato) ma essendo l'ozono una componente dell'aria e considerato che una bolla di aria, o di gas nel sangue provoca un'embolia la mia esclamazione è stata...Ma questo è tutto scemo?
Bruno se ho sbagliato qualcosa sono pronta ad essere illuminata....

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23681 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2009 : 12:52:26   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non credo proprio che gli buttasse dentro una "bolla d'aria", bolla intesa come la intendi tu, non conosco il metodo ma ho lì'impressione, ad intuito, che sia una miscelazione molto fine. a parte che per provocare un'embolia con una bolla d'aria ce ne vuole una MOOOLTO grossa.
sempre ad intuito credo che comunque mettere ozono nel sangue sia abbastanza pericoloso, la molecola di ozono è diversa da quella di ossigeno gassoso, e se uno respira ozono rischia motlo, visto che è uno dei maggiori inquinanti dell'atmosfera, nei bassi strati.

brunodalla

Modificato da - brunodalla in data 30 ott 2009 12:56:29

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2009 : 12:56:51   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

cos'è il tribulus terrestris????
....

Hola

Lothar "partorendo" le quotazioni

stefy88
Scio come Franz

Lombardia

1737 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2009 : 13:00:17   Permalink al post Invia a stefy88 un Messaggio Privato Aggiungi stefy88 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No non intendevo che buttasse dentro una bolla d'aria, c'è scritto che utilizzava un macchinario per miscelare il tutto però la cosa non mi dà molta fiducia

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2009 : 13:18:24   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
stefy88 ha scritto:

Ho appena letto sulla gazzetta che un certo Dott. Lazzari prelevava un campione di sangue agli atleti e lo arricchiva con l'ozono per poi reimmetterlo nel corpo dell'atleta così da ossigenare meglio il sange... dopo aver letto questa cosa mi è venuto un brivido...questa persona praticava l'ozonoterapia al sangue (Kaiser ti ho sgamato sei un dopato) ma essendo l'ozono una componente dell'aria e considerato che una bolla di aria, o di gas nel sangue provoca un'embolia la mia esclamazione è stata...Ma questo è tutto scemo?
Bruno se ho sbagliato qualcosa sono pronta ad essere illuminata....

L'ho letto anch'io è mi è venuto da ridere quando parla di "macchinario sofisticato".......sono semplicemente dei flaconi uguali a quelli delle soluzioni infusionali al cui interno c'è lozono, ottenuto da una normale bombola d'ossigeno e da una scarica elettrica.....tale scarica elettrica trasforma l'o2 in o3. Il sangue viene iniettato nella boccia, shekerato e reinmesso in vena!

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!
Pagina: di 17 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,02 secondi. Snitz Forums 2000