Autore |
Discussione  |
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23677 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 12:17:58
|
| Enrico ha scritto:
Mauro/Magimail ti prego scendi dall'aventino ed illuminaci sulla pratica dello sci giovanile in Austria! 
|
credo che magi alludesse principalmente al fatto che in austria i genitori manco li fanno avvicinare alle piste dove i figli gareggiano.... |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
magimail
Pronto per il Comitato

Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 12:19:36
|
Enrico, non sono sull'Aventino, mi basta l'Olimpo...ah ah ah ,è che con la neve, il mio lavoro comincia .... Vado veloce: questo succedeva un paio di stagioni fa, ma non penso la solfa sia cambiata. Innanzitutto, non hanno tutte le categorie che abbiamo noi. Se- e mi riferisco all'alta Carnia, come mi informa l'amico Piller, allenatore/papa'/uomo Nordica di Sappada- qualche volta si incontrano a gare per cosi' dire "internazionali", (usando un termine grosso, lassu' sono al confine con Slovenia, Austria e Italia), solo allora gli aquilottini austriaci entrano nelle nostre suddivisioni. Ho visto un video di un Gs girato da Fabrizio: il vincitore, mi sembra il figlio di Ortlieb-ricordate?- sciava come se avessimo messo in mezzo a degli aspiranti un Blardone ...l'impressione era questa, tempi a parte. Altrimenti, a casa loro, hanno tre sole categorie, dai piccolissimi fino ai 9 anni, dai nove ai quattordici e poi i grandi.(Poi- al 99%, entrano in ski college, scuole vere, dove escono con un diploma vero, e un bel po' di lingue parlate...In una di queste studio' anche il notro Ghedina , e penso che la sua verve, la sua espansività insieme al saper stare al mondo, venga anche di là... Ovvio che uno - poniamo di 10 anni- le prende da quello di 14, gia' formato anche fisicamente ! Ma cosi' si abituano fin da subito a non misurare i distacchi sui decimi, incassano i colpi e maturano. Poi stanno insieme ai più grandi, si "sbranano furi", penso.(Chiarisco: contrario di imbranati ....lamammanonmihamessolamaglia ecc.). Il carattere si forma anche cosi', penso. Sta poi ad una serie di "osservatori" della federazione (questo è importante, niente allenatori locali o di comitato, magari influenzabili...ehm ehm) tenere monitorati quelli che a loro giudizio, "vanno", indifferentemente dai secondi beccati. Un po' come succede nel calcio delle grandi squadre, ricordo un tal Alexvendiacquadell'uccelino, pescato su un campetto della provincia trevigiana!!! Poi- altra cosa improponibile da noi- ne sono arcisicuro- negli allenamenti viene data preponderanza alla sciata in campo libero, su qualsiasi terreno e con qualsiasi neve. All'amico Maicosportmarket avevo anche dato un video in cui facevano gigante - regolaremnte tracciato- su una pista parte fresca, parte rovinata dai turisti e parte dura e barrata. Lo slalom,solo in neve fresca (25/30 cm) ! Alcuni svizzeri della giovanile, presenti quel giorno, si sono subito aggregati, e hanno usato il tracciato di Sl quando gli austriaci hanno finito. Risate e divertimento, e tanta....esperienza. Ovvio che quando uno automatizza le reazioni su quel terreno....altro che tavoletta propriocettiva... Ri-racconto l'episodio visto a Solden sul Rittenbach, novembre 2007: torme di ragazzini che fulminavano in pista da tutte le parti fino a metà mattina, poi tracciatura e i bocie erano diventati sei o sette:più allenatori che bocie.... alla mia domanda perplessa all'allenatore/osservatore, questo rispondeva che solo questi erano quelli che a suo giudizio avevano sciato bene in campo libero, e pertanto meritavano la soddisfazione di essere seguiti sui pali, cronometrati TUTTE le discese e con tanto di video ralenti... Non dico altro, pensate solo se succedesse da noi quale putiferio si scatena in sci club tra genitori e responsabili... Ah: VIETATI i genitori in pista, anche se allenatori o maetri. Tutto qua, l'Austria "tira su" così i suoi futuri aquilotti. Poi magari il Signore guarda giu' e ci manda la Denise o il Manfred di turno, ma dobbiamo esserci comportati proprio bene, con le azioni.... |
Mauro B. |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23677 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 12:26:40
|
molto molto, condensato, ma non ci sono andato lontano  |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 15:40:08
|
post interessante magi! si imparano un sacco di cose nuove qui sul forum!!!!!! |
Don't worry, be happy! |
 |
|
Enrico
Pronto per il Comitato

Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 17:18:28
|
| magimail ha scritto:
Enrico, non sono sull'Aventino, mi basta l'Olimpo...ah ah ah
|
    |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
 |
|
andreastef
Sequenza di curve di base

Liguria
422 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2009 : 10:50:09
|
Ottimo, bellissimo......mi sembra che allora dovrebbero iniziare gli addetti ai lavori, a partire dalla Fisi per arrivare agli sci club, a riorganizzare categorie e "metodi"........oppure ci sono troppi interessi e a loro va bene così? Soprattutto le scuole sci dovrebbero fare le scuole sci e gli sci club dovrebbero fare gli sci club |
LA CURVA E' DRITTA....BASTA INTRAVERSARE LA MACCHINA |
 |
|
magimail
Pronto per il Comitato

Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2009 : 17:21:24
|
iNFATTI, aNDREA, MA L'HO DETTO: IMPOSSIBILE, TROPPI INTERESSI/ABITUDINI/CONSUETUDINI..... |
Mauro B. |
 |
|
andreastef

Liguria
422 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2009 : 09:39:49
|
Certo........ |
 |
|
ratavuloira

Piemonte
163 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2009 : 23:17:23
|
| Kicca ha scritto:
post interessante magi! si imparano un sacco di cose nuove qui sul forum!!!!!!
|
Credo sia lo scopo principale di questo forum. Chissà, magari proprio da qui potranno nascere cambiamenti. Ho letto l'articolo su SCIARE, sono sicuro che l'intenzione è favorire una più corretta propedeuticità agonistica ma lascio i commenti a chi ha più esperienza di me sul campo, una cosa però secondo me è da prendere seriamente in considerazioe e cioè l'innalzamento della categoria Juniores almeno fino ai 24 anni. Ormai in quasi tutti gli sport la vera maturità si raggiunge a quell'età. A 23 / 24 anni si può dire :"o dentro o fuori" per tutti. Per quanto riguarda il Topolino , il Pinocchio, L'uovo d'oro concordo con Kicca sono belle manifestazioni e comunque si farebbero ugualmente (il business è business), basta togliere i baby da una parte ed aggiungere gli aspiranti, basta togliere i ragazzi dall'altra ed aggiungere i giovani, due rimestolate e la minestra è sempre servita (una minestra comunque attraente e coinvolgente) Veramente SOLO 3 categorie per gli aquilotti? Sapevo che in Austria c'è un concetto diverso sul divenire dell'atleta ma non pensavo a così poche categorie : credo impensabile da noi quando già si va in crisi perchè si è nell'anno "SVANTAGGIATO".....vedi GP Giovanissimi (almeno lì si è tutti dello stesso anno!!!!!!!!ma mio figlio è nato a Dicembre.......se fosse di Gennaio!!!!!
|
 |
|
magimail
Pronto per il Comitato

Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 01 dic 2009 : 17:42:19
|
Rata ecc....IO sono di gennaio, e trovavano il pretesto perchè ero più vecchio degli altri......Il bicchiere mezzo pieno ecc... |
Mauro B. |
 |
|
ratavuloira

Piemonte
163 Messaggi |
Inserito il - 01 dic 2009 : 20:51:21
|
hi ! hi ! hi ! CHE FORTUNATO |
 |
|
andreastef

Liguria
422 Messaggi |
Inserito il - 01 dic 2009 : 22:11:45
|
Prova un po' a dire ad un mio amico allenatore (che ha "tirato" su parecchi atleti top)....:"ottimo ha fatto primo del suo anno" Lui ti risponde :"ah si....e della parrochia....e del pianertolo..."      |
 |
|
bicco
Cristiania

Lombardia
872 Messaggi |
Inserito il - 02 dic 2009 : 17:53:58
|
Dal sito AMSI Questo grande evento si svolgerà dal 9 all’11 aprile 2010 a Livigno (SO). Senza dubbio sarà un’edizione di grande rilievo, grazie al contributo della nota località lombarda e della Scuola Italiana Sci Centrale. Va ricordato come nelle ultime stagioni la manifestazione, proprio per i suoi imponenti numeri (nella finale nazionale 2009 si è registrato una presenza totale di oltre 2000 persone) vuoi per il forte interesse che suscita nei più piccini e nelle loro famiglie, ha fatto un grande salto di qualità, diventando a tutti gli effetti per i bambini (e non solo) l’evento più importante della stagione invernale. Per mantenere gli alti standard organizzativi della manifestazione, l’A.M.S.I. - Associazione Maestri di Sci Italiani – ha redatto un apposito regolamento, con alcune novità a partire dall’edizione 2010, atte a rendere questa iniziativa ancora più appetibile ed efficiente nell’organizzazione.
Come dicevo qualche post fa anche se cambiamo i regolamenti, il Presidente, i consiglieri Nazionali-Regionali-Provinciali queste cose rimarranno così visto il business che creano. Per la FISI i baby e cuccioli sono una categoria promozionale per cui si fanno solo i Campionati Regionali ed in un solo giorno, se tutti facessimo fare loro solo il circuito FISI farebbero 4/6 gare a livello Provinciale ed una a livello Regionale e non mi sembra una grande esasperazione poi se aggiungiamo il CSI la UISP il Gran Premio giovanissimi l'uovo d'oro il Fila sprint le giovani promesse ecc. ecc. allora le gare diventano 25 all'anno e le cose cambiano. Come si fa a cambiare l'andazzo? non certo cambiando i regolamenti ma cambiando la cultura per lo sport ma questo è un altro discorso. |
    |
 |
|
maurot
Virata elementare

Piemonte
100 Messaggi |
Inserito il - 05 dic 2009 : 11:21:18
|
ECCO come stanno realmente le cose! Mica lo dice il medico di fare tutte le gare. In piemonte i pulcini fanno solo il provinciale, composto da 6-7 gare e basta . POI sono gli allenatori ed i club .... spinti dai genitori ad aggiungere il resto. Di base la federeazione ai pulcini consiglia un massimo di 8 o 10 gare nn di più. Purtroppo c'è un problema, una volta ogni stazione aveva il suo sci club di riferimento che imponeva regole, usi, e costumi tra i quali poche gare , iscrizioni solo x chi era in grado , genitari banditi da ogni decisione tecnica, e soprattutto allenatori dai modi rudi ma con esperienza. oggi se io dico no suo figlio non lo iscrivo, o quella gara non la facciamo .......vanno dal club di fianco , oppure l'allenatore salta a causa della lobby dei genitori direttori tecnici. Quindi il problema è irrisolvibile . Il giovanissimi è una gran bella manifestazione , ma sarebbe il campionato delle scuole di sci .......che centrano i club? Ormai è solo ....moneta. Se vuoi fare dell'agonismo seriamente, forse l'unica soluzione è stazioni piccole con club piccoli in gruppi piccoli. ma chi paga?
| bicco ha scritto:
Dal sito AMSI Questo grande evento si svolgerà dal 9 all’11 aprile 2010 a Livigno (SO). Senza dubbio sarà un’edizione di grande rilievo, grazie al contributo della nota località lombarda e della Scuola Italiana Sci Centrale. Va ricordato come nelle ultime stagioni la manifestazione, proprio per i suoi imponenti numeri (nella finale nazionale 2009 si è registrato una presenza totale di oltre 2000 persone) vuoi per il forte interesse che suscita nei più piccini e nelle loro famiglie, ha fatto un grande salto di qualità, diventando a tutti gli effetti per i bambini (e non solo) l’evento più importante della stagione invernale. Per mantenere gli alti standard organizzativi della manifestazione, l’A.M.S.I. - Associazione Maestri di Sci Italiani – ha redatto un apposito regolamento, con alcune novità a partire dall’edizione 2010, atte a rendere questa iniziativa ancora più appetibile ed efficiente nell’organizzazione.
Come dicevo qualche post fa anche se cambiamo i regolamenti, il Presidente, i consiglieri Nazionali-Regionali-Provinciali queste cose rimarranno così visto il business che creano. Per la FISI i baby e cuccioli sono una categoria promozionale per cui si fanno solo i Campionati Regionali ed in un solo giorno, se tutti facessimo fare loro solo il circuito FISI farebbero 4/6 gare a livello Provinciale ed una a livello Regionale e non mi sembra una grande esasperazione poi se aggiungiamo il CSI la UISP il Gran Premio giovanissimi l'uovo d'oro il Fila sprint le giovani promesse ecc. ecc. allora le gare diventano 25 all'anno e le cose cambiano. Come si fa a cambiare l'andazzo? non certo cambiando i regolamenti ma cambiando la cultura per lo sport ma questo è un altro discorso.
|
|
 |
|
sissa
38 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2009 : 11:51:22
|
Ciao a tutti, qualcuno sa spiegarmi quali cambiamenti ci sono stati relativamente ai pali nella cat. Children? Sapevo che in speciale avrebbero dovuto usare il palo alto mentre nell'agenda dello sciatore si parla di nuovo di palo basso...come stanno in realtà le cose? Un grazie anticipato |
 |
|
Discussione  |
|
|
|