Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Carving Cup, gare FISI e Master
 Punteggio F.I.S.I.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6488 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2009 : 15:38:29   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici
Mooooolto a spanne:
su una gara di un minuto tieni conto che prendi 14,66 punti ad ogni secondo di distacco dal vincitore. Poi aggiungi la penalità gara che è impossibile quantificare ora.

Se ti alleni con qualcuno e fate prove cronometra farai in retta a capire quale dovrebbe essere +/- il tuo punteggio.
Esempio:
-il tuo amico ha 100 punti
-in allenamento prendi da lui 3" su un percorso da 45"
-14,66/45*60= 19,55 punti di penalità al secondo
-19,55*3+100= 158,65 +/- questo è il tuo punteggio calcolato a spanne
Ovvio che sulla pista è tutta un'altra cosa, tenendo presente che il tuo amico scenderà con una tracciato in condizioni mooolto migliori rispetto a te, a meno che tu sia un A5 e lui un A1, in questo caso il fattore condizione pista gioca a tuo favore. Però gli A1 vanno forte ugualmente anche su piste rovinate. Chiedere ad Eugenio, a FGerry o a Nyberg.

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Albi V

Lombardia

6 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2009 : 12:55:34   Permalink al post Invia a Albi V un Messaggio Privato Aggiungi Albi V alla tua lista di amici
Luxor 68: sui punteggi si è molto discusso.....la nuova tendenza prende atto che per tutte le manifestazioni dedicate ad atleti che ambiscono all'ingresso nelle squadre nazionali, l'unico punteggio rilevante è quello FIS (...per i giovani contano le FIS-NJR....la coppa italia è FIS, così come i campionati italiani assoluti). In federazione penso quindi che si sia preso atto che ormai i punti FISI sono rilevanti soltanto per l'agonismo amatoriale ed è quindi irrilevante mantenere soglie minime sotto le quali non scendere (con penalità minime piuttosto alte anzichè penalità calcolate).

Tra master e senior che fanno gare FISI e atleti delle squadre, comitati, corpi militari non c'è nessuna confusione di punteggio, perchè per questi ultimi l'unico punteggio rilevante è quello FIS e master e senior che fanno solo gare FISI sono NC nelle liste FIS, oppure (i master) hanno punti FIS "Master" che sono specifici e validi solo per le FIS master.

ciao

Bravo! vedo che hai capito il motivo per cui da quest'anno hanno deciso di togliere limitazioni di punteggio nelle gare FISI

Questi sbarramenti (partecipazioni, penalità applicate) avevano lo scopo di rendere i punti FIS e FISI tra loro confrontabili...
mi spiego meglio. prendiamo due atleti, uno vince una FISI e uno vince una FIS. Se non esistessero le penalizzazioni, entrambi farebbero 0 punti... quindi sulla carta sarebbero equivalenti (sappiamo tutti che non è così)
Così la FISI ha cominciato ad aggiungere le penalizzazioni in modo che l'atleta FISI avesse, che so 40 punti..... nella speranza che questo punteggio rispecchiasse i punti FIS che questo atleta avrebbe potuto fare.

Purtroppo questo ragionamento, perfetto dal punto di vista teorico, non ha mai funzionato nella realtà: chiunque come me ha corso in entrambi i circuiti sa benissimo che il divario è sempre mooooolto evidente... io ad esempio avevo 46 FISI e.... il doppio FIS

Mi meraviglio che la FISI se ne sia accorta solo adesso e abbia deciso di togliere questi "sbarramenti " che tanto non hanno mai funzionato. Inoltre non ha alcun senso perchè (spero) nessuno ormai confronta i suoi punti FISI con i punti FIS di qualcun altro.

ciao!

((real men race in green!!))
“I always do the contrary of what my coaches tell me.” - Bode Miller

Albi V

Lombardia

6 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2009 : 13:08:35   Permalink al post Invia a Albi V un Messaggio Privato Aggiungi Albi V alla tua lista di amici
luxor68 ha scritto:
Non è bello sapere che se sono a 100 punti fisi significa che in una gara da 1.20" sono a X sec. da Blardone?

Sì è molto bello ma purtroppo non funziona. Credimi tutti noi nella realtà prenderemmo MOLTO ma MOLTO di più di quanto calcolato secondo questo ragionamento.

E questo vale a tutti i livelli: un atleta che ha 30 punti in teoria dovrebbe prendere 2 secondi su una gara da 1 minuto. Credimi, farebbe la firma per prenderli nella realtà.
Lo dico per esperienza, perchè ho gareggiato abbastanza a lungo nelle FIS, non perchè sia una mia teoria o perchè voglio criticare il sistema dei punti

Ah comunque visto che è saltato fuori il discorso i punti servono a collocarti all'incirca nella posizione che ti spetta sugli ordini di partenza. PUNTO.
Non servono a dire chi batteresti o meno in una gara immaginaria, o per dire "sono andato male perchè ho 100 punti e sono arrivato dietro a uno che ne ha 110"

((real men race in green!!))
“I always do the contrary of what my coaches tell me.” - Bode Miller

fgerry
Agonista

Lombardia

2286 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2009 : 14:21:57   Permalink al post Invia a fgerry un Messaggio Privato Aggiungi fgerry alla tua lista di amici
Gerry con le sue ginocchia di cristallo non va avanti sulle piste rovinate

Gerry

VINCITORE COPPA DEL MONDO MASTER 2015

MEDAGLIA D'ARGENTO GS & SL, OLIMPIADI MASTER 2015 - QUEBEC CITY -

MEDAGLIA BRONZO SUPER G, MONDIALI MASTER 2015 - ABETONE -

jos235
Sono Azzurro di Sci

9543 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2009 : 14:37:52   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici
Albi V ha scritto:

luxor68 ha scritto:
Non è bello sapere che se sono a 100 punti fisi significa che in una gara da 1.20" sono a X sec. da Blardone?

Sì è molto bello ma purtroppo non funziona. Credimi tutti noi nella realtà prenderemmo MOLTO ma MOLTO di più di quanto calcolato secondo questo ragionamento.

E questo vale a tutti i livelli: un atleta che ha 30 punti in teoria dovrebbe prendere 2 secondi su una gara da 1 minuto. Credimi, farebbe la firma per prenderli nella realtà.
Lo dico per esperienza, perchè ho gareggiato abbastanza a lungo nelle FIS, non perchè sia una mia teoria o perchè voglio criticare il sistema dei punti

Ah comunque visto che è saltato fuori il discorso i punti servono a collocarti all'incirca nella posizione che ti spetta sugli ordini di partenza. PUNTO.
Non servono a dire chi batteresti o meno in una gara immaginaria, o per dire "sono andato male perchè ho 100 punti e sono arrivato dietro a uno che ne ha 110"

Concordo.
Se vi può interessare riguardo al punteggio fisi avevo postato questo:http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16154
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,93 secondi. Snitz Forums 2000