Autore |
Discussione  |
Rospus
Pronto per il Comitato

Abruzzo
3089 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2007 : 13:40:27
|
Ciao a tutti, dopo 10 giorni posto le foto su L2A così che tutti quelli che non sono venuti su possano rodere, specialmente i romanacci (unici giustificati Norcio causa nozze e ovviamente Black che è l'unico che si è mosso...).
Posso solo dire che 3 anni dopo a L2A ho beccato un'altra settimana favolosa, con il valore aggiunto di avere a disposizione un amico, prima che un maestro, tutto per me! In fondo ci sono alcune foto estrapolate da video, qualità scarsa ma sufficiente per intuire il salto di qualità fatto dal sottoscritto. E il bello è che il salto maggiore l'ho fatto a livello di percezioni: finalmente ho associato tutti quei termini usati da voi esperti a delle sensazioni fisiche, con tanto di riscontro sulla neve. Sicuramente mi ha avvantaggiato il fatto di aver potuto sciare su tutti i tipi di neve, con Paolo/Infinito che quando ha visto la nevicata di martedì mi ha rimediato dei piattoni e poi si è catapultato per lasciare la "prima traccia"... Onore a Paolo (tra l'altro mi ha fatto anche da tassinaro dalla stazione di Oulx a L2A...), con cui ho affinità di vedute per quanto riguarda la "polivalenza" di uno sciatore. Ha preteso che sciassi dappertutto (compreso nello snow park, dove ho crakkato uno dei Voelkl ). Il risultato è che sciavo anche sul ghiaccio senza patemi (per me un'impresa), e se non fosse stato tardi, mi sarei fatto un'ultima pista anche con lo sci rotto! Un'altra cosa importante che Paolo mi ha fatto capire, è stato il ridimensionamento delle mie pippe mentali riguardo il tipo di sci ai piedi, lamine affilate, sciolina ecc. ecc.. Per il livello mio di sciata, adesso passato ad "intermedio", il fatto di aver sciato su pista (in alcuni tratti ancora dura) con dei piattoni da 10cm in mezzo mi ha fatto comprendere parecchie cose. Un esperienza da far fare a chi, al mio livello o sottostante, si ostina a cercare nell'attrezzo quelle cose che invece risiedono nell'acquisizione dello schema motorio (ovvero lezioni...). 
Allora, beccatevi queste:
Paolo con i suoi piattoni pronto a lasciare il segno:

La famigerata coppia Rospus-Infinito il giorno della fresca:

Si capisce che neve c'era quel giorno?:

Il Rospo alla sua prima volta sulla fresca:

Si comincia a vedere lo schema motorio. Anche se la strada è lunga, ormai è tracciata!

Un arrivederci su queste piste, il prossimo anno dobbiamo esserci di più:

|
RealSki 2009 - Photo Gallery

|
|
infinitosci
Conduzione

1188 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2007 : 14:51:23
|
...sono di parte...LO AMMETTO, ma i migliori fotogrammi non li ha postati, vorrà dire ci penserò io    |
Wuoi sciare con noi...? www.infinitosci.it
...quando bevo divento un altro..il problema è che beve pure quell'altro... LE NUOVE ASSI....
 Size 185, cm Radius 17m, Sidecut 121/80/108 |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2007 : 15:22:38
|
e bravoooooo il nostro Rospo.... quanta acqua sotto i ponti da quando ti mettevi in murìtandoni in salotto  proprio una bella settimana hai trovato... dubito che ci sia la stessa qualità di neve, adesso   |
   punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
 |
|
Lilliput
Cristiania

Abruzzo
540 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2007 : 16:55:48
|
Grande Ale e grande Paolo!!!  Dovrò darmi da fare per recuperare il tempo perso nella mia dura lotta per diventare uno sciatore decente, e questa è stata una bella occasione persa  Ma quanto è bello migliorare, soprattutto quando ti scatta quel meccanismo che ti fa superare un ostacolo tecnico fino ad un attimo prima insormontabile...e di solito avviene molto più facilmente con un maestro. Poi se il maestro è Paolo e se ce l'hai alle costole per qualche giorno è praticamente matematico!!!
BRAVIII |
 |
 |
|
Rospus
Pronto per il Comitato

Abruzzo
3089 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2007 : 18:02:55
|
Citazione: Messaggio inserito da infinitosci
...sono di parte...LO AMMETTO, ma i migliori fotogrammi non li ha postati, vorrà dire ci penserò io   
Si signor maestro! |

|
 |
|
Rospus
Pronto per il Comitato

Abruzzo
3089 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2007 : 18:09:10
|
Citazione: Messaggio inserito da blossom
e bravoooooo il nostro Rospo.... quanta acqua sotto i ponti da quando ti mettevi in murìtandoni in salotto  proprio una bella settimana hai trovato... dubito che ci sia la stessa qualità di neve, adesso  
E si, adesso ci scorazzo in slip... 
Per la neve non ci giurerei. Il primo giorno il ghiacciaio in basso era ridotto male, con nebbia e caldo. Poi ha nevicato e dal secondo giorno temperature invernali per tre giorni, con neve che non mollava per niente (dalle ancore in su). Ultimi 2 nella norma, giustamente freddo con neve che mollava verso le 10,30 - 11,00 (ma non in alto). Con le perturbazioni che stanno arrivando sull'arco alpèino è un attimo trasformare |

|
 |
|
Rospus
Pronto per il Comitato

Abruzzo
3089 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2007 : 18:11:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Lilliput
Grande Ale e grande Paolo!!!  Dovrò darmi da fare per recuperare il tempo perso nella mia dura lotta per diventare uno sciatore decente, e questa è stata una bella occasione persa  Ma quanto è bello migliorare, soprattutto quando ti scatta quel meccanismo che ti fa superare un ostacolo tecnico fino ad un attimo prima insormontabile...e di solito avviene molto più facilmente con un maestro. Poi se il maestro è Paolo e se ce l'hai alle costole per qualche giorno è praticamente matematico!!!
BRAVIII
Non ti preoccupare, a novembre si recupera. Per l'estate prossima teniamoci liberi una settimana per soli maschi dedicata allo sci. |

|
 |
|
levis
Moderatore

FantaOrganizzatore

Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2007 : 18:21:39
|
Complimentoni Ale !!!  
Ci sono un paio di foto dove sei particolarmente "ben messo" sugli sci.
Concordo e sottoscrivo, in toto, quanto hai detto sull'importanza di sciare su tutti i tipi di fondo. E' sicuramente quella "palestra" che ti permette di fare un salto di qualità motorio (aumento della sensibilità per poter adattare la sciata al fondo diverso), e psicologico (affrontare la pista in modo tranquillo con pieno controllo dei propri mezzi).
Ho già capito : al prossimo Real Ski un altro "brutto" cliente con cui fare i conti....   ! |
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
 |
|
franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2007 : 22:02:22
|
grande rospus!!!! che sciata!!!! ormai sei pronto per sfidare Pcaimi!!!  |
 |
 |
|
FASSA
Moderatore

6823 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2007 : 22:13:33
|
mitico rospus!!! fai sempre passi da gigante, complimentoni e continua così (anche se so che non serve l'incitamento!!!) |
 |
|
kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Campania
3688 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2007 : 22:30:58
|
Si vabbè quanti complimenti...
...Rospo tutto quello che vuoi, foto bellissime, progressi notevoli, compagnia giusta, bla bla....niente da dire...
....però....
....quando ti viene fame....

...non ti mangiare il ghiacciaio!!  
p.s. mitici ! |
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
 |
 |
|
giò
Sono Azzurro di Sci

.jpg)
6274 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2007 : 23:29:50
|
Grandissimo Alessandro!!!!!

|
giò

VPAH
|
Modificato da - giò in data 23 lug 2007 23:32:46 |
 |
|
giò
Sono Azzurro di Sci

.jpg)
6274 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2007 : 23:34:39
|
Grandissimo Paolo!
 |
giò

VPAH
|
 |
|
pgfiore
Cristiania

Liguria
579 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2007 : 23:43:10
|
Complimenti! Vi leggo molto, ma scrivo poco... qui però ho dovuto unirmi alla meritata hola. buona neve pf |
 |
|
giò
Sono Azzurro di Sci

.jpg)
6274 Messaggi |
Inserito il - 23 lug 2007 : 23:45:05
|
Ciao pg, felice di trovarti anche qui      |
giò

VPAH
|
 |
|
Rospus
Pronto per il Comitato

Abruzzo
3089 Messaggi |
Inserito il - 24 lug 2007 : 08:23:20
|
Grazie per i complimenti, troppo buoni.  Anche se di polenta ne devo mangiare tantissima, sono rimasto stupito dal salto di qualità fatto in una settimana. Ed è quello che volevo trasmettere con questo post: altrochè preoccuparsi di come si scierebbe portando il tuning da 1° a 0,75° o con cocktail di scioline, l'importante è sciare-sciare-sciare con un valido maestro (ovviamente mi riferisco a me... ). E il bello è che più si progredisce e più si comprendono "fisicamente" quei concetti che voi esperti vi sforzate di spiegare a noi rompicojoni. Per esempio ho finalmente capito l'uso dell'importanza dei piedi ed il piegamento corretto della caviglia: accidenti come cambiano le cose con così poco! E con poche discese, facendo degli esercizi di percezione (in qualcuno Paolo è stato stoico nello starmi vicino nonostante sembrassi veramente un disgraziato ).
Vabbè, per ora basta. Novembre è ancora lontano e sto già scalpitando (come può farlo solo un rospo... ). |

|
 |
|
Discussione  |
|