Autore |
Discussione  |
dav
Virata elementare

76 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2008 : 14:00:04
|
grazie bubis per le delucidazioni!! effettivamente se non erro (vista la mia infinita nonche'smisurata ignoranza sull'argomento) ad ogni numero corrispondono 11kg es.7 din dovrebbero essere tarati per 77kg di uno sciatore definiamolo "normale",secondo te,calcolando che lo sci e'nuovo (quindi si presume che l'attacco sia montato in maniera perfetta)non e'un po'troppa bassa la taratura visto il mio peso di 85kgx1,87 di altezza?presumo che con un tipo di sciata agressiva al punto giusto(non esagerata)forse sarebbe migliore una regolazione ad almeno 8,che ne pensi?e,secondo Voi del forum,e'fattibile una regolazione"fai da te"anche da un ignorantone come me?basta girare le viti sul puntale e sulla talloniera?con scarpone inserito o senza?
grazie anticipamente a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!      |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Bubis
Virata elementare

58 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2008 : 15:18:21
|
Ciao Dev, non ho sottomano la tabella che comunque resta una buona guida ma non la bibbia.... La questione degli undici Kg per nuemro della scala sull'attacco non l'avevo mai sentita.... Mettiamola così: più aumenti il numero, più diventa "duro" far sganciare l'attacco in caso di caduta... Credo che su questo punto non ci siano discussioni. Il problema è che se staticamente (Quindi da fermo e magari con un angolo di lavoro preciso) forse il numero potrebbe anche corrispondere all'esatto "peso" applicato all'attacco per farlo sganciare, in fase di sciata la situazione è molto differente. La velocità alla quale si scia, sommata alla pendenza della pista, sommata all'arco di una curva e quindi alla forza centrifuga generata, provocano delle forze sull'attacco che in fase di regolazione possiamo solo immaginare. Naturalmente è impossibile regolare alla perfezione per ogni situazione che si presenterà nella giornata..., ma diciamo che si tende a regolare sulla media del tipo di sciata di ognuno. Un principiante che fa il tapisroulant con il fermapunte, provocherà una spinta sull'attacco molto bassa e si dovrà regolare l'attacco in modo che si sganci con spinte anche inferiori al suo peso, per una questione di sicurezza; .... tipo 70 kg potrebbe anche essere settato a 6,5 o addirittura 6... Stesso peso dello sciatore ma dotato di ottima tecnica e magari ben veloce o che fa pali, potresti tararlo anche a 8,5 o anche più. Quindi io non me la sento proprio di darti un consiglio... perchè non ti ho mai visto sciare. Non voglio metterla giù troppo pesante.... regolare con il valore uguale a quello del peso, è una media che potrebbe andare più o meno bene, ma se trovi qualche d'uno che sa tararli su di te è molto meglio... eviterai di trovarti senza sci mentre fai un curvone in conduzione a tutta manetta, o che non si sganci mai quando ti prendi un internata a 60 all'ora.... spero di esserti stato utile ma allo stesso tempo di non averti spaventato troppo.... ciao |
 |
|
copilone
Scio come Franz

Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2008 : 16:41:48
|
ciao Bubis e benvenuto tra noi; Comunque credo solo di aver dato un'informazione non errata a Dav, poi aggiungo che la taratura dell'attacco va personalizzata, propio in base ai parametri da te citati: peso, altezza, livello di sciata, e velocità di avanzamento. Ma una volta che si sono valutati bene questi parametri non vedo perchè non lo si possa tarare da soli. |

|
 |
|
dav
Virata elementare

76 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2008 : 17:03:09
|
, immagino che la taratura vada effetuata su diversi parametri,pero'non credo lo si possa fare a seconda della neve che troviamo,della pista che stiamo per affrontare,del tipo di sciata che andremo ad eseguire,del fondo che ci sara',delle gambe che avremo,del panino che abbiamo mangiato e della pipi'fatta.....     in linea di massima immagino che una taratura leggermente superiore o uguale al proprio peso sia la cosa migliore...........................poi se dobbiamo disquisire su tutto il resto per carita'l'apprendimento e'la spinta della vita!!!!!!1   
una sola domanda ma le regolazione tramite vite del puntale e della talloniera va fatto con lo scarpone inserito o senza? grzie    |
 |
|
copilone
Scio come Franz

Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2008 : 17:26:29
|
per quel che mi riguarda l'ho effettuata sia con che senza. |

|
 |
|
vecchietto
Cristiania

Piemonte
650 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2008 : 18:08:18
|
La regolazione la fai senza scarpone (se no è duro) e la verifichi poi inserendo lo scarpone e leggendo a quale punto sei. Personalmente me li sono sempre regolato io. E' vero che si calcola una tacca ogni 11 kg, ma dipende da come sci e come ti senti meglio. Io li preferisco non troppo duri, nonostante il mio peso "sensibile" per cui qualcuno mi consiglia 9-10, li tengo tra i 7-7,5. Le poche volte che cado si aprono (meno male), ma non ho mai avuto aperture "improprie" perchè poco tirati. |
Aldo Chiedeva l'elemosina alle statue per abituarsi al rifiuto
|
 |
|
nous
Virata elementare

Abruzzo
111 Messaggi |
Inserito il - 12 feb 2008 : 07:51:07
|
ok, eccone un altro.... appena comprati.... Ho affittato i 162, poi ho affittato i 170 e tornato a pescara non ce l'ho fatta sono andato al negozio ancora con la tuta da sci addosso e ho strisciato.ora dovrò mangiare pane e cipolla fino la fine del mese ma non mi importa null.
|
 |
|
copilone
Scio come Franz

Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 12 feb 2008 : 10:00:17
|
Citazione: Messaggio inserito da nous
ok, eccone un altro.... appena comprati.... Ho affittato i 162, poi ho affittato i 170 e tornato a pescara non ce l'ho fatta sono andato al negozio ancora con la tuta da sci addosso e ho strisciato.ora dovrò mangiare pane e cipolla fino la fine del mese ma non mi importa null.
ciao Nous, e complimentiiiiii!!!
"Bravo, Bravo,Bravo..." dimmi una cosa li a Pescara a quanto sei riuscito a prenderli, in che negozio? Fammi sapere perchè dovrei fare una capatina nella tua citta la settimana prossima. |

|
 |
|
nous
Virata elementare

Abruzzo
111 Messaggi |
Inserito il - 12 feb 2008 : 13:14:33
|
ciao..... Io li ho pagati 499 compreso attacco e montatura ma su ebay li ho visti a 439 poi però ci sono le spese di spedizione e io li volevo subito per le mani, cmq se mi fai sapere quando vieni ti posso accompagnare io a deltasport, saluti |
 |
|
copilone
Scio come Franz

Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 12 feb 2008 : 13:48:30
|
si si Delta, tempo fa c'era anche qui da me! Ha della bella roba, ma i prezzi sono un p'ò altini... io ad inizio stagione (ott.) li ho pagati 500,00eurizzi; vedrai che non te ne pentirai! 
|

|
 |
|
cheefer
Virata elementare

Veneto
58 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2008 : 16:51:38
|
Ciao a tutti. Vi chiedo un consiglio: Sono alto 1.73, peso 74kg, livello...credo un argento. La prossima settimana è la mia settimana bianca!!! Vorrei noleggiare un paio di sci per tutti i giorni e le proposte del negozio sono: Nordica Spitfire 162 e Head SuperShape Speed 170. La settimana scorsa ho provato gli Head SuperShape (quelli rossi) 155 e mi sono divertito molto nelle curve strette; in quelle più lunghe, non andando molto veloce, anzi, mi sono trovato bene. Sarei tentato di prendere gli Spitfire ma non vorrei fossero troppo corti (come mi ha detto il negoziante); d'altra parte i SuperShape Speed temo siano troppo lunghi e di non trovarmi bene nello stretto.
Grazie mille per le discussioni lette fino a qui e per le risposte. ...e per chi sarà sul Civetta la prossima settimana...ci si vede li!!!  |
gnolo |
 |
|
copilone
Scio come Franz

Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2008 : 18:02:51
|
ciao,devo constatare, forse in questo 3D mi ripeto, ma il dobermann Spitfire è uno sci camaleontico; ottimo in tutte le situazioni, nel lungo stabile e veloce come nel corto preciso e reattivo. Cheefer ti consiglio di prenderlo in misura 170, comunque rimane maneggevole, in più avrai una grande stabiltà all'aumentare raggio e velocità.  
|

|
 |
|
dav
Virata elementare

76 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2008 : 20:46:26
|
vai tranquillo di spitfire nella misura 1,70,sono pronto a scommettere che ti stupirai di come gira anche nel cortoraggio!!! personalmente uso 1,78 sono 1,87x85kg.........che dire?just"sputafuoco"!!!!!!!    |
 |
|
Ciclone
Conduzione

Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2008 : 21:06:53
|
Incuriosito ho provato questa mattina lo “sputafuoco” nella lunghezza 170 pista Forcelles Col fosco ore 8,30 … mamma mia quanto sbattono. Vero schiumone senza sostanza . Restituito subito a Posch e calzati i miei Atomic. |
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
 |
|
copilone
Scio come Franz

Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2008 : 22:21:11
|
mha! sbattono, come, dove in velocità, sulle curve lunghe ecc.... l'hai preso nella misura adeguata al tuo peso/altezza e livello tecnico? raccontaci un p'ò di piu della tua prova, se hai due minuti facci un report decente per farci capire meglio. |

|
 |
|
Discussione  |
|