Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Come far passare la paura!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

mbteo
Virata elementare



Veneto


96 Messaggi

Inserito il - 22 ott 2008 : 11:49:08   Permalink alla discussione Invia a mbteo un Messaggio Privato Aggiungi mbteo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Io ho un problema assai grave...Io sono pazzamente innamorato di due cose,la mia ragazza e lo sci.
Il problema è che le due cose si sono conciliate fino all'inizio dell'anno scorso poi la catastrofe!
La storia inizia così: Lei amante dello sci da fondo io da discesa.
Un giorno convinco la mia dolce metà a seguirmi sulle piste da discesa e inizialmente superata la prima paura si lascia andare e comincia fare lo spazaneve e un pò di curve etc.In seguito fa anche due lezioni con il maestro che la portano ad acquisire un pò di più sicurezza.
L'anno scorso facciamo la prima uscita poco prima di Natale a Passo San Pellegrino la paura della discesa c'è sempre ma sciando riesce a superarla, vuole persino scendere dalla nera del col Margherita, la giornata si conclude splendidamente, si è divertita e mi chiede di ritornare.
Giorno 1/01/2008 la CATASTROFE, siamo di nuovo al San Pellegrino, ritornati lì perchè espressamente richiesto da lei, si comincia a sciare e si nota una certa incertezza...ma la giornata prosegue...a metà mattina chiedo di scendere al passo e propongo: lei in funivia io per la pista, lei dice di no e vuole seguirmi, insisto perchè scenda in funivia ma niente.Al primo muro entra in panico, la discesa dura un'ora e mezza, con il risultato che lei si è terrorizzata dello sci.
Da quel giorno sono riuscito a farle mettere gli sci solo mezza giornata in un campo scuola.Quest'anno mi ha detto che non vuole seguirmi, se non sulle piste da fondo(sigh).

Ora chiedo a tutti voi un aiuto!!
Io ci tengo a sciare con lei e non essere da solo, vale la pena di insistere?
Come devo fare per tranquilizzarla quando è in pista e farle acquisire la giusta sicurezza sugli sci?
E soprattutto, avete qualche consiglio su come convincerla a riprovare?
AIUTATEMI PER FAVORE!
GRAZIE

overvitt
Scio come Franz



Piemonte


1823 Messaggi

Inserito il - 22 ott 2008 : 11:54:05   Permalink al post Invia a overvitt un Messaggio Privato Aggiungi overvitt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brutta situazione.
Io proverei con qualche ora con un maestro. I consigli tuoi per ottimi che siano non "pesano" mai come quelli di un professionista.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

levis
Moderatore


FantaOrganizzatore



Veneto


3150 Messaggi

Inserito il - 22 ott 2008 : 12:02:44   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
funiteo ha scritto:
E soprattutto, avete qualche consiglio su come convincerla a riprovare?
AIUTATEMI PER FAVORE!
GRAZIE


Rivolgersi ad un maestro/a serio che riesca a rimetterla sugli sci con tranquillità e calma.

Il professionista, poi, è tale perchè capendo il suo problema emotivo, la farà ri-partire (meglio se dal campo scuola...), ponendola a proprio agio soprattutto psicologicamente.

Fosse per me, a chi inizia a mettere gli sci da zero, le piste nere (o comunque impegnative), non le farei ammirare nemmeno con il binocolo.

Il rischio potrebbe essere proprio quello in cui è occorsa la tua compagna : iniziale confidenza (dettata, probabilmente, da una bonaria dose "d'incoscenza") e poi il blocco...


"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)

"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain)

Modificato da - levis in data 22 ott 2008 12:09:30
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23603 Messaggi

Inserito il - 22 ott 2008 : 12:03:45   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
forse sono il meno indicato a dare consigli, perchè non scio
ma posso dire di avere avuto la stessa esperienza, ma fatta al contrario, cioè avevo una paura folle di sciare, ma dopo aver messo gli sci e sciato due giorni, un pò di paura mi era passata.
secondo me l'errore è stato non andare per gradi, ed essere scesi su una pista difficile, soprattutto se non si mettevano gli sci da qualche giorno. per chi non è capace o ha appena imparato è deleterio scender su piste difficili, si perde sicurezza, si hanno brutte sensazioni e quant'altro.
per i consigli come superare la paura lascio la parola a chi è più esperto di me.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

mbteo
Virata elementare



Veneto


96 Messaggi

Inserito il - 22 ott 2008 : 12:20:51   Permalink al post Invia a mbteo un Messaggio Privato Aggiungi mbteo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
piano mi sono spiegato male...la prima discesa con gli sci l'ha fatta 3 anni fa partendo da piste facili e poi via via, non l'ho mai obbligata a fare piste difficile non sono pazzo!certo mi sono reso conto che è stato un super errore ma siamo andati li perchè lei me lo aveva chiesto, quindi la pensavo sicura!L'errore si può essere stato mio nel lasciarla venire con me ma non è stato voluto, non so se mi sono spiegato!
Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 22 ott 2008 : 12:23:38   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche io dopo 20 anni che non sciavo mi sono trovata subito su una pista difficile è stato abbastanza traumatico ma il mio "maestro" dice che può essere utile...non so poi se è vero...so solo che ero sconvolta!

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 22 ott 2008 : 12:37:27   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dalla a un maestro: la professionalità maggiore e la minor confidenza fanno magie! E fai la lezione lunga... meglio 2 ore, così la prima impara e poi mette in pratica, sempre col maestro che la tiene sotto tiro. Promettile che eviterete per 2 anni le piste nere, in fondo ci sono rosse bellissime e larghissime!
Mettile un casco, sia mai che la sola psicologia faccia qualcosa

Io sono nella tua stessa situazione, anzi peggiore. La mia ragazza (compaesana Moelgg) NON scia! L'anno scorso ha provato 2 ore con me e le è piaciuto... speriamo questanno di triplicare le uscite... al massimo andiamo assieme e ci diamo coraggio

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

silvia1973
Conduzione



Toscana


1291 Messaggi

Inserito il - 22 ott 2008 : 12:39:33   Permalink al post Invia a silvia1973 un Messaggio Privato Aggiungi silvia1973 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anch'io ho l'impressione che alla "prova del fuoco" avrò un po' di timore, ma penso che un inizio un po' traumatico consenta di superare lo scoglio..quel che non uccide fortifica! (spero)

se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori
Medaglia d'Oro alle Fantaolimpiadi con la squadra femminile "ripetute in salita"
Vincitrice con Valtellina della Lega Mista edizione 2010/2011
Vincitrice della Lega Mista e della Coppa Mista edizione 2011/2012 con Valtellina
Vincitrice della Lega Regionale 2011/2012 con Eleonora, Franz 62 e Geze
Torna all'inizio della Pagina

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Lazio


3775 Messaggi

Inserito il - 22 ott 2008 : 12:41:46   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
casnas ha scritto:

L'anno scorso ha provato 2 ore con me e le è piaciuto...


In che senso? Due ore mi sembrano troppe!

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007
Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 22 ott 2008 : 13:23:53   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi permetto solo una piccola correzione ai validissimi suggerimenti che hai ricevuto finora...

affidala alle capaci e e competenti cure di una maestra

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23603 Messaggi

Inserito il - 22 ott 2008 : 13:32:30   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
funiteo ha scritto:

piano mi sono spiegato male...la prima discesa con gli sci l'ha fatta 3 anni fa partendo da piste facili e poi via via, non l'ho mai obbligata a fare piste difficile non sono pazzo!certo mi sono reso conto che è stato un super errore ma siamo andati li perchè lei me lo aveva chiesto, quindi la pensavo sicura!L'errore si può essere stato mio nel lasciarla venire con me ma non è stato voluto, non so se mi sono spiegato!

ah ok
allora credo che sia un problema proprio di insicurezza, e i consigli sul maestro siano la miglior cosa.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

levis
Moderatore


FantaOrganizzatore



Veneto


3150 Messaggi

Inserito il - 22 ott 2008 : 13:53:29   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nexus 7 ha scritto:

mi permetto solo una piccola correzione ai validissimi suggerimenti che hai ricevuto finora...

affidala alle capaci e e competenti cure di una maestra



Doc...se arrivato secondo !

La figura della maestra era già stata da me proposta.

@ funiteo
Matteo...non ho sostenuto che siate stati "poco considerati" (non mi permetterei...), ho solo sostenuto che chi inizia da zero dovrebbe avere certe "attenzioni". Nel tuo post, infatti, non era indicato il suo trascorso sciistico dato che, per completezza, è stato aggiunto dopo.
Il mio modesto consiglio è determinato, quindi, dalle informazioni disponibili a quel momento...

Il nocciolo della questione non si sposta comunque : piste nere (o impegnative) quando la corretta tecnica di base è stata acquisita, assimilata e metabilizzata.

Se sei un frequentatore del Tre Valli (S. Pellegrino-Falcade), ed hai bisogno di qualche dritta su valente professionista donna sono a tua disposizione.

"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)

"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain)
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 22 ott 2008 : 14:22:37   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Aggiungo: una maestra con una base psicologica adeguata, anche se si contano sulle dita di una mano. In questo senso segnalo la metodica della neonata federazione SanMarinese - comunque formata da istruttori italiani.
Loro - in sostanza - hanno questa idea: "A noi servono relativamente ex atleti da Coppa che magari o non hanno la pazienza o non sanno immedesimarsi nell'allievo. Vogliamo professionisti preparati psicologicamente, professionalmente e culturalmente. Due/tre lingue, corsi di pedagogia per interagire con eventuali bambini, corsi di psicologia per inteloquire favorevolmente con le casistiche(come la girl del nostro amico). Si rifanno ai testi di Lucia Bocchi, maestra, allenatrice e psicologa. (Tiene una pagina su "Sciare").

Io- come tanti- all'inizio ho criticato (anzi:preso in giro) chi si iscriveva al corso maestri con loro, portato fuori strada dai miei amici AltoAtesini. Ma dopo che mi sono informato e ho avuto modo di confrontarmi, penso sia una formazione diversa, per certi versi molto più avanti della tradizionale. Una chicca? Uno dei moduli consiste in un corso di guida sicura, anche sulla neve. Se avete mai affidato i vostri pargoli ad un allenatore con pullmino, capite come padre cosa intendo dire. Tutti corrono come pazzi, non ne ho ancora trovato uno che non lo faccia.Ma la preparazione al volante?

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

FantaAleMac
Cristiania


Veneto


782 Messaggi

Inserito il - 22 ott 2008 : 14:53:13   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh funiteo, non ti preoccupare. Ti posso assicurare che l'improvviso attacco di panico della tua ragazza è tutt'altro che raro.
Ti dirò di più... Capita spesso anche a chi ha già acquisito una certa tecnica ed esperienza... Perciò è ancora più normale che possa capitare ad un principiante.

Lo scorso anno anche ad un mio amico è successa la stessa cosa. Come tutti noi è un grande appassionato, scia da diversi anni, ha seguito diversi corsi e possiede una discreta tecnica. Abbiamo sciato tutta la mattina insieme senza problemi. Poi, avendo fatto il Superski, ci siamo spostati sul Faloria (posto in cui non era mai stato). Arrivati abbiamo imboccato la Canalone Franchetti e al primo muro si è bloccato improvvisamente. Non c'è stato nulla da fare. Preso dal panico ha dovuto togliere gli sci e scendere a piedi, dopodiché si è fermato in rifugio e per quel pomeriggio non ha più voluto sciare.... Eppure non ha mai avuto problemi a scendere in piste di analoga difficoltà. E' bastato portarlo in un posto a lui nuovo perché si bloccasse in preda al panico.

Ma ti assicuro che la volta successiva è tornato quello di sempre (nonostante qualche timore iniziale).

Il fatto è che lo sci è uno degli sport in cui la componente "emozionale" pesa davvero tantissimo... Perciò capita anche ai più esperti di avere delle giornate storte. Anche io sento di non sciare sempre allo stesso modo. Ci sono giornate in cui mi sento fisicamente ma soprattutto mentalmente ok e quindi mi diverto e scio come so di poter sciare. Ma ci sono anche altre giornate in cui magari non ho la giusta concentrazione, non mi sento in giornata, mi sento tutto contratto, frenato e scio pure "male"...

Perciò cerca di tranquillizzarla... E spiegale che quanto le è successo è solo un piccolo incidente di percorso dettato da un momento che può capitare (anzi che è normale che capiti) ma che quasi sicuramente la volta successiva non le ricapiterà più..

Sarebbe davvero un peccato se rinunciasse così alla prima difficoltà.

Poi mi associo anche io nel consigliare un buon maestro. Anzi spesso le donne si trovano meglio con una maestra, si sentono più tranquille sotto tutti i punti di vista.
.......E magari stai più tranquillo pure tu!!!! (il che non guasta)

Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 22 ott 2008 : 15:19:46   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Funiteo, dille di iscriversi a questo forum e di fare quattro chiacchere in prima persona... sarà un incentivo maggiore e potrà farci capire in maniera più precisa cosa l'abbia "bloccata".
Sono sicuro che fra tutte le diverse esperienze che pascolano qui, ne potrà venire fuori qualcosa di utile.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 22 ott 2008 : 15:30:34   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi dispiace ma non sono d'accordo con Lepri, non sono troppe le due ore ma i tre anni.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,51 secondi. Snitz Forums 2000