Quoto abbastanza di ciò che dice magi, tranne il fatto delle categorie......se torno indietro con la testa a quando ero ragazzino....e comunque non penso che raggruppare le categorie cambi il concetto.....anzi penso che il prendere vagonate di secondi da uno + grande di 4 anni non possa che allontanare un possibile futuro atleta dallo sci.
verissimo il discorso dell'allenamento....ma qui la colpa non è degli allenatori ma dei genitori!
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina!
Se prendo ad esempio la vela, nella classe di iniziazione dei giovanissimi, l'Optimist appunto, vi partecipano bambini dagli 8 ai 15 anni tutti assieme, con al massimo due categorie i "cadetti" dagli 8 agli 11 e gli "junior" dai 12 anni ai 15. Nessuno dei più piccoli si lamenta di gareggiare a fianco ad avversari più grandi ed esperti. Quelle sono batoste che servono a maturare ed a carpire i segreti del mestiere. I bambini per fortuna, se non subiscono indebite pressioni da parte degli adulti, lo sport lo fanno per divertimento e per stare in compagnia. La stortura delle attuali categorie ha, secondo la mia modesta opinione (ma come una volta qualcuno mi disse, io on sono proprio nessuno), sembra rispondere al solo fine di aumentare il numero dei premiati. Forse con l'indubbio intento di gratificare nel breve periodo il lavoro degli allenatori, genitori e piccoli atleti? Francamente penso che lo sport serve innanzitutto ad insegnare il valore del sacrificio.
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Oh, come mi trovo d'accordo! In un altro sport a me caro, all'inizio ( e anche dopo...), prendevo "saccagnate" di secondi a prova speciale, dai mostri. Ma non ho mai pensato fosse una questione solo di cavalli o di macchina, o di quanto avessero provato,li ammiravo e basta. E cercavo di "capire".... Ma forse non ho carattere...
Se prendo ad esempio la vela, nella classe di iniziazione dei giovanissimi, l'Optimist appunto, vi partecipano bambini dagli 8 ai 15 anni tutti assieme, con al massimo due categorie i "cadetti" dagli 8 agli 11 e gli "junior" dai 12 anni ai 15. Nessuno dei più piccoli si lamenta di gareggiare a fianco ad avversari più grandi ed esperti. Quelle sono batoste che servono a maturare ed a carpire i segreti del mestiere. I bambini per fortuna, se non subiscono indebite pressioni da parte degli adulti, lo sport lo fanno per divertimento e per stare in compagnia. La stortura delle attuali categorie ha, secondo la mia modesta opinione (ma come una volta qualcuno mi disse, io on sono proprio nessuno), sembra rispondere al solo fine di aumentare il numero dei premiati. Forse con l'indubbio intento di gratificare nel breve periodo il lavoro degli allenatori, genitori e piccoli atleti? Francamente penso che lo sport serve innanzitutto ad insegnare il valore del sacrificio.
sport lo fanno per divertimento e per stare in compagnia
Ma dai....su......nenache in una pubblicità del mulino bianco vedo tanto buonismo......purtroppo il mondo di oggi è compeitivo dal primo giorno di vita..... basta farsi un giro in qualunque reparto neonatale per vedere la guerra a chi ha il bambino + lungo e pesante ......quanti percentili ha tuo figlio? Mah....75....uuu che piccolo....il mio è fuori scala....... E con questo concetto il mondo va avanti.......ed i bambini, volenti o nolenti, assorbono questa mentalità imperante. Ma dai....i bambini sono adirittura + competitivi degli adulti.....non ci stanno a perdere neanche a rubamazzo, figuriamoci nello sport......
Concludo dicendo che secondo me invece le categorie così come sono insegnano un sano spirito agonistico.
Ultima cosa......commento questa frase di Magi di qualche post fa: Poi magari il Signore guarda giu' e ci manda la Denise o il Manfred di turno, ma dobbiamo esserci comportati proprio bene, con le azioni.
Scusami, ma stai prendendo un granchio enorme....il buon Manfred esce da un paesino di 2.600 abitnanti circa....paesino che vanta ben 3 atleti in Coppa del Mondo.....paesino che insieme a Brunico e Valdaora hanno creato uno ski team che funziona.....http://www.kronplatz-skiteam.com/it/Press_it.html Giusto criticare quando bisogna farlo, ma è altrettanto doveroso dire BRAVI a coloro che stanno coltivando qualcosa d'importante.
Oh, come mi trovo d'accordo! In un altro sport a me caro, all'inizio ( e anche dopo...), prendevo "saccagnate" di secondi a prova speciale, dai mostri. Ma non ho mai pensato fosse una questione solo di cavalli o di macchina, o di quanto avessero provato,li ammiravo e basta. E cercavo di "capire".... Ma forse non ho carattere...
Secodno me il paragone non regge....una cosa è la testa dopo i 18 anni, un'altra a 12.
Prova speciale, cavalli, macchine e secondi.......un collega........ex collega
LA CURVA E' DRITTA....BASTA INTRAVERSARE LA MACCHINA
a PRATO NEVOSO - 1° Yudrink Contest _ 26 dicembre 2009 Sabato 26 dicembre nasce a Prato Nevoso il 1° YUDRINK CONTEST, una entusiasmante competizione di slalom parallelo tra i migliori atleti della nostra provincia con ricchi premi in palio!
Dalle ore 16,00 una sfida in notturna all'interno dello Snowpark di Prato Nevoso darà vita ad uno spettacolo unico che decreterà soltanto 8 vincitori dei 64 partecipanti!
Le categorie: BABY (maschile e femminile), CUCCIOLI (maschile e femminile), RAGAZZI (maschile e femminile) e ALLIEVI (maschile e femminile).
Il programma: ore 15:50 Ritrovo in conca ore 16:00 Iscrizione e consegna pettorali 0re 17:00 Inizio manifestazione ore 22:00 Premiazione presso "Il Borgo Stalle Lunghe"
Bene, mi piace, non ho mai capito perchè si è bistrattato lo Slalom Parallelo, in favore della supercombinata. Abbiamo bisogno di spettacolo, no? E chi ha qualche annetto, sa cos'è stato lo spettacolo di Gardena 1975!!!!.......
Ero piccolino, ma ricordo come ieri le urla di gioia al momento della scivolata di Stemmark, con la consacrazione di re Gustavo per la quarta volta. Forse da quelle immagini è nata la passione per lo sci.
Ma non avevamo detto che d'inverno questa discussione si sarebbe animata? Ho postato il podio allieve del gigante di Temù del 5 Gennaio (gigante in 2 manche) 1 Tanghetti 2 Torri 3 Salvetti
ciao Bicco nella foto nell'angolo a destra vedo la spalla di una divisa dell'Os Noi riusciresti gentilmente a darmi il nome di quella ragazza...Ho una mezza idea di chi possa essere e, eventualmente, mi deve da bere
"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro" Papa Giovanni Paolo II
Bicco, temo che i promotori della discussione siano troppo impegnati a fare da tassisti ai propri assistiti per poter anche scrivere qualcosa sul forum
Bicco, temo che i promotori della discussione siano troppo impegnati a fare da tassisti ai propri assistiti per poter anche scrivere qualcosa sul forum
tra una corsa e l'altra ho trovato il tempo x inserire questo video realizzato dal grande HM1
ciao Bicco nella foto nell'angolo a destra vedo la spalla di una divisa dell'Os Noi riusciresti gentilmente a darmi il nome di quella ragazza...Ho una mezza idea di chi possa essere e, eventualmente, mi deve da bere
proseguo nella classifica: 4 Gabossi 5 Lazzari 6 Rambaldini 7 Toffoli 8 Conter 9 Grillo e Agostini