Autore |
Discussione  |
Admin
Forum Admin

Italy
12130 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2007 : 12:42:17
|
eheheh pienamente d'accordo con gli ultimi DUE interventi! |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
7340 Messaggi |
|
kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Campania
3688 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2007 : 12:58:26
|
A quanto ho capito, questi islandesi hanno messo su questo progetto più che per il business per rilanciare e promuovere lo sci alpino agonistico; in tutta sincerità non so quanto possa produrre risultati concreti questa "filantropia sciistica" visto che, come impeccabilmente suggerisce lo zio Casf, il bacino di utenza non è così ampio. |
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
 |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2007 : 13:51:28
|
c'è però da dire che i ghiacciai in islanda ricoprono parecchi vulcani attivi, forse non è proprio il caso di andare a fare gare sulla caldera di un vulcano.... |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 13 nov 2007 : 12:05:46
|
Da trentino non posso che appoggiare idealmente l'iniziativa dei fratelli Nardelli, perchè non può portare altro che benefici per chi pratica questo sport. Sospendo ogni valutazione sull'impatto ambientale, perchè pur conoscendo benissimo il sito che dovrebbe ospitare l'iniziativa (decisamente insuscettibile di "peggiorare") mi piacerebbe capire meglio che aspetto avrebbe il complesso e i suoi dintorni. Togliamoci comunque dalla testa l'idea che, solo perchè siamo in territorio trentino, si va a deturpare la montagna, perchè il contesto è decisamente urbano e deve fare i conti con questo tipo di realtà. Valuto invece molto positiva l'iniziativa imprenditoriale che si propone di autofinanziarsi e che all'ente pubblico chiede solo le necessarie autorizzazioni. Questo è già lodevole di per se', ma lo diventa ancora di più da noi, dove il contributo pubblico viene erogato, pur nei limiti attuali, alle più svariate forme di iniziativa economica. Credo che l'accesa discussione che si è concentrata sull'opportunità o meno di realizzare uno skidome in Trentino lasci il tempo che trova... la "location" è ovviamente quella preferita da chi assume l'iniziativa e dietro al progetto deve per forza esserci una valutazione del bacino di utenza potenziale, che attualmente non ha alternative e quindi è ampio per definizione. Certo, se in futuro ne volessero realizzare uno a Rovereto o a Verona (per assurdo), dovrebbero confrontarsi con una realtà diversa. E' chiaro poi che chiunque vorrebbe egoisticamente una struttura simile dietro casa, ma non bisogna sottovalutare l'accessibilità di Trento sia per chi proviene da sud che per chi proviene da nord. L'utenza ideale di questa struttura è già potenzialmente così elevata che non credo proprio che si possa considerare una "cattedrale nel deserto" e nemmeno un controsenso rispetto all'area sciabile già presente sul territorio. Il target è essenzialmente diverso e la proposta è decisamente alternativa allo sci all'aria aperta, anche in relazione al periodo tendenzialmente illimitato in cui è possibile usufruirne nell'arco dell'anno. Insomma, faccio il tifo per il progetto trentino, augurandomi che possa non solo decollare, ma che sia in grado di confermare nel tempo le aspettative.
|
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 13 nov 2007 : 12:53:38
|
Mah, il discorso alla fine rimane lo stesso. Per voi trentini lo skidome sarebbe un'ottima cosa e lo posso capire, però da qui a dire che sarebbe una location ideale ce ne passa. Quindi semmai è il caso di ripetere l'auspicio che questi "capannoni" sorgano anche da altre parti (come vedete ho detto anche, nessuno qui vuole penalizzare il Trentino). Che poi se io fossi un imprenditore (di qualunque parte d'Italia) tenterei probabilmente di percorrere altre strade non ci piove, anche se forse -come già detto da qualcuno di voi- costruire una simile struttura in Trentino è più facile (in termini di ostacoli) che altrove... |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
 |
|
dido59
Piemonte
1 Messaggi |
Inserito il - 15 nov 2007 : 17:56:51
|
Salve a tutti, sono un nuovo arrivato e ho letto con molta attenzione le opinioni di tutti, che sono molto interessanti. Proprio in base a quanto discusso da voi, in questi anni ho cercato di promuovere questo genere di impianto nella mia regione, il piemonte, ma nonostante le olimpiadi non sono riusciti a fare nulla del genere. Allora, come sempre, ci vuole l'iniziativa privata per realizzare opere che oltre a creare business possono avere anche una funzione sociale. Vi posso solamente dire che faccio parte di un gruppo di tecnici che sta progettando uno skidome nella cintura di Torino. La fase progettuale è già partita ed è stata anche individuata la zona dove costruirlo. A breve vi potrò dire come dove e quando verrà realizzata l'opera.
Per ora possiamo solo sperare che nevichi presto o che faccia freddo,in modo da per poter produrre neve con i cannoni.
Ciao a tutti
|
 |
|
kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Campania
3688 Messaggi |
Inserito il - 15 nov 2007 : 20:13:36
|
Benvenuto dido, avere un nuovo "addetto ai lavori" non può che fare bene al forum. In bocca al lupo per il progetto che state portando avanti. |
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
 |
 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 15 nov 2007 : 22:00:22
|
Hola y Bienvenido  |
 |
|
perlu
Moderatore

Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 17:57:47
|
Non sono solito fare pubblicità, ma visto che l'argomento ha suscitato interesse, per chi volesse stasera su TCA - Trentino TV verrà affrontato il tema dello Skidome in Trentino, con qualche cenno sul progetto/idea che verrà presentato. Trentino TV è visibile sul canale 930 di Sky, in frequenza libera su Eutelsat Hotbird 6, 13° est, frequenza 11.200 mhz
Il programma inizierà in diretta alle ore 20, in replica alle 23; altrimenti, poco tempo dopo la diretta, chi volesse può visionarlo in streaming all'indirizzo www.tvtca.com sotto la voce Video On Demand -> Mondo Sci |
Modificato da - perlu in data 22 nov 2007 18:01:00 |
 |
|
fabry59
Sequenza di curve di base

Piemonte
446 Messaggi |
Inserito il - 04 giu 2010 : 15:42:07
|
Giovedì 10 giugno nel Palazzo della Provincia di Alessandria presentazione del progetto del primo Skidome italiano che sorgerà in un'area situata tra Borgo San Martino e Ticineto vicino a Casale Monferrato. si parla di una pista lunga circa 370 mt. e larga almeno 60 mt. e dovrebbe essere completato in 3 anni. |
http://fornariski.blogspot.com/ |
 |
|
FASSA
Moderatore

6823 Messaggi |
Inserito il - 04 giu 2010 : 19:53:56
|
spero che prendano ad esempio amneville e...facciano l'opposto!!!!! sia come struttura, come qualità pista e neve, come servizi e infrastrutture. quelli da copiare sono landgraaf per tutto ciò che non è pista e wittenburg (per tutto: pista e servizi). |
 |
|
fabry59
Sequenza di curve di base

Piemonte
446 Messaggi |
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi |
Inserito il - 05 giu 2010 : 17:29:24
|
| fabry59 ha scritto:
Giovedì 10 giugno nel Palazzo della Provincia di Alessandria presentazione del progetto del primo Skidome italiano che sorgerà in un'area situata tra Borgo San Martino e Ticineto vicino a Casale Monferrato. si parla di una pista lunga circa 370 mt. e larga almeno 60 mt. e dovrebbe essere completato in 3 anni.
|
Per caso........., hanno pensato a cosa costa mantenerlo ed a fare una seria analisi dei costi e dei ricavi? |
 |
|
Discussione  |
|