Autore |
Discussione  |
jos235
Sono Azzurro di Sci

9543 Messaggi |
Inserito il - 07 gen 2009 : 22:30:48
|
Questa è una chicca.. Se lo vedi chiedigli se si ricorda chi era lo sciatore che partiva prima di lui.. |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Ciclone
Conduzione

Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 07 gen 2009 : 22:31:51
|
Domani chiedo. |
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
 |
|
gabbo
Sequenza di curve di base

.jpg)
Piemonte
320 Messaggi |
Inserito il - 07 gen 2009 : 23:21:03
|
A volte anche da nazioni minori escono campioni in grado di vincere in coppa del mondo: vedi la croazia con i Kostelic e la nuova zelanda con l'ormai storica Claudia Riegler |
www.gabbos.wordpress.com |
 |
|
Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Emilia Romagna
5511 Messaggi |
Inserito il - 08 gen 2009 : 07:32:18
|
when i was a little kid c'erano diversi sciatori interessanti provenienti da nazioni piccole o comunque marginali nella storia dello sci. Le sorelle polacche Dorota e Malgorzata (spero di aver scritto giusto) Tlalka erano nel primo gruppo in slalom e forse anche in gigante. Il bulgaro Peter Popangelov (che mi piaceva perchè aveva un nome simpatico) era uno dei più forti in slalom insieme a Stenmark, Strand e De Chiesa, mi pare di ricordare. Poi dal Liechtenstein venivano i fortissimi Andreas ed Hanni Wenzel (ma loro avevano già smesso, credo, quando ho iniziato a seguire lo sci) e Paul Frommelt, ottimo slalomista barbuto. Per la Spagna sciava, qualche anno più tardi, la bravissima gigantista Blanca Fernandez Ochoa. E poi erano molto forti gli yugoslavi: Rok Petrovic, poi perito ancora giovane durante un'immersione subacquea, Bojan Krizay, Mateja Svet... sarebbe interessante sapere da quali delle attuali nazioni nelle quali si è frammentata la loro ex patria provenissero, ma immagino fossero tutti sloveni. |
 |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 08 gen 2009 : 09:36:54
|
Si' si' tutti sloveni Petrovi#269;, Križaj e Svet....
Secondo me molti di questi "in crescita" difficilmente arrivereanno a livelli di Coppa, ad esempio la Russia leggevo su Eurosport russo che sta spingendo molto sulle (finora inesistenti) ragazze, e in effetti Rajanova e Prosteva stanno migliorando un sacco, pero' i tempi di Gladišiva-Zelenskaja-Larionova-Alieva-Nesterjenko, ovvero quando c'era una SQUADRA russa, sembrano lontani anni luce....
|
L'importante e'qualificarsi |
 |
|
AndreaB29

Emilia Romagna
293 Messaggi |
Inserito il - 08 gen 2009 : 10:22:33
|
Probabilmente lavoreranno in ottica sochi 2014, mancano 5 anni e se lavoreranno bene potranno contare su una squadra di sci alpino almeno degna delle precedenti (se non meglio), materiale ne hanno ed ora anche soldi ed obiettivi. D'altra parte anche la Norvegia ha dato inizio alla sua tradizione nello sci alpino in concomitanza di Lillehammer'94
|
 |
|
jos235
Sono Azzurro di Sci

9543 Messaggi |
Inserito il - 08 gen 2009 : 19:53:09
|
Quando ho cominciato a seguire lo sci io ricordo che c'era Petr Jurko della Cecoslovacchia in primo gruppo e tra le donne c'era la Medzirahska (che poi diventò slovacca) che faceva tutte le discipline e in combinata non era male. Il Liechtenstein aveva Frommelt in slalom, poi tirò fuori anche Daniel e Achim Vogt (Achim ha anche vinto un gigante in Coppa se non erro) e Marxer che era un altro buon gigantista. Poi mi ricordo che anche Lubomir Popov della Bulgaria non era poi tanto malaccio in slalom e nella combinata a Saalbach nel 90 (la combinata dove Jo Polig e Martin furono oro e argento) fece il secondo tempo nella prima manche dello slalom dietro a Strolz (poi però uscì nella seconda). In discesa c'erano l'Australiano Steven Lee e per la Gran Bretagna i mitici fratelli Graham e Martin Bell. Graham Bell arrivò a sorpresa 12° a Kitz (mi pare nel 93) e l'anno dopo confermò di avere un buon feeling con questa pista arrivando 19° e 21° nelle due discese. Tra le donne invece la GBR era più competitiva in slalom dove c'erano Edith Rozsa e Emma Carrick-Anderson (che poi sarà 12° ai mondiali del Sestriere 1997). In tempi in cui la Finlandia ancora era solo sci nordico cominciò a farsi luce Janne Leskinen, soprattutto nel Superg dove sfiorò il podio ai mondiali di Sierra Nevada. Poche stagioni dopo ci furono le prime apparizioni di Mika Marila, slalomista di buon livello che si mise in luce a Lillehammer. La Russia, mentre aveva una buona squadra in campo femminile, tra gli uomini faticava ma tirò fuori comunque un discreto supergigantista come Andrej Filischkin che ottenne alcuni piazzamenti in CdM e il terzo posto nella classifica di discesa della Coppa Europa (95 o 96 non ricordo). Il Giappone, che tradizionalmente è solo slalom, fece emergere inaspettatamente Emi Kawabata, ottima discesista. |
 |
|
Mirkovic
Conduzione

Emilia Romagna
1244 Messaggi |
Inserito il - 08 gen 2009 : 23:19:53
|
Kalhor Sara' Primo Iraniano Al Via In Gara Di Coppa Del Mondo. Vienna, 7 gen. - (Adnkronos) - Hossein Kalhor sara' il primo iraniano a partecipare ad una gara della Coppa del Mondo di sci alpino. Kalhor, 24 anni, formatosi sugli sci su erba, prendera' parte al classico slalom di Kitzbuhel il 25 gennaio e due giorni dopo partecipera' allo slalom notturno di Schladming, sempre in Austria. L'iraniano, originario della stazione sciistica di Dizin, nel nord di Teheran, e' allenato dal tecnico austriaco Michael Stocker ed occupa il posto 2.414 nella classifica mondiale della Federazione Internazionale di Sci (FIS). Kalhor era gia' famoso in Iran per un'altra circostanza: con nove chili e' stato il bambino piu' pesante di tutto il paese nel 1984. Non e' pero' la prima volta di uno sciatore iraniano sulle piste europee. Ai Giochi Olimpici di Torino 2006, infatti, Alidad Saveh Shemshaki aveva chiuso al 36esimo posto nello slalom, arrivando al traguardo con un ritardo di 28 secondi dal vincitore, l'austriaco Benjami'n Raich. |
Rimini ski team www.39beachriders.com www.eremomontecarpegna.it |
 |
|
iossi
Virata elementare

148 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2009 : 21:37:32
|
Per il Liechtestein oltre a èaul Frommelt Andy e Hanni Wenzel ricordo pure Willi Frommelt Petra Wenzel e come non ricordare Ursula Konzett bronzo nello slalom vinto da Paoletta Magoni a Sarajevo 1984, per la ex Cecoslovacchia 2 ottime atlete sono state Olga Charvatova e Jana Ganterova 3a e 5a nella libera vinta dalla ticinese Figini nelle stesse olimpiadi dove la Paoletta sbucò tra lo stupore ma specialmente tra la nebbia tra gli uomini segnalo l'inglese Conrad Bartelski dato per morto dopo una caduta in libera e poi in grado di ottenere ottimi piazzamenti, per la Jugoslavia un ottimo gigantista è stato Jure Franko. |
 |
|
fabrizio75

315 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2009 : 23:06:25
|
Bank della Rep. Ceca arrivato l'anno scorso sul podio in combinata, poi anni fa per la Polonia in slalom Bachleda |
 |
|
santia63
Liguria
2 Messaggi |
Inserito il - 10 gen 2009 : 19:59:41
|
salve ragazzi sto cercando mirkovic x chiedere su sci stockli ma sono nuovo e nn posso inviare email o mex privati. grazie |
 |
|
noborderbiking.com

Friuli-Venezia Giulia
451 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2009 : 01:25:59
|
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Una grandissima dello sci appartenente ad una nazione con poca tradizione degli sport invernali e senza dubbio stata l'australiana Zali STEGALL.Zali ha vinto una gara in cdm nel 1997(slalom) ma soprattutto è stata campionessa monadiale di speciale a Vail 1999 e ha conquistato alle olimpiadi di Nagano 1998 il bronzo sempre tra i pali stretti. volevo chiedere qualcuno sa su che piste si sono svolte le gare di sci alpino alle olimpiadi di Sarajevo 1984? |
www.noborderbiking.com http://wintersportlink.weebly.com il motore di ricerca degli sport invernali
|
Modificato da - noborderbiking.com in data 11 gen 2009 01:26:54 |
 |
|
noborderbiking.com

Friuli-Venezia Giulia
451 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2009 : 01:36:11
|
| gabbo ha scritto:
A volte anche da nazioni minori escono campioni in grado di vincere in coppa del mondo: vedi la croazia con i Kostelic e la nuova zelanda con l'ormai storica Claudia Riegler
|
La Rigler fece come Girardelli per evitare di non essere convocata alle olipiadi o ai mondiali prese la cittadinanza "kiwi" lasciando quella austriaca. |
www.noborderbiking.com http://wintersportlink.weebly.com il motore di ricerca degli sport invernali
|
 |
|
Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Emilia Romagna
5511 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2009 : 13:16:44
|
| noborderbiking.com ha scritto:
volevo chiedere qualcuno sa su che piste si sono svolte le gare di sci alpino alle olimpiadi di Sarajevo 1984?
|
ho cercato su internet e ho trovato un file pdf che dice che la pista si chiamava Kalajdzin Kamen, partiva da 1840 e finiva a 1670. Partirono pochissime atlete, appena 44; ne arrivarono solo 21. Ultima fu una cipriota, 19a e 20a due cinesi con mezzo minuto di distacco. Diciottesima fu l'argentina Magdalena Birkner; forse è la mamma dei tre fratelli Simari Birkner.
Se vi inteessa dargli unocchiata (ci sono tutti i risultati di quell'olimpiade), l'indirizzo è questo: http://www.aafla.org/6oic/OfficialReports/1984/or1984w.pdf |
 |
|
nikita.anto
Agonista

Sardegna
2003 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2009 : 13:55:14
|
io mi ricordo che a ridosso dl 2000 vi era una buona squadra australiana capitanata dalla steggall cn rowena bright,la korten,jono brauer,craig branch ect ect ma poi piu niente |
Never can say goodbye |
 |
|
Discussione  |
|