Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Briko Hexil su soletta in graphite
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Space
Sequenza di curve di base

Trentino Alto-Adige

217 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2008 : 18:53:53   Permalink alla discussione Invia a Space un Messaggio Privato Aggiungi Space alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho preso una sciolina della Briko che si chiama Hexil H7 Mo, dovrebbe essere ideale per la neve naturale scesa copiosa negli ultimi giorni...

come si comporterà sulla soletta sinterizzata alla graffite????

grazie!!!

gian333
Cristiania

Veneto

518 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2008 : 18:56:22   Permalink al post Invia a gian333 un Messaggio Privato Aggiungi gian333 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bene,nessuna sciolina può fare male alla soletta purchè stesa nel modo adeguato.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

FantaAleMac
Cristiania

Veneto

782 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2008 : 19:11:16   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ti riferisci a quella con la scatola trapezoidale con l'etichetta gialla?
Ebbene, se non ricordo male quella in realtà è una sciolina di scorrimento ad alte prestazioni ideata per lo sci nordico....

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2008 : 19:36:56   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh... ormai la maggioranza delle solette sono alla grafite, e sinterizzate, quindi se è una sciolina da alpino non dovrebbero esserci problemi...

l'importante è non passarla con il ferro da stiro... e accertarsi che sia veramente da alpino, perchè se è una sciolina di tenuta da nordico messi giù gli sci non gli schiodi...

FantaAleMac
Cristiania

Veneto

782 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2008 : 19:53:38   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come già avevo scritto, mi pare proprio di rimembrare che sia una sciolina di scorrimento da competizione specifica per lo sci nordico in condizioni di neve cadente.

gian333
Cristiania

Veneto

518 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2008 : 20:31:54   Permalink al post Invia a gian333 un Messaggio Privato Aggiungi gian333 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravo FantaAleMac,è proprio così,è una sciolina da scorrimento per il fondo che in condizioni di neve umida/nuova/cadente,male non fà appunto.
Usala pure Space,la prossima volta accertati che nell'acquisto,l'utilizzo sia specifico per l'alpino.

Modificato da - gian333 in data 16 dic 2008 20:36:50

FantaAleMac
Cristiania

Veneto

782 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2008 : 20:52:03   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
.....Le sò tutte!!!!

Space

Trentino Alto-Adige

217 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2008 : 21:50:40   Permalink al post Invia a Space un Messaggio Privato Aggiungi Space alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mah, veramente c'è scritto alpine sulla scatola...

ho letto le istruzioni e dice che è adatta a neve non trasformata tra i 0° e -5°C, UR 50-90%...

credo che vada bene, costa uno sproposito, ma volevo sapere se qualcuno di voi la usa sugli sci e come ci si è trovato...

io la vorrei mettere sotto....

FantaAleMac
Cristiania

Veneto

782 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2008 : 21:53:49   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se riesci inserisci una bella foto...
In che senso la vorresti mettere sotto?

Space

Trentino Alto-Adige

217 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2008 : 21:59:05   Permalink al post Invia a Space un Messaggio Privato Aggiungi Space alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
matt ha scritto:

Beh... ormai la maggioranza delle solette sono alla grafite, e sinterizzate, quindi se è una sciolina da alpino non dovrebbero esserci problemi...

l'importante è non passarla con il ferro da stiro... e accertarsi che sia veramente da alpino, perchè se è una sciolina di tenuta da nordico messi giù gli sci non gli schiodi...

e con cosa la dovrei passare se non con il ferro?????

masterA
Scio come Franz

1939 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2008 : 22:00:44   Permalink al post Invia a masterA un Messaggio Privato Aggiungi masterA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FantaAleMac ha scritto:

Nel senso che non la mette sopra la serigrafia

"Racing...is life. Anything before or after
is just waiting" S.McQueen
Sono un agonista-promo Duel.

www.dueltime.it

Space

Trentino Alto-Adige

217 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2008 : 22:01:01   Permalink al post Invia a Space un Messaggio Privato Aggiungi Space alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FantaAleMac ha scritto:

bhè, non la metti sopra la sciolina, no????

FantaAleMac
Cristiania

Veneto

782 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2008 : 22:03:22   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Fammi capire... Hai già sciolinato lo sci con una paraffina di base e vorresti applicare sopra questa briko? oppure vorresti applicarla direttamente sulla soletta senza una paraffina di base?

Space

Trentino Alto-Adige

217 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2008 : 22:06:29   Permalink al post Invia a Space un Messaggio Privato Aggiungi Space alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

questa è la foto della scatolina

no, vorrei metterci solo la sciolina, che è a base di paraffina....

la vorrei mettere sotto, dalla parte della soletta, ovviamente....in quel senso la vorrei mettere sotto, sotto i piedi...insomma....

Space

Trentino Alto-Adige

217 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2008 : 22:09:54   Permalink al post Invia a Space un Messaggio Privato Aggiungi Space alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io volevo una sciolina alla graffite, non so se questa è alla graffite oppure no....avevo letto da qualche parte che alla graffite hanno un potere di scorrimento impressionante!!!!come se fossero delle lamelle che scorrono una sopra l'altra...

FantaAleMac
Cristiania

Veneto

782 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2008 : 22:12:42   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho capito il problema. Dunque... fortunatamente si tratta di un prodotto per lo sci Alpino.
In ogni caso per quanto riguarda Briko ammetto una certa ignoranza, in quanto di solito utilizzo Swix, Soldà & Holmenkol.

Però, qui, mi pare di capire che la grafite non centra. Dalla scritta HIGH ADDITIVE (e dal fatto che asserisci di averla pagata un occhio della testa) deduco si tratti di una sciolina perfluorata (o ad alto contenuto di fluoro) che deve essere usata come additivo sopra una base.

NB: Questo tipo di sciolina necessita di particolare attenzione!
NON deve essere applicata direttamente sulla soletta! Perché? Cerco di spiegartelo...

Ebbene, la soletta dello sci è composta principalmente di carbonio (contenuto nel polyethylene ad alta densità).

Il fluoro e il carbonio non si uniscono spontaneamente, anzi si respingono brutalmente. Perciò non bisogna sciolinare direttamente la soletta con un additivo di questo genere. Prima bisogna applicare una sciolina base (una paraffina all'idrocarburo o una paraffina bassofluorata) dove le molecole di carbonio della soletta attraggono chimicamente e fisicamente l'idrogeno contenuto nella paraffina. In poche parole devi creare (tramite una sciolina di base) una sorta di "interfaccia" che consenta al fluoro di aggrapparsi alla base e svolgere il suo compito.

Questi additivi vengono utilizzati perché il fluoro contenuto nell'additivo e l'idrogeno (contenuto nello strato d'acqua che viene a formarsi sotto gli sci mentre scii) si respingono come se fossero due calamite dello stesso polo, riducendo moltissimo l'attrito ed aumentando notevolmente la scorrevolezza dello sci.

Tutto chiaro?

Modificato da - FantaAleMac in data 16 dic 2008 22:52:10
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,2 secondi. Snitz Forums 2000