Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Sicurezza & Co.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

paolobw
Virata elementare

Piemonte

94 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2004 : 16:43:13   Permalink alla discussione Invia a paolobw un Messaggio Privato Aggiungi paolobw alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ,
non so se questa è la cartella giusta ma vorrei riproporre un argomento sul quale con i vecchi amici del forum di SCIAREMAG avevamo discusso a lungo cioè la sicurezza.
Nel frattempo sono stati presi alcuni provvedimenti come le recenti leggi in materia ; tuttavia molti di noi pensavano (e forse lo pensano ancora) che il decalogo FIS fosse già ampiamente sufficiente , bastava farlo rispettare a dovere per eliminare un buon numero di incidenti sulle piste.
C'è poi il discorso relativo al fuoripista , luoghi in cui si va alla ricerca della libertà di sciare senza percorsi predefiniti e spesso si finisce per mettere se stessi , o peggio altri sciatori , in un mare di guai.
Voi che ne pensate , avete notato dei cambiamenti o dei miglioramenti , la nuova legge secondo voi è adeguata ?

ciao ancora
paolobw

canadien
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Piemonte

4731 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2004 : 16:56:43   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di canadien Invia a canadien un Messaggio Privato Aggiungi canadien alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
benvenuto Paolobw
Si ne abbiamo parlato molto anche noi anzi c'è già una discussio0ne aperta proprio su questo argomento "meno male che c'è una legge" in cui abbaimo sviscerato in più modi prorpio la nuova legge e l'applicazione e non applicazione su casi visti in diretta da noi sulle piste.
Comunque in risposta al tuo quesito miglioramenti o novità nessuna i cani ci sono e ci saranno sempre ma da quando è uscita la legge ho visitato più comprensori Pila, Cervinia, LaThuile, Champorcher e solo una volta ho visto i carabinieri pinzare il "criminale" di turno e appioppargli la multa!

HOKA HEEEEEYYYYY

Save Water Drink Beer!
Un Anello Per Domarli, Un Anello Per Trovarli, Un Anello Per Ghermirli, E Nel Buio Incatenarli

LA LEGA MISTA VI ATTENDE!!!

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

SuperNerone
Virata elementare

Abruzzo

50 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2004 : 18:50:16   Permalink al post Invia a SuperNerone un Messaggio Privato Aggiungi SuperNerone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la sicurezza sulle piste non esiste ed e' solo una illusione.
si sono voluti penalizzare alcuni per far fittiziamente sentire sicuri altri. insoma dategli al fuoripistaiolo, e' lui che causa disgrazie, e' lui il rovina famiglie. oppure dategli allo snowborder,
che e' un drogato e un buon a niente. in realta' bisognerebbe non lasciar andare sulle piste, anche quelle rosse, tanta gente che non se le merita. e magari anche il numero chiuso si potrebbe introdurre.
a roccaraso ogni domenica arriva l'assalto dei laziali e dei campani.
ma se quelli sono piu' vicini al mare che altro? che facciano lo sci nautico invece di arrivare come le orde barbariche a conquistare le piste. sicuro lo snowboarder si ferma dove non dovrebbe e il fuoripistaiolo a volte causa valanghe. ma i maleducati in pista sono anche sciatori asattanati di carving o no. e quelli che vanno a sciare mezzi ciucci di vino o alcolici dopo un pranzo al ristorante?

nerone

paolobw mettiti la maglia di lana senno' prendi freddo!

canadien

Piemonte

4731 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2004 : 19:19:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di canadien Invia a canadien un Messaggio Privato Aggiungi canadien alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
I fuoripistaioli sono i pericoli più grossi quante valanghe causate da questi incoscenti non che tutti lo siano ma una buona parte si! quelli che sciano ciucchi categoria a parte (come quelli che guidano ciucchi uguali), una volta un mio amico aveva esagerato con la bottiglia era ciucco e voleva sciare ugualmente, beh dopo che ha rischiato di investire una famiglia madre,padre e figlio e a momenti vola giù da un dirupo con le maniere poco gentili gli abbiamo spiegato che era meglio se se ne stava a prendere il sole!

HOKA HEEEEEYYYYY

Save Water Drink Beer!
Un Anello Per Domarli, Un Anello Per Trovarli, Un Anello Per Ghermirli, E Nel Buio Incatenarli

piccolo
Cristiania

Lombardia

653 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2004 : 19:34:42   Permalink al post  Invia a piccolo un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di piccolo Invia a piccolo un Messaggio Privato Aggiungi piccolo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
si sono voluti penalizzare alcuni per far fittiziamente sentire sicuri altri. insoma dategli al fuoripistaiolo, e' lui che causa disgrazie, e' lui il rovina famiglie. oppure dategli allo snowborder,
che e' un drogato e un buon a niente. in realta' bisognerebbe non lasciar andare sulle piste, anche quelle rosse, tanta gente che non se le merita. e magari anche il numero chiuso si potrebbe introdurre.
ma se quelli sono piu' vicini al mare che altro? che facciano lo sci nautico invece di arrivare come le orde barbariche a conquistare le piste. sicuro lo snowboarder si ferma dove non dovrebbe e il fuoripistaiolo a volte causa valanghe. ma i maleducati in pista sono anche sciatori asattanati di carving o no. e quelli che vanno a sciare mezzi ciucci di vino o alcolici dopo un pranzo al ristorante?

concordo pienamente mi è capitato più volte di vedere pazzi che si credono maier in pista e trinciano persone che non centrano niente...

La vita è quella cosa che passa mentre tu stai facendo altro

Atomic
Pronto per il Comitato

3148 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2004 : 19:42:59   Permalink al post Invia a Atomic un Messaggio Privato Aggiungi Atomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SuperNerone

Se stai scherzando mi faccio una risata, sennò c'è da piangere!!!!
Allora io vivo a Roma (vicino al mare) e non dovrei venire a sciare in Abruzzo o Trentino etc????
Se sapessi quanti montanari indigeni del luogo ho visto avvinazzrsi scendere a 2000 in mezzo ai bambini forse non parleresti più!!!!
Se a te piacesse fare immersioni al mare che dovrebbero fare quando ti vedono su una barca, dirti di tornartene in montagna a cogliere i funghi????
Fammi un favore, dimmi che stai scherzando e che io ho poco senso dell'umorismo!!!!

Sono Wolf...risolvo problemi!

Mr. T

Estero

44 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2004 : 20:23:36   Permalink al post Invia a Mr. T un Messaggio Privato Aggiungi Mr. T alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non ti preoccupare Atomic, se Nerone dicesse sul serio allora
noi che siamo delle zone intermedie non andremmo ne' al mare e neppure in montagna....

Sono sicuro che scherzava. Tu non lo conosci ancora bene come noi.
Io, poi, lo conosco molto bene visto che la mia "panza" e' il suo
bersaglio preferito da tempo.

Tuttavia, devo concordare che in tema di sicurezza non dice solo cose sbagliate. Tralascio tutta la tiritera che ho detto e ridetto in passato in altri luoghi, ma il tutto si riduce a pensare prima di agire e ci sono molti che non lo fanno sia che stiano sopra un paio di sci, un monosci o uno snowboard. E quelli che vanno fuoripista senza averne la preparazione e quelli che vanno troppo veloci in pista spesso e volentieri senza essere in controllo.

Il mettere pseudo fuorilegge il fuoripista e' stata la solita mossa politica: togliamo i privilegi a pochi sf**ati e mostriamo che ci interessiamo del problema della sicurezza sulle piste. Mettere in galera chi scia troppo veloce pero' no. Quello e' impopolare, perdiamo i voti. Rendere i gestori responsabili penalmente e finanziariamente no, quelli mi danno qualche bustarella sottobanco se
li lasciamo stare. E' la solita mossa all'italiana: intervenire dove non serve per dare una parvenza di verita' che essenzialmente non esiste.

Mr. T

Atomic
Pronto per il Comitato

3148 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2004 : 00:32:46   Permalink al post Invia a Atomic un Messaggio Privato Aggiungi Atomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ripeto, se scherzava, mi faccio una bella risata e via!!!!
Per quanto riguarda il tuo intervento sono completamente daccordo con te, non mi và di dilungarmi perchè a quest'ora ho pure sonno, ma le italianate le conosciamo bene tutti quanti e lo stile è sempre lo stesso!!!!
Approfitto ora per farti i complimenti riguardo alcuni post inseriti su altre discussioni del forum, è un bene che persone della tua esperienza e preparazione possano contribuire in situazioni come questo forum .

mimbax
Cristiania

Piemonte

624 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2004 : 09:43:31   Permalink al post  Visita l'Homepage di mimbax Invia a mimbax un Messaggio Privato Aggiungi mimbax alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ben detto Mr. T
Chi fa fuori pista (tavola o sci) deve sapere quello che fa e a quali rischi va in contro.
Avendo la coscenza di queste cose, i pericoli sono molto più calcolati.
Per quanto riguarda la pista, sono daccordo con Supernerone che "la sicurezza sulle piste non esiste ed e' solo una illusione".
Io per questo, (come lo prova il filmato mio e di mio figlio) mi sono premunito di un buon livello di sicurezza personale con quello che oggi la tecnica mette a nostro uso: casco e guscio.
Non è che con questo voglio fare il bacchettone, ma se tutti noi, invece di spendere centinaia di euro in assicurazioni varie, ne spendessimo poche decine per "assicurazioni attive", forse sarebbe meglio.
Mimbax

www.mimbax.altervista.org

Atomic
Pronto per il Comitato

3148 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2004 : 11:18:04   Permalink al post Invia a Atomic un Messaggio Privato Aggiungi Atomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cmq a me lo sci non sembra uno sport così pericoloso.
E' normale l'incidente, in fondo si scende da una montagna con delle tavolette di legno sotto i piedi, ma ci sono sport molto più pericolosi sui quali nessuno si sogna di fare leggi di prevenzione incidenti perchè forse danno meno nell'occhio!!!!
Uno su tutti il calcio o calcetto che almeno qui a Roma viene giocato da tutti almeno una volta a settimana.
Ebbene andate a farvi una passeggiata in questi centri sportivi e ne vedrete delle belle: legamenti, ossa e in alcuni casi purtroppo anche infarti!!! Allora dovremmo fare delle leggi, rilasciare un patentino, fare delle visite mediche preventive???? I rischi fanno parte della vita e se uno và a sciare si prende la sua dose di rischio che forse rende il tutto anche un pò più eccitante, più regole e restrizioni si mettono e meno libertà abbiamo. Non parlo delle strade dove nonostante duemila regole, leggi , autovelox, telelaser e altre mille diavolerie, gli automobilisti continuano a schiantarsi tutti i giorni.
Come ho già detto in un altro post, dipende solo da quello che il singolo ha nella propria zucca, e fare leggi serve veramente a poco.
Mi vieti il fuoripista e poi posso lanciarmi a uovo da una nera????
Se sono pazzo e incosciente, il modo per fare male a me e agli altri lo trovo di sicuro. C'è la legge??? Basta trasgredirla!!!!

paolobw
Virata elementare

Piemonte

94 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2004 : 11:36:14   Permalink al post Invia a paolobw un Messaggio Privato Aggiungi paolobw alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La mia idea , penso condivisa anche da altri del vecchio forum , è questa : c'era e c'è un decalogo FIS , completo , di facile interpretazione , facile da applicare e ancor più da ricordare (se non a memoria almeno i principi) , sarebbe stato sufficiente portarlo a conoscenza di tutti gli sciatori , anche dei meno incalliti e farlo rispettare e.....proprio qui nasce il problema , nel farlo rispettare ! e non sarebbe impossibile.
La legge , almeno per quel che mi è parso di capire , pone molta attenzione sulle responsabilità dei gestori che oltre a destreggiarsi tra le varie incombenze proprie della gestione di una qualsiasi impresa dovranno anche assolvere a questi nuovi obblighi.
Francamente penso che qualcosa andasse fatto ma , come spesso accade , sia stato fatto con il classico stampo della burocrazia imperante , che alla fine , nella migliore delle ipotesi , viene ignorata dai più e diventa carta straccia come ne abbiamo già troppa.
Era meglio fare della formazione partendo dalla base.

paolobw

beppe77

Emilia Romagna

31 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2004 : 11:55:39   Permalink al post Invia a beppe77 un Messaggio Privato Aggiungi beppe77 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
CONCORDO ANCHE IO SUL FATTO CHE DIPENDE TUTTO DALLA ZUCCA DELLA PERSONE! MI è CAPITATO SPESSO DI OSSERVARE DALLA SEGGIOVIA QUELLO CHE SUCCEDE SULLA PISTA SOTTOSTANTE, E MI è VENUTA LA PELLE D'OCA! VEDEVO LA GENTE (QUASI ED ESCLUSIVAMENTE POLACCHI E INGLESI) LANCIARSI GIU' URLANDO E SENZA IL MINIMO CONTROLLO DEGLI SCI, INVENTANDO TRAIETTORIE ASSURDE SENZA PENSARE AL PERICOLO CHE PROVOCANO! IO GENERALMENTE QUANDO C'è TRAFFICO MI ACCONTENTO DI 1 METRO DI PISTA (BORDO DX O SX) MA SE UNO DI QUESTI KAMIKAZE MI CENTRA MI ROVINA!
ALLORA ANDIAMO IN FUORI PISTA, Lì ALMENO LE PIANTE STANNO FERME!

canadien

Piemonte

4731 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2004 : 14:20:28   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di canadien Invia a canadien un Messaggio Privato Aggiungi canadien alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
[Uno su tutti il calcio o calcetto che almeno qui a Roma viene giocato da tutti almeno una volta a settimana.
Ebbene andate a farvi una passeggiata in questi centri sportivi e ne vedrete delle belle: legamenti, ossa e in alcuni casi purtroppo anche infarti!!! Allora dovremmo fare delle leggi, rilasciare un patentino, fare delle visite mediche preventive???? I rischi fanno parte della vita.

Verissimo, a sostenere la tesi di Atomic io gli infortuni più seri li ho avuti giocando a calcetto, Naso rotto, Stiramento dei legamenti della Caviglia più distorsione sempre della stessa caviglia, sugli sci mai infortuni nulla!Il discorso della Visita medica comunque non è da scartare in certi casi e soprattutto quando inizi a fare sporta Calcetto, sci o qual sivoglia a livello dilettantistico o agonistico se poi si sofre di cuore li sta esattamente nella testa del soggetto che sa di avere problemi limitarsi e ragionare!

HOKA HEEEEEYYYYY

Save Water Drink Beer!

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2004 : 15:48:43   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paolobw

La mia idea , penso condivisa anche da altri del vecchio forum , è questa : c'era e c'è un decalogo FIS , completo , di facile interpretazione , facile da applicare e ancor più da ricordare (se non a memoria almeno i principi) , sarebbe stato sufficiente portarlo a conoscenza di tutti gli sciatori , anche dei meno incalliti e farlo rispettare e.....proprio qui nasce il problema , nel farlo rispettare ! e non sarebbe impossibile.
La legge , almeno per quel che mi è parso di capire , pone molta attenzione sulle responsabilità dei gestori che oltre a destreggiarsi tra le varie incombenze proprie della gestione di una qualsiasi impresa dovranno anche assolvere a questi nuovi obblighi.
Francamente penso che qualcosa andasse fatto ma , come spesso accade , sia stato fatto con il classico stampo della burocrazia imperante , che alla fine , nella migliore delle ipotesi , viene ignorata dai più e diventa carta straccia come ne abbiamo già troppa.
Era meglio fare della formazione partendo dalla base.

Sono sulla stessa lunghezza d'onda di Paolo.

Il decalogo FIS é più che sufficiente, solo che pochi o nessuno lo conosce. E dir che non siamo né uomini delle caverne né analfabeti...

Il problema é che non si punta sulla sensibilizzazione: perché ci lamentiamo degli incidenti in pista se poi nessuno conosce ed applica il decalogo?

Oggi viviamo in un era dove anche le notizie provenienti dall'angolo più remoto del globo sembrano provenire dal nostro quartiere: la televisione, la radio, internet, la carta stampata, tutti questi mezzi di comunicazione ci hanno avvicinato in un modo increndibile, impensabile sino a pochi anni fa.
Perché allora non "sfruttare" questi canali di informazione visitati da milioni di persone?
Perché limitarsi a riportare solo notizie nefaste e non ricordare mai sul come prevenirle?

C'é questa brutta moda, da parte della stampa, di dar la colpa al materiale ("gli sci carving sono pericolosi"): ma non é la persona che ci sta sopra che dovrebbe conoscere i propri limiti per saper condurli con testa? Non é la persona che ci sta sopra che dovrebbe sapere cosa é permesso e cosa no in relazione alla propria tecnica, alle condizioni della pista/visibilità, nel rispetto verso gli altri utenti?
No, sembra che la colpa sia solo del materiale. Allora vestiamoci come guerrieri medievali, così quando ci scontriamo con un'altra persona non ci facciamo niente... E l'altra persona?

Con queste parole non voglio criticare l'uso delle protezioni (sempre consigliate), ma la generale tendenza a banalizzare il problema: non si sensibilizza abbastanza l'utenza sulle regole comportamentali e sulla conoscenza dei propri limiti tecnici/fisici.

E qui torno ad una domanda già posta sul forum di sciaremag: perché la Federazione Internazionale di Sci (FIS) non elabora una campagna di sensibilizzazione con tutte le federazioni nazionali affiliate? A queste toccherebbe poi "solo" organizzare conferenze-stampa nel proprio paese coinvolgendo giornali/radio/televisione. Parallelamente si potrebbero realizzare degli spot televisivi da mandare in onda da inizio dicembre a metà marzo e pubblicare delle pagine pubblicitarie sui maggiori quotidiani (magari sponsorizzate da qualche grande azienda coinvolta negli sport invernali).

I mezzi per colpire il cuore (ed il cervello) del pubblico ci sono: perché quindi non utilizzarli?

Speriamo che la prossima stagione, ora che il decalogo FIS é diventato praticamente una legge nazionale, si possa assistire in Italia ad una forma di prevenzione.
Altrimenti c'é da domandarsi sull'utilità della legge.
E non si può nemmeno puntare tutto sulla repressione: ricordiamoci che chi guida un mezzo meccanico conosce la segnaletica stradale e su come ci si deve comportare al volante...

Quindi: prima prevenire, poi curare...

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2004 : 19:11:34   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

E qui torno ad una domanda già posta sul forum di sciaremag: perché la Federazione Internazionale di Sci (FIS) non elabora una campagna di sensibilizzazione con tutte le federazioni nazionali affiliate? A queste toccherebbe poi "solo" organizzare conferenze-stampa nel proprio paese coinvolgendo giornali/radio/televisione. Parallelamente si potrebbero realizzare degli spot televisivi da mandare in onda da inizio dicembre a metà marzo e pubblicare delle pagine pubblicitarie sui maggiori quotidiani (magari sponsorizzate da qualche grande azienda coinvolta negli sport invernali).

Buenas tardes y saludos a todos

In linea con la nota di Dani, è perché le stazioni non forniscono una cartina con il famoso decalogo (che io non ho mai letto) quando prendi il forfait (¿skipass in italiano?) ? O qualche cartellone mentre sali con la seggiovia?
Nonno Paquito
P.S.; Spero che questa volta la nota si legga meglio!

SuperNerone
Virata elementare

Abruzzo

50 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2004 : 19:23:11   Permalink al post Invia a SuperNerone un Messaggio Privato Aggiungi SuperNerone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Il decalogo FIS é più che sufficiente, solo che pochi o nessuno lo conosce. E dir che non siamo né uomini delle caverne né analfabeti...

be dai insomma. qualche analfabeta e anche qualche cavernicolo ancora esiste in giro sulle piste da sci.

nerone

paolobw mettiti la maglia di lana senno' prendi freddo!
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,93 secondi. Snitz Forums 2000