Autore |
Discussione  |
Ravattina
Sono Azzurro di Sci

Liguria
17396 Messaggi |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 21 apr 2009 : 08:56:29
|
| lbrtg ha scritto:
Purtroppo per noi Dani, i nostri interventi si basano su quello che leggiamo nelle riviste specializzate o sentiamo nei programmi sportivi. D'altra parte, se dovessimo scrivere solo su quello che accertiamo di persona, non dovremmo più dire nulla riguardo la maggior parte dei post.
|
Allora non accertiamo nulla di persona e scriviamo delle sciocchezze.
Ti sembra una cosa sensata?
Lara é un atleta svizzera, il team Gut é svizzero, Mauro é un allenatore svizzero. La fonte più attendibile di notizie é quindi, e mi sembra che ciò sia lapalissiano, svizzera. Per ovviare ai problemi linguistici (la Svizzera ha 4 lingue nazionali), basta scegliere google.ch, inserire il termine di ricerca e scegliere le pagine in italiano. Otterrai una serie di fonti "nostrane", più dettagliate (e anche questo é ovvio, visto che tutti gli attori della questione sono ticinesi) e quindi meno... "nebulose".
Non ci vuole molto, é un sano esercizio per farsi una cultura personale meno superficiale...
 |
 |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 21 apr 2009 : 09:15:00
|
| dave76 ha scritto:
Pur capendo Dani quoto lbrtg. Il problema è che alla fine MI rode (errata corrige ) che Lara, in quanto titolare o possibile fruitrice di doppia cittadinanza (mammagut è italiana giusto???  ) abbia preferito il rosso crociato e non il tricolore.  ... |
Anche di questo si era parlato tempo fa.
Lara é nata in Svizzera, é cresciuta in Svizzera, ha frequentato e frequenta tutt'ora la scuola in Svizzera, ha parenti e amici in Svizzera, abita con la famiglia in Svizzera. Sciisticamente é cresciuta in Svizzera ed il sogno di qualsiasi giovane competitore svizzero (sin da piccolino) é di poter entrare nella nazionale svizzera.
Ora fai finta di essere al posto di Lara: mi dici come cavolo fai a correre per un'altra nazione quando si avvera il sogno che hai avuto sin da bambino?
Per sintetizzare il tutto in un'unica frase, ecco cosa mi ha detto ieri - dopo avervi letto - la diretta interessata: "sono nata e cresciuta in svizzera, perché mai avrei dovuto pensare di correre per un'altra nazione se non quella dove vivo?"
Mi sembra logico, no?  |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37985 Messaggi |
|
dave76
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Emilia Romagna
5859 Messaggi |
Inserito il - 21 apr 2009 : 09:30:29
|
Ragazzi scusate se mi permetto: prendetevi meno sul serio!!!  Dani se ti va di fare un giro in baita qualcuno (Kicca nella fattispecie) ti ha aperto il topic degli auguri.   |
Modificato da - dave76 in data 21 apr 2009 09:33:45 |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37985 Messaggi |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 21 apr 2009 : 09:42:40
|
| lbrtg ha scritto: ... Ad una cosa non credo però. Non credo a quello che dice il padre di Lara quando nell'intervista spiega: "È andato tutto molto in fretta e poi i risultati incredibili ottenuti da Lara (chi se li aspettava?)". Io credo invece, che se li aspettassero i risultati, visto l'enorme talento che la "giovincella" ha.
|
Lo ha detto anche il suo allenatore e non mi sembra una cosa incredibile.
Tu hai un'atleta che ha vinto Coppa Europa: quanti vincitori di Coppa Europa si sono poi mostrati ottimi atleti di Coppa del Mondo? Molti non hanno "digerito" il salto e non hanno mai sfondato...
La stessa atleta ottiene ottimi risultati in un SG ed in una DH corse in casa la stagione precedente: quanti atleti hanno debuttato positivamente in CdM e la stagione successiva si sono dimostrati altrettanto bravi ma - soprattutto - costanti?
Le incognite erano troppe per "essere sicuri" che Lara, nel suo primo anno "intero" di CdM (corso, per lo più, su piste che nemmeno conosceva), ottenesse i risultati che ha ottenuto. Ricordi Sölden? Obbiettivo di Mauro (e Lara), un posto nelle prime 30, e questo perché Lara non si era mai misurata con le altre in GS. Poi ha fatto meglio e anche Mauro ne é rimasto sorpreso.
Certo, ora che i risultati sono stati fatti é facile pensare che due medaglie ai Mondiali fossero già in tasca prima di correre le gare: ma nello sci nulla é certo o, a volte, logico.
Basta guardare Cuche: vincitore della Coppa di GS e sesto ai Mondiali (nessuna medaglia), medaglia d'oro in SG e settimo nella graduatoria mondiale della specialità (con poco più della metà dei punti del vincitore Svidal), medaglia d'argento in DH e settimo nella graduatoria Mondiale della specialità (con gli stessi punti di Bode...).
Lo sci é uno sport individuale nel quale i risultati dipendono da moltissimi fattori che vanno oltre il solo talento: - forma fisica (infortuni) - forza mentale - tipo di pista - tipo di neve - condizioni meteo - tipo di percorso - non da ultimo, feeling con i materiali
A questo aggiungi i tuoi avversari, il cui risultato dipende dagli stessi fattori che possono influenzare (positivamente o meno) lo "stato" del momento.
Cavoli, non ci vuole molto a capirlo: anche noi, nel nostro piccolo, veniamo influenzati da fattori "interni" (mentali) ed esterni, trasformando le nostre giornate in indimenticabili ricordi o in sciate del cacchio. |
 |
|
Ravattina
Sono Azzurro di Sci

Liguria
17396 Messaggi |
Inserito il - 21 apr 2009 : 09:45:42
|
Sono d'accordo con Dave...Dani tu hai ragione sulla superficialità. Anch'io spesso mi lamento di commenti superficiali e poco documentati ma non si è scritto niente di così terribile in questa discussione, perciò non esageraiamo! Lara è una grande sciatrice e qualunque sia la bandiera per cui corre fa comunque piacere vederla sciare e tifare per lei! Io, ad esempio, non ho mai minimamente pensato che potesse correre per l'Italia ma se qualcuno lo ha sperato... poco male |
https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/ |
 |
|
Ravattina
Sono Azzurro di Sci

Liguria
17396 Messaggi |
Inserito il - 21 apr 2009 : 09:48:25
|
Sull'ultimo discorso che hai fatto sono invece perfettamente d'accordo, infatti è quello che cerco spesso (invano) di spiegare in alcune discussioni sulla coppa del mondo |
https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/ |
 |
|
casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 21 apr 2009 : 10:15:57
|
Mi ha fatto troppo ridere la frase del cronista austriaco: "Durante le scorse stagioni avevamo apprezzato la freschezza e la simpatia di Lara, ora è diventata una balorda arrogante", ( http://www.bluewin.ch/it/index.php/79,107265/Lara_ Gut_non_e_piu_la_stessa/ ) eheheh... che finezza, che bon ton!! Dai Lara (visto che tanto ci leggi ) siamo cmq più simpatici degli austriaci, anche quando scriviamo commenti cattivi 
Concedetemi di sdrammatizzare... Lara ha cambiato allenatore e son fatti suoi sulle motivazioni, ma in ogni caso penso che possiamo commentare e dare le nostre valutazioni personali sulla scelta e non tanto sui retroscena o sulle motivazioni del cambio.
In Italia si dice, squadra che vince non si cambia, ma vallo a dire a Sacchi ai mondiali USA, alla fine è arrivato in finale stravolgendo la squadra ad ogni partita!
Tornando seri, credo che dietro questa scelta (e non sono buonista) non ci siano chissà quali incomprensioni o litigi, sicuramente c'è lo stimolo per Pini di allenare due grandi come Defago e Cuche (anche se tra un pelato 35enne un po' tozzo e Lara... io metterei 2 fisso in schedina ) e dall'altro se viene a mancare una visione d'insieme comune sull'atleta, anche solo per quanto riguarda le priorità di allenamento e le discipline su cui puntare, è giusto cambiare, lasciarsi in amicizia prima che si logorino i rapporti ma soprattutto l'atleta. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
Modificato da - casnas in data 21 apr 2009 10:16:50 |
 |
|
casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 21 apr 2009 : 10:22:11
|
Anzi dirò di più... e lancio in pubblico la richiesta invece che passare per dani-facebook o altro... visto che Lara attira su di se le attenzioni in ogni caso, anche di noi tifosi italiani (non tanto per il nome che somiglia all'italiano, quanto per le doti dell'atleta) e visto che stiamo organizzando qualcosa di mai fatto prima in Italia, ossia le "chiaccherate" in diretta, qua sul forum, con i vari atleti... perchè non allarghiamo i confini della chattata anche ad atleti esteri? La chat sarà ovviamente moderata da noi dello staff e richiederà un impegno di solo un'oretta... se Lara desidera può sottoporsi alle domande del forum, stando tranquilla che non degenererà in richieste di appuntamenti 
http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17044
|
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
Modificato da - casnas in data 21 apr 2009 10:24:03 |
 |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 21 apr 2009 : 10:52:05
|
Capisco la tua vena umoristica (oramai ti conosco, vecchia... motosega! ), ma qualcuno potrebbe comprendere in maniera diversa il tuo intervento. 
Innanzitutto rifarsi a fonte "nostrane" (ticinesi, nel caso di Lara) serve ad approfondire notizie riportate dall'estero, come ho dimostrato con gli articoli de "La Regione".
Bisogna distinguire una fonte TICINESE (o "nostrana" come ho scritto poco fa) da una fonte svizzerotedesca (Bluewin) tradotta in italiano che riporta una notizia apparsa dal quotidiano scandalistico Blick (http://www.blick.ch/sport/ski/erst-zucker-jetzt-zicke-107096), che a sua volta si era rifatto ad una fonte austriaca.
Infatti, se si legge BENE TUTTA la "notizia", salta immediatamente all'occhio la seguente frase: | Un reporter della televisione austriaca parlando della sciatrice elvetica ha commentato " Durante le scorse stagioni avevamo apprezzato la freschezza e la simpatia di Lara, ora è diventata una balorda arrogante".
|
Chi conosce Lara sa benissimo che lei non é così, e credo che ai Mondiali lo abbia dimostrato più del dovuto.
Per me le possibili spiegazioni sull'accaduto (sempre che sia effettivamente accaduto così) sono: a) l'austriaco in questione ha insistito per ottenere l'intervista quando non era il momento di farlo (capacità di comprendere quando é il momento o meno di importunare un atleta), ottenendo un rifiuto; b) all'austriaco in questione sta sui maroni che Lara é troppo brava per non essere austriaca; vorrei proprio vedere se si fosse espresso con gli stessi toni sulla Zettel o su Raich... c) il traduttore (l'articolo originale é in tedesco) ha usato parole non corrispondenti ai termini teutonici.
Inoltre vorrei far notare che l'esempio di Franz é - oltre che ad essere un caso unico in tutta la "medialità" creata attorno a Lara quest'inverno - l'unico dal 09.12.08...
Per la cronaca il Blick é tipico a sparate scandalistiche del genere...  |
 |
|
Admin
Forum Admin

Italy
12130 Messaggi |
Inserito il - 21 apr 2009 : 10:52:27
|
Casnas tra gli atleti a cui proporre la Fantaski Chat c'era anche Lara, stavo pensando al modo migliore di proporlo...mi hai anticipato e hai fatto bene!
| Tornando seri, credo che dietro questa scelta (e non sono buonista) non ci siano chissà quali incomprensioni o litigi, sicuramente c'è lo stimolo per Pini di allenare due grandi come Defago e Cuche (anche se tra un pelato 35enne un po' tozzo e Lara... io metterei 2 fisso in schedina ) e dall'altro se viene a mancare una visione d'insieme comune sull'atleta, anche solo per quanto riguarda le priorità di allenamento e le discipline su cui puntare, è giusto cambiare, lasciarsi in amicizia prima che si logorino i rapporti ma soprattutto l'atleta.
|
e quello che scivi tu è esattamente quello che sostengo anche io e che ho già scritto |
 |
|
Abacab
Agonista

2110 Messaggi |
Inserito il - 21 apr 2009 : 11:00:48
|
Va beh Franz, ma quell'articolo è un po' vecchiotto!! Nel frattempo il problema credo sia stato risolto... |
 |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 21 apr 2009 : 11:12:12
|
Vorrei solo che leggessi un po' più attentamente quanto é scritto e quando é stato scritto; infatti:
a) l'articolo (che si rifà al Blick) é datato 8 aprile, ovvero quando Mauro era ancora oltre Oceano; b) non c'é assolutamente scritto che sia stata la nazionale svizzera a portar via Pini al team Gut:
| COMANO - Secondo quanto riportato oggi dal "Blick" il tecnico Mauro Pini potrebbe lasciare il "Team Gut". La fonte del quotidiano zurighese è il padre della sciatrice di Comano, Pauli Gut che ha dichiarato: "Mauro, che si trova attualmente in Canada, mi ha informato per SMS di aver ricevuto un'offerta per la prossima stagione. Appena farà rientro in Svizzera ci siederemo attorno ad un tavolo e ne discuteremo". L'intenzione di Lara e di tutta la sua squadra è quella di continuare la collaborazione con Pini anche se "la vita andrebbe avanti anche senza di lui". Si mormora che il 44.enne amico d'infanzia di Pauli Gut potrebbe essere ingaggiato da Swiss-Ski al posto di Patrice Morisod, l'ex allenatore dei velocisti svizzeri che proprio lunedì scorso ha annunciato di lasciare la nazionale rossocrociata e di aver già trovato un accordo con la rappresentativa francese. Se questa ipotesi dovesse concretizzarsi Pini, che predilige le discipline del Gigante e del Super-G, dovrebbe dividere il proprio posto con l'attuale allenatore Hans Flatscher.
|
Dove c'é scritto che é stata la nazionale svizzera a contatarlo?
I dettagli sull'intera faccenda sono arrivati in seguito.
Dopo esser rientrato dal Canada, Mauro si é preso il tempo per decidere sino a dopo Pasqua; lunedì di Pasqua ha spiegato tutto alle telecamere della RSI1 (http://www.rsi.ch/home/networks/la1/ilquotidiano.html?date=13.04.2009) nonché ai giornalisti (vedi articolo riportato dal sottoscritto).
E' stato Didier Cuche a contattare Pini. |
 |
|
Discussione  |
|