| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| lepridottero |
Inviato - 28 nov 2005 : 23:57:52 Ho notato, ed è stato fatto notare da altri, che i giudizi sull'accoglienza turistica in Val d'Aosta sono lungi dall'essere benevoli. Sarei allora curioso di sapere quali siano effettivamente questi difetti e a cosa debbano essere imputati.
Inizio io.
Avendo sciato 11 anni di seguito a Ortisei, posso dire di saper distinguere un posto in cui il turismo è fatto in maniera superba da uno in cui ci si sforza di fare il minimo indispensabile. Capitolo Skipass. Qualcuno mi spieghi perchè lo stagionale della VdA costa 150-200€ più di quello Dolomiti Superski. Sebbene diverse piste valdostane siano notevoli, non ci può essere alcun paragone con il comprensorio Superski!! Località. Courmayeur. La conosco bene. Accoglienza turistica pessima (almeno in inverno, d'estate nessun problema). Piste poco innevate e tenute malissimo. I cannoni per l'innevamento si contano sulle dita di una mano. La maggior parte degli impianti di risalita sono vecchi e lenti. Ciò nonostante, lo skipass è forse il più costoso d'Italia. Pila, invece, si prodiga in continuazione per ammodernare le piste e incrementare l'innevamento. LaThuile potrebbe fare di meglio riguardo agli impianti, ma non ci si può lamentare. Svaghi e vita notturna. Inesistenti. A Courmayeur, a parte il palaghiaccio, i locali non sono invitanti (eufemismo) come gli igloo della Val Gardena. LaThuile non la conosco in questo senso, ma il paese non pare tutta 'sta verve. A Pila il paese nemmeno c'è, a parte il Valtur. Servizi generali. Pessimi. Fino a un paio d'anni fa, a Courmayeur si pagava lo skibus per le piste. Ancora oggi in pratica non esistono collegamenti tra le località per chi vuole spostarsi con gli sci ma senza auto (=ce ne sono/erano pochi e scomodi). L'aeroporto di Aosta non ha un pullman che lo colleghi alla stazione di Aosta, nè le luci per l'atterraggio notturno, nè l'attrezzatura per far fronte alla neve (che non è proprio una sorpresa da quelle parti). Quanto al pernottamento, il peggiore hotel gardenese ha almeno una piscina, in VdA il livello è ben più scadente è più costoso.
Riassumendo. A me pare che in VdA non ci sia volontà nè voglia di investire per la crescita della regione. C'è un'aria generale di svogliatezza e rilassamento. Mentre in TAA fanno di tutto per farti andare e tornare, ma proprio di tutto, se potessero si ucciderebbero, in VdA ragionano così "Se vuoi venire in vacanza qui, bene, ma non scocciare, adattati". Ancora ricordo una volta che cercai di prenotare un ristorante a Courmayeur per le 21-21.15 e mi guardarono come un pazzo, dicendomi che a quell'ora era troppo tardi. A Ortisei mi avrebbero pure mandato il taxi in albergo a prendermi!
Mi piacerebbe sentire le opinioni di Flavio Il Benzinaio, di Cinno e di altri residenti, dato che ultimamente ho sentito molti valdostani per primi lamentarsi della piega che sta prendendo il turismo nella regione.
|
| 15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| ronjeremy |
Inviato - 07 gen 2006 : 14:27:36 Citazione: Messaggio inserito da lepridottero
Un appunto su La Rosière. Come sai, è Francia, quindi per una volta la VdA non è colpevole! Il collegamento internazionale almeno la metà delle volte è chiuso di mattina presto, e la spiegazione è sempre "troppo vento", ma di solito per ora di pranzo in effetti viene aperto. Peccato per te, perchè le piste sul lato francese le trovo splendide: enormi, adatte per i curvoni, e anche il panorama è stupendo.
Vero ma l'impressione e' stata che passati dalla migliaia di presenze della domenica al centinaio scarso di lunedi' chiudere la meta' degli impianti pur in presenza di condizioni meteo e innevamento ottime sia dimostrazione di scarsa sensibilita'. Se gli impianti de La Rosiere sono a gestione pubblica (se e' vero..) allora non c'e' interesse (dei francesi) a sviluppare la stazione, forse questa localita' e' un po' snobbata dai francesi per la vicinanza a comprensori piu' rinomati come Val d'Isere, 3 vallee etc. Secondo me La Thuile soffre anche dal lato ricettivo con una costruzione smisurata, Il Planibel, di proprieta' Atahotels quindi fuori dal controllo dei locali, piu' grande di tutti gli altri alberghi messi assieme, con logiche commerciali non adatte alla realta' e dimensioni del luogo. Con questo sviluppo 'incompleto' questi favolosi paesi alpini rischiano di restare meta del 'mordi e fuggi' del weekend e con il calo degli scandinavi e degli inglesi, degli ultimi arrivati dall'Est, Russi e Co. (sulle piste devo ancora incontrarne uno semi-educato...) |
| lepridottero |
Inviato - 07 gen 2006 : 00:34:05 Un appunto su La Rosière. Come sai, è Francia, quindi per una volta la VdA non è colpevole! Il collegamento internazionale almeno la metà delle volte è chiuso di mattina presto, e la spiegazione è sempre "troppo vento", ma di solito per ora di pranzo in effetti viene aperto. Peccato per te, perchè le piste sul lato francese le trovo splendide: enormi, adatte per i curvoni, e anche il panorama è stupendo. |
| alex74 |
Inviato - 06 gen 2006 : 22:40:50 almeno courmayeur considerando quel che costa dà molto poco in cambio,hotel molto cari con spesso stanze troppo piccole e servizio che lascia a desiderare,tanto vale farsi il traforo e andare a Chamonix. Per lo stesso prezzo in Trentino e Veneto ti trattano 10 volte meglio e secondo me anche la cucina è migliore. |
| ronjeremy |
Inviato - 06 gen 2006 : 17:16:28 Purtroppo il lavoro e gli affetti hanno priorita'. E' passato un po' dalla sciata in VdA ed ogni promessa e' un debito..Se non un report perlomeno due osservazioni (oggettive) e sensazioni (soggettive): partiti il 10.12 rientrati il 14. 3giorni e mezzo sugli sci. 'Volevamo' La Thuile. Ci sono 5-6 piccoli alberghi e un residence spropositato (e visto poi da vicino anche molto bello con sotto praticamente uno shopping center). I 3 stelle volevano circa 80 a testa (quanto spendevamo al Chalet Pineta di Canazei sul Sella Ronda), il Planibel non ha voluto darci un appartemento da due per soli 4gg (2 telefonate + lettera di lagnanza). Giocoforza abbiamo ripiegato su Courma, al Grand Chalet, molto moderno e confortevole, costato 55 a testa al g. (si paga extra anche la tovaglia, 5e)(l'anno scorso, Casa Sablonera, Bormio 50e l'appartamento, 25 a testa. Posto moderno centrale e sublime, proprietari carinissimi, ve lo consiglio). Courma ha meno piste dell'Abetone, ma questo vedo che e' stato scritto e ribadito anche qua. Partiti, la domenica tutti i milanesi  quindo piste meno affollate, han chiuso la meta' degli impianti. il lunedi' siamo andati su La Thuile, tempo e neve eccezionale, Monte Bianco e Dente del Gigante nitidissimi a osservarci (e a farsi guardare) Collegamento con La Rosiere CHIUSO (!!) (alle 8 alla biglietteria mi hanno detto; "sicuramente entro le 12 il collegamento apre") motivazione ufficiale: vento. Si scia solo sullo ' Chez Dura'. Il giorno prima con vento piu' forte era aperto (sondaggio con gli sciatori presenti). Alle 17 torniamo alla macchina per rientrare a Courma. Ci fermiamo al noleggio sci dentrio la stazione di partenza dell'Ovovia (Berthod Sport, mi pare..) Gente simpaticissima, uno di loro mi dice: 'Gli impianti della Rosiere sono gestiti dal Comune, difficlmente adesso li aprono nei giorni feriali". Conclusioni: -sensazione di indifferenza/menefreghismo verso l'utente sciatore -prezzi piu' alti (rispetto a Lomabrdia, Trentino AA) -cura delle piste piu' approssimativa
-accessibilita' stradale ottima (l'autostrada arriva quasi dentro Courma, statali larghe e ben pulite) -Valdostani, gente molto cordiale (in questo li metto primi, quindi vengono i Valtellinesi) |
| lepridottero |
Inviato - 28 dic 2005 : 09:54:16 Aggiornamenti. Venerdì 23 mi reco di buon'ora alla funivia Val Veny di Courmayeur (per intenderci: parcheggio enorme e gratis!) e la trovo chiusa! Per non spendere i soldi delle gestione in periodo di bassa affluenza era aperta solo la funivia di Courmayeur. Così già alle 9 mi giravano, ancora pima di iniziare la stagione sciistica. Questo simpatico fatto si ricollega ad un altro che mi è stato comunicato ieri da mia sorella. La costruzione dell'ovovia Dolonne-Checrouit è stata prevista per l'anno 2006-7. Come già avevo detto nella pagina precedente, dopo essersi accapigliati per anni sulla costruzione di questa ovovia, verranno spesi milioni di euro per quella che sarà la TERZA funivia per collegare sempre le stesse quattro piste al paese...se poi quando non c'è turismo chiudono quella in Val Veny, vedete da soli l'utilità di un nuovo collegamento...pare tanto di scorgere una similitudine con opere di ingegneria sullo stretto di Sicilia... |
| virgijair |
Inviato - 14 dic 2005 : 22:13:27 una valaga di informazioni vi mando!!! |
| ronjeremy |
Inviato - 14 dic 2005 : 14:35:36 il gran chalet e' il residence sopra la funivia, sulla via centrale, di fianco alla scuola di sci, tra il triolet e il jumeaux. ho optato per il residence per non ferire troppo il budget. il residence e' moderno attrezzato e molto confortevole. 55e al g il monolocale per due. Il report ad.. appena posso |
| lepridottero |
Inviato - 14 dic 2005 : 13:52:43 Sì, facci per favore una relazione esauriente su: - stato della neve, delle piste e degli impianti - offerte/novità turistiche a Courmayeur
Grazzzzzzie. Anche perchè tra un settimana mi ci trasferisco e la webcam dello Checrouit non funziona
P.S. Ma quale è il Grand Chalet? |
| Admin |
Inviato - 14 dic 2005 : 11:55:36 ronjeremy sarebbe interessante un report completo.
|
| ronjeremy |
Inviato - 14 dic 2005 : 11:40:41 sono tornato ieri sera da un quattro giorni nella Vallee. Ho soggiornato al Le grand chalet di courmayeur. Come scritto volevo stare alla Thuile ma non e' stato possibile, ho dovuto ripiegare su courma. Giornate splendide, valdostani gentilissimi. Per piste e impianti siamo indietro. Se volete vi riportero' altri dettagli |
| lepridottero |
Inviato - 13 dic 2005 : 18:40:25 Come giustamente fa presente l'Admin, ri-invito i valdostani (Flavio, Cinno, ecc) a dire la loro per bilanciare le precedenti affermazioni. |
| marcolino1977 |
Inviato - 13 dic 2005 : 17:33:18 Purtroppo riporto anch'io il mio parere negativo in tutto e per tutto; poco ospitali ,prezzi alti, innevamento programmato insufficente....dal mio punto di vista è questione di mentalità e per cambiare mentalità ci vogliono decenni.
|
| Admin |
Inviato - 13 dic 2005 : 16:45:17 Vi ricordo sempre di mantenere un atteggiamento corretto nei confronti della discussione e invito i sostenitori della Vallee a farsi sentire. Evitiamo i campanilismi stupidi e cerchiamo di fare critica corretta & informazione. |
| draghetto |
Inviato - 10 dic 2005 : 23:54:20 penso che tra poco ci vado in vacanza...!!!! |
| faustab |
Inviato - 10 dic 2005 : 23:42:29 Io amo la Val d'Aosta ma ragazzi il Trentino e' un'altra cosa........abito in Piemonte ma non c'e ' nulla come le Dolomiti !!!!!!Qualcuno ha voglia di visitare il mio sito e dirmi cosa ne pensa del mio brevetto ....lo stiamo mettendo sul mercato ora e ho bisogno di appoggio e sostegno... |
|
|