Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Turismo
 SCIARE CAPOVOLTI.....
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

2259 Messaggi

Inserito il - 06 lug 2009 : 10:16:20   Permalink al post  Visita l'Homepage di Paul  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Paul Invia a Paul un Messaggio Privato Aggiungi Paul alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un confronto tra una traversata oceanica con gli sci appresso per l'Australia o il SudAmerica è certamente interessante e curiosa.. partiamo dal volo: certo magimal quello è un buon, anzi ottimo prezzo, ma se è con partenza già a giugno si trovano alle stesse cifre anche per il SudAmerica, sarà ben diverso se si chiedono i classici 10-20 giorni tra luglio e agosto, i prezzi inevitabilmente sono assai maggiori, mediamente di più sulle destinazioni ocenaiche, salvo rare eccezioni. Inoltre i tempi di viaggio sono a favore (anche se di poco) per il SudAmerica, dove con un lungo volo transoceanico (13-14 ore) te la cavi, nella peggiore delle ipotesi ti rimangono altre 3-4 ore di volo interno per Ushuaia, Terra del Fuoco; per l'Australia fino a Sidney sono 19-20 ore, poi devi arrivare nella stazione sciistica.. in SudAmerica praticamente tutte le località sciistiche hanno un aeroporto di servizio, nel raggio di 10-100km massimo.

Come costi dei servizi in loco credo, facendo un analisi molto sommaria e sintetica, che siamo li..

Come assortimento e qualità complessiva di piste e località, l'Australia oggettivamente perde nei confronti di Cile e Argentina, se però aggiungiamo all'Australia la Nuova Zelanda il confronto si fa molto più competivivo.. è certo che la varietà paesaggistica delle località andine è forse imbattibile: la catena montuosa si sviluppa da nord a sud e si scia a quasi 3000km di distanza: significa passare da piste su enormi terreni aperti a 3000mt (all'ombra di montagne di 5-6000mt) fino a sciare a livello del mare, tra boschi australi.. nel mezzo c'è una impressionante metamorfosi di paesaggio. Il tutto senza togliere nulla all'enorme fascino e bellezza che senz'altro hanno anche le montagne oceaniche.

Come gestione delle stazioni sciistiche ho l'impressione che Thredbo, di autentica scuola statunitense, abbia un efficenza e innovazione difficilmente riscontrabile in SudAmerica.. la nevosità media però è perdente, ma certamente ben supportata dall'innevamento artificiale come non si trova (così sviluppato) tra Cile e Argentina.

A livello di altre attività e possibilità considerate che, eccetto alcuni skiresort sorti esclusivamente per far sciare, quasi tutte le altre stazioni sciistiche sudamericane sono innanzitutto località turistiche di assoluto prestigio, inserite incredibili e fantastici parchi nazionali patagonici: escursioni guidate, cavalcate, trekking, navigazioni e tanti altri sport invernali sono ampiamente praticabili, sempre in contesti bellissimi! Anche per chi non scia quindi, un viaggio tra le nevi andine può diventare quindi un'occasione indimenticabile.
Ma sono certo che anche in Australia queste possibilità non mancano affatto, come sarà anche li possibile, in un viaggio itinerante, abbinare lo sci a tanti altri luoghi e attività di enorme interesse paesaggistico, turistico, culturale.

Altro aspetto, il contesto sociale e culturale: viaggiare in SudAmerica, specie in Argentina, per noi italiani ha un valore aggiunto enorme: significa viaggiare in Paese dove 2/3 della popolazione ha origini dirette dal Bel Paese.. e questo si traduce in una enorme accoglienza e affinitità di spirito e modi di pensare.. con tutto quello che c'è da scoprire e imparare da una identità loro comunque diversa e affascinante.

Con la lingua poi come la mettiamo? Credo che in Australia se non sai l'inglese puoi essere in difficoltà, ma se non sai una parola di spagnolo in SudAmerica te la cavi sempre lo stesso!

In comune le 2 proposte hanno comunque un valore aggiunto enorme, quello del fascino dell'"altro mondo", dello sci agli antipodi, del pieno inverno nel pieno dell'estate, di stazioni sciistiche spesso nate dal nulla, inserite in contesti ambientali estremamente affascinanti e incontaminati, ubicati lontanissimi dai grandi insediamenti...

La carne argentina però non me la toccate: parliamo dell'eccellenza, di uno status simbol orgoglio di una Nazione! E' pur vero che anche in Australia per questo si difendono molto bene, ma per il resto? In Argentina la cucina è tutta a base della miglior carne del mondo, e tutto fortemente condizionato dall'emigrazione mediterranea, il che non fa affatto soffrire di malinconia i palati italiani.. vini inclusi, ma anche l'Australia per questo ha qualcosa da dire e offrire

Le mie sono tutte considerazioni ampiamente opinabili.. sotto con le vostre osservazioni!

AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?

Modificato da - Paul in data 06 lug 2009 10:18:36
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Il_pittore
Sequenza di curve di base

Lombardia

214 Messaggi

Inserito il - 06 lug 2009 : 15:03:28   Permalink al post Invia a Il_pittore un Messaggio Privato Aggiungi Il_pittore alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Premetto non sono mai stato nè in australia nè in argentina, ma seguo attraverso internet assiduamente le stagioni invernali australi e le loro stazioni sciistiche.

Parlando dell'Australia:

- stazioni sciistiche (limitato alle 5 maggiori - Thredbo, Perisher, Hotham, Mt. Buller e Falls Creek) di medie dimensioni, molto moderne con impianti ad agganciamento automatico, innevamento programmato molto avanzato e potente. Attorno alle stazioni si sono costruiti dei centri con tutti i comfort e attività di ogni genere. Credo che anche le stazioni sciistiche americane siano collegate con dei voli interni ad aeroporti vicini. Distano in macchina circa 6 ore da Sidney.
Hanno come svantaggi: poca neve e per questo è fondamentale l'uso dei cannoni e le varizaioni delle condizioni del manto nevoso sono repentine da neve invernale a neve molle e anche cone spessore del manto nevoso. Vedendo alcuni video su youtube è facile trovare sassi e chiazze d'erba. Il periodo di miglior innevamento e condizioni di solito va da metà luglio a metà Agosto.
Hanno i costi più elevati al mondo come skipass e alberghi (fonte www.nevasport.com).
I dislivelli sono ridicoli. In alcuni casi si parla di 100-150 m la pista con dislivello maggiore. L'unica stazione che raggiunge un dislivello rispettabile è Thredbo con 700 m, ma il paese è posto sotto la linea delle nevicate, per cui spesso si trova pochissima neve.
Gli australiani non sanno sciare, la maggior parte di loro sono dei pericoli ambulanti.
Per cui si pensa all'australia come un luogo per allenarsi è assolutamente da scartare.
Trovo invece molto affascinante il paesaggio: le specie sia vegetali che animali sono uniche e vivono solo in quel continente. Anche la conformazione delle montagne è strana e molto diversa rispetto a quello che siamo abituati a vedere.

Chido a Magimail di confermarmi se le sensazioni che ho avuto leggendo articoli qua e là sono vere e magari quando ne avrà qualche foto.

Per il Sud America è inutile che faccia delle considerazioni perchè il forum ha l'onore di avere uno dei massimi esperti.
Ciao a tutti.

ROXA

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 06 lug 2009 : 17:28:06   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Azz...mercoledì anche la mia su quel volo..

che bella esperienza farà!!
e poi con la "scusa" di andarla a trovare puoi farti windsurf in quei bei posti!!!

Don't worry, be happy!

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 06 lug 2009 : 20:01:11   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cari i miei ! Attenzione, Paul, io non volevo "vendere" il pacchetto Australia, le mie sono considerazioni da papa' di un emigrante .(Di lusso, accidenti a lei...).
E confermo alla lettera tutto cio' che dice Il Pittore.
Se le guardiamo con i nostri occhi (i miei, poi, se li chiudo vedo le Dolomiti, a memoria, Patrimonio dell'Umanita',eh, non scherziamo), quelle australiane sono pistine. E la neve, in confronto a quest'inverno, è uno zucchero a velo sul Pandoro....
Ma io le vedo anche in maniera trasversale. Sono in una delle nazioni forse più appetita in questo momento (almeno qui nel NordEst) dai giovani, un serbatoio frizzante e brulicante di idee,e tendenze. Gente che si prende l'anno sabbatico e se ne va in giro per "L'Isola".
E la Ila,non l'ho detto fin'ora, ci è andata perchè le serve un'inglese Sprint, deve riagguantare quel posto che aveva dovuto - di sua iniziativa- lasciare ad ottobre scorso quando si era resa conto che tra l'inglese certificato dai corsi, e quello che ti serve per vere transazioni commerciali...beh, c'è una bella differenza.
Come diceva Gianluca Vialli, quando cominci a sognare in inglese....beh, sei pronto. E tra vietnamiti, Giapponesi, Indiani e qualche americano che ci fa un salto dalle isole della Polinesia, si mastica parecchio Stranger. Per cui, Paul, non vedo proprio la competizione tra i due Sud del nostro mondo.
Poi, non dimentichiamo, che dire "Australia" non vuol dire niente, in termini di località. A proposito: Italia 300.000 KmQ, 60 milioni di abitanti.
Australia 7 milioni400.000 KmQ, 28 milioni di abitanti.
Non ti pesti certo i piedi, no?

Mauro B.

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 07 lug 2009 : 13:53:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
conosco un sacco di gente della mia valle che è andata o è tutt'ora in Australia!! negli ultimi anni è stato un boom!!!
ma un mio collega ora è in Argentina!!

Don't worry, be happy!

Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

2259 Messaggi

Inserito il - 07 lug 2009 : 16:03:17   Permalink al post  Visita l'Homepage di Paul  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Paul Invia a Paul un Messaggio Privato Aggiungi Paul alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Magimail, avevo ben intuito lo spirito dei tuoi interventi, ho solamente tentato, grazie proprio ai tuoi spunti, una sommaria analisi un pò più ampia dell'offerta invernale australe, come non avevamo ancora fatto su questo forum !!

Ottimo comunque lo spunto che dai circa la lingua, come un viaggio del genere può essere occasione per imparare per davvero l'inglese! Ugualmente con lo spagnolo dall'altra parte..

AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?

chip63
Scio come Franz

FantaReporter

Lombardia

1811 Messaggi

Inserito il - 12 lug 2009 : 00:52:09   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ti prego Renata apri un topic in baita solo scritto in Veneto
"VUTO PROSIUTTO !!!"

xè mejo el prosecco
e ciò..

PS.
grande Magimail

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 17 lug 2009 : 10:35:49   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh, accidenti ! Adesso che a Thredbo è arrivata la neve, quella vera, e le temperature sono costantemente ben al di sotto dello zero, il video giornaliero del sito (che ormai guardo ancor prima della posta, alla mattina, poi lo aggiornano alle 13 locali) ci fa vedere montagne più...Alpine, se mi passate il termine.Panettoni, rocce, salti:bello!
L'altro giorno - mi hanno detto -hanno fatto powder dalle sei e mazza di mattina alle sedici....

Ila dice che sono nel pieno della stagione, e i "Badioti" - ovviamente- si son visti assegnare i gruppi di agonisti locali.
Partenza quindi all'alba a tracciare, video ecc.
Ora si sentono veramente a casa!

Il tempo , hanno assodato, è costante: a due giorni di pioggia torrenziale, seguono le nevicate e l'abbassamento della temperatura per cinque/sei giorni, poi daccapo.
L'0rganizzazione della scuola (e detto da gente che lavora in Alto Adige è sintomatico...), è una vera e propria macchina, perfetta ed oliata. Tutti hanno a disposizione armadietti riscaldati con aria che circola, dove ripongono divisa, guanti, scarponi ecc, e trovano tutto asciutto e caldo la mattina dopo. Una volta alla settimana, un addetto passa durante la notte, controlla il tutto e se la divisa è sporca, la sostituisce con una pulita.....e cosi' via.
A fine giornata, trovano un folder con descrizione degli allievi del giorno dopo, provenienza, lingua,e capacità, e localita' degli appuntamenti. Qui gli allievi vengono portati con navette dalle scuole, sicchè alla partenza dell'ora, niente ritardi, questo non c'è ecc....
Come in Altipiano di Asiago, mi verrebbe da dire....

Mauro B.

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 17 lug 2009 : 12:16:50   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che bello leggere queste varie esperienze... unica domanda, quanto costa un'ora di lezione in quella scuola di sci???

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

FrancoC
Scio come Franz

Estero

1821 Messaggi

Inserito il - 17 lug 2009 : 17:22:12   Permalink al post Invia a FrancoC un Messaggio Privato Aggiungi FrancoC alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
magimail ha scritto:

Eh, Franz...
Sai com'era quel detto,no? :"I figli crescono, le madri imbiancano, i padri..".Che caz.o fanno i padri..?? Boh.

...annusano la neve,stando attenti a non fare confusione con i due tipi.... Scherzoooo Magi

Sti c a z z i però tua figlia: vado ad apprendere l'inglese.......
non oso pensare a quando me lo chiederà mia figlia

non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america)

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 18 lug 2009 : 14:51:28   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Casnas, mi sono informato: in Australia costa tutto moooolto meno che in Italia (tanto per dire, le auto le compri come in America, ti fermi dal concessionario, scegli sul piazzale quella che ti serve, paghi il passaggio - al cambio 35 €, evidentemente la casta dei notai in Australia non è cosi' potente...) esci e te ne vai con
la carabattola. Idem per alloggio e vitto.
Pero', pero'....una lezione individuale di sci costa 129 $ Australiani, al cambio 73 € !!!!! E ai maestri va moltyo meno di quello che percepiscono qui da noi. Evidentemente tutta quell'organizzazione, costa.
In Val Badia - l'inverno appena passato, un'ora di lezione singola costava dai 41 ai 50 €.....

Franco, pensa un po': anche in una nazione dell'Africa la lingua ufficiale è l'inglese, mi sembra la Liberia. Pensa se tua figlia deciderà di andare la' ad impararlo.... Se l'Ila pianta il mio buon amico Badiota per un Cangaroo,mi dispiacerebbe perchè è un bello e simpatico ragazzo,ma poco male, fa tanto Yankee, ma se capita alla tua figliuola...

Mauro B.

FrancoC
Scio come Franz

Estero

1821 Messaggi

Inserito il - 18 lug 2009 : 15:17:52   Permalink al post Invia a FrancoC un Messaggio Privato Aggiungi FrancoC alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Magi: io intendevo che una volta l'inglese si andava in qualche istituto vicino casa con docenti iperseveri e sembrava quasi una punizione volerlo apprendere, ora addirittura in Australia paradiso della barriera corallina,della tavola da surf,delle spiagge, grigliate di pesce e di carne accompagnate da ottimo vino, oltretutto a sciare.... casso i xe cambià i tempi per i bocie!
Per mia figlia ora ha 4 anni,ma considerato la pulce che mi hai messo nell'orecchio meglio che cominci a nascondere gli atlanti che ho per casa

Tornando alla tua Ila non vorrei che anche in Australia girino oltre ai Cangaroo anche i Vù cumpràroo belli "abbronzati"....

non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america)

Modificato da - FrancoC in data 19 lug 2009 21:49:54

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 18 lug 2009 : 21:21:06   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Guardate che tutta l'Africa si divide a meta' tra anglofona e francofona (a parte un paio di Paesi lusofoni e uno ispanofono), per cui se volete mandare i figli a imparare l'inglese o il francese li' e' pure meglio che la solita vacanza studio a Londra o Parigi!

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 19 lug 2009 : 11:04:34   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
magimail ha scritto:

Casnas, mi sono informato: in Australia costa tutto moooolto meno che in Italia (tanto per dire, le auto le compri come in America, ti fermi dal concessionario, scegli sul piazzale quella che ti serve, paghi il passaggio - al cambio 35 €, evidentemente la casta dei notai in Australia non è cosi' potente...) esci e te ne vai con
la carabattola. Idem per alloggio e vitto.
Pero', pero'....una lezione individuale di sci costa 129 $ Australiani, al cambio 73 € !!!!! E ai maestri va moltyo meno di quello che percepiscono qui da noi. Evidentemente tutta quell'organizzazione, costa.
In Val Badia - l'inverno appena passato, un'ora di lezione singola costava dai 41 ai 50 €.....

Sti ca22i!! Meglio un maestro con la tuta sporca che pagare 73€ una lezione!! :-)
Cmq sui prezzi e vita so qualcosa, mia cugina (anche lei ex garista... ma sui miei livelli,quindi mica alti) vive li da febbraio

Giusto una precisazione... forse nemmeno in Italia la casta dei notai è così forte, visto che da 4 anni i passaggi di proprietà delle auto non li fanno più loro, con grande incu£ata dei "consumatori". Il prezzo medio per un passaggio di proprietà dal notaio era sui 350€ onorario di circa 50 incluso, adesso che viene gestita "liberamente" dai concessionari e quindi c'è concorrenza, ne costa 500€ e sei obbligato a farla da loro.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

profondoabisso
Virata elementare

Lazio

112 Messaggi

Inserito il - 19 lug 2009 : 16:09:52   Permalink al post Invia a profondoabisso un Messaggio Privato Aggiungi profondoabisso alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
casnas quella del passaggio di proprietà è una liberazione all'italiana, ovvero una grande inc....... come quella dei tassisti ora paghi come prima se non di più e prima di mezzora non lo riesci neanche a trova... scusate forse è un considerazione un po off topics ma la dovevo fare!

Modificato da - profondoabisso in data 20 lug 2009 16:54:29
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,13 secondi. Snitz Forums 2000