Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off Topic
 La Baita
 Apple vs Microsoft
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 04 mag 2009 : 22:02:08   Permalink alla discussione Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Penso sia una questione trita e ritrita su internet...

Tra un mesetto vado a San Francisco e pensavo di tornare con un nuovo pc, magari un Mac, approfittando del prezzo vantaggioso.
Poichè però sono cresciuto col Vic20 e poi ho sempre avuto sistemi Microsoft, ho timore al pensiero di dover affrontare qualcosa di totalmente nuovo.
Tutti mi dicono che il Mac è meglio, però Microsoft ha l'indubbio vantaggio della universalità: non sono io a dovermi preoccupare, so già che tutti i siti e tutti i programmi sono calibrati sul mio sistema. Invece col Mac, per quanto ne so, è più complicato.
Chiedo dunque un parere agli esperti (già sapendo che parteggeranno per il Mac), però con elementi concreti: elencatemi, per favore, tutte le ragioni materiali per cui dovrei comprare un Mac, a partire dal prezzo fino alla motivazioni più astruse.
E una volta che l'abbia comprato, l'utilizzo di file in ambiente Windows mi è impedita/barra difficoltosa oppure esistono escamotage tranquilli?
Grazie a tutti!

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007

Modificato da - lepridottero in data 08 mag 2009 00:07:39

andrea_ilmago
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Piemonte

6202 Messaggi

Inserito il - 04 mag 2009 : 23:07:07   Permalink al post Invia a andrea_ilmago un Messaggio Privato Aggiungi andrea_ilmago alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io ti posso dare un parere piccolo ... nel senso che ho comprato il portatile MAC solo un mese e mezzo fa ...

Sicuramente il prezzo non è conveniente , il MAC costa di più ....

Con il MAC non dovresti aver problemi di virus ( tutti i virus sono creati per win)

usare il MAC è differente da Windows ma ti ci abitui molto in fretta , e ti posso dire che dopo così poco tempo , senza fare cose pazzesche , lo uso tranquillamente ....

installare applicazioni e cancellarle è molto più facile con il MAC , le prendi le metti nel cestino e non devi più pensare ai registri e p*****ate varie che si incasinano .... pulisce tutto lui da solo ....

sul MAC puoi comunque installare quasi tutti gli stessi programmi che avevi con il windows , Office per esempio ...

i programmi che ci sno su MAC come pages (word) e number(excel) sono perfettamente compatibili con microsoft .... e in più lavorano meglio....
in questo periodo che sto usando MAC ... Word si è bloccato 5/6 volte , PAges mai !!!!

la posta con il programma 'Mail' di Mac è molto simile a quelli di microsoft , ma ancora meglio

ha un programma a parte per la gestione della rubrica ...

gestisce con dei programmi tutte le tue foto(iphoto) e tutta la musica (itunes) in modo semplice e ordinato....

ti ho scritto solo un paio di cose , poche , perchè è a poco che lo uso ... ma non mi sono pentito di averlo comprato !

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 04 mag 2009 : 23:17:48   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Allora, ho spesso il pregio di essere imparziale pur patteggiando palesemente per mac.

Devi scambiare dei file, che tipo di file sono?
PDF c'è
jpeg, gif, photoshop e i più comuni formati di immagini non hanno problemi
doc,exel, powerpoint e tutto il pacchetto office è stato aggiornato nel 2008 per Mac
mp3 sono ovviamente supportati (molto meno il wma) e mp4 e divx pure
il 99% dei siti internet non da problemi, al massimo c'è firefox che ti apre i meno macfriendly
le email vanno anche su mac

Dal punto di vista della compatibilità non c'è davvero problema. E poi quelli nuovi sono su processori IBM, quindi da un lato è molto più facile per i programmatori tradurre i loro software per mac, dall'altro puoi facilmente installarti windows oltre al sistema Mac OS X.

I problemi col mac sono di tre tipi:
-il costo più elevato, pareggiato però da una qualità costruttiva molto migliore e da una scelta dei componenti interni al top
-la scarsità (leggi: da poche decine fino a qualche centinaio al posto che qualche migliaio, per tipologia) di programmi freeware (il che può essere anche un vantaggio, perchè non ti imputtani il computer con miriadi di programmini spazzatura), per farti un'idea vai su www.versiontracker.com e prova a cercare qualche applicazione che potrebbe tornarti utile
-l'impossibilità di aggiornare l'hardware (non cambi scheda grafica o audio ed è molto costoso sostituire l'unità ottica)

Ti dico la mia esperienza. ho cambiato ormai 8 anni fa e non me ne pento assolutamente, e i motivi della scelta sono stati
1) Non dover riavviare il pc ogni due giorni perchè si blocca (in 8 anni si sarà bloccato 15 volte da richiedere il riavvio)
2) Non dover installare antivirus: vado su ogni sito senza avere un antivirus
3) la longevità delle macchine, fino ad aprile dello scorso anno usavo un iMac (entry level per apple) comprato ad inizio 2002, ma presentato nel 2001
4) i programmi per la "digital life" sviluppati direttamente da Apple (e che quindi non hanno nessun problema di compatibilità e funzionano al 100%) e sono:
Web: Mail e Safari, per gestire mail e navigare
Media: iTunes per gli mp3 e i film; iPhoto per importare, gestire, catalogare le foto; iWeb per creare piccoli siti web ma di sicuro impatto grafico; iMovie per il montaggio di film (supportato anche l'HD); iDVD per masterizzare DVD, sia video che dati; Garageband per fare musica (mai usato per mia inettitudine!). Tutti questi programmi "producono" contenuti in formati universalmente letti da tutti i PC.
Produttività: Pages per scrivere, Keynote per le presentazioni e Numbers come foglio di calcolo. Tutti validissimi, pages un livello sopra a Word, Keynote più spettacolare di Powerpint, Numbers molto al di sotto di Excel. Il difetto di numbers e excel è che hanno formati NON letti da Windows, mentre Pages esporta anche in DOC.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 04 mag 2009 : 23:21:35   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ci siamo sovrapposti...
Andrea mica mi hai detto al realski che stavi passando al mac!

Cmq per farti un'idea:

iLife: http://www.apple.com/it/ilife/ è il pacchetto di programmi per film, foto, musica, etc

iWork:http://www.apple.com/it/iwork/ è l'Office della Apple.

Tutto sembra facile, troppo facile nelle presentazioni del sito, ma ti giuro che è così.

Questa è la pubblicità che per me riassume di più il cambiamento da PC a Mac, dalla caoticità alla semplicità:

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

Modificato da - casnas in data 04 mag 2009 23:30:25

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 04 mag 2009 : 23:29:18   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Poi, per finire i difetti:

- hai solo un anno di garanzia a dispetto di tutte le norme EU (e questo mi fa tantissimo incavolare);
- spesso l'assistenza clienti si supera (un iPod di un anno non andava SOLO col mio iMac ma con tutti gli altri si, me ne hanno mandato uno nuovo quando gli ho fatto capire che io non riuscivo ad usare il MIO iPod) ma altre volte è come sbatter la testa contro un muro (iPod della sorella, non si è più acceso 4 giorni dopo lo scadere della garanzia, non hanno sentito ragioni) oppure ancora hanno un 199 a pagamento...
- I problemi possono capitare anche ai mac, ovviamente. E trovare info per risolverli su forum o siti a volte può essere difficile visto che cmq si è il 10% del mercato, dove va bene. Info le trovi di sicuro, ma a volte in inglese, oppure su macity o altri forum specializzati manco ti rispondono

Ah, ti sconsiglio il macbook air. È stupendo, non pesa niente e sta praticamente in tasca, ma è carissimo e ti da pochissimo.

www.Moelgg.tk

Modificato da - casnas in data 04 mag 2009 23:32:45

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23681 Messaggi

Inserito il - 04 mag 2009 : 23:30:37   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma esistono difetti del mac?
no, perchè sembra che il 90% di chi usa computer sia stupido, a questo punto....

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23681 Messaggi

Inserito il - 04 mag 2009 : 23:34:43   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ah ecco, mi hai anticipato

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 04 mag 2009 : 23:34:52   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

ma esistono difetti del mac?
no, perchè sembra che il 90% di chi usa computer sia stupido, a questo punto....

Bruno, è che ha MENO difetti del PC
Anche il mac si impalla, anche lui spesso è lentissimo, oppure non riesci a fare una semplicissima operazione che nella tua logica è istantanea ma il computer non reagisce.... solo che succede molto di meno col mac che col pc

www.Moelgg.tk

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 04 mag 2009 : 23:35:15   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ci stiamo rincorrendo!

www.Moelgg.tk

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 04 mag 2009 : 23:38:13   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Poi se ti sfogli il sito dei Mac Entusiast di Milano: www.poc.it troverai spesso dichiarazioni del genere:

Fino al 2006 ero un accanito utente di Pc. A partire dal mio primo computer, avevo cinque anni, un Ps2 Model 30 Ibm senza disco rigido, sono rimasto fedele ai Pc. Ho cominciato con il Dos, poi Windows 3, 3.1, 95 e poi Xp. Poi è arrivato Vista. Prima di Vista passavo molto tempo a riavviare ma era più o meno tollerabile. Dopo Vista, che è di gran lunga il peggiore sistema operativo mai prodotto, dovevo trovare un’altra soluzione.

Nell’estate del 2006 ho aggiornato a Mac circa l’80 percento dei computer della mia azienda. Siamo una agenzia di design e la maggior parte dei dipendenti voleva comunque Mac. Sentivo dei loro punti di forza - il sistema operativo che non andava mai in crash, il funzionare e basta, il non richiedere un riavvio tutti i giorni - e li scartavo come amore cieco dei fanatici di Apple con le mele sugli occhi.

Ma qualcosa è cambiato. La gente ha iniziato a lavorare più rapidamente. Il lavoro ha iniziato a scorrere più velocemente (un terzo, secondo le mie stime)… ho aggiornato a Mac anche i Pc rimanenti.

Le parole non possono descrivere quanto sia salita la produttività, compresa la mia. La stessa macchina, due anni dopo, sta sulla mia scrivania e funziona senza problemi ogni giorno.

— Michael Schneider di Fluidesign, su Pc World

www.Moelgg.tk

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23681 Messaggi

Inserito il - 04 mag 2009 : 23:46:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il mio pc ha circa 6 anni, sto pensando di cambiarlo e sto pensando proprio ad un mac.
ma devo dire che ultimamente non ho i problemi che hai descritto, col mio pc.
da quando ho cambiato antivirus (uso avast) devo dire che di virus non ne becco più, o meglio, forse lo uso in maniera più sicura. e il riavviare non so più cosa sia. non so da cosa dipenda, so solo che non lo faccio più, mentre in passato mi capitava spesso.
quello che mi ha sempre frenato del mac era la scarsa disponibilità di programmi, ma se mi dite che questo problema non esiste più.....
passerei al mac soltanto per fare un dispetto a microsoft

brunodalla

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 04 mag 2009 : 23:55:32   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

il mio pc ha circa 6 anni, sto pensando di cambiarlo e sto pensando proprio ad un mac.

O è così vecchio che nemmeno i virus vanno più!
Cmq è come per lo sci: non c'è un computer migliore in assoluto.
C'è questa idea che i mac vadano bene per i fi ghetti o per chi fa grafica, per gli altri son soldi buttati... io dico sempre a chi mi chiede se sia meglio passare a mac:
1. ti trovi male col tuo pc?
2. hai voglia di imparare un nuovo sistema operativo (cosa che può durare dai 7 ai 60 giorni)
3. Cosa fai col pc? Altro rispetto a scrivere testi e mandare mail?

Se le risposte sono NO... allora c'è da pensarci bene!

Fare un dispetto alla Microsoft è molto carino, ma cmq passi nelle mani di un branco di gente che crede che quello che lei decide sia il meglio per te, sempre e comunque. (no, non ho mota simpatia per il management apple! )

www.Moelgg.tk

Modificato da - casnas in data 05 mag 2009 00:00:59

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23681 Messaggi

Inserito il - 05 mag 2009 : 00:02:28   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
boh, allora:
1)no
2)si
3)archivio foto, e navigo in internet

devo passare ad un mac?

brunodalla

kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Campania

3688 Messaggi

Inserito il - 05 mag 2009 : 00:08:11   Permalink al post  Visita l'Homepage di kaleos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaleos Invia a kaleos un Messaggio Privato Aggiungi kaleos alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La discussione cade a fagiuolissimo!
Circa mezz'ora fa ho aperto lo scatolo del mio nuovo iMac!
Che dire, rifiniture incredibili anche negli imballaggi!
Vi farò avere i primi feedback del mio primo non-PC

Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta

jana
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Estero

5654 Messaggi

Inserito il - 05 mag 2009 : 00:18:35   Permalink al post  Visita l'Homepage di jana  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jana Invia a jana un Messaggio Privato Aggiungi jana alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
detto da una donna...
mac e troppo carino...come un paio dI nuove scarpe a spillo.....sapete quelle belle di 12 cm..che sono belle da vedere ma fanno male quando le indossi....invece pc... o sia HP che uso come laptop..nn e cosi male da vedere...ma nn e neanche cosi bello come apple....ma almeno su lui nn devo schaicare 3 tasti per avere un semplice "@"....e percio e piu comodo...:):):):)
ma comunque gli uso entrambi...:):):):)

MI COMENTO DA SOLA..."AH STE DONNE":)

http://www.myspace.com/raritet

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37987 Messaggi

Inserito il - 05 mag 2009 : 08:10:21   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io ho Mac per cui è meglio... sennò non l'avrei preso.
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,06 secondi. Snitz Forums 2000