Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 che passi compiere per iniziare un agonismo "soft"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

alesfurl
Virata elementare

Lombardia

60 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2009 : 16:38:48   Permalink al post Invia a alesfurl un Messaggio Privato Aggiungi alesfurl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A proposito, visto che se ne parlava in qualche risposta precedente..riguardo all'idoneità medica (è una cosa del tutto prematura, visti gli ultimi sviluppi..!), ma solo per curiosità:
é molto diversa dall'idoneità sportiva agonistica ad esempio per la pallavolo?
Giocando fino all'anno scorso in una squadra amatoriale, ho comunque dovuto fare la visita per idoneità sportiva agonistica (spirometria, cardiogramma riposo-sforzo, esame urine,vista, visita medica generale, ecc)
L'idoneità richiesta dalla FISI è molto differente? L'unica cosa che mi "spaventa " è la parte "vista", "a norma" dovrei usare le lenti (-1,75 diottrie OS, -0.75 OD) (per la pallavolo hanno chiuso un occhio, è il caso di dire..) Spero non siano in futuro così fiscali, perchè le lenti a contatto...non se ne parla..! E sciare con gli occhiali sotto la maschera...brr, che paura..sciando da turista, qualche volta lo faccio, ma è comunque una cosa rischiosa..
Alex
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

lukinen
Cristiania

Veneto

871 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2009 : 17:17:34   Permalink al post  Visita l'Homepage di lukinen Invia a lukinen un Messaggio Privato Aggiungi lukinen alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La visita è uguale a quella per atletica, ciclismo, et cetera, solo c'è anche la visita neurologica, martellatine sulle rotule, toccati il naso a occhi chiusi, et cetera ma alcuni medici non la richiedono nemmeno.
Per la vista penso non ci siano problemi, a me mancano 5 diottrie per occhio ..... praticamente orbo!! ma non ti chiedono mica se scii con le lenti o con gli occhiali

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2009 : 17:25:30   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bravo ale!
dopo il tuo post riconfermo quanto scritto all'inizio!!
essendo tu un livello argento avanzato e da quel che scrivi non ancora in perfetta conduzione..mi sembra prematuro lanciarsi in gare semi-serie. mentre per le garettine sociale o della scuola sci..ben venga provarci!!!
però non arrenderti!!! certo ci vuol tanto impegno, costanza, voglia..ma anche tempo e soldi
per cui continua qualche lezione col maestro! e ogni tanto fatti tracciare un gigantino facile cosi ti metti alla prova!
ora la stagione è quasi finita..dedicati comunque ad attività fisica cosi dal punto di vista fisico sei pronto!
Lo sci estivo allo Stelvio (o altrove) è una buona idea!! si fa una settimana intensiva (pali e campo libero) e vedrai che ci saranno miglioramenti!!

Il fatto che in velocità sia più facile condurre è normale! si metton in mezzo le varie forze che ci "sostengono" mentre andando piano è difficile, bisogna affidarsi solo alla tecnica se no si rischia di cadere!!
chiedi a un paio di forumisti come son rimasti quando gli ho fatto fare esercizi andando piano..non riuscivano!!
in velocità inoltre si "nascondono" i vari errori, lo sci e la sciancratura ci aiutano lo stesso a scendere e condurre. mentre andando piano saltan fuori tutti gli errori e se non si è a posto si fa fatica. per quello che i maestri ti fan fare tanti esercizi/discese ecc..su piste facili e andando piano!!!

Don't worry, be happy!

Modificato da - Kicca in data 23 mar 2009 17:27:16

alesfurl
Virata elementare

Lombardia

60 Messaggi

Inserito il - 24 mar 2009 : 09:54:31   Permalink al post Invia a alesfurl un Messaggio Privato Aggiungi alesfurl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le dritte e le spiegazioni che mi state dando!
Eh, quindi in velocità era lo sci che girava, non io!
La prossima volta allora, adesso che ho capito l'antifona (devo sempre sentire l'esterno a effetto rotaia), mi esercito su un pianetto (al massimo assaggerò un pò di volte il terreno)
Eh, Kicca, hai ragione, in effetti il mio obiettivo comunque sarebbe solo di non sfigurare troppo nelle garettine sociali..per cose più serie mi sarei dovuto mettere 15 anni fa..
Poi non so nemmeno se sono effettivamente argento avanzato..lo pensavo io perchè scendevo bello spedito a sci uniti anche sul ripido, peccato che in modo sbagliato
Ah, ma se domenica il tempo è buono si fa il bis (sciatina+lezione!)
Ciao a tutti!
Alex

steb
Sequenza di curve di base

Emilia Romagna

493 Messaggi

Inserito il - 24 mar 2009 : 11:51:12   Permalink al post Invia a steb un Messaggio Privato Aggiungi steb alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se pensi di farti una settimana di sci estivo come subito ti avevo suggerito,da cliente soddisfatto,ti consiglio, invece dello Stelvio dove pure ho passato tante settimane, di informarti sui corsi della Jam Session a les 2 Alpes diretti da Valerio Malfatto,che scrive di tecnica sciistica sulla rivista Sciare:sono veramente bravi,utilizzano tutta unaa serie di esercizi che quasi automaticamente ti correggono le impostazioni errate.Io ho partecipato qualche anno fa a un corso specificatamente indirizzato agli atleti master e mi sono trovato con alcuni veramente forti rendendomi conto di tante cose.
Organizzavano come tutte le scuole e credo organizzino ancora corsi a vari livelli.

"Bisogna avere la mente aperta, ma non tanto che il cervello caschi per terra."
Richard Dawkins

Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

3939 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2009 : 10:03:11   Permalink al post  Visita l'Homepage di Frantz no Klammer Invia a Frantz no Klammer un Messaggio Privato Aggiungi Frantz no Klammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lukinen ha scritto:
....solo c'è anche la visita neurologica, martellatine sulle rotule, toccati il naso a occhi chiusi...

se non mi sbaglio la visita neurologica serve solo se vuoi fare superG o discesa...in quel caso devi certificare che sei matto davvero!

"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989

lukinen
Cristiania

Veneto

871 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2009 : 10:55:33   Permalink al post  Visita l'Homepage di lukinen Invia a lukinen un Messaggio Privato Aggiungi lukinen alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Frantz no Klammer ha scritto:

lukinen ha scritto:
....solo c'è anche la visita neurologica, martellatine sulle rotule, toccati il naso a occhi chiusi...

se non mi sbaglio la visita neurologica serve solo se vuoi fare superG o discesa...in quel caso devi certificare che sei matto davvero!

Lo pensavo anch'io e in effetti al centro medicina affianco a casa mia non te la fanno fare. Per motivi di tempo mi sono recato in un altro centro e mi hanno tirato fuori una normativa degli anni ottanta che impone la visita neurologica per qualsiasi gara di sci alpino .... ma non sci alpinismo , e così quest'anno ho dovuto farmi e pagarmi pure quella, ma l'anno prossimo non mi ribeccano.
Per SG e DH mi sa che ci vuole anche l'elettroencefalografia.

mauri_63

Lombardia

465 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2009 : 22:48:52   Permalink al post Invia a mauri_63 un Messaggio Privato Aggiungi mauri_63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lukinen ha scritto:

lukinen ha scritto:

Lo pensavo anch'io e in effetti al centro medicina affianco a casa mia non te la fanno fare. Per motivi di tempo mi sono recato in un altro centro e mi hanno tirato fuori una normativa degli anni ottanta che impone la visita neurologica per qualsiasi gara di sci alpino .... ma non sci alpinismo , e così quest'anno ho dovuto farmi e pagarmi pure quella, ma l'anno prossimo non mi ribeccano.
Per SG e DH mi sa che ci vuole anche l'elettroencefalografia.

Confermo: anche per gigante e speciale servirebbe la visita neurologica, (in realtà alcuni ambulatori non la effettuano soprattutto in piemonte ma non so per che ragione). Se non vado errato l'elettroencefalografia dovrebbe valere 2 anni mentre la visita neurologica per SG e discesa è annuale. Personalmente cimentandomi solo in gigante mi "servo" di un ambulatorio in provincia di AL).

Modificato da - mauri_63 in data 25 mar 2009 22:53:24

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2009 : 22:10:42   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

lukinen ha scritto:

no, no per la dh e il sg serve l' elettroencefalogramma, che dura 5 anni.... la visita neurologica invece serve anche per lo sl e il gs e bisogna farla ogni anno.... almeno in veneto

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

3939 Messaggi

Inserito il - 28 mar 2009 : 14:03:30   Permalink al post  Visita l'Homepage di Frantz no Klammer Invia a Frantz no Klammer un Messaggio Privato Aggiungi Frantz no Klammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ok ora che me lo ha detto la Blo ci credo

"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 29 mar 2009 : 23:01:59   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

sam2006

43 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2009 : 13:23:35   Permalink al post Invia a sam2006 un Messaggio Privato Aggiungi sam2006 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciao alex
io ti posso dire della mia esperienza, anch'io ho passato i 30 da un bel pò, per non dilungarmi molto scio dall'età di 10 anni però non ho mai fatto gare, quindi mi sono detto perchè non iniziare a 36 anni a fare i pali ?
Detto fatto, sono entrato in un gruppo che si allena tutti i week-end
c'è un allenatore che traccia il gigante.
All'inzio è stata dura non essendo abituato alle curve obbligate, poi piano piano si impara e devo dire che a distanza di 4 anni mi diverto.
Quindi il mio consiglio è di provare, insomma se hai un desiderio perchè non soddisfarlo, unica raccomadazione mettiti le protezioni casco paraspalle-avambracci e paraschiena.
ciao e buon divertimento

Alessio

Toscana

223 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2009 : 21:19:12   Permalink al post Invia a Alessio un Messaggio Privato Aggiungi Alessio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sam2006 ha scritto:
....perchè non soddisfarlo, unica raccomadazione mettiti le protezioni casco paraspalle-avambracci e paraschiena.
ciao e buon divertimento

Cuoriosità

Che protezioni usate? Marca? (non so se si può scrivere qui o creare una nuova discussione. Io continuerei anche qui..

Alessio
ASF

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 24 apr 2009 : 22:59:25   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
una marca vale l' altra... basta che siano omologate io ho dainese, ma solo perchè le protezioni hanno un bel pò di anni e sono state le prime rigide, ma ci sono altre marche, tipo Acerbis Zandonà... adesso non me ne vengono in mente altre, ma di sicuro ci sono

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 24 apr 2009 : 23:01:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ah io uso guscio piccolo per la schiena, e quello alto in gara, perchè beccarsi un palo sulla schiena fa male... e anche se cadi ti ripara. e oi le protezioni braccia, e ovviamente il casco

Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,32 secondi. Snitz Forums 2000