Autore |
Discussione  |
dada82
Cristiania

Piemonte
797 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2007 : 11:00:18
|
vado leggermente OT, ma questa ve la devo dire da un po' di giorni e aspettavo un thread che più o meno ci azzeccasse , di sapientoni come ben sapete ce ne sono anche parecchi nei negozi...10 giorni fa' ero da Milanesio per cercare, inutilmente , di noleggiare sti .azzo di Supershape (ormai sono diventati il mio Sacro Graal )...passando di fianco alle rastrelliere vedo mamma e ragazzino sui 15-16 anni intenti all'acquisto dei nuovi sci (per il ragazzo)...stanno parlando con l'adetto che fà da "riferimìento" per il reparto sci, e tra una disquisizione tecnica a proposito del colore dei salomon e qualche altra vaccata del genere, l'occhio del ragazzo cade sui fischer WC SC...la mamma presa da un raro ed isolato momento di "illuminazione" chiede al commesso se quegli sci non fossero per caso troppo duri e faticosi per il suo "piccolo"...risposta: "no no signora, non si preoccupi assolutamente! non è più come una volta che per far le curve bisognava deformare lo sci e quindi, se lo sci era duro, si faceva fatica...adesso con i nuovi materiali basta inclinare lo sci e fà tutto la sciancratura!  non esistono più sci difficili!"   certo che poi è inutile stupirsi se capitano gli incidenti... |
 |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
chip63
Scio come Franz

FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2007 : 11:10:37
|
i commessi, i dipendenti, i negozianti purtroppo devono vendere, spesso ne sanno meno di chi devono servire, difficilmente sono in grado di valutare rischi e conseguenze di acquisti/consigli sballati.... |
 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2007 : 11:54:20
|
Citazione: Messaggio inserito da aldoma
sicco............... e con noi vi è un tipo, jean, ghette, giubbo in nappa e guanti da città, coppola in velluto.. scarponi salomon ......................
Hola
Qualcosa così?

|
 |
|
aldoma
Sequenza di curve di base

Veneto
307 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2007 : 12:01:59
|
NO!!! NETTAMENTE PEGGIORE!!!! quasi quasi gli mancava il loden.. quello verde con il Canon dietro (dicesi canon quella piega particolare del loden sulla schiena) dai!! quello verde stile Ellery mcqueen. |
 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2007 : 12:14:14
|
Hola
Ahhhhhhhh, meno male  |
 |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2007 : 12:16:45
|
Citazione: Messaggio inserito da skigiammyanche io punto il bastoncino e faccio pure gli scodinzoli quando voglio...
scusa se ti ho tagliato il resto del discorso... lo scodinzolo è un tipo di curva, e ancora esiste... gli sci "larghi" sono una questione di comodità e di maggior equilibrio, ma non devono essere un "obbligo" e non devono essere "spalancati" (i maestri dicono "ad ampieza anche", cioè posizione naturale)
quindi non si deve assolutamente confondere lo "sculettare" con lo scodinzolo, e tanto meno si deve pensare che "ilbastoncinononsipuntapiù", al massimo non si pianta, ma si appoggia appena (si parla di appoggio mimato in certe situazioni, tipo curve ampie e filanti) il personaggio cui si riferiva Aldoma, e dei quali ho anche io visto fulgidi esempi in giro per le piste, è caratterizzato da: - movimento sinuoooooso di tutto il corpo che parte dalla testa per giungere ai piedi - sollevamento del polso al di sopra della testa senza assolutamente spostare il gomito - conseguente uso del bastoncino stile Quiqueg sulla baleniera del capitano Achab - sci incollati con conseguente equilibrio pari a quello di una danzatrice sul filo - last but not least discorsi alla partenza della seggiovia tipo "il ghiaccio (e tu sei lì che maledici la neve marcia e le temperature tropicali) le lamine (ed ha gli attacchi baby montati sullo sci "di Miller", di solito in realtà un banalissimo RC, oppure sci da gara - vedi prima - con attacchi arrugginiti) gli snowboarder sono pericolosi (e ha appena travolto tuo figlio fermo in coda)" e così via |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
Modificato da - Nexus 7 in data 22 feb 2007 12:40:57 |
 |
|
TEX
Sono Azzurro di Sci

Liguria
11591 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2007 : 13:08:43
|
Al mondo c'è posto per tutti ...supermoderni o superantiquati.. Regola generale: nessuno ha la verità in tasca e nessuno pretenda di imporre il proprio modo di essere di vestire o (in questo caso di sciare ) come l'unico ,vero e sacrosanto.... quello è il vero rendersi ridicoli.
C'è però un dato oggettivo. Piaccia o no la tecnica sciistica "moderna" è quella a sci "larghi" assetto basso , niente distensione verticale ecc ecc .. che abbiamo piu volte discusso e descritto e con la quale si sfruttano al meglio le geometrie degli sci attuali.Tecnica alla quale si è giunti di pari passo con l'evoluzione dei materiali (non sono solo i carving che hanno cambiato la tecnica e non è stata solo la tecnica moderna a rendere necessaria la nascita degl sci sciancrati..come tutte le evoluzioni ,le due cose sono andate avanti insieme) ... Per questo motivo lo sciatore che ha interesse a progredire e a stare al passo con le recenti evoluzioni di questo sport deve necessariamente tenerne conto. Esiste gente "refrattaria" ? che si trova meglio con la vecchia sciata o con un ibrido ? che non vuole abbandonare i vecchi putrelloni dritti dritti da 205 cm ? che adora lo scondinzolo con sci appicciati ? benissimo ,nessun problema.  |
1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09 1° LEGA MISTA M 2009/10 1° LEGA MISTA M 2012/13 1° LEGA MISTA M 2015/16 1° FANTAMONDIALE GSM 2011 1° FANTAMONDIALE SLF 2011 1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011 1° BIRRALEGA 2012/13 1° BIRRALEGA 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17 1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14 1° CIOCCOLEGA 2013/14 1° LEGA FORUM F 2014/15 1° LEGA UNDER 150 F 2014/15 1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15 1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015 1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16 1° GENERALE F 2015/16 1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17 1° SUPERLEGA MISTA 2016/17 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17 1° TORNEO COMBINATA F 2016/17 |
 |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2007 : 13:19:08
|
Citazione: Messaggio inserito da TEX
Al mondo c'è posto per tutti ...supermoderni o superantiqu ati.. megaCUT Esiste gente "refrattaria" ? che si trova meglio con la vecchia sciata o con un ibrido ? che non vuole abbandonare i vecchi putrelloni dritti dritti da 205 cm ? che adora lo scondinzolo con sci appicciati ? benissimo ,nessun problema. 
assolutamente totalmente e completamente d'accordo il soggetto di cui si disquisiva dire ad occhio e croce che sciasse semplicemente male, secondo qualsiasi tecnica 
|
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
 |
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2007 : 13:29:07
|
Citazione: Messaggio inserito da dada82 di sapientoni come ben sapete ce ne sono anche parecchi nei negozi...
caro mio, tocchi un tasto veramente dolente qui ... passi che un qualsiasi turista dilettante appassionato o comunque utente delle piste si autonomini "esperto" del settore .... purtroppo, finché non cambieranno l'art. 21 della costituzione ognuno può dire quello che gli pare, che sparar cagate non è reato ... però quando si tratta di un commesso addetto ad un reparto sci di un negozio di articoli sportivi non si tratta solo di una "opinione in libertà", ma si tratta di "professionalità"!
C'è gente, purtroppo, che vende ci e non sa riconscere uno slalom carve da un allround. Da Decathlon a Bologna, una volta passando a curiosare nei pressi della rastrelliera, ho assistito ad una vendita da parte di un povero ragazzo addetto al reparto montagna ad una sprovvedutissima coppia di clienti .... stava cercando di piazzare alla signora un paio di Salomon Crossmax 7.2 (ad un prezzo raccapriccante per il modello e per l'epoca) decantandolo come un top di gamma e spacciandolo come sci da gara (giuro!!). NOn sapete che fatica ho fatto a trattenermi .....
Sarebbe come se dal salumiere mi vendessero prosciutto cinese spacciandomelo per Parma DOP 
|

Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
 |
|
TEX
Sono Azzurro di Sci

Liguria
11591 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2007 : 13:34:11
|
Citazione: Messaggio inserito da CornoalleScaleForever
C'è gente, purtroppo, che vende ci e non sa riconscere uno slalom carve da un allround.
mi ricorda qualcosa....... scherzoooooooooooooo pcaimi non ti arrabbiare !! |
1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09 1° LEGA MISTA M 2009/10 1° LEGA MISTA M 2012/13 1° LEGA MISTA M 2015/16 1° FANTAMONDIALE GSM 2011 1° FANTAMONDIALE SLF 2011 1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011 1° BIRRALEGA 2012/13 1° BIRRALEGA 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17 1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14 1° CIOCCOLEGA 2013/14 1° LEGA FORUM F 2014/15 1° LEGA UNDER 150 F 2014/15 1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15 1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015 1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16 1° GENERALE F 2015/16 1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17 1° SUPERLEGA MISTA 2016/17 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17 1° TORNEO COMBINATA F 2016/17 |
 |
|
aldoma
Sequenza di curve di base

Veneto
307 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2007 : 13:35:31
|
tutti bravi avete interpretato giusto...cmq credo che come in qualsiasi altro sport non ci si può nascondere dietro mzze verità o magari usare mezzi moderni in modo improrpio. io che sono ciclista (anche!!)vi dico che ho visto gente con bici da 5.000euri che neanche sapeva tenere il manubrio ma sta in mezzo al gruppo di "Semi-prof" a 45kmh con pericolo per se e per gli altri. adesso io dico quale gusto ci trovi a sciare in piena derrapata con sti sci saldati che tecnica esprimi??? ciao a tutti e grazie ancora dei vostri pareri. |
 |
|
archispeed
37 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2007 : 13:52:11
|
....i sapientoni io gli chiamo con il loro nome....maleducati altezzosi....e ci sono da tutte le parti...quelli che pensano di essere loro gli unici custodi della verità... nello sport e nel lavoro....io, che penso di avere un'ottima tecnica, parto sempre dal presupposto che non si finisce mai d'imparare e che tutti ti possono insegnare qualcosa.... e che soprattutto lo sci è divertimento e amicizia....comunque lo si interpreti... quando incontro personaggi del genere mi fanno pena.... p.s. ...non devo dimostrare niente a nessuno ma solo divertirmi, e quando incontro appassionati per fare due chiacchere mi diverto di più....ciao..... |
 |
|
archispeed
37 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2007 : 14:05:55
|
....anche se seguo giornalmente il forum, non scrivo molto....mi è parso però che anche nel forum a volte, forse anche perchè è difficile scrivere e trasmettere il proprio pensiero, e non è questo il caso, alcuni amici del forum siano un po, come dire, "superiori"... ....e forse invece è il caso di porsi in modo più.....come si dice dalla mie parti, da "compagni di merenda", e magari i consigli vengono anche recepiti nel modo giusto e più efficacemente.... spero di non suscitare un vespaio....la mia è solo un'impressione....infatti in questo ot stiamo discutendo e confrontando come piace a me.... |
 |
|
dada82
Cristiania

Piemonte
797 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2007 : 14:19:54
|
@CASF: la cosa che mi ha fatto più paura è che quello dovrebbe essere il "capoccia" del reparto sci  ...purtroppo ho la sensazione che sapesse benissimo di dire una cassata di dimensioni astrali al solo fine di vendere ...altre volte che ci ho parlato di sfuggita non mi era sembrato incompetente fino a questo punto...boh non sò cosa sarebbe peggio: malafede da "commerciante" senza scrupoli o ignoranza e incompetenza ai max livelli ...e una dura scelta! |
 |
 |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2007 : 14:21:24
|
il fatto è che alcuni di noi sono veramente "superiori"...
    per fortuna sono persone che proprio per la loro enorme capacità e competenza mostrano un'umiltà ed una disponibilità che ad altri (*) con minori qualità talvolta difetta
poi, come dici tu, la parola scritta si presta spesso a fraintendimenti, e quel che parte come semplice condivisione di esperienza arriva come presuntuoso voler dispensare la verità
(*) a cominciare dal sottoscritto  |
|
 |
|
Discussione  |
|