Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 come vi preparate
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aldoma
Sequenza di curve di base

Veneto

307 Messaggi

Inserito il - 30 gen 2009 : 16:49:54   Permalink alla discussione Invia a aldoma un Messaggio Privato Aggiungi aldoma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
credo sia interessante discutere sulle varie filisofie di preparazione fisica e quindi apro se per caso già non esiste dandovi la mia.
Divido l'anno in quattro periodi stagionali.
comincio da settembre - novembre:
a settembre si ricomincia la palestra intensificando progressivaemente si parte con pesi bassi a circuito per 2 volte a settimana; mentre si continua l'attività aerobica con la bici da corsa che va scemando verso la fine di novembre passando da 4 a 2 a 0 uscite la settimana.
a dicembre una piccola pausa aerobica per poi cominciare con la corsa a piedi due volte la settimana, l'attività di palestra diventa più specifica abbandonando i circuiti per 30-45 giorni con squat di molte ripetizioni con pesi modesti e superserie con leg ext, anche la parte alta del corpo riveste notevole importanza. si procede così fino a gennaio riprendendo poi dopo natale il lavoro a circuito.
da febbraio si riprende l'attività con la bici da corsa almeno 2 volte a settimana (se il tempo non permette si continua con la corsa a piedi), l'attività di palestra va alleggerendosi.
tra marzo e aprile si riprende assiduamente l'attività con la bici 4 volte a settimana due corte da 50km una media da 70km e una lunga da 90km circa. l'attività di palestra diventa più di rifinitura andando verso una sola volta.
attendo anche le vostre esperienze.

aldoma

Veneto

307 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2009 : 17:59:57   Permalink al post Invia a aldoma un Messaggio Privato Aggiungi aldoma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
che strano nessuno che dialoga sull'argomento. che sia io un maniaco?? ai posteri l'ardua sentenza!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Alessio

Toscana

223 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2009 : 19:04:53   Permalink al post Invia a Alessio un Messaggio Privato Aggiungi Alessio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In effetti io volevo scrivere qualcosa, poi ho letto il tuo programma, e mi sono impressionato. Da "nuovo" del forum ho pensato che il mio contriuto non sarebbe stato al livello del tuo programma di allenamento, in più, venendo da un infortunio il mio programma è orientato più verso il recupero che altro..

Comunque, riassumo il programma fatto quest'anno:

Aprile '08, 6 giorni alla settimana:
- 25' corsa andatura A2 (resistenza aerobica) + 400mt sia di riscaldamento che di scioltezza.
- serie di addominali, piegamenti sulle braccia, dorsali, 1/2 squat su una gamba, affondi.
(tutti a corpo libero e senza pesi, molte ripetizioni per serie)

Maggio '08, 5 giorni alla settimana:
- 4 km corsa, A2 + 400mt sia risc. che sciolt.
- serie di addominali, piegamenti sulle braccia, dorsali, squat saltato, affondi.
(tutti a corpo libero e senza pesi, molte ripetizioni per serie)
1 giorno alla settimana: 8 km in line skate, in piano, più qualche discesa "sciata" + risalita,
(anche in piano alterno periodi di pattinata a periodi di "spinta" stile curva..

Giugno '08, 5 giorni alla settimana:
- serie di addominali, piegamenti sulle braccia, dorsali, squat saltato, affondi.
(inserimento graduale di pesi, molte ripetizioni per serie esclusi gli es. per le gambe)

Luglio e Agosto '08, causa impegni di lavoro, sospensione della preparazione (intesa come regolarità), solo qualche corsa o pattinata "spot".

Settembre '08, 5 giorni a settimana:
oppure
- 30' Spinning con andature varie tra A2 e B2 (VO2 max)
(aumento graduale di pesi, molte ripetizioni per serie esclusi gli es. per le gambe)
1 giorno alla settimana: 8 km in line skate, in piano, più qualche discesa "sciata" + risalita,
(anche in piano alterno periodi di pattinata a periodi di "spinta" stile curva..

Ottobre '08, 5 giorni a settimana:
- 30' Spinning con andature varie tra A2 e B2 (VO2 max) e qualche richiamo di velocità.
(aumento graduale di pesi, molte ripetizioni per serie esclusi gli es. per le gambe)

Novembre '08, 5 giorni a settimana:
- 30' Spinning con andature varie tra B1 e B2 (VO2 max) e qualche richiamo di velocità e forza resistente.
- serie di addominali, piegamenti sulle braccia, dorsali, affondi e altri esercizi vari a corpo libero.
- esercizi di prorpiocettività ed equilibrio.

Stagione Invernale con Sci:
- weekend e quando possibile SCI.
- 3 volte a settimana, Spinning, andature di A2 (mantenimento) più qualche richiamo di velocità, oppure all'occorrenza: defaticamento puro.

Questo più o meno è ciò che dovrei fare, poi in realtà, tra lavoro e complicazioni varie diciamo che ho rispettato il programma all'80% circa..

Precisazioni:
la corsa, e i pattini > mura urbane, Lucca
corsa estiva > strada battuta, sul mare
Spinning ed esercizi > casa
No Palestra.

Alessio
ASF

bodetasso
Cristiania

Lazio

900 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2009 : 21:50:31   Permalink al post Invia a bodetasso un Messaggio Privato Aggiungi bodetasso alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la mia preparazione e' moolto elemetare... bicicletta, nuoto e delle belle ABBUFFATE a pranzo e cena... e la sera guardando la TV un bel pezzo di cioccolato non stona mai...

agostino

Lombardia

31 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2009 : 12:16:53   Permalink al post Invia a agostino un Messaggio Privato Aggiungi agostino alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Trombo.....

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2009 : 14:52:45   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
questa è la risposta migliore!
scherzi a parte..io non faccio preparazioni specifiche. solo cerco di fare sport e movimento in base alle stagioni, non per prepararmi ma per divertirmi e tenermi un minimo in forma e salute!
..primavera prime uscite in mtb e a piedi, estate escursioni in montagna e da quest'anno un po' di pattini , autunno ancora escursioni, bici, pattini finchè è bel tempo. poi da metà ottobre circa 2 mesetti di palestra..ma con programmi non troppo specializzati per lo sci. e d'inverno solo sci a tutto spiano!!!!!!!

Don't worry, be happy!

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6267 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2009 : 15:56:47   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E manco Tomba si allenava tanto...che devi fare l'Inferno Rennen?????

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,97 secondi. Snitz Forums 2000