Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Regolazione Flex Nordica Dobermann Pro 130
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Du_lac
Virata elementare

Lombardia

61 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2009 : 12:12:27   Permalink alla discussione Invia a Du_lac un Messaggio Privato Aggiungi Du_lac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciao a tutti ragazzi.
Son nuovo del forum: lo leggo sempre con interesse ma purtroppo il tempo per postare manca sempre! siete dei grandi! :-)
poi andrò a vedere dove presentarsi nella sezione apposita...

Veniamo al dunque.

Ho cambiato dopo 8 stagioni di onorato servizio i miei vecchi Rossignol Race 1 Pro con dei Dobermann pro 130 (no aggressor) scio con dei vokl p60 sl (giallo ultimo prima dei race tiger).

Ieri li ho provati in quel di cervinia: scarpa precisissima, nessun punto di compressione, calde, belle, abbastanza comode anche camminando e relativamente facili da mettere e togliere al parcheggio. Direi quasi perfette.
C'è un ma però...
complice il mio peso relativamente contenuto (68 kg) e forse il freddo di ieri (almeno -10 per tutta la giornata), ho notato che preferirei addolcire un pelo la durezza della flessione del gambetto (magari dopo averli testati ancora un paio di volte così come sono).

Sul retro del gambetto ci son due viti a brugola: per diminuire il flex se ne può togliere una? se sì quale è meglio? quella più in alto? oppure tutte e due? Come suggerite di procedere?
poi con cosa suggerite di riempire il buchi che si creano? (nella confezione nn c'era nessun tappo).

PS
assieme alle istruzioni ho trovato brugola (ok), aggeggio per agire sul canting (ok) e una specie di placchetta nera di metallo con due fori di dimensioni diverse.... a cosa cavole serve??

grazie delle risposte che arriveranno!

Alessandro

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2009 : 12:38:03   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Puoi tranquillamente togliere le brugole dietro il tallone, 1° step quella più in alto, se ancora troppo rigido, toglile tutte e due, se ancora troppo rigido puoi comunque ammorbidirlo ancora ma facendo intervenire un bootfitter che lavori lo scafo.
Togliere le brugole ti permette di ripristinare la durezza originale semplicemente rimettendole al loro posto, l'intervento sulle plastiche diventa una cosa definitiva.
Per i buchi delle brugole usa del semplice nastro americano per tappare i buchi.
La placchetta di metallo potrebbe essere un rinforzo da mettere sulla patella anteriore del gambetto per irrigidire ancora di più lo scarpone.
Ciao e benvenuto.

giò

VPAH

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2009 : 12:48:18   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
azz Giò che maestro nel dare spiegazioni .... si vede la mano del chirurgo!

Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Du_lac
Virata elementare

Lombardia

61 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2009 : 13:47:18   Permalink al post Invia a Du_lac un Messaggio Privato Aggiungi Du_lac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie delle info date al volo! :-)

proverò prima a togliere la brugola in alto... probabilmente basterà quello come intervento!

invece a proposito della placchetta in metallo nero ne ho trovata una sola (in una bustina di plastica sigillata)... quindi a meno che se ne sia persa una...
nn serve per irrigidire ulteriormente la parte anteriore dello scarpone... magari proverò a mandare una mail a nordica nella speranza che qualcuno voglia togliermi questa curiosità! :-)

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2009 : 13:58:55   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Allora sulla placchetta non so proprio cosa dirti.
A meno che non sia piccola e stretta ed i fori non coincidano con quelli delle brugole dietro il gambetto, in tal caso servirebbe lo stesso ad irrigidire ancora di più il flex, ma agendo da dietro.

giò

VPAH

Patamunzo
Sequenza di curve di base

Lombardia

243 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2009 : 14:15:13   Permalink al post  Visita l'Homepage di Patamunzo Invia a Patamunzo un Messaggio Privato Aggiungi Patamunzo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La placchetta nera metallica serve per bloccare il dado (sul lato interno della scarpa, dove c'è la scarpetta per intenderci...) e svitare o avvitare le brugole del tallone!!! Senza bloccarlo da dietro il dado ruota insieme alla brugola e non si svita nulla...
Sul dado interno ci sono due sedi dove si incastrano i "denti" della placchetta

Du_lac
Virata elementare

Lombardia

61 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2009 : 14:16:37   Permalink al post Invia a Du_lac un Messaggio Privato Aggiungi Du_lac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mmm
a quello nn avevo pensato...
stasera proverò a misurare a spanne l'interasse!

PS
certo che con una scarpone così valido (almeno per me) gli uomini Nordica potevano sprecarsi un pò di più ed allegare "1 manualetto di istruzioni" dedicato al dobermann e non 6 pagine in cui compaiono dei disegni (a volta di difficile comprensione) relativi a tutta la collezione della marca... oltre ad interminabili spiegazioni in 10 lingue relative alla garanzia!

Du_lac
Virata elementare

Lombardia

61 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2009 : 14:20:32   Permalink al post Invia a Du_lac un Messaggio Privato Aggiungi Du_lac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grande Patamunzo! esatto la placchetta ha proprio di rostri!

adesso ho capito a che serve! e data la mia necessità di svitare una delle brugole il tuo intervento è stato decisivo! grazie! :-)

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2009 : 14:42:07   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Azz!!!!!
Bè, complimenti a nordica, allora, mettere l'aggeggino per bloccare i "ragnetti" in modo da poter svitare le brugole non è da tutti, significa essere veramente precisi (al di là di un opuscolo informativo sulle caratteristiche di uno scarpone) e atttenti al cliente.

giò

VPAH

Du_lac
Virata elementare

Lombardia

61 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2009 : 15:09:17   Permalink al post Invia a Du_lac un Messaggio Privato Aggiungi Du_lac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
no beh lo scarpone è "spaziale" rispetto al mio vecchio rossignol: sembra addiritture di sentire ogni minima imperfezione della superficie della pista, quindi tanto di cappello a una grande azienda italiana!

Solo che appunto lo sciatore seppur "smaliziato" ed appassionato, è costretto a reperire in rete informazioni che dovrebbero essere un pò più alla portata tutto qui! :-)
Per fortuna che un paio d'anni fa ho scoperto questo fantastico sito!

00405910

2 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2009 : 10:06:24   Permalink al post Invia a 00405910 un Messaggio Privato Aggiungi 00405910 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bene! Sabato ho acquistato anch'io i doberman 130 e mi ponevo le stesse domande. Entro nel forum e trovo le risposte! Grazie.

Tienici aggiornati sull'efficacia dello svitamento brugola posteriore

Marco

Du_lac
Virata elementare

Lombardia

61 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2009 : 11:11:04   Permalink al post Invia a Du_lac un Messaggio Privato Aggiungi Du_lac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Stasera mi metto a smanettare per togliere le brugole più in alto.
e nel we ho intenzione di tornare a testare il tutto magari in quel di st moritz :-)
poi vi faccio sapere nuove sensazioni a proposito!
ciao!

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

38009 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2009 : 12:00:20   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La placchetta è la chiave per tenere dall'interno il dado quando sviti le brugole.....personalmente non mi piace molto togliere le brugole per ammorbidire la scarpa,il gambetto lavora peggio,meglio l'intervento sullo scafo,però vabbè...le brugole non fai che rimetterle...

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

38009 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2009 : 12:08:37   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ops...ti avevano già risposto sulla placchetta,non avevo letto la discussione..vabbè è uguale.

Du_lac
Virata elementare

Lombardia

61 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2009 : 12:16:08   Permalink al post Invia a Du_lac un Messaggio Privato Aggiungi Du_lac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
perchè dici che il gambetto senza 1 brugola lavora peggio? Tanto da pregiudicare anche la tenuta laterale? e precisione di sciata?
certo togliendole entrambe poi il gambetto resta vincolato al resto solo con le viti del canting... e nn credo sia porprio il massimo!

certo intervenire direttamente sulle plastiche sarebbe meglio...
ma dovrei rivolgermi a un negozio veramente preparto (a causa dell'urgenza dell'acquisto mi son affidato a SS che per quanto gentili e preparati durante la vendita poi nn credo siano il max nella fase post vendita)!

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

38009 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2009 : 12:26:52   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Una vabbè..però non ti risolve molto se non a livello psicologico..Il gambetto deve lavorare insieme allo scafo,non ci si piega per un esercizio estetico ma per trasmettere allo scafo e di conseguenza allo sci la nostra pressione,movimento che si va a disperdere perchè abbiamo tolto il collegamento tra le due parti della scarpa secondo me serve a poco...sbloccarlo dietro non mi piace se non per fare chessò... spazzaneve dimostrativo e far vedere il movimento. Però visto che nello sci ci sono tante cose soggettive non prenderla come una verità assoluta.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,31 secondi. Snitz Forums 2000