Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Dich.atleta FIS:sicurezza e responsabilità in gara
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2007 : 14:09:10   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Riprendo il filo del discorso dopo aver letto tutti gli ultimi interventi… in definitiva ho lanciato io il sasso e ora mi sembra di dover fare un po’ più di chiarezza su alcuni aspetti.
Quando ho tirato in ballo le dichiarazioni di esonero della responsabilità avevo preso spunto dalla frase di qualcuno che riteneva la Barthet nel pieno diritto di pretendere un risarcimento per quanto le è successo.
Volevo precisare che quello che in realtà non mi piace non è tanto la dichiarazione in se’ e per se’, perché non ritengo che sia idonea a scaricare totalmente la responsabilità della FIS e dei suoi delegati, quanto piuttosto la circostanza che la FIS abbia preferito questa soluzione, imponendo obbligatoriamente a tutti gli atleti di esonerarla da responsabilità, quando poteva raggiungere lo stesso risultato con una copertura assicurativa adeguata (cosa che ritengo faccia lo stesso).
La cosa ha il sapore della vessatorietà (obbligo di sottoscrivere una clausola di esonero a pena della non partecipazione alle attività federali) tuttosommato inutile, visto che la clausola prevede un limite (l’esonero è valido fin dove acconsentito dalla legge in vigore) che lascia comunque aperte ipotesi risarcitorie e, a mio modo di vedere lascia aperte tutte quelle ipotesi che potrebbero, nella normalità dei casi, essere rilevanti.
Mi spiego meglio.
Un concorrente infortunato non può di regola prendersela con l’ente organizzatore di una manifestazione, a meno che non dimostri che quest’ultimo si sia reso responsabile di gravi negligenze. Questo perché nella pratica dello sport agonistico l’eventualità di infortunarsi è accettata a priori da un concorrente come un fatto connaturato alla generica pericolosità dell’attività esercitata.
Ma se l’infortunio è diretta conseguenza di un comportamento negligente della FIS, che possa essere valutato come colpa grave, allora le cose cambiano, perché questo va al di là della prevedibilità che il concorrente poteva avere del rischio al quale naturalmente e consapevolmente si sottoponeva.
Ma proprio perché il principio è questo, non occorreva una clausola che esonerasse la FIS da una responsabilità che comunque non aveva e che le mantenesse la responsabilità che avrebbe comunque dovuto sopportare.
Il tutto sembra semplicemente un’espediente per scoraggiare i possibili contenziosi e per ricondurli alla giurisdizione di una corte di arbitraggio sportivo, espediente che non funzionerà in tutti quei casi in cui un'atleta decida di andare fino in fondo della questione.
Senza andare eccessivamente O.T., mi ricorda tanto gli enti proprietari dei parcheggi a pagamento che declinano ogni responsabilità per quanto dovesse succedere ai beni dei quali hanno contrattualmente la custodia….

Modificato da - eugenio in data 10 dic 2007 14:21:10
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

38010 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2007 : 14:21:45   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La fregatura più fine nella mia ignoranza è il riconoscere la legge Svizzera e la corte di arbitraggio sportivo di Losanna,mi allunga l'iter,magari sbaglio,ripeto nella mia ignoranza.

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2007 : 14:32:25   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ho la sensazione (ma è solo una sensazione) che quando ti metti nell'ordine di idee di chiedere i danni alla FIS ci sono poche probabilità che tu ti ponga il problema di come proseguire la tua carriera di atleta e allora credo che la corte di arbitraggio sportivo non sia l'unica giurisdizione competente...

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2007 : 15:08:40   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Eugenio, si parva licet componere magnis, ti ricordi il "nostro" Gigante a Livigno al Campionato Avvocati e Magistrati dell'aprile 2005?? il Gigante si disputò sotto una vera tormenta di neve su una "Sponda FIS" praticamente irriconoscibile, con trenta centimetri buoni di fresca sul tracciato e una nebbia che faceva intravedere a malapena la seconda porta .... il percorso fu accorciato e non pochi iscritti alla gara (incluso il Presidente del Tribunale di Milano, Dott. Tarantola) scelsero di non rischiare le gambe e decisero di non prendere il via ... le cadute non si contarono .... io partecipai, ma per puro onor di firma, puntando piuttosto ad arrivare che a fare tempo .... ah, per la cronaca apripista era un certo Giorgio Rocca, che alla fine mi ha dato solo ventotto secondi ...

Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2007 : 15:13:15   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da brunodalla

Citazione:
Messaggio inserito da franz62

Vorrei dare ragione a LaFisio su una cosa.Sicuramente quello che sentiva dire dagli allenatori alle ragazze era un'altra cosa,ci mancherebbe di andare a raccontare certe beghe a un'atleta prima delle gare,loro devono star carichi e tranquilli.(poi san tutto lo stesso)

franz, questo lo quoto in pieno

Hola

On aura tout vu in questo forum, mi mancava l'idilio franz-bruno: io sono d'accordo con te, e io ti quoto a te Il virus Carcentina è pernicioso.

Modificato da - Nonno Paquito in data 10 dic 2007 15:34:12

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23685 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2007 : 15:25:13   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
x nonno: grazie...

x eugenio: perfetto, non potevi spiegare meglio, concordo su tutta la linea (così il nonno è contento)

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

Lovecraft
Sono Azzurro di Sci

12820 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2007 : 15:30:53   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Va bene che siamo in tempo di Pacs, ma mantenete un certo contegno e decoro

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)

AFIS_25
Cristiania

763 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2007 : 15:48:40   Permalink al post Invia a AFIS_25 un Messaggio Privato Aggiungi AFIS_25 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da olivia

"lontana dalla linea migliore" mi fa imbufalire. Ma il tracciato gara è quello delimitato dalle reti di protezione o è idealmente dentificato nella "linea migliore"? La sicurezza deve essere garantita, al di là di qualsiasi ridicola liberatoria firmata più per prassi che per convinzione, sull'intero tracciato gara e santa pazienza barbina!
"La Meissnitzer? era in traiettoria ma nessun'altra ha avuto simili problemi in quel punto.". Cosa vuol dire? Se sei sf**ato stai a casa?
Ma per piacere! La linea migliore è quella che andrebbe messa sul nome di Skaardal per eliminarlo dall'organico FIS.
Onore allo sciatore, ma quanto al resto per carità! Ma son discorsi da fare?

Sottoscrivo parola per parola, soprattutto quel che ho evidenziato in neretto (meglio di qualsiasi parolaccia) ... ma non sono assolutamente d'accordo quando scrivi "onore allo sciatore" perchè:
1) lo trovavo già molto antipatico e persino sgradevole quando gareggiava (anche in senso sportivo);

2) senti uno così che - da ex-atleta - non capisce lasituazione e si esprime in quel modo, e scopri che sul podio è capitato per caso.

Citazione:
Messaggio inserito da olivia

E poi comunque, (eheheh adesso mi è salita na carogna assassina) avrei da ridire anche su questo:

Riconosco inoltre e accetto che nei fattori di rischio siano presenti le condizioni ambientali, l’equipaggiamento tecnico e le influenze atmosferiche così come ostacoli di carattere naturale o provocati dall’uomo.

Ehhhhh? il che vuol dire che se qualcuno lascia qualcosa nel mezzo, un paletto, un sasso, un bue muschiato al guinzaglio, gli atleti se ne assumono il rschio? Ma per cortesia!!!

Hai ragione, non l'avevo notato! Se la Barthet faccesse ricorso ad una corte del Colorado, ed il giudice americano accettasse di trattare il caso, la FIS e gli organizzatori di Aspen rischierebbero grosso. In America di solito non guardano in faccia a nessuno e la Common Law è ben diversa dalla legge svizzera; gli sviluppi di un caso come questo potrebbero essere davvero imprevedibili in quel sistema.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

38010 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2007 : 15:48:59   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Nonno c'è un sottile filo anticruccoalvolante che in qualche modo non può che coinvolgere altre tematiche,ieri ha fatto notare Eugenio una coincidenza numerica di messaggi che indica una particolare condizione astrale,
mi rendo conto che questo getta un'ombra sulla credibilità di Bruno in veste di Moderatore e Censore ma ognuno ha le proprie gatte da pelare.

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2007 : 16:33:20   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CornoalleScaleForever

Eugenio, si parva licet componere magnis, ti ricordi il "nostro" Gigante a Livigno al Campionato Avvocati e Magistrati dell'aprile 2005?? il Gigante si disputò sotto una vera tormenta di neve su una "Sponda FIS" praticamente irriconoscibile, con trenta centimetri buoni di fresca sul tracciato e una nebbia che faceva intravedere a malapena la seconda porta .... il percorso fu accorciato e non pochi iscritti alla gara (incluso il Presidente del Tribunale di Milano, Dott. Tarantola) scelsero di non rischiare le gambe e decisero di non prendere il via ... le cadute non si contarono .... io partecipai, ma per puro onor di firma, puntando piuttosto ad arrivare che a fare tempo .... ah, per la cronaca apripista era un certo Giorgio Rocca, che alla fine mi ha dato solo ventotto secondi ...

ricordo, esimio collega , e nell'abbassare la partenza gli organizzatori avranno molto probabilmente tenuto conto dell'alto tasso di litigiosità potenziale degli iscritti alla gara ...
dopodichè ognuno ha deciso autonomamente se mettere o non mettere in gioco la propria integrità fisica (o meglio quello che noi spudoratamente ritenevamo tale !!!)

p.s. caro Antonio, mi troverai sempre pronto per una joint venture in difesa dei diritti degli atleti (meglio ancora delle atlete )

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2007 : 16:48:17   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ricorderei anche per un GS annullato un certo Codarroc vinse un Mondiale...

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

38010 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2007 : 17:58:07   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
C'è un aspetto che non abbiamo preso in considerazione,più o meno ho idea della discussione che avranno avuto la sera prima della discesa,riguardo a gare da disputare televisioni ecc..
SG.neanche da prendere in considerazione perchè era peggio della discesa.Vista la giornata di sole dello slalom,le previsioni lì le azzeccano,era tanto difficile fare lo slalom e posticipare la discesa? Un giorno di lavoro e sarebbe stata accettabile con il sole.
Sicuramente per una questione di palinsesti sarebbe stato un problema,io dico, in questi casi senza spostare i palinsesti non si può rinunciare a vedere la prima manche dello slalom e vedere negli orari precedentemente stabiliti la seconda dello slalom e la discesa scambiando i giorni?
Chiedo per capire se agli esperti di TV sembra un programma possibile,per quanto riguarda gli spettatori, rinuncerei subito a vedere una manche di slalom per non vedere quella discesa.

Modificato da - franz62 in data 10 dic 2007 17:59:45

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 12:17:54   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho letto un po' qua e un po' là quanto è stato detto e innanzitutto voglio ringraziare Elena (Fisio) per il contributo che porta dal di dentro a queste discussioni. Magari non sono d'accordo con tutto quel che ha detto, ma ha tutto il mio rispetto, non fosse altro che per il fatto che è l'unica qui ad aver parlato avendo tastato con mano la situazione.
Detto questo, non ho difficoltà a credere che tutti fossero d'accordo a priori nel disputare la gara, che poi qualcuno dopo abbia fatto il gambero mi pare un po' troppo facile, ma soprattutto troppo tardivo. D'altronde non ho letto o sentito condanne unanimi su questa gara, anzi alcuni non hanno avuto assolutamente nulla da ridire, e anche all'interno delle singole squadre si sono registrati pareri differenti. La stessa Austria tanto celebrata ha visto in pista alcune atlete, in primis Renate Goetschl, che si è fatta la sua bella discesa, se ne è stata per un po' beata e sorridente al traguardo e infine ha dichiarato che in fondo per lei questa gara era come tante altre e non le era mai passato per la testa di non farla.
Fisio magari ha fatto discorsi un po' crudi, ma di fatto ha detto la verità, ovvero che dare la colpa di tutto quanto solo alla Fis è superficiale e in fondo troppo comodo. E' vero, la Fis sta in cima ed è la responsabile prima, ma se, per esempio, un giorno ci fosse una serrata generale per non partire non basterebbero tutti gli Skaardal di questo mondo ad obbligare le atlete a farlo. La realtà è che molti protestano e dicono tante cose a parole, ma poi quando si tratta di passare ai fatti... "no vabbè, meglio lasciar perdere, non è conveniente". E il "sindacalista" Alberto Tomba ne sa qualcosa...
Tra l'altro, a proposito di "convenienza", quando parliamo di interessi sarebbe bene ricordarsi che non è la Fis l'unica ad averne, quelli ci sono per tutti, atleti compresi. Quando vedi un Blardone che taglia il traguardo e tira fuori un cioccolatino penseremo mica che lo fa per sport, vero??
Con questo discorso non intendo affatto dire che va tutto bene e che è giusto continuare così, tutt'altro, però quante volte sono stati già fatti discorsi simili?? Tante, troppe, e non è mai cambiato nulla! E allora vien da chiedersi: c'è davvero la volontà di cambiar le cose??

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 12:35:24   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

D'accordo

P.S.: Ma senza , non confondiamo coppie

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23685 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 12:57:49   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lucas... va benissimo... credo che tutti più o meno sappiano già quello che tu dici, ma il punto non è questo. il punto è che IL FATTO CHE NON SI SIA ANCORA CAMBIATO O NON SI VOGLIA CAMBIARE NON GIUSTIFICA IL LASCIAR PERDERE ANCHE IL PIù PICCOLO DETTAGLIO PER LA SICUREZZA, NON GIUSTIFICA CHE UN'ATLETA SI DEBBA FARE MALE A CAUSA DELLA MANCATA SICUREZZA.
è questo che si contesta, accidenti!!
poi si possono far male, come dice franz, anche uscendo dal bagno, si possono fare tutto i discorsi di convenienza a posteriori, MA PRIMA LA FIS GARANTISCE LA SICUREZZA NELLE GARE POI SI POSSON FARE TUTTI I DISCORSI CHE SI VOGLIONO.
e questo, potete arrampicarvi sugli specchi quanto volete, ma ad aspen non è successo.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 8,23 secondi. Snitz Forums 2000