Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Fun Carving, consigli per gli acquisti!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sikhandar

Emilia Romagna

3 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2007 : 18:34:14   Permalink alla discussione Invia a Sikhandar un Messaggio Privato Aggiungi Sikhandar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Oh che bel forum...sono nuovo, e mi volevo complimentare con chi lo segue e ci scrive per la competenza che dimostra! Al contrario di me: sono 16 anni che scio tutti gli anni (i miei ha una casa in val di fassa), ma sono fermo da 4... visto che volevo reiniziare e andare su quest'anno, ho ricontrollato i miei materiali. Beh, a vederli m'è venuta voglia di spendere...un paio di vecchi scarponi Nordica 3 ganci 1978 rossi () e un paio di Elan parabolic da fun carving del '96. Dal '96 io ho sempre fatto fun carving (fatto ammodo, piegando bene e soprattutto conducendo a doppio binario in ogni momento; mi piace come stile, ma scio "turisticamente", senza andare troppo forte). Vorrei cambiare scarponi, ma anche gli sci, via! ho cercato per 2 ore su questo forum ma fra la funzione "cerca" che non va ed il fun carving (che mi pare sia un po' passato di moda...), non ho capito molto sui materiali!!! Quando smisi di andare andavano di moda gli atomic beta carv-x, o i fischer radarc asimmetrici... ora cosa va di moda in carving cup? Cerco dei modelli con buon rapporto qualità prezzo... poi: avete qusalche piastra/attacco particolarmente ganzo da consigliare? Scusate se ho ridondato con altri post, ma non ne ho trovati di simile a questo!!!

La rivoluzione non è un pranzo di gala
o una festa letteraria;
non si può fare con tanta eleganza,
con tanta serenità e delicatezza,
con tanta grazia e cortesia.

La rivoluzione è un atto di violenza.

-Mao Tse Tung

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2007 : 20:39:33   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ohilà, benvenuto!

Ho cominciato con il funcarving nell'ottobre del 1995 con uno Snowrider Classic (162cm, 12m raggio) con attacco senza piastra e da allora ho sempre seguito l'evoluzione dei materiali.

Paradossalmente, con il passare degli anni i fun si sono ristretti e le piastre si sono alzate sempre più, mettendo a dura prova ginocchia e tutto quello che contengono...

Poi, ad inizio millenio, la situazione ha cominciato ad invertirsi: i fun sono stati sostituiti man mano dagli slalom, gli sci hanno cominciato (seppur in maniera soft) ad allargarsi e gli spessori a ridursi.
Lo slalom é propio il tipo di sci utilizzato per la maggiore nella carving cup, ma più per motivi agonistici che turistici...

Oggi sono arrivati sul mercato degli sci che potrebbero far rinascere il carving puro: tra questi, HEAD Supershape Magnum, un modello che permette pieghe da brivido con un'altezza lamina-scarpone sui 50-55mm:

Lunghezze/sciancrature (raggi):
177cm/122-71-108mm (14.7m)
170cm/121-71-107mm (13.5m)
163cm/120-71-106mm (12.4m)
156cm/119-70-106mm (11.3m)

Attacco: Freeflex Plus 14

Modificato da - dani1965 in data 03 nov 2007 20:40:56
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2007 : 20:59:46   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La foto dello Snowrider non riporta il modello utilizzato nel 1995: l'ho postata per mostrare la particolare grafica, ripresa a 12 anni di distanza per il modello 2008.

Sikhandar

Emilia Romagna

3 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2007 : 23:26:46   Permalink al post Invia a Sikhandar un Messaggio Privato Aggiungi Sikhandar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hey bello, ci piace il coso di legno! E' figo! Comunque io son piccino (163x58 kg)... visto lo sci che voglio fare, non sbaglio se prendo degli 11 metri di raggio curva no?

Valuterò le proposte provenienti dallo slalom, allora! Thanx ;-)

o una festa letteraria;

-Mao Tse Tung

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2007 : 23:59:41   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In questo caso c'é il miticostramitico Supershape:

Sempre costruzione sandwich con anima in legno, come il Magnum.

Lunghezze / sciancrature / raggi:
175cm / 122-66-107mm / 12.9m
170cm / 121-66-107mm / 12.1m
165cm / 121-66-106mm / 11.4m
160cm / 120-65-105mm / 10.7m
155cm / 120-65-105mm / 10.0m

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2007 : 21:11:27   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Wow, certo che hai cominciato presto a carvare!

Se oggi hai 26 anni, ne 1996 ne avevi 15... La metà dei miei!

Glauco
Scio come Franz

Emilia Romagna

1699 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2007 : 13:04:04   Permalink al post  Visita l'Homepage di Glauco Invia a Glauco un Messaggio Privato Aggiungi Glauco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
come faccio a non salutare l'arrivo di un carver?
In più sono il referente del carving nel comitato appennino emiliano.
Dal punto di vista tecnico ha già esaurientemente risposto il mitico Dani che di "pieghe" se ne intende!!! Se poi ti volessi cimentare in qualche prova tra le boe... il terzo campionato regionale carving dovrebbe arrivare a fine stagione e quindi hai tutto il tempo per allenarti!

Glauco T.M. "amicone del carving"

Sikhandar

Emilia Romagna

3 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2007 : 17:36:09   Permalink al post Invia a Sikhandar un Messaggio Privato Aggiungi Sikhandar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Eheheeheheeheh no grazie di gare non ne faccio più, sono un ciclista da 15000 km l'anno e scio nel periodo di riposo invernale... di gare ne faccio già abbastanza in bicicletta! A sciare ci vo con gli amici... Cmq vedo che non costano tantissimo, rispetto ai materiali che si spendono in biciclette noi corridori!!! Mi sa che mi sto per fare gli sci nuovi :)

Per quanto concerne i raggi di curvatura che ne pensate? Mi andrà bene un 155 da 10 metri o toh tipo un 160 da 10.7? Cosa mi consigliate?

o una festa letteraria;

-Mao Tse Tung

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2007 : 20:03:38   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se non hai problemi di norme fis e boiate collegate.... beh... secondo me un bel 155 per te è assolutamente perfetto....

visto che parlavi di scarponi... direi che dani non potrebbe far altro che consigliarti quel magnifico oggetto che è il raptor 120 RS.....
anche se lo scarpone è veramente soggettivo da scegliere... quindi preparati a sedute di prova lunghe e faticose....

Buone Carvate!!

Modificato da - matt in data 05 nov 2007 20:06:37

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2007 : 20:36:41   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Visti i tuoi dati fisici - sempre che tu non sia un "tritaghiaccio" (ovvero sciatore che utilizza potenza) ma uno stilista - il 155cm può andar bene.

Il 160cm é leggermente più rigido e indicato per carvate veloci (sempre rapportato ai tuoi dati).

doubleM
Sequenza di curve di base

Piemonte

248 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2007 : 00:47:42   Permalink al post Invia a doubleM un Messaggio Privato Aggiungi doubleM alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quoto Dani.
Trovo il Supershape Slalom, che uso con soddisfazione, il degno erede della filosofia "Fun".
Caschi senz'altro bene...buon divertimento!

Glauco
Scio come Franz

Emilia Romagna

1699 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2007 : 11:20:46   Permalink al post  Visita l'Homepage di Glauco Invia a Glauco un Messaggio Privato Aggiungi Glauco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...speriamo che non caschi!

Glauco T.M. "amicone del carving"

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,39 secondi. Snitz Forums 2000