Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 il "fuorisquadra"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

nikita.anto
Agonista

Sardegna

2003 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 11:52:34   Permalink alla discussione Invia a nikita.anto un Messaggio Privato Aggiungi nikita.anto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
considerarto il fatto che ogni nazione e soprattutto ogni federazione ha la propria storia e il proprio budget...
secondo voi esperti forumisti a livello generale

Quali devono essere le cause che portano al "fuorisquadra" un atleta?

Never can say goodbye

Modificato da - nikita.anto in data 22 mag 2008 12:00:10

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 12:05:47   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che qualche altro atleta è migliore?

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

nikita.anto
Agonista

Sardegna

2003 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 12:12:34   Permalink al post Invia a nikita.anto un Messaggio Privato Aggiungi nikita.anto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Never can say goodbye

emanueza

Veneto

3542 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 12:28:16   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mancanza di risultati oppure l'età ed una classifica fis tale da non rientrare nei piani della federazione. Ad esempio in italia il 6 sciatore torna al gruppo sportivo a meno che non provanga dal gruppo di coppa europa,in questo caso l'età gioca a suo favore. Un esempio? Luca Moretti, 6 slalomista in italia, è stato messo fuori squadra e fatto rientrare al gruppo sportivo esercito

MI SON VENETO...E TI?

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23681 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 12:49:21   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
nikita...con tutta la simaptia e il rispetto....ma che cosa vuoi che ti si risponda ad una cosa così ovvia? è chiaro che sono i risultati, l'età e la bravura di altri atleti, visto che appunto i posti e i budget sono quelli che sono.
adesso però provo a fare il buon padre (nonno paquito si ribalterà sulla sedia, ma fa niente)
vista anche l'altra discussione: secondo me te le vai a cercare certe risposte, prova un attimo a pensarci, i tuoi interventi spesso al limite del puerile, avrai notato che TUTTI ti rispondono in maniera, chi più chi meno, abbastanza sarcastica. non ti domandi perchè? io dall'alto della mia esperienza di anni come moderatore posso dare una possibile risposta.
è a causa tua, è a causa di quello che scrivi, ma soprattutto dello stile che usi, e questo ti deve far riflettere, considerato che la tua intenzione è quella di fare il giornalista sportivo, come avevi detto tempo fa. l'esempio da seguire ce l'hai anche qui dentro, e si tratta del buon perlu. quelle sono argomentazioni valide, che poi si possono discutere e considerare sotto vari punti di vista. invece io noto che quando apri una discussione o fai interventi, o sono cose di una tale ovvietà che attirano risposte come quelle sopra, oppure sono interventi talmente criptici da sembrare..non so che cosa, non si capisce.
e proprio qui sta il punto, non è che ti rispondono così perchè gli stai antipatico, è perchè ormai ti hanno inquadrato così e la tua fama ti precede, ma la causa sei tu non sono loro, sono gli interventi che fai.
ti faccio un esempio: nella discussione sulla sardegna nessuno ti ha risposto male. perchè? perchè quello che scrivi lì ha uno stile diverso, si capisce, è strutturato bene e le informazioni che contengono i tuoi post sono valide. in altre parti del forum non hai lo stesso stile, non so perchè.
lo so che la tua intenzione è discutere e stimolare la discussione, per una sorta di "condivisione delgi spazi", ma c'è modo e modo di farlo, l'esempio è questa discussione, aperta perchè ti sono arrivate rispostacce nell'altra.
tutto quello che ho scritto prendilo non come rimprovero ma come una possibile spiegazione, magari sbaglio, perchè non sono portatore della verità assoluta, cerco soltanto di interpretare lo spirito dei forumisti. vorrei vedere però da parte tua uno sforzo per migliorare la tua presenza e il tuo contributo qui, non per fare in modo di risultare simpatico per forza, ma per te stesso.
ovviamente tutto questo è un mio pensiero, opinabilissimo.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37987 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 13:28:06   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nikita io mi son salvato nascondendo a tutti che da grande voglio fare il giornalista sportivo.
Bruno è sempre paziente,ma dove l'avete trovato così paziente..

nikita.anto
Agonista

Sardegna

2003 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 13:45:09   Permalink al post Invia a nikita.anto un Messaggio Privato Aggiungi nikita.anto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
apprezzo il tuo post bruno e ti ringrazio dei consigli... ma non lo condivido appieno

qua non c' entra ne il giornalismo ,ne i pregidizi, ne la "fama"......

l' ovvieta'''''????

io non trovo nulla di ovvio in alcuni casi.....

non è relativismo..
penso che il fattore che determini l' uscita di squadra di un atleta deve essere calcolato in base a tante variabili.. quelle esposte dai forumisti sono proprio le piu' ovvie... ma è proprio la mera ovvietà che mi risulta indigesta.. perche' dietro alla frase:"esistono atleti migliori" è proprio ovvio che non si può replicare...tuttavia penso che talvolta l' età anagrafica di fronte ad una rispettabile carriera non sia sufficientemente un motivo di esclusione di fronte a risultati non eclatanti di una o due stagioni..

invito alla discussione chi ha citato la Ceccarelli e di esporre la sua sul fatto che ha accennato in atre discussioni di argomento simile

Never can say goodbye

Modificato da - nikita.anto in data 22 mag 2008 13:52:04

balineuve

Lombardia

4010 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 13:50:00   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
C'è anche un lato positivo della questione .......... ormai sei un personaggio .............. ma nella vita reale fai tesoro di quanto ti ha detto Bruno, perchè togliersi di dosso delle etichette che non ci piacciono più, non è sempre facile ed indolore.

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23681 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 14:01:13   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da nikita.anto
tuttavia penso che talvolta l' età anagrafica di fronte ad una rispettabile carriera non sia sufficientemente un motivo di esclusione di fronte a risultati non eclatanti di una o due stagioni..

visto che insisti su questa cosa, e che ho l'impressione che stai "perseverando"....
non pensi che forse l'atleta stessa sia stufa di fare sacrifici e di rischiare? a fronte appunto di risultati scarsi? semplicemente ha pensato di dire basta. e poi non pensi che tutte queste sue considerazioni le abbia anche espresse ai suoi capi squadra? e che sia stata una decisione condivisa? perchè dovrebbe continuare ancora? perchè ti è simpatica? per fare un piacere a te? perchè così almeno si continua con questa surreale discussione sulle ovvietà?

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

lepridottero

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 14:04:01   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

frase:"esistono atleti migliori" è proprio ovvio che non si può replicare...

E allora perchè replicare?

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007

nikita.anto
Agonista

Sardegna

2003 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 14:08:45   Permalink al post Invia a nikita.anto un Messaggio Privato Aggiungi nikita.anto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bravo bruno ma la mia non e' perseveranza ..

io infatti non discuto sul VOLONTARIO ritiro di un atleta--

ma sul fatto di mettere fuori squadra un atleta..

anni fa fecero la stessa cosa con Puccy Merlin e me ne dispiacque molto e per questo che davanti ad esempi come quelli offerti di recente, trovo che spesso le decisioni di mercato siano davvero cieche

Never can say goodbye

nikita.anto
Agonista

Sardegna

2003 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 14:16:18   Permalink al post Invia a nikita.anto un Messaggio Privato Aggiungi nikita.anto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da lepridottero

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da nikita.anto

frase:"esistono atleti migliori" è proprio ovvio che non si può replicare...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

E allora perchè replicare?

per sgranchirsi le dita

Never can say goodbye

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 14:24:09   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nikita, premetto che condivido tutto quanto detto da Bruno e che non sarei riuscito ad esprimermi meglio.

Salto tutta la parte generale sulla ovvietà delle discussioni o delle tue argomentazioni, già in passato ho cercato di fartelo notare in più modi.

L'uscita di squadra di una atleta impone la considerazione di una moltitudine di variabili impressionanti, ma la mole di queste variabili si deve confrontare con un solo aspetto: i risultati della stagione precedente dell'atleta in questione.
Le squadre nazionali non sono dei ministeri, non si lascia li la gente a poltrire solo per la gloria passata. Come sarebbe illogico convocare Chiesa per gli Europei perchè otto anni fa ha segnato il gol decisivo per la qualificazione, così non è giusto lasciare in squadra qualcuno per il solo fatto che ha avuto nel passato, prossimo o remoto, buoni risultati.
Non si sta mettendo in dubbio la validità dell'atleta (con la solita considerazione: ha avuto uno/due giorni d'oro e ha vinto una gara e una medaglia, solo dei casi) ma la sua utilità in quel momento. Retrocedere un atleta a squadre minori non è una mossa definitiva, se è stata azzardata, vedi Karbon lo scorso anno, si rimedia subito. Ma è giusto dare spazio a chi riesce ad ottenere risultati o ha risultati in crescendo e non in calando.
Se poi questa decisione dei vertici porta a una decisione sul ritiro, quasi a farlo sembrare forzato, sostiene ancora di più quel che dico: oltre a mancare i risultati mancano anche gli stimoli per raggiungerli (ricorda che un atleta sta a casa 7 o max 10 giorni su 30 durante la stagione, nei giorni in cui si allena la sveglia è alle 6, etc..), quindi è giusto mettersi da parte.

Adesso, io ho espresso la mia opinione, sei d'accordo o no?
E se non sei d'accordo, ci spieghi perchè?

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

nikita.anto
Agonista

Sardegna

2003 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 14:38:49   Permalink al post Invia a nikita.anto un Messaggio Privato Aggiungi nikita.anto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
finalmente ci si sta indirizzando in maniera costruttiva in una discussione(non che io lo sia spesso eh!!!)

allora casnas io sono abbastanza d'accordo con le tue affermazioni e ti straquoto.. tuttavia non ritieni che se Chiesa giocasse in eccellenza oggi sarebbe ridicolo????

lo so è un esempio stupido, però secondo me un occhio di riguardo si deve a certi atleti che hanno avuto un buon palmares e non <<"ora non sei più come prima e non ci servi più""">>.. poi su tutto il resto hai ragione te..

Never can say goodbye

Modificato da - nikita.anto in data 22 mag 2008 14:50:18

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 14:52:28   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io immaginavo si sarebbe arrivati a questo punto, con la tua ultima affermazione.
La mia domanda è: perchè? Perchè si deve avere un occhio di riguardo per un catorcio che non va avanti da anni? Oppure: perchè se i posti sono quelli (determinati da budget&posti liberi in CdM) non darlo a un giovane che è in costante crescita?
Lasciamo stare le affermazioni legate al nome e al passato, ma pensa di essere un allenatore che a fine anno deve fare i conti con i risultati.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 22 mag 2008 : 15:00:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
invito alla discussione chi ha citato la Ceccarelli e di esporre la sua sul fatto che ha accennato in atre discussioni di argomento simile

Scusa, Nikita, probabilmente ti riferisci a me, ma non afferro bene cosa dovrei esporre e su quale tema ...

Credo che Casnas e Brunodalla abbiano esposto con obiettività e chiarezza le cause dell'estromissione di un atleta da una squadra: in parole povere, condensando i concetti, se una "giovane promessa" non si realizza in un'atleta competitivo, lascia il posto ad un'altra "giovane promessa". E, visto che nessuno è eterno, anche un campione consolidato prima o poi perde lo smalto e deve lasciare il passo: tra questi concetti "base" vi sono mille sfumature nei motivi che possono causare il "declassamento" di un atleta, ma il fine ultimo è sempre lo stesso: deve stare in squadra chi ha più possibilità di fare dei buoni risultati.

... Se poi vogliamo analizzare i motivi per cui uno speficico atleta viene escluso, allora il discorso può diventare più articolato ...

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,3 secondi. Snitz Forums 2000