Autore |
Discussione  |
baltman
4 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2008 : 11:23:49
|
Ciao a tutti, sono un nuovo utente che sta cercando di acqustare un paio di sci.
Dopo aver letto innumerevoli opinioni ed aver visto gli attrezzi in circolazione sarei propenso ad acquistare un bel paio di Spitfire (bianco/rosso, quello "normale").
La recensione di Copilone di dicembre 07 mi ha entusiasmato molto, ma ci sono alcuni aspetti che vorrei chiarire:
è uno sci particolarmente impegnativo? io sono un argento avanzato, 186 x 83 e sono alla ricerca di uno sci da usare tranquillamente nel breve, che mi consenta di sciare rilassato x il 80% del tempo, ma che nel restante 20% se tiro un pochino non mi faccia rimpiangere l'acquisto.
Misura: 170 x fare che "giri da solo" o 178 per avere maggiore stabilità (ricorda l'80%-20%...)?
Perchè la casa lo inserisce tra gli sci della linea "RACE" quando mi sembra di aver capito che è a tutti gli effetti un polivalente o allround?
Infine: il sistema di piastra integrata ricalca il sistema Fusion di Elan? Cosa ne pensate? Funzionamento tutto ok? Ho letto nel forum che qualcuno parlava di gioco o movimenti "strani" degli attacchi...
Vi ringrazio tantissimo in anticipo e scusatemi per la lungaggine, ma voglio essere sicuro di non sbagliare acquisto
P.S.: 419 euro attacco compreso com'é?
|
|
Icemonk
Virata elementare

Trentino Alto-Adige
116 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2008 : 11:41:55
|
hai già ristretto il cerchio allo spitfire o valuti anche altre marche? |
 |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
FantaAleMac
Cristiania

Veneto
782 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2008 : 11:55:21
|
Ciao e Benvenuto. Dunque, lo sci non è affatto impegnativo.. Tutt'altro! E' bello e divertente! Quanto alla misura, fossi in te io prenderei il 178. Nordica lo inserisce nella linea race perché concettualmente doveva sostituire il vecchio Dobermann RC e poi comunque resta un ottimo sci. Il sistema X-balance è presente da anni ed a mio avviso funziona piuttosto bene. L'attacco (essendo montato su delle guide) soffre inevitabilmente di qualche gioco. Ma attento. E' possibile sentirlo solamente "a secco". Quando cioè lo scarpone non è agganciato. Infatti, nel momento in cui agganci lo scarpone, tutto il sistema entra in tensione e sparisce qualsiasi tipo di gioco.
Inoltre considera che sistemi del tutto analoghi sono utilizzati da pressoché tutti gli altri costruttori. Se noti anche Rossignol quest'anno sulla serie "race" negozio (9X e 9S) monta attacchi regolabili su guide. Esattamente come Elan Volkl ecc... E tutti questi sistemi, (chi più chi meno) soffrono di piccoli giochi che sono assolutamente impercettibile quando scii. Ormai solo sugli sci comitato troviamo il classico attacco da fissare alla classica piastra tramite viti.
Ma un turista/amatore (ancorché di ottimo livello) difficilmente può apprezzare la maggior rigidità di un sistema con attacco fisso (tipico ormai solo degli sci comitato). Manco se ne accorge della differenza. Invece un turista/amatore può apprezzare tantissimo i vantaggi derivanti da questo sistema! Pensa alla possibilità di utilizzare 2 scarponi diversi con un unico sci (cosa che faccio regolarmente passando da Nordica a Garmont) o al fatto di potersi scambiare gli sci con un amico, con un figlio ecc.. Può tornare utile!
|
 |
|
copilone
Scio come Franz

Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2008 : 12:07:28
|
ciao batman, quello che FantaAleMac ha scritto è condivississimo anche da me, unico consiglio che posso darti prendilo in misura adeguata non tanto perchè sei alto 186cm, ma perchè ne pesi 86kg. Per il resto è uno sci facile da gestire in qualsiasi situazione di neve e pendio, si adegua a qualsiasi tipologie di curve dalle più larghe in supeconduzione a quelle più chiuse in cortoraggio. La misura 178 cm è facilmente guidabile come la più corta. Ottimo il prezzo!!!! Prendi un'ottimo attrezzo, aggiungo io divertente e performante da non cambiarlo più per almeno 3 stagioni.
|

|
 |
|
dav
Virata elementare

76 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2008 : 12:45:56
|
lo sci per il tuo livello (pari al mio) e'ottimo,io l'ho acquistato l'anno scorso e ad oggi lo avro'usato una quindicina di uscite (comprensive di ghiacciaio estivo) e'il classico sci che va bene in tutte le occasione e per qualsiasi raggio di curva forse non eccelle in nulla ma e'il compromesso per chi vive lo sci come divertimento e non come competizione,quindi se viaggi prevalentemente in campo libero,non ti interessa scendere a 90 km/h e cerchi uno sci che ti permetta ti tirare sia curvoni che serpentine e perche'no,quealche uscita a bordopista in fresca e'il tuo sci.Per l'altezza sicuramente la misura 1,78 visto che hai esattamente le mie stesse misure (1,87x 85kg) gira che e'una favola, nella misura minore te ne pentiresti sicuramente!!ciao e facci sapere! |
 |
|
baltman
4 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2008 : 14:27:36
|
Per prima cosa GRAZIE a tutti per la tempestività ed esaustività delle risposte!
Confesso di essere partito puntando parecchio + in basso come genere di attrezzo, ma non ero proprio convinto: non sono uno sciatore formidabile, ma pensavo (e penso tuttora...) che gli sci che mi avevano proposto in prima battuta (Fischer Progressor 7+ e Salomon Aeromax Ti) fossero troppo "molli" per le mie seppur modeste capacità e per il mio fisico; tra l'altro mi avevano consigliato un 170 per entrambi... .
Proposti naturalmente in negozi (diversi) e non da utenti del forum
@Copilone: non x essere pignoli, ma il mio peso é 83kg: vale comunque il discorso 178 cm (solo x un'ulteriore conferma ).
@Icemonk: non sono assolutamente precluso verso nessun'altra marca, ma viste le recensioni del forum ed il prezzo che ho trovato il fattore budget mi restringe il campo... Avevo preso in considerazione come possibile alternativa lo Speedwave12 di Elan.
|
 |
|
FantaAleMac
Cristiania

Veneto
782 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2008 : 19:08:57
|
Vai tranquillo sullo Sputafuoco (Spitfire!). Ma prendilo 178. Non è uno sci da prendere eccessivamente corto. Il 170 lascialo a chi è alto max 175 cm.
Non ascoltare quei negozianti che ti propongono il 170. Si tratta di gente priva di buon senso, evidentemente poco informata, e che oltretutto ha sbagliato mestiere. |
Modificato da - FantaAleMac in data 12 dic 2008 19:19:14 |
 |
|
marco rossi
Agonista

Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2008 : 21:47:20
|
Parole sante di FantaAleMac prendilo 178. Non ti aspettare però uno sci molto più duro del Fischer Progressor 7 è un po più duro ma comunque non particolarmente impegnativo. Molto versatile per fare tutto come ha già detto chi mi ha preceduto. Un discreto sci che oltretutto volendo ti può permettere di fare avanzamenti tecnici. |
MARCO |
 |
|
dav
Virata elementare

76 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2008 : 15:16:29
|
anche a me l'anno scorso avevano cercato di rifirarmelo nella misura minore,spacciandolo per uno sci da slalom...............anche perche'la misura 1,78 era praticamente introvabile!!!!nessuno l'aveva ordinata!!!!!!!!!!!!!roba da matti!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
 |
|
marco rossi
Agonista

Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2008 : 18:10:53
|
Quando la finiranno i negozianti di vendere misure corte e inadeguate??? |
MARCO |
 |
|
BAKUNEN e BURZACCHINI
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Liguria
3550 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2008 : 20:21:29
|
io mi trovo benissimo. ti consiglio anch'io la misura 178. io ho sbagliato la misura,ma me ne assumo tutta la responsabilità,l'ho preso 170 ma francamente mi diverto tantissimo ugualmente. vai tranquillo! |
  "...presto ti accorgerai com'è facile farsi un' inutile software di scienza e vedrai che confuso problema è adoprare la propria esperienza... " (F.Guccini) |
 |
|
Ninos80
1 Messaggi |
Inserito il - 14 dic 2008 : 13:03:57
|
ciao a tutti, per l'acquisto dei miei nuovi sci anch'io sono orientato verso gli spitfire. Sono uno sciatore di buon livello e cerco di uno sci polivalente, fra l'altro molti pareri sui Dobermann Spitfire in questo forum sono entusiastici. Ci sono altri modelli simili, anche per prezzo, che sapete consigliarmi?
Mi piace sciare a velocita' sostenuta (ma non veramente elevata) e vorrei avere un buon controllo e stabilita' in conduzione in ogni genere di curva.
Quando scio alterno fasi di curvoni veloci - pista libera/mattina - ad altre di curve strette - pista affollata/pomeriggio - mi piace cercare la massima pendenza e 'sentire' il controllo degli sci.
Faccio qualche serpentina ogni tanto, ma non mi piace molto, non sono allenato e fatico a chiudere bene le curve. Non sono neppure un amante delle gobbe, ma spesso bisogna "farsele piacere" per forza. Cosi' come la neve molle, dove mi hanno detto che gli spitfire galleggiano bene. Vorrei una buona tenuta sul duro/ghiacciato, perche' lo soffro un po' e tendo ad arretrare. E visto che non faccio sport durante l'anno cerco uno sci che non sia troppo faticoso. Per la misura credo che non ci siano dubbi per l'1,78. Sono 1,82 x 76 kg.
acquisto imminente, settimana prossima parto, ma non voglio sbagliare, perche' viste le mie finanze , questi saranno i miei sci almeno per le prossime 4 stagioni.
|
 |
|
marco rossi
Agonista

Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 14 dic 2008 : 14:35:46
|
Se proprio vuoi gli spitfire (stante ciò che hai scritto) ti consiglierei i PRO (neri), a mio avviso gli spitfire normali (bianchi e rossi) non sono attrezzi da velocità, terreni duri ecc.. |
MARCO |
 |
|
dav
Virata elementare

76 Messaggi |
Inserito il - 14 dic 2008 : 18:43:40
|
dipende tutto da cosa intendi per velocita'sostenuta..........come detto precedentemente essendo possessore dello sci in questione a mio modestissimo parere e'un vero polivalente,ma proprio per questo non eccelle in nulla e piu'lo sci viene portato in situazioni "di limite" soffre,in compenso e'uno sci per nulla stancante,facilissimo da portare con quale divertirsi in campo libero,sulla marcia primaverile galleggia veramente bene,in fresca da bordopista se la cava,poi se preferisci tirare curvoni a manetta non ti suggerisco neanche il "pro" ma proprio di cambiare tipologia di sci prendendone magari uno piu'specifico,ciao! |
 |
|
dav
Virata elementare

76 Messaggi |
Inserito il - 14 dic 2008 : 18:46:33
|
e'uno sci da livello argento/oro base,se sei di un livello superiore lascia perdere, |
 |
|
apeski
Lazio
30 Messaggi |
Inserito il - 14 dic 2008 : 21:20:52
|
ciao a tutti anchio sono intenzionato allo spitfaire bianco quello del 2008 non il nuovo sono alto 178 per 90k livello argento avanzato oro cerco uno sci polivalente divertente che vada bene sia nelle serpentine che nelveloce mi dia sicurezza cioe che non balli me lo ha proposto un negoziante a 360,00 euro pero a solo la misura 178 vorrei qualche consiglio in merito la mia paura e che sia troppo lungo e quindi poco maneggevole ringrazio anticipatamente a quanti mi sapranno consigliare |
 |
|
Discussione  |
|