Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Turismo
 Skireport: NEVEGAL, periferia di Belluno
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Paul
Agonista

FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


2259 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2009 : 20:33:31   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di Paul  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Paul Invia a Paul un Messaggio Privato Aggiungi Paul alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Venerdì scorso ho sciato per la prima volta, con l'amico Levis e un altro suo amico, al Nevegal.

Era l'unica località del bellunese che mi mancava.. durante le festività i media bellunesi hanno dedicato non poco spazio alle cronache bianche del "Colle", descrivendo afflussi davvero consistenti di sciatori attirati da una nuova gestione della stazione che dichiarava di aver rilanciato la località prealpina anche grazie alle istituzioni locali, dopo diversi anni di grande difficoltà e abbandono.

Il pretesto per andarci è stata una promozione, ampiamente pubblicizzata, in occasione dell'inaugurazione di una nuova sciovia, per la quale di offriva il giornaliero a soli 10,00€ e il mattiniero e pomeridiano a 6,00€.

Segnalo l'occasione a Levis che con entusiasmo aderisce e ci diamo appuntamento al Nevegal.. l'approccio però non è dei migliori: la giornata promozionale è stata spostata all'indomani (senza avvisare i media), con notevole rabbia da parte di alcuni sciatori in fila alla Casse!
Pazienza.. procediamo con la conoscenza della stazione, sci ai piedi.

Le carenze della stazione sono subito evidenti: parco impianti piuttosto vecchio, con tutti gli impianti a morsa fissa, seggiovie doppie triple senza neanche il tappeto mobile per l'accesso e lettori dello skipass (e skipass stessi) come quelli del Dolomitisuperski negli anni '90. Anche il parco rifugi è scarso, con modeste migliorie apportate da pochi giorni. La quota piste è inoltre modesta, si scia dai 1000 ai 1600mt, che in un inverno come questo sono più che sufficienti, ma che con perturbazioni miti lo zero termico sulle prealpi si può alzare oltre i 1500 - 1800mt (e relative piogge) con facilità anche in pieno inverno.

Tuttavia qualità al Nevegal non mancano, alcune davvero notevoli: innanzitutto è interamente nel comune di Belluno, città che può vantare una propria stazione sciistica nel proprio territorio (siamo a 10-15 minuti dal centro città) e rimane a pochi minuti anche dal casello autostradale, facilmente accessibile quindi anche dalla pianura veneto-friulana, ma non è distante anche dalla ValPiave e dal Cadore (da Pieve di Cadore vi ho impiegato 45 minuti).
L'ubicazione regala alle piste del "Colle" anche un panorama davvero eccezionale, con vista privilegiata della Valbelluna e ValPiave, delle Dolomiti Feltrine e Bellunesi e di molte altre cime dolomitiche, come Marmolada, Antelao, Sorapiss, Marmarole, Croda Rossa, Pale di San Martino etc, ma si spazia molto bene anche sul Monte Grappa, Alpago, Cansiglio, Piancavallo fino a scorgere l'Altipiano di Asiago e la linea del mare Adriatico!




Il parco piste non è niente male: 30km di piste (dichiarate, forse sono qualcuno meno) esposte a nord su 600mt di dislivello con buona varietà, dal campo scuola ben attrezzato a interessanti muri neri, con una maggioranza di piste medie. Una, la Faverghera , la più lunga, medio-facile ma molto divertente e panoramica. Tutte sono ben battute e su una pista (Coca bassa) si può sciare anche di notte ed è sede di allenamenti e gare.





La giornata è stata estremamente piacevole, innanzitutto per la compagnia, con cui c'è stato modo di svolgere graditissimi scambi di sci per provare nuovi materiali (tutti di altissimo livello!!)


Ultima considerazione: il Nevegal è in rilancio, è evidente, è ciò è facilitato da questo ottimo inverno freddo e nevoso, nonostante ancora alcuni evidenti limiti.. fanno bene istituzioni locali e privati a crederci, potenzialmente il "Colle" dei bellunesi può diventare stazione di riferimento per tutto il Veneto e Friuli, se saprà fare leva sulle sue qualità ancora in parte inespresse. Sicuramente una sciata già vale la pena farcela!!


AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?


Modificato da - Paul in data 13 gen 2009 20:35:42

FantaAleMac
Cristiania


Veneto


782 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2009 : 21:01:12   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E bravo Paul! Sapendolo, vi avrei fatto volentieri compagnia! E' una vita che non metto piede in Nevegal! A dir la verità con gli sci non ci sono mai stato... Ci sono salito più volte in MTB.. Partendo da Vittorio Veneto, passando per longhere, fais, col Visentin, Nevegal, discesa su pista da sci e ritorno da Fadalto. Da lasciarci qualche anno di vita ma semplicemente splendido....
Cmq bellissime le foto!

PS: curiosità... tu e levis tra i tre, quali siete?

Modificato da - FantaAleMac in data 13 gen 2009 21:22:53
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

levis
Moderatore


FantaOrganizzatore



Veneto


3150 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2009 : 21:41:17   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Eccomi qua, solleticato dall'ottimo report di Paul.

Effettivamente la stazione è ubicata in posizione strategica ed avrebbe le carte in regola per fare il salto di qualità. Vi sono, però, delle pecche che dovrebbero essere eliminate al più presto : impianti ed, in genere, organizzazione vanno svecchiati e rilanciati senza indugi.

Avevo sciato al Nevegal una sola volta (circa 12-13 anni addietro) ed avevo conservato un ricordo positivo delle piste. In effetti, pur non disponendo di un numero notevole di km sciabili, le discese sono molto gradevoli ed il grado di difficoltà - pur non essendo particolare - permette di poter fare delle oneste "galoppate".

Anche il livello di preparazione del fondo era più che buono : un vero peccato, come già ribadito, per la situazione impianti (ormai inadeguati) e per la mentalità degli operatori piuttosto "alla vecchia maniera" per usare un eufemismo...!

Come correttamente esposto da Paul, l'altimetria del Nevegal è il primo e più grande nemico. Con un altitudine così modesta ed un clima che negli ultimi 15-20 anni è concretamente variato, la stazione ha dovuto fare i conti con invernate poco nevose, umide o addirittura miti.

Con la situazione neve attuale, invece, la stazione è assolutamente perfetta (impianti e rifugi a parte...) : speriamo questo sia solo il primo di una serie d'inverni in contro-tendenza meteo!

L'occasione è stata anche utilizzata per un improvvisato test materiali tra i presenti (al proposito, meritatissimi i complimenti al buon Filippo Carpani per la riuscita dei suoi prodotti).

"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)

"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain)
Torna all'inizio della Pagina

FantaAleMac
Cristiania


Veneto


782 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2009 : 21:44:22   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Levis... Ma tu e paul quali siete?

Torna all'inizio della Pagina

and05
Sequenza di curve di base



Emilia Romagna


173 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2009 : 22:31:04   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di and05 Invia a and05 un Messaggio Privato Aggiungi and05 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Paul una domanda, vedo con piacere che posti sempre delle ottime foto che macchina usi?
Te lo chiedo perché nella mia ultima uscita volevo fare un report sulla stazione di "Alpe del Cermis", nella quale non ero stato, ma la mia macchina mi ha abbandonato subito.

sciatore in attività
Torna all'inizio della Pagina

and05
Sequenza di curve di base



Emilia Romagna


173 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2009 : 22:32:46   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di and05 Invia a and05 un Messaggio Privato Aggiungi and05 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Paul una domanda, vedo con piacere che posti sempre delle ottime foto che macchina usi?
Te lo chiedo perché nella mia ultima uscita volevo fare un report sulla stazione di "Alpe del Cermis", nella quale non ero stato, ma la mia macchina mi ha abbandonato subito.

sciatore in attività
Torna all'inizio della Pagina

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2009 : 22:54:44   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FantaAleMac ha scritto:

Levis... Ma tu e paul quali siete?



il primo a sx è Levis e il primo a dx è Paul


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Torna all'inizio della Pagina

FantaAleMac
Cristiania


Veneto


782 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 09:06:54   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
blossom ha scritto:

FantaAleMac ha scritto:

Levis... Ma tu e paul quali siete?



il primo a sx è Levis e il primo a dx è Paul


Grazie Blossom!
Torna all'inizio della Pagina

Paul
Agonista

FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


2259 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 09:20:21   Permalink al post  Visita l'Homepage di Paul  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Paul Invia a Paul un Messaggio Privato Aggiungi Paul alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
and05 ha scritto:

Paul una domanda, vedo con piacere che posti sempre delle ottime foto che macchina usi?
Te lo chiedo perché nella mia ultima uscita volevo fare un report sulla stazione di "Alpe del Cermis", nella quale non ero stato, ma la mia macchina mi ha abbandonato subito.


E' una tascabile Samsung S830 8.1 megapixels, che effettivamente fa delle buone foto ai paesaggi ma siamo comunque su qualità amatoriali


AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?

Torna all'inizio della Pagina

otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 13:05:54   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... E bravi ragazzi ! Beati voi che potete farvi la scappata in giorno "feriale" ...
In effetti quest'anno il Nevegal è diventato appetibile come meta, visto che neve non ne manca: anch'io, come Levis, ci avevo sciato un bel pò d'anni fa ('86 o '87 ...) e ricordo un comprensorio non estesissimo ma sul quale si può combinare un'uscita in giornata per sciare e divertirsi. Ci sarebbe da farci un pensierino, visto che da TV ci si arriva velocemente... Mah, vedremo per qualcuno dei prossimi sabati !

Non mi sorprendono le note sugli impianti ed i rifugi... Mi sa che son gli stessi che ho visto io vent'anni fa ! Ma d'altra parte credo anche che dagli anni 90 in poi sia stato il primo inverno in cui si è ricominciato a sciare in Nevegal ...


- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Torna all'inizio della Pagina

levis
Moderatore


FantaOrganizzatore



Veneto


3150 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 19:05:56   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
otto piedi ha scritto:

... E bravi ragazzi ! Beati voi che potete farvi la scappata in giorno "feriale" ...
In effetti quest'anno il Nevegal è diventato appetibile come meta, visto che neve non ne manca: anch'io, come Levis, ci avevo sciato un bel pò d'anni fa ('86 o '87 ...) e ricordo un comprensorio non estesissimo ma sul quale si può combinare un'uscita in giornata per sciare e divertirsi. Ci sarebbe da farci un pensierino, visto che da TV ci si arriva velocemente... Mah, vedremo per qualcuno dei prossimi sabati !

Non mi sorprendono le note sugli impianti ed i rifugi... Mi sa che son gli stessi che ho visto io vent'anni fa ! Ma d'altra parte credo anche che dagli anni 90 in poi sia stato il primo inverno in cui si è ricominciato a sciare in Nevegal ...


Ciao vecio...!!!

Abbiamo potuto farci una sciata molto godibile anche se le pecche, come hai intuito, potrebbero (e dovrebbero) essere eliminate in tempo zero.

Da notizie certe avute nel corso degli ultimi anni, il comprensorio è "ripartito" (dopo un lungo periodo di quasi abbandono/inattività), ospitando qualche gara master oltre a consueti allenamenti di sci club ...(soprattutto in notturna).

In effetti una stazione a 15' dal centro storico di un capoluogo di provincia non è proprio da buttar via...rimane da rifondare la parte tecnico-gestionale.

Riguardo alla sciata in compagnia direi che è assolutamente da mettere in preventivo al più presto !!!

"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)

"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain)
Torna all'inizio della Pagina

levis
Moderatore


FantaOrganizzatore



Veneto


3150 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 19:11:17   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FantaAleMac ha scritto:

Levis... Ma tu e paul quali siete?




Scusa se non ti ho risposto subito ma oggi (14) ero alle prese con le nebbia e la neve di Falcade dove, comunque, sono riuscito a fare una utile giornata di sci...!

Ad ogni modo vedo che la mia "paesana" ti ha già dato indicazioni a proposito.

"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)

"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain)
Torna all'inizio della Pagina

FantaAleMac
Cristiania


Veneto


782 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2009 : 19:15:25   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Eh bravo levis... Maledetti, sempre a sciare voi..
Vabbé.... Quando vi trovate fate un fischio!

Torna all'inizio della Pagina

humdrum
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6998 Messaggi

Inserito il - 16 gen 2009 : 15:53:59   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di humdrum Invia a humdrum un Messaggio Privato Aggiungi humdrum alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
c'ho sciato una volta per 2 giorni sempre sulla coca bassa, l'ultimo giorno avevano aperto la coca alta nel pomeriggio....
pero' mi piacerebbe tornarci

quel nuovo skilift ne sostituisce uno vecchio o e' nuova anche la pista?

L'importante e'qualificarsi
Torna all'inizio della Pagina

Paul
Agonista

FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


2259 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 12:19:51   Permalink al post  Visita l'Homepage di Paul  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Paul Invia a Paul un Messaggio Privato Aggiungi Paul alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non ho capito se sostituisce un impianto vecchio.. quello che è certo che non ci sono piste nuove, ma tale nuovo skilift migliora la fruibilità delle piste alte!


AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?

Torna all'inizio della Pagina

dendelblodl



Veneto


18 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2009 : 11:53:17   Permalink al post Invia a dendelblodl un Messaggio Privato Aggiungi dendelblodl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ci sono stato ieri, dopo non esserci andato mai l'anno scorso.
Il posto mi piace, gli operatori gentili e preparati, però va fatto ancora molto lavoro.

In primis una piccola "disavventura": volevamo iniziare dal Col Canil, un po' defilata rispetto al paese. Non abbiamo potuto pagare con bancomat o carta di credito, perché il servizio è disponibile solo presso le Casse principali e, non avendo sufficiente contante, abbiamo preso un abbonamento e, poi, col placet del cassiere, abbiamo timbrato doppio per raggiungere attraverso le piste le Casse in paese. Non costerebbe molto avere un dispositivo POS anche lì, ormai la gente si attende che sia un servizio sempre disponibile (fra un po' ci si comprano i giornali!).
Poi, a livello d'immagine (e di comodità per chi scia) suggerirei ai gestori di dotare le risalite di lettori a distanza, come nella maggior parte dei comprensori delle Dolomiti Venete (non è più un prodotto pionieristico, direi) e di sostituire le seggiole di un paio di seggiovie.

Per il resto, dopo queste critiche, confermo il mio piacere per delle giornate di neve sul Nevegàl, che si presta, inoltre, moltissimo anche ad essere luogo per praticare molti altri sport invernali: fondo, ciaspole, ecc.
Una menzione particolare per le piste: anche quelle meno impegnative sono in genere assai interessanti per cambii di pendenza e varietà dei fondi, contropendenze, ecc.

dbl

Modificato da - dendelblodl in data 26 gen 2009 11:57:32
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,73 secondi. Snitz Forums 2000