Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 SKIVELOX: la fine del divertimento sugli sci?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2008 : 07:46:09   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nel frattempo la pagina del Corriere che riportava la notizia-bufala(www.corriere.it/cronache/08_gennaio_05/skivelox_svizzera_pirati_della_neve.shtml é stata rimossa.

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

008
Sequenza di curve di base

Piemonte

393 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2008 : 09:04:19   Permalink al post Invia a 008 un Messaggio Privato Aggiungi 008 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_05/skivelox_svizzera_pirati_della_neve_d325fa9c-bba3-11dc-b478-0003ba99c667.shtml

eccola

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2008 : 10:55:34   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie per la segnalazione!

Citazione:

...
SI PARTE DA ANDERMATT - A dare il via alla campagna «Non scambiare la pista da sci per un circuito di Formula Uno» è stata la Swiss Accident Insurance (altrimenti nota come “Suva”, la più grande compagnia di assicurazioni del paese elvetico). «Non vogliamo demonizzare gli amanti degli sport invernali – ha spiegato la portavoce Angela Zobrist, interpellata dal Times – ma la nostra è una reale preoccupazione, perché nessuno è mai in grado di dire quanto veloce vada sugli sci ed è proprio la velocità a causare gli incidenti più gravi». E così a partire da oggi sulle piste di Andermatt, la prima località a testare gli autovelox della neve, personale in incognito vigilerà sulla sicurezza degli impianti grazie a dispositivi radar manuali, simili a quelli delle pattuglie della polizia stradale, che verranno puntati verso gli sciatori e chi verrà beccato ad andare oltre i 30 km/h (valore limite per la sicurezza) verrà fermato e ammonito a rallentare. Ma i recidivi saranno multati e, nei casi più gravi, verrà loro sequestrato lo skipass.
...

Le stesse frottole: dunque anche il Corriere della Sera scopiazza dal Times...
O scopiazza da Repubblica?

Veramente deleterio, sono veramente impressionato dalla scadente qualità d'informazione dei grandi quotidiani della penisola!!

Ma la cosa più assurda é che la sede del Corriere della Sera é a Milano, ovvero a mezz'oretta d'automobile da Chiasso, confine con la Svizzera!!

UNA VERGOGNA MARCIA!!

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2008 : 11:06:39   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah, ma il carosello delle assurdità continua!

Tutti hanno attinto da qui: http://travel.timesonline.co.uk/tol/life_and_style/travel/article3134330.ece

Il signor Bojan Pancevski, corrispondente del Times a Vienna (Austria), scrive l'"articolo" sulla campagna svizzera di prevenzione, che viene pubblicato in Inghilterra; il signor Franceschini, corrispondente a Londra per la Repubblica, scopiazza la notizia e la pubblica in Italia...
Così viene ripresa da altri giornali e dalla televisione.

MA CIÒ È FANTASTICO!

La stampa di oggi non é altro che una Catena di Sant'Antonio!

Smazzo
Virata elementare

Lombardia

121 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2008 : 11:21:05   Permalink al post Invia a Smazzo un Messaggio Privato Aggiungi Smazzo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
magari ci appiccicano sul sedere una bella targa adesiva uahahahahah

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2008 : 11:23:29   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dani, ero a Veysonnaz ieri e l'altro ieri e ho sentito la notizia dalla TV svizzera (TSI), negli stessi termini...
ho l'impressione che sia stata diffusa da tutti senza alcun criterio !!!

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2008 : 11:29:37   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Smazzo

magari ci appiccicano sul sedere una bella targa adesiva uahahahahah

Magari con scritto "asino chi legge!"

chip63
Scio come Franz

FantaReporter

Lombardia

1811 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2008 : 11:32:20   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
al di la' delle scopiazzature e delle imprecisioni varie sulla stampa io avevo gia' visto un servizio in televisione proprio sull'uso del telelaser sulle piste
facevano vedere come sono fatti i rilevatori portatili (esattamente simili a quelli che la Polstrada usa sulle strade) e come venivano usati da poliziotti e carabinieri

voglio dire non fissiamoci su problemi e livello di professionalita' delle varie testate o dei giornalisti
non e' quella la questione (almeno mi sembra)
il problema e' se prima o poi ci si arrivera' o no allo skivelox perche' gli strumenti gia' ci sono e altri ne possono inventare....

per quanto mi riguarda penso che in qualche caso la realta' possa anche superare l'immaginazione

avete presente il sistema tutor sulle autostrade?
tra qualche anno avra' una diffusione pressoche' generalizzata
sulla ns.rete nazionale
chi l'avrebbe mai detto qualche anno fa?
e guardate che il tutor e' in grado di rilevare non solo gli eccessi di velocita' ma anche altre tipologie di comportamenti sanzionabili
tipo sorpassi a dx o mancato rispetto della velocita' di sicurezza

ecco, la sparo, il tutor teoricamente potrebbe essere applicato in tanti altri campi, forse anche su un campo scuola per lo sci...
come fare a fermare la gente?
mah, non credo ci voglia tanto, forse basterebbe "attivare" la tessera magnetica dello skipass....
fai ca77ate sulle piste?
la telecamerina ti becca e seduta stante ti disattiva lo skipass...

o magari ti spara un bel raggio laser rallentante

fantascienza?
mah, lo si diceva anche di Orwell quando scrisse 1984 o quando si parlava di andare sulla luna.....

vabbe' dai, stando con i piedi per terra credo che difficilmente si arrivera' a tanto
in primis perche' non renderebbe
mentre l'autovelox rende, come ben noto a tanti comuni
e a quanto pare rende parecchiotto anche il tutor....

ma che sia fattibile quello e' un altro discorso....
stampa o non stampa

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2008 : 11:36:48   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da eugenio

Dani, ero a Veysonnaz ieri e l'altro ieri e ho sentito la notizia dalla TV svizzera (TSI), negli stessi termini...
ho l'impressione che sia stata diffusa da tutti senza alcun criterio !!!

Strano, perché ho rivisitato il sito della RTSI e non ho trovato nessuna notizia in merito, né nelle edizioni del telegiornale del 05.01/06.01 né in quelle del "Quotidiano" (si possono rivedere entrambe con Real Player)...
E queste edizioni vengono riportate integralmente.

http://www.rtsi.ch/welcome.cfm

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23684 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2008 : 11:49:14   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
xp, non sono tanto d'accordo col discorso di non fissarsi sul livello di professionalità dei media italiani.
è proprio lì l'inghippo: una notizia bufala viene ripresa pari pari da altri (più "bufali" ancora), e scatena 4 pagine di discussione qua dentro, con le più fosche previsioni sul futuro dello sci, fa fare sondaggi in rete in cui la grande maggioranza si dice favorevole ad una bufala, ed ecco che l'opininione pubblica è bella che condizionata. le compagnie di assicurazione ci si buttano a pesce e d'accordo con gli impanti di risalita ti aumentano lo skipass, in nome della sicurezza sulle piste, per gli aumentati costi di gestione degli skivelox (anche se magari materialmente non li hanno).
i media hanno un grande potere, e non se ne rendono conto, o forse se ne rendono conto benissimo.
per esempio: quanti di voi si sono preoccupati in queste ultime settimane per la cosidetta "epidemia" di meningite?

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2008 : 11:54:25   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@ Dani
non te lo posso dare al cento per cento, perchè il telecomando non lo avevo io ed era in corso un certo zapping... se non hai trovato riscontro mi devo correggere (e scusare), perchè è possibile che si trattasse di un'altra emittente. Tuttavia resto ragionevolmente convinto che fosse un notiziario svizzero in lingua italiana.

Modificato da - eugenio in data 07 gen 2008 11:55:02

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2008 : 12:00:50   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ROTFL
e l'aviaria
e gli orsi polari che non riescono ad andare in letargo

giusto per citarne due recenti...

PS: personalmente sono straconvintissimo che ci sia l'assoluta necessità di sanzionare certi comportamenti, e che ciò sia possibile, senza dover ricorrere a strumentazioni sofisticate, semplicemente rinforzando un po' i controlli... lo so che molti mi diranno che l'importante è educare le nuove generazioni, ma intanto che queste crescono dobbiamo anche educare e sanzionare le generazioni attuali... sarebbe come se dicessimo che siccome l'importante è insegnare ai giovani a non rubare è inutile punire i ladri

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2008 : 12:04:40   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... né su Swissinfo (http://www.swissinfo.ch/ita/svizzera/index.html?siteSect=112), né su teletext (http://www.swisstxt.ch/TSI/105-00.html), né su Ticinonline (http://www.tio.ch/aa_sezioni/aa_news_sezioni.asp?idsezione=9), né su Teleticino (http://www.ticinonews.ch/rubrica.aspx?rubrica=14), e nemmeno sui quotidiani di sabato e di oggi.

L'unico riscontro l'ho trovato sull'onnipresente BLICK:
http://www.blick.ch/news/schweiz/suva-blitzer-gegen-pisten-raser-79892

Citazione:

22:30 | 04.01.2008

ZÜRICH – Auf den Skipisten wird immer mehr gerast. Mit schlimmen Folgen. Mit Tempomessungen will die Suva jetzt Gegensteuer geben.

Mit Tempomessungen gegen Raser-Unfälle. (suva.ch)

Die Skiausrüstung wird immer besser, und prompt wird auf den Pisten immer mehr gerast. Die Skifahrer werden aber nicht immer besser. Und das geht ins Auge.

Die Rega musste diese Saison schon so oft ausrücken wie noch nie. Skifahrer mit immer schwereren Verletzungen müssen in die Spitäler gebracht werden. Das tut weh. Auch der Suva, die immer mehr zahlen muss.

Ein Problem ist, dass viele Pistenraser gar nicht wissen, wie schnell sie tatsächlich unterwegs sind. Das soll nicht so weitergehen.

Ab diesem Wochenende startet die Suva ihre Kampagne in Andermatt. Mit Tempomessungen auf den Pisten will die Suva die Skifahrer aufklären.

So funktionierts: Schneesportler können eine mit Radarmessung ausgerüstete Strecke befahren und dabei ihre Fahrgeschwindigkeit schätzen. Wer seine Geschwindigkeit auf 2 km/h genau einschätzt, wird mit einem kleinen Geschenk belohnt. (snx)

Die SUVA Tempo-Tage:

Andermatt UR 5. und 6. Januar
Veysonnaz VS 12. und 13. Januar
St. Moritz GR 19. und 20. Januar
Sörenberg LU 26. und 27. Januar
Arosa GR 2. und 3. Februar
Schwarzsee FR 7. Februar
Lenzerheide GR 9. und 10. Februar
Villars VD 16. und 17. Februar
Zermatt VS 23. und 24. Februar
Charmey FR 23. Februar
Davos GR 1. und 2. März
Airolo TI 8. und 9. März

In pratica c'é scritto esattamente quanto riportato sul sito della SUVA.

In rosso:
"Il problema é che molti "velocisti delle piste" (Pistenraser) non hanno nessuna idea a quale velocità scendono. Così non può più continuare.

La Suva inizia la sua campagna questo finesettimana ad Andermatt. Con le misurazione radar la Suva vuol far chiarezza agli sciatori.

Funziona così: gli sciatori POSSONO percorrere una tratta munita di controllo radar e valutare la propria velocità. Chi si avvicina alla velocità misurata con un margine d'errore di 2 km/h riceve in premio un piccolo omaggio."

Chi volesse misurare la propria velocità deve recarsi in una delle località segnalate sopra (v. luoghi/date).
Per coloro che abitano vicino alla frontiera, c'é Airolo l'8 ed il 9 marzo.

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2008 : 12:17:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
XP80, se arriveranno gli skivelox gli unici che ci guadagneranno saranno gli avvocati con i loro ricorsi in materia.

L'automobilista é punibile dalla legge perché il suo mezzo é munito di tachimetro, il quale gli permette di controllare la velocità imposta dalla legge.

Lo sciatore non ha uno strumento di controllo e dovrebbe regolarsi tramite valutazione (stima) personale, la quale precisione é umanamente impossibile senza un allenamento intensivo tramite radar informativo piazzato fisso sulle piste (dissuasore).
Già solo lo stato l'indole del singolo (prudente o spericolato), il livello tecnico, il tipo di materiale utilizzato, lo stato del manto nevoso, il pendio della pista, il meteo, influiscono su una pressapochistica valutazione.
Se lo sciatore NON é equipaggiato con uno strumento che gli permette di controllare correttamente la propria velocità, non può essere punito tramite skivelox, perché la percezione non solo é differente da persona a persona ma é anche influenzata da troppi fattori.

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2008 : 12:23:50   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nel 1988, durante la scuola ufficiali, il mio istruttore di tattica (non mi ricordo nemmeno più del nome del colonnello in questione, eravamo troppo attenti a... non addormentarci), amava dire:

"Non é il mondo ad esser peggiorato: é l'informazione che é migliorata"

Allora si parlava di "capillarità", ovvero del fatto che se cadeva un piper nell'Oklahoma e l'unica persona a bordo (il pilota?) moriva, il giorno dopo (a causa del fuso orario...) lo sapevamo anche noi.

A distanza di 20'anni siamo arrivati ad un punto di "sovrainformazione", ove nemmeno chi pubblica una notizia controlla le proprie fonti?
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,69 secondi. Snitz Forums 2000