Si avvicina l'opening di Coppa a Soelden e molte squadre hanno programmato le selezioni interne per decidere chi sarà al cancelletto sabato 25 e domenica 26. Azzurri e azzurre del gigante partiranno oggi alla volta della località austriaca per una quattro giorni di allenamento. Gli uomini di Guadagnini hanno a disposizione nove posti: già sicuri del pettorale sono Manfred Moelgg, Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Alberto Schieppati, Peter Fill e Christof Innerhofer mentre i tre posti restanti saranno assegnati tra Florian Eisath, Omar Longhi, Michael Gufler, Alexander Ploner e Alessandro Roberto.
Anche i gigantisti USA effettueranno una selezione: sicuri del posto sono il detentore della coppetta Ted Ligety, Bode Miller, Erik Schlopy, Jimmy Cochran e Jake Zamansky. Per l'ultima maglia sono in gara Tim Jitloff, Cody Marshall e Tim Kelley.
A Moeltaller si terranno nei prossimi giorni le selezioni austriache: dei 10 posti disponibili Benny Raich, Hannes Reichelt, Christoph Gruber, Mario Matt, Stephan Goergl, Rainer Schoenfelder, Philipp Schoerghofer (posto fisso dalla Coppa Europa) e Hermann Maier sono già sicuri.
Domani mattina anche le ragazze biancorosse saranno impegnate in gigante: saranno 14 a disputarsi i pettorali disponibile per Soelden. Oltre alle veterane Hosp, Kirchgasser, Zettel e Goergl saranno presenti le giovani Martina Geisler, Carmen Thalmann e Margret Altacher. Qualificazione al sicuro per Stefanie Koehle, vincitrice della coppetta di specialità in Coppa Europa nella passata stagione.
Per gli italiani spero proprio che Longhi ce la faccia anche perchè sentendolo tempo fa con i nuovi materiali si trova molto bene rispetto all'anno scorso e mi sembra anche più in forma! Vedremo cosa decideranno gli allenatori italiani! Quoto Paolo per quanto riguarda le veterane austriache! Quei nomi li fanno veramente effetto sentendole appunto chiamare veterane!! Per gli americani vedremo se saranno in forma come l'anno scorso! Sicuramente Bode sarà in formissima e regalerà ancora emozioni come a Kiz l'anno scorso!
Io spero che si guadagnino un posticino anche Ploner e Roberto, due atleti molto sfortunati che, con la giusta iniezione di fiducia, potrebbero riprendere a macinare quei risultati che sono nelle loro potenzialità.
Comunque visto che il posto sarebbe "suo", l'esclusione a priori della Longhini denota una probabile continuazione della grave crisi in cui e' entrata a fine gennaio dell'anno scorso....
Domani mattina si terranno, a Saas-Fee, anche le selezioni femminile svizzere: in lotta per i 3 posti ci saranno Fabienne Suter, Lara Gut, Fränzi Aufdenblatten, Andrea Dettling, Nadia Styger, Rabea Grand e Aline Bonjour.
...a sì dentro Ploner, roberto e Longhi? ..eisath e Gufler hanno dominato in coppa europa le ultime due stagioni e restano fuori? Lascerei fuori Innerhofer e Longhi per gli altri 4....
Giulia convocata, in ballo 2 tra le altre 3. Spero che la Fanchini dimostri di essere ancora in grado di far gigante, sulle altre 2 e' uguale anche se la Costazza dice di essersi allenata molto e sinceramente spero non sia stato inutile.
- hanno fatto una gara e le altre avevano tutte gli stessi tempi (circa) o sono uscite
- l'allenamento di giulia con quelle della squadra a (ricordo che giulia sarebbe in squadra b) ne ha confermato l'eccellente valore tecnico e questo e' bastato per farla entrare con le altre titolari.