Autore |
Discussione  |
Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6488 Messaggi |
Inserito il - 27 gen 2009 : 15:38:29
|
Mooooolto a spanne: su una gara di un minuto tieni conto che prendi 14,66 punti ad ogni secondo di distacco dal vincitore. Poi aggiungi la penalità gara che è impossibile quantificare ora.
Se ti alleni con qualcuno e fate prove cronometra farai in retta a capire quale dovrebbe essere +/- il tuo punteggio. Esempio: -il tuo amico ha 100 punti -in allenamento prendi da lui 3" su un percorso da 45" -14,66/45*60= 19,55 punti di penalità al secondo -19,55*3+100= 158,65 +/- questo è il tuo punteggio calcolato a spanne Ovvio che sulla pista è tutta un'altra cosa, tenendo presente che il tuo amico scenderà con una tracciato in condizioni mooolto migliori rispetto a te, a meno che tu sia un A5 e lui un A1, in questo caso il fattore condizione pista gioca a tuo favore. Però gli A1 vanno forte ugualmente anche su piste rovinate. Chiedere ad Eugenio, a FGerry o a Nyberg.
|
Franco |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Albi V
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 03 feb 2009 : 12:55:34
|
| Luxor 68: sui punteggi si è molto discusso.....la nuova tendenza prende atto che per tutte le manifestazioni dedicate ad atleti che ambiscono all'ingresso nelle squadre nazionali, l'unico punteggio rilevante è quello FIS (...per i giovani contano le FIS-NJR....la coppa italia è FIS, così come i campionati italiani assoluti). In federazione penso quindi che si sia preso atto che ormai i punti FISI sono rilevanti soltanto per l'agonismo amatoriale ed è quindi irrilevante mantenere soglie minime sotto le quali non scendere (con penalità minime piuttosto alte anzichè penalità calcolate).
Tra master e senior che fanno gare FISI e atleti delle squadre, comitati, corpi militari non c'è nessuna confusione di punteggio, perchè per questi ultimi l'unico punteggio rilevante è quello FIS e master e senior che fanno solo gare FISI sono NC nelle liste FIS, oppure (i master) hanno punti FIS "Master" che sono specifici e validi solo per le FIS master.
ciao
|
Bravo! vedo che hai capito il motivo per cui da quest'anno hanno deciso di togliere limitazioni di punteggio nelle gare FISI
Questi sbarramenti (partecipazioni, penalità applicate) avevano lo scopo di rendere i punti FIS e FISI tra loro confrontabili... mi spiego meglio. prendiamo due atleti, uno vince una FISI e uno vince una FIS. Se non esistessero le penalizzazioni, entrambi farebbero 0 punti... quindi sulla carta sarebbero equivalenti (sappiamo tutti che non è così) Così la FISI ha cominciato ad aggiungere le penalizzazioni in modo che l'atleta FISI avesse, che so 40 punti..... nella speranza che questo punteggio rispecchiasse i punti FIS che questo atleta avrebbe potuto fare.
Purtroppo questo ragionamento, perfetto dal punto di vista teorico, non ha mai funzionato nella realtà: chiunque come me ha corso in entrambi i circuiti sa benissimo che il divario è sempre mooooolto evidente... io ad esempio avevo 46 FISI e.... il doppio FIS 
Mi meraviglio che la FISI se ne sia accorta solo adesso e abbia deciso di togliere questi "sbarramenti " che tanto non hanno mai funzionato. Inoltre non ha alcun senso perchè (spero) nessuno ormai confronta i suoi punti FISI con i punti FIS di qualcun altro.
ciao! |
((real men race in green!!))
| “I always do the contrary of what my coaches tell me.” - Bode Miller |
|
 |
|
Albi V
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 03 feb 2009 : 13:08:35
|
| luxor68 ha scritto: Non è bello sapere che se sono a 100 punti fisi significa che in una gara da 1.20" sono a X sec. da Blardone? |
Sì è molto bello ma purtroppo non funziona. Credimi tutti noi nella realtà prenderemmo MOLTO ma MOLTO di più di quanto calcolato secondo questo ragionamento.
E questo vale a tutti i livelli: un atleta che ha 30 punti in teoria dovrebbe prendere 2 secondi su una gara da 1 minuto. Credimi, farebbe la firma per prenderli nella realtà. Lo dico per esperienza, perchè ho gareggiato abbastanza a lungo nelle FIS, non perchè sia una mia teoria o perchè voglio criticare il sistema dei punti
Ah comunque visto che è saltato fuori il discorso i punti servono a collocarti all'incirca nella posizione che ti spetta sugli ordini di partenza. PUNTO. Non servono a dire chi batteresti o meno in una gara immaginaria, o per dire "sono andato male perchè ho 100 punti e sono arrivato dietro a uno che ne ha 110"
|
((real men race in green!!))
| “I always do the contrary of what my coaches tell me.” - Bode Miller |
|
 |
|
fgerry
Agonista

Lombardia
2286 Messaggi |
Inserito il - 03 feb 2009 : 14:21:57
|
Gerry con le sue ginocchia di cristallo non va avanti sulle piste rovinate  
Gerry |
VINCITORE COPPA DEL MONDO MASTER 2015
MEDAGLIA D'ARGENTO GS & SL, OLIMPIADI MASTER 2015 - QUEBEC CITY -
MEDAGLIA BRONZO SUPER G, MONDIALI MASTER 2015 - ABETONE - |
 |
|
jos235
Sono Azzurro di Sci

9543 Messaggi |
Inserito il - 03 feb 2009 : 14:37:52
|
| Albi V ha scritto:
| luxor68 ha scritto: Non è bello sapere che se sono a 100 punti fisi significa che in una gara da 1.20" sono a X sec. da Blardone? |
Sì è molto bello ma purtroppo non funziona. Credimi tutti noi nella realtà prenderemmo MOLTO ma MOLTO di più di quanto calcolato secondo questo ragionamento.
E questo vale a tutti i livelli: un atleta che ha 30 punti in teoria dovrebbe prendere 2 secondi su una gara da 1 minuto. Credimi, farebbe la firma per prenderli nella realtà. Lo dico per esperienza, perchè ho gareggiato abbastanza a lungo nelle FIS, non perchè sia una mia teoria o perchè voglio criticare il sistema dei punti
Ah comunque visto che è saltato fuori il discorso i punti servono a collocarti all'incirca nella posizione che ti spetta sugli ordini di partenza. PUNTO. Non servono a dire chi batteresti o meno in una gara immaginaria, o per dire "sono andato male perchè ho 100 punti e sono arrivato dietro a uno che ne ha 110"
|
Concordo. Se vi può interessare riguardo al punteggio fisi avevo postato questo:http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16154 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|